Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Verniciatura Artificiali Usati

4 partecipanti

Andare in basso

Verniciatura Artificiali Usati Empty Verniciatura Artificiali Usati

Messaggio Da Nerevarine Lun Lug 08, 2013 1:57 pm

Salve ragazzi, volevo chiedervi consigli su come riverniciare artificiali usati (quando avrò un pó di tempo).
Premesso che sono inespertissimo, da quello che ho letto su internet ho capito bisogna:

- lavare l'artificiale, farlo asciugare, quindi scartevatrarlo e portarlo al trasparente, rilavarlo e asciugarlo

- una volta asciutto passare una mano ( o più mani, quante mani insomma?) di fondo bianco (che tipo di fondo bianco devo usare? Acrilici?) per risaltare i colori.

- quindi volevo usare due bombolette spray: i colori che ho scelto sono bianco perla lucido x il corpo e rosa x il dorso. Quindi ho capito di passare prima il bianco, lo faccio asciugare bene e poi il rosa sul dorso. Ma quante mani di spray dovrei dare?

- quindi dopo aver lasciato asciugare (quante ore?) dovrei passare l'epossidica (che consigli avete a proposito?) con un pennellino a setole morbide (quante mani dovrei dare, quanto tempo devo far aspettare tra una mano e l'altra? E la devo diluire un pó per stenderla meglio ed evitare che coli?)

Grazie mille per i consigli e scusate le troppe domande, ma è un mondo nuovo per me Very Happy
Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Verniciatura Artificiali Usati Empty Re: Verniciatura Artificiali Usati

Messaggio Da dado89 Lun Lug 08, 2013 2:41 pm

con le bombolette non ci andare pesante basta una sola mano ma fatta bene se ne spruzzi troppo poi il colore comincia a colare, se vernici con le bombolette dopo un paio di minuti e già asciutto.
Per la resina cambia di modello in modello alcune sono più denze altre più liquide ed hanno tempo differenti per asciugare sia al tatto che nello strato sottostanze ci sono quelle che asciugano in 3-4 ore altre il 12 dipende anche dalla temperatura dell'ambiente, per non fare gocciolare la resina basta tenere in rotazione l'artificiale a bassi giri ed il gioco è fatto Wink 

Per i colori se usi bombolette fai il fondo sempre con bomboletta ma io non l'ho mai fatto perchè comprivo tutto l'artificiale con il colore base ed essendo l'artificiale scartavetrato e quindi "ruvido" il colore aggrappava senza alcuna base Wink 
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Verniciatura Artificiali Usati Empty Re: Verniciatura Artificiali Usati

Messaggio Da marcopi Lun Lug 08, 2013 3:22 pm

se non vuoi usare la epox io ho usato il trasparente sempre in bomboletta
marcopi
marcopi
Moderatore

Numero di messaggi : 10522
Età : 48
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

Verniciatura Artificiali Usati Empty Re: Verniciatura Artificiali Usati

Messaggio Da Nerevarine Lun Lug 08, 2013 6:56 pm

Quindi in sostanza:

- Scartavetro l'artíficiale

- Se non voglio passare il bianco, direttamente una passata uniforme di bomboletta spray a tutto l'artificiale con cui faró la base (quindi il bianco perla nel mio caso), lascio asciugare un paio di minuti.

- Passata uniforme di bomboletta spray (rosa nel caso) sul bianco del dorso e lascio asciugare.

- Due mani ad intervallo regolare di asciugatura di epox diluita un pó con pennello in modo uniforme ed evitando colature oppure trasparente spray.


Giusto? Very Happy


Thanks Smile
Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Verniciatura Artificiali Usati Empty Re: Verniciatura Artificiali Usati

Messaggio Da spindoctor Lun Lug 08, 2013 10:13 pm

Giusto!....in linea di massima...Verniciatura Artificiali Usati 82503 
ti ricordo inoltre di :
mascherare la paletta e gli occhi con nastro carta adesiva, anzi, gli occhi li toglierei prima e li riattaccherei alla fine;
lasciare asciugare l'artificiale senza fretta prima della epoxi (almeno 6-12 ore, ma dipende da quante mani hai dato e dallo spessore),
non toccarlo con le mani se no la vernice non si attacca bene
mescola attentamente e nelle percentuali giuste, se dovessi usare l'epoxy bicomponente (a tal proposito te ne consiglio una, "saldarapido" della Bost....... un'epoxy che si trova facilmente nelle ferramenta, dà soddisfacenti risultati e non costa troppissimo)
spero di esserti stato d'aiuto:smtciao :
spindoctor
spindoctor

Numero di messaggi : 709
Età : 47
Località : calabria sicilia
Data d'iscrizione : 20.11.11

Torna in alto Andare in basso

Verniciatura Artificiali Usati Empty Re: Verniciatura Artificiali Usati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.