Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Paragoni tra canne con modulo simile.

Andare in basso

Paragoni tra canne con modulo simile. Empty Paragoni tra canne con modulo simile.

Messaggio Da Ospite Dom Nov 10, 2013 9:28 am

Ciao ragazzi. Apro questa discussione che secondo me potrebbe essere molto costruttiva e potrebbe dare una mano a chi spesso è indeciso proprio come me. Ho preso in considerazione delle canne che hanno un modulo simile, diciamo compreso tra i 57 milioni di moduli e i 62-65 più o meno. Naturalmente i moduli influiscono sulla qualità della canna, però non conta solo questo. Naturalmente conta anche il montaggio della canna. Una canna al top montata malamente, perde sicuramente di qualità ( quando dico qualità intendo sensibilità, leggerezza, reattività ecc. Ecc.). Ho preso in considerazione dei grezzi su cui ho dati di moduli spero certi. Quando dico di fare un paragone, dico che vorrei sapere quanto è sottostimata o sovrastimata. Se è più o meno sensibile. Quanto può essere maltrattata. Insomna più cose escono meglio è. Non ho scelto canne in particolare perché altrimenti si parlerebbe all'infinito, quindi indichero solo il tipo di carbonio. Ps: se voi conoscete altri tipi di moduli di altre canne che si trovano circa su questo livello, inseritele, più dati ci sono e più sarà costruttiva la cosa. Io ho trovato questi nell'intervallo da me scelto: cts elite mag spin ( 57 milioni di moduli). Mhx hm ( 57). Glx loomis ( 60 o 65, sono sicuro si trovi in questo intervallo). Le legend di st croix ( 60-62). Sage xp ( 60). Xmg di lamiglas ( più o meno come questi altri). Queste sono quelle che ho di per certo. Non ho inserito steez di daiwa perché ne ha 70. Di canne provenienti dal giappone ( o comunque li intorno) non ho dati e non mi esprimo. Adesso sta a voi, se mi darete una mano sarei felicissomo, e se avete da dire altre cose oltre quelle chieste o aggiungere altri tipi di carbonio ben venga. Grazie a tutti ragazzi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Paragoni tra canne con modulo simile. Empty Re: Paragoni tra canne con modulo simile.

Messaggio Da Ospite Lun Nov 11, 2013 9:26 am

Ragazzi so che la domanda non è semplicissima. Anche se non le avete provate tutte, magari anche una piccola descrizione del tipo di carbonio di un solo tipo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Paragoni tra canne con modulo simile. Empty Re: Paragoni tra canne con modulo simile.

Messaggio Da Ospite Mar Nov 12, 2013 10:06 am

Per chi non lo sapesse il modulo della canna indica il modulo di young che rappresenta la forza necessaria per piegare il grezzo in questo caso. Un po come la costante elastica della molla per intenderci. Naturalmente piu saliamo di moduli più forza ci vuole. Ecco perché le canne che hanno tantissimi moduli sono così leggere e sensibili e reattive: perché serve molto meno carbonio per far si che si pieghino magari come una che ha il tip ( per esempio) di diametro maggiore e ha un modulo basso. Per farvi capire bene: immaginate una live bait in glx, sarebbe un palo della luce. Ecco questo secondo me potrebbe aiutare nella descrizione dei grezzi da me citati, almeno spero.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Paragoni tra canne con modulo simile. Empty Re: Paragoni tra canne con modulo simile.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.