Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Attrezzatura e consigli rock fishing

5 partecipanti

Andare in basso

Attrezzatura e consigli rock fishing Empty Attrezzatura e consigli rock fishing

Messaggio Da Uanema Mer Apr 30, 2014 7:57 pm

Salve a tutti mi sono da poco avvicinato a questa disciplina e sono poco pratico, avrei bisogno di consigli .
Mi sono comprato una canna Graphiteleader tiro ex 7,6 piedi 1-12 gr per cominciare abbinato ad un mulinello shimano stradic ci4 1000 con power pro 6 libre potrebbe andare bene????considerando che pesco dalla spiaggia/scogli/foci. E non ci sono grandi predatori dalle mie parti...o per lo meno non ne ho mai visti.

Volevo sapere che fluorocarbon devo prendere come diametro e modello che tipo di moschettone che nodo di congiunzione faccio per il trecciato fluoro ma soprattutto quali artificiali in gomma devo comprare dato che ho girato 5 negozi della zona e sono molto sprovvisti. Testine piombate quali?? Ami per Texas!? Scusate troppe domande ma nessun negoziante può dare certe info.
Addirittura in un negozio sono entrato per chiedere se avevano le canne da spinning G.loomis e mi hanno risposto che ditta e!???mai sentita!!! Con questo vi ho detto tutto!!
Help
Uanema
Uanema

Numero di messaggi : 3262
Età : 38
Località : Albenga
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

Attrezzatura e consigli rock fishing Empty Re: Attrezzatura e consigli rock fishing

Messaggio Da Fisherman95 Mer Apr 30, 2014 11:01 pm

Ciao!
Allora come canna, mulinello e filo siamo a cavallo Very Happy
Andiamo per gradi:
Come nodo di giunzione il classico tony pena va più che bene; come fluoro io non vado mai sotto lo 0.20 (pesco prevalentemente fra scogli e ostacoli...) come moschettone puoi vedere qualcosa molix,yamashita,damiki... tutto nella misura mini  Attrezzatura e consigli rock fishing 85217 ; come testine piombate beh, ce ne sono moltissime e di svariate tipologie... adatta il peso alle condizioni del mare e alla potenza della canna, come marche ti consiglio decoy, yamashita(ottima affilatura, ma un poco cedevoli) e reins.
Ci sono delle testine con amo off-set per il texas (decoy SV38) ottimi per piccoli shad in gomma ad esempio... ami di quel genere li uso poco e solo per le spigole, ma con gomma più grossa  Attrezzatura e consigli rock fishing 95089 
Per le esche si apre un abisso...
Per quanto riguarda le hard, opta per piccoli jig( jugulo,little bit,mucho lucir,sea rock etc etc), vibration(trago vib) e palettati (jubarino, qualcosa x-bait, fake baits, rapala...)
Per la gomma ti consiglio vivamente i sator worm, virago e freaky rock della molix; aji caro swamp della reins, swing impact da 2 pollici della keitech; slim crawler, dart squid, action fish della yamashita; roba bella a prezzi bassi la distribuisce la rapture, viva&aquawave, herakles... tutti funzionali  Attrezzatura e consigli rock fishing 521847 
Fisherman95
Fisherman95

Numero di messaggi : 594
Età : 28
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 08.12.10

Torna in alto Andare in basso

Attrezzatura e consigli rock fishing Empty Re: Attrezzatura e consigli rock fishing

Messaggio Da Che Abboccano? Gio Mag 01, 2014 3:33 am

Scusami l'intrusione...

Gran bella canna....  Attrezzatura e consigli rock fishing 82503 

Adesso ti si aprirà un mondo intero.. Very Happy 
Tra forme,colori,pesi.. Grattacapi vari... scratch

 Attrezzatura e consigli rock fishing 82503  
Che Abboccano?
Che Abboccano?

Numero di messaggi : 945
Età : 40
Località : Firenze ZONA CHIANTI D.O.C.G
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

Attrezzatura e consigli rock fishing Empty Re: Attrezzatura e consigli rock fishing

Messaggio Da Uanema Gio Mag 01, 2014 3:54 am

Grazie della risposta. Per legare il moschettone (avrei individuato quelli della maria fighter snap) posso fare un nodo rapala!? Visionato sul web i nomi delle esche che mi hai proposto e di sicuro qualcosa prenderò . Visionario un po' i mercatini anche. Domanda stupida le esche per black bass trota per esempio si posso comunque adattare per il mare!? Parlo sempre di siliconici!!! I recuperi devono essere lenti giusto!??
Uanema
Uanema

Numero di messaggi : 3262
Età : 38
Località : Albenga
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

Attrezzatura e consigli rock fishing Empty Re: Attrezzatura e consigli rock fishing

Messaggio Da gnagno Sab Mag 03, 2014 8:07 pm

puoi anche prendere ami a gambo lungo e li piombi tu, cioè metti il piombo lì vicino al nodo dell'amo e risparmi un po'...e decidi come farli pesanti sul posto Attrezzatura e consigli rock fishing 82503 
gomma virago e sator worm e P.I.
gnagno
gnagno

Numero di messaggi : 1069
Località : roma
Data d'iscrizione : 24.04.11

Torna in alto Andare in basso

Attrezzatura e consigli rock fishing Empty Re: Attrezzatura e consigli rock fishing

Messaggio Da Fisherman95 Dom Mag 04, 2014 7:45 pm

Uanema ha scritto:Grazie della risposta. Per legare il moschettone (avrei individuato quelli della maria fighter snap) posso fare un nodo rapala!? Visionato sul web i nomi delle esche che mi hai proposto e di sicuro qualcosa prenderò . Visionario un po' i mercatini anche. Domanda stupida le esche per black bass trota per esempio si posso comunque adattare per il mare!? Parlo sempre di siliconici!!! I recuperi devono essere lenti giusto!??
I moschettoni vanno bene, come nodo impiega quello che ritieni più affidabile... io faccio sempre l'uni, altri preferiscono il palomar... altri il clinch etc etc  Attrezzatura e consigli rock fishing 85217 

