Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo mulo per eging

+4
Black_dragon
jack75
Nicolce
xDanielex
8 partecipanti

Andare in basso

Nuovo mulo per eging Empty Nuovo mulo per eging

Messaggio Da xDanielex Gio Nov 21, 2013 7:09 pm

Ciao ragazzi avrei una mezza intenzione di acquistare un nuovo mulo per l'eging...e sono indirizzato allo stradic fd vorrei provare la doppia manopola...
Ho letto un pò le caratteristiche e sembra affidabile, ora possiedo un aernos 3000 fa e mi ci trovo benissimo...
E' solo una pulce che mi è venuta in testa però non si sa mai potreste darmi qualche consiglio in merito se ne vale la pena, pregi difetti o magari qualcuno che l'ha provato sa dirmi le impressioni...Altro dilemma pure la taglia indeciso tra 2500 e un 3000...
Grazie in anticipo
Daniele

xDanielex

Numero di messaggi : 74
Età : 41
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

Nuovo mulo per eging Empty Re: Nuovo mulo per eging

Messaggio Da Nicolce Ven Nov 22, 2013 9:50 am

Se è solo per provare la doppia manovella puoi cercare di informarti se ci va la manovella dell'exage FB.
Credo di si, ma non ne sono certo.

A me personalmente le doppie manovelle non fanno impazzire.
Nicolce
Nicolce

Numero di messaggi : 752
Località : Varazze
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Nuovo mulo per eging Empty Re: Nuovo mulo per eging

Messaggio Da jack75 Ven Nov 22, 2013 10:15 am

manco a me
jack75
jack75

Numero di messaggi : 1922
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Nuovo mulo per eging Empty Re: Nuovo mulo per eging

Messaggio Da Black_dragon Ven Nov 22, 2013 2:17 pm

mi pare ci sia gia un argomento molto simile...cercalo e fai eliminare questo Nuovo mulo per eging 82503 
Black_dragon
Black_dragon

Numero di messaggi : 9615
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 27.11.09

Torna in alto Andare in basso

Nuovo mulo per eging Empty Re: Nuovo mulo per eging

Messaggio Da Tony89 Lun Nov 25, 2013 1:41 pm

ciao daniele, se mi posso permettere di consigliarti...lascia stare lo stradic con doppia manovella....a me non piace e penso (su questo siano d'accordo tutti) la cosa bella dell'eging e cercare di stare in pesca più leggeri possibili...se vuoi un consiglio prendi un rarenium 2500 secondo il miglior mulinello per l'eging per il rapporto qualità prezzo..penso inoltre che come prezzo sia più o meno uguale a quello dello stradic Nuovo mulo per eging 68567 
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Nuovo mulo per eging Empty Re: Nuovo mulo per eging

Messaggio Da xDanielex Lun Nov 25, 2013 2:05 pm

Capito ma come mai sconsiliate la doppia manopola?
Come peso o visto ce rispetto al mio aernos pesa solo 30 rammi in più..
Ma nel caso lo volessi provare lo stesso, come sistema di imbobinamento ance con trecciato fino come dovrebbe essere, ed affidabilita'?


xDanielex

Numero di messaggi : 74
Età : 41
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

Nuovo mulo per eging Empty Re: Nuovo mulo per eging

Messaggio Da Tony89 Lun Nov 25, 2013 2:12 pm

io prsonalemente non mi trovo proprio con la doppia manovella...
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Nuovo mulo per eging Empty Re: Nuovo mulo per eging

Messaggio Da tqnocuda Lun Nov 25, 2013 2:22 pm

Tony89 ha scritto:ciao daniele, se mi posso permettere di consigliarti...lascia stare lo stradic con doppia manovella....a me non piace e penso (su questo siano d'accordo tutti) la cosa bella dell'eging e cercare di stare in pesca più leggeri possibili...se vuoi un consiglio prendi un rarenium 2500 secondo il miglior mulinello per l'eging per il rapporto qualità prezzo..penso inoltre che come prezzo sia più o meno uguale a quello dello stradic Nuovo mulo per eging 68567 

io preferisco la singola manovella e come dice tony il rarenium il peretto compromesso tra qualità e presso
tqnocuda
tqnocuda

Numero di messaggi : 968
Età : 35
Località : catania
Data d'iscrizione : 23.01.09

Torna in alto Andare in basso

Nuovo mulo per eging Empty Re: Nuovo mulo per eging

Messaggio Da Elpupi Lun Nov 25, 2013 2:29 pm

Rarenium..mulinello da eging per eccellenza, anche perchè a spinning esplode scratch Laughing 
Elpupi
Elpupi

Numero di messaggi : 502
Età : 38
Località : Sicilia Orientale
Data d'iscrizione : 14.03.13

Torna in alto Andare in basso

Nuovo mulo per eging Empty Re: Nuovo mulo per eging

Messaggio Da FraDrago90 Lun Nov 25, 2013 3:09 pm

Per quanto riguarda la doppia manovella, la maggior parte spesso esprime la sua preferenza in termini di estetica, ma essendo il gusto una variabile personale penso sia pure giusto dare una motivazione tecnica del perchè esiste la doppia manovella e del perchè si/non dovrebbe utilizzare Nuovo mulo per eging 82503 

Sicuramente un esempio emblematico dell'utilità tecnica della doppia manovella è il trovarla nei mulinelli da casting! Un fattore che fa capire subito che l'avere un contatto repentino con il pomello è, in alcune discipline tra cui secondo me anche l'eging oltre alla pesca con gommati, essenziale se non assolutamente necessario, soprattutto perchè non si è sempre attivi con entrambe le mani sul sistema pescante, ed a volte il ritardo anche di pochissimo nella ferrata può rivelarsi fatale (esperienza personale).

Altro fattore è anche dato dal bilanciamento durante la rotazione, e per esperienza personale, devo anche aggiungere che questo bilanciamento non è un mero dato che incide solo nella fase "attiva" del mulinello, ma soprattutto in quella passiva, dove il filo tenuto leggermente in tensione, a volte con esche di peso esiguo, può venire stimolato da una "falsa mangiata", ovvero dall'involontaria rotazione dell'handle dovuta alla forza di gravità quando, in fase di fermo, si trova in posizione superiore rispetto all'arco di rotazione (oltre la verticale immaginaria nel senso di rotazione, scusate le parole contorte ma non ne trovo altre Nuovo mulo per eging 454999 ).
In pratica? - spesso mi è capitato di ferrare cefalopodi immaginari perchè percepivo movimenti lievi della canna mentre guardavo altrove Nuovo mulo per eging 521847 .

Detto questo però non sto affermando il suo necessario utilizzo, che di sicuro è strettamente legato alla disciplina di pesca che si sta affrontando (e relative esche e grammature), ma anche al gusto personale e al feeling che ognuno di noi vuole ottenere col proprio sistema pescante! (o anche tecnica personale di pesca).

La mia scelta di handle doppia è stata fatta per un mulinello 2500 destinato ad eging. Sicuramente per altre discipline come lo spinning dove le taglie dei mulinelli (canne e predatori inclusi) salgono, e dove fasi passive (sensa mani sul mulo) si riducono solo al momento in cui ci diamo alla FOTOGRAFIA dei paesaggi per l'ennesimo capotto o per la fortunata preda che ci concede il Mare, l'handle singola la fa da padrona Nuovo mulo per eging 82503 

Sicuramente provarlo su una canna ti darà una maggiore sicurezza nella tua scelta! E comunque il recupero alto per l'eging secondo me non è un fattore a tuo vantaggio Nuovo mulo per eging 82503 Per la stessa fascia di prezzo ti consiglio anche io un Rar2500FA Nuovo mulo per eging 68567 

Non odiatemi per il papello Nuovo mulo per eging 209884 Nuovo mulo per eging 433330
FraDrago90
FraDrago90

Numero di messaggi : 4669
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 29.03.12

https://www.facebook.com/FraDragoAssistHook

Torna in alto Andare in basso

Nuovo mulo per eging Empty Re: Nuovo mulo per eging

Messaggio Da xDanielex Lun Nov 25, 2013 9:02 pm

razie per le risposte...i dubbi ora sono aumentati Smile .... per il rarenium so ce è un bel mulo l'o pure visto, ma con l'aernos ripeto mi ci trovo benissimo volevo solo provare a cambiarlo con un doppia manopola ma se non mi convinco resto con l'aernos...

xDanielex

Numero di messaggi : 74
Età : 41
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

Nuovo mulo per eging Empty Re: Nuovo mulo per eging

Messaggio Da Tony89 Lun Nov 25, 2013 11:24 pm

FraDrago90 ha scritto:

Un fattore che fa capire subito che l'avere un contatto repentino con il pomello è, in alcune discipline tra cui secondo me anche l'eging oltre alla pesca con gommati, essenziale se non assolutamente necessario, soprattutto perchè non si è sempre attivi con entrambe le mani sul sistema pescante, ed a volte il ritardo anche di pochissimo nella ferrata può rivelarsi fatale (esperienza personale).

:
scusa Francesco non ho capito questo passaggio..
cioè tu ferri con la manovella???scratch scratch 

cioè con una mano tieni la canna perché sennò non è che sta sospesa per aria...quindi in ogni caso la ferrata avviene con la canna..singola o doppia manovella il concetto della ferrata non cambia..
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Nuovo mulo per eging Empty Re: Nuovo mulo per eging

Messaggio Da FraDrago90 Mar Nov 26, 2013 10:31 am

Tony89 ha scritto:..singola o doppia manovella il concetto della ferrata non cambia..
Mi sono espresso male io Tony Nuovo mulo per eging 870998 Quello che volevo far intendere è che una volta che effettui la ferrata la tua prima necessità è quella di mantenere il filo in tensione e questo non l'ottieni semplicemente alzando la canna perchè la risultante (a meno che non ci sia una partenza della preda) è che alzi il cefalopode dal fondo, ma se non recuperi repentinamente col mulinello rischi che la tensione venga a mancare e la preda poggiatasi sul fondo abbia la possiblità di liberarsi facilmente Nuovo mulo per eging 434625 Mi è capitato Nuovo mulo per eging 796446
Da qui la scelta per la doppia per avere un contatto immediato assieme alla ferrata Nuovo mulo per eging 12987 Poi questa è una mia considerazione dalle esperienze avute ed ho cercato in qualche modo di dare una motivazione non solo "estetica" alla doppia handle Nuovo mulo per eging 82503

Ma quello che scrivo non è legge sicuramente Nuovo mulo per eging 818906 Ma oltre a dare un consiglio "cieco" all'amico che ha aperto il post penso sia molto più utile dargli motivazioni sia pro che contro, per stimolarlo a riflettere e a far suo un ragionamento logico che lo porterà alla scelta finale Nuovo mulo per eging 82503 
Farlo desistere per il nostro gusto personale penso lo aiuti solo a incasinare il cervello non ad aiutarlo Nuovo mulo per eging 521847
FraDrago90
FraDrago90

Numero di messaggi : 4669
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 29.03.12

https://www.facebook.com/FraDragoAssistHook

Torna in alto Andare in basso

Nuovo mulo per eging Empty Re: Nuovo mulo per eging

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.