Sì, a volte gomme da bass e trote lavorano bene anche in mare, ma su questo aspetto sono fuori causa dato che pesco solo in saltwater Very Happy
I recuperi vanno adattati in base alla preda che cerchi  Attrezzatura e consigli rock fishing 82503 
Fisherman95
Fisherman95

Numero di messaggi : 594
Età : 28
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 08.12.10

Torna in alto Andare in basso

Attrezzatura e consigli rock fishing Empty Re: Attrezzatura e consigli rock fishing

Messaggio Da Uanema Dom Mag 04, 2014 7:49 pm

Io ho cominciato da poco e mi sto appassionando di brutto. Ho da imparare a muovere gli artificiali non riesco ancora a far lavorare un wtd per esempio. Ho il maria mp-1 ma.non riesco a muoverlo. E non ho ancora capito come innescare bene uno pesciolino Shad mi rimane o l'amo in obliquo o con il gambo troppo fuori. Come.si fa?
Uanema
Uanema

Numero di messaggi : 3262
Età : 38
Località : Albenga
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

Attrezzatura e consigli rock fishing Empty Re: Attrezzatura e consigli rock fishing

Messaggio Da Fisherman95 Dom Mag 04, 2014 8:31 pm

Uanema ha scritto:Io ho cominciato da poco e mi sto appassionando di brutto. Ho da imparare a muovere gli artificiali non riesco ancora a far lavorare un wtd per esempio. Ho il maria mp-1 ma.non riesco a muoverlo. E non ho ancora capito come innescare bene uno pesciolino Shad mi rimane o l'amo in obliquo o con il gambo troppo fuori. Come.si fa?
Per quanto riguarda il movimento WTD bisogna fare solo pratica, ma attenzione, se la tua canna è una solid tip, ti verrà difficoltoso muovere qualsiasi tipo di hardbait, mentre sarà ottima per la gomma... per piccoli artificiali si presta meglio una tubolar tip!

Per quanto riguarda l'innesco nulla di difficile.... su testina normale basta centrare l'esca e innescare normalmente come un vermino regolandosi su quando e dove far uscire l'amo... per quanto riguarda inneschi texas e simili conviene guardare qualche video istruttivo su youtube  Attrezzatura e consigli rock fishing 82503 
Fisherman95
Fisherman95

Numero di messaggi : 594
Età : 28
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 08.12.10

Torna in alto Andare in basso

Attrezzatura e consigli rock fishing Empty Re: Attrezzatura e consigli rock fishing

Messaggio Da Uanema Dom Mag 04, 2014 8:35 pm

Non saprei se è una solid o tubolar, forse la mia è meglio per la gomma. Purtroppo i negozi della mia zona sono molto sforniti di gomma ami o piombi da Texas zero totale. La mia canna neanche la conoscono. Perquesto volevo sapere che misure e marchi comprare. Così prendo tt online
Uanema
Uanema

Numero di messaggi : 3262
Età : 38
Località : Albenga
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

Attrezzatura e consigli rock fishing Empty Re: Attrezzatura e consigli rock fishing

Messaggio Da Uanema Lun Mag 05, 2014 3:32 am

Approposito ho preso un fluorocarbon per i terminali trabucco xps 0.20 ma è possibile che faccia CAGARE sto fluorocarbon!?
Quando serro il nodo (allbright) tra treccia e fluoro il fluorocarbon puntualmente si spezza qualche 1 o 2 centimetri dopo il nodo. Mi è successo anche stasera a pesca, si era incagliato l'artificiale e si è spezzato come niente. Nonostante ciò sono riuscito a recuperare l'esca.!!cconsigli!?
Uanema
Uanema

Numero di messaggi : 3262
Età : 38
Località : Albenga
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

Attrezzatura e consigli rock fishing Empty Re: Attrezzatura e consigli rock fishing

Messaggio Da stivmax75 Lun Mag 05, 2014 9:28 am

Uanema ha scritto:Non saprei se è una solid o tubolar.......

se vuoi sapere che tipo di attrezzo hai, vedi la descrizione che da dove l'hai comprata o digita la sigla sul web.........

cmq la solid è più indicata per la gomma e limitata con il resto.....

invece con la tubolar riesci a farci di tutto.........

Uanema ha scritto:Approposito ho preso un fluorocarbon per i terminali trabucco xps 0.20 ma è possibile che faccia CAGARE sto fluorocarbon!?
Quando serro il nodo (allbright) tra treccia e fluoro il fluorocarbon puntualmente si spezza qualche 1 o 2 centimetri dopo il nodo. Mi è successo anche stasera a pesca, si era incagliato l'artificiale e si è spezzato come niente. Nonostante ciò sono riuscito a recuperare l'esca.!!cconsigli!?

prova questo..........  Wink 

Varivas Fluorocarbon Shock Leader Line Light Game

io mi ci trovo alla grande............  Attrezzatura e consigli rock fishing 82503
stivmax75
stivmax75

Numero di messaggi : 6025
Età : 49
Località : giulianova
Data d'iscrizione : 23.12.09

Torna in alto Andare in basso

Attrezzatura e consigli rock fishing Empty Re: Attrezzatura e consigli rock fishing

Messaggio Da Uanema Lun Mag 05, 2014 7:48 pm

Grande,,
Uanema
Uanema

Numero di messaggi : 3262
Età : 38
Località : Albenga
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

Attrezzatura e consigli rock fishing Empty Re: Attrezzatura e consigli rock fishing

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.