Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio canna da Carangide

4 partecipanti

Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da roby_crazy Mer Feb 06, 2013 5:45 pm

Ciao ragazzi,

essendo un novello della pesca in SW, devo ancora imparare tutto, cercavo una cannetta da spinning Medio o qualcosina in più, roba da pescare con popperini fino a 100 gr, minnow e affini con circa un 50/60 libbre diciamo...adatta a prede tipo i carangidi minori, snapper ecc

Vorrei qualcosa da mercatino, da non spendere troppo...caratteristiche inderogabili Manico NON CORTO e LEGGERA (in termini di peso)


ps chi volesse darmi qualche delucidazione in merito è sembre ben accetta (marche consigliate, canne storiche ecc) Consiglio canna da Carangide 82503 Consiglio canna da Carangide 11148


Thank you my friends

roby_crazy

Numero di messaggi : 141
Località : como
Data d'iscrizione : 30.11.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Re: Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da roby_crazy Gio Feb 07, 2013 4:59 pm

Consiglio canna da Carangide 3447271878

roby_crazy

Numero di messaggi : 141
Località : como
Data d'iscrizione : 30.11.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Re: Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da strisciu Gio Feb 07, 2013 8:36 pm

Guardati le Golden Mean crossbow io possiedo la 8' 10 kg di max drag 28-100gr pesa appena 250 gr Consiglio canna da Carangide 192159

Non ha nulla da invidiare alle tanto blasonate ha gli anelli in acciaio e sic e non in titanio come le più blasonate anche questo fatto a ridotto il costo sicuramente....

Puoi anche vedere nella sezione usato spinning, mi pare di aver visto una tailwalk, anche quella fantastica canna, con 12 kg di max drag, ma credo pesi qualcosa in più della crossbow...se cerchi qualcosa di leggero ma potente le uniche canne che conosco sono appunto la crossbow e la violente di varivas, sempre 250 gr ma è un pelo più corta 7'7 e ha 8kg di max drag e forse i 100gr dichiarati sono poco poco esagerati ma veramente poco diciamo che con gli 80 ti trovi decisamente meglio...
strisciu
strisciu

Numero di messaggi : 1005
Età : 42
Località : oristano
Data d'iscrizione : 30.05.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Re: Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da roby_crazy Lun Feb 11, 2013 5:21 pm

strisciu ha scritto:Guardati le Golden Mean crossbow io possiedo la 8' 10 kg di max drag 28-100gr pesa appena 250 gr Consiglio canna da Carangide 192159

Non ha nulla da invidiare alle tanto blasonate ha gli anelli in acciaio e sic e non in titanio come le più blasonate anche questo fatto a ridotto il costo sicuramente....

Puoi anche vedere nella sezione usato spinning, mi pare di aver visto una tailwalk, anche quella fantastica canna, con 12 kg di max drag, ma credo pesi qualcosa in più della crossbow...se cerchi qualcosa di leggero ma potente le uniche canne che conosco sono appunto la crossbow e la violente di varivas, sempre 250 gr ma è un pelo più corta 7'7 e ha 8kg di max drag e forse i 100gr dichiarati sono poco poco esagerati ma veramente poco diciamo che con gli 80 ti trovi decisamente meglio...

Grazie trisciu ora do un occhiata, cercavo appunto qualcosa da mercatino...

che ne dici intanto della caranxina?

roby_crazy

Numero di messaggi : 141
Località : como
Data d'iscrizione : 30.11.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Re: Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da strisciu Lun Feb 11, 2013 5:26 pm

roby_crazy ha scritto:
strisciu ha scritto:Guardati le Golden Mean crossbow io possiedo la 8' 10 kg di max drag 28-100gr pesa appena 250 gr Consiglio canna da Carangide 192159

Non ha nulla da invidiare alle tanto blasonate ha gli anelli in acciaio e sic e non in titanio come le più blasonate anche questo fatto a ridotto il costo sicuramente....

Puoi anche vedere nella sezione usato spinning, mi pare di aver visto una tailwalk, anche quella fantastica canna, con 12 kg di max drag, ma credo pesi qualcosa in più della crossbow...se cerchi qualcosa di leggero ma potente le uniche canne che conosco sono appunto la crossbow e la violente di varivas, sempre 250 gr ma è un pelo più corta 7'7 e ha 8kg di max drag e forse i 100gr dichiarati sono poco poco esagerati ma veramente poco diciamo che con gli 80 ti trovi decisamente meglio...

Grazie trisciu ora do un occhiata, cercavo appunto qualcosa da mercatino...

che ne dici intanto della caranxina?

La caranxina sicuramente non è quello che cerchi se vuoi gestire popper da 80 gr, è una 2 pezzi per giunta..è una bella canna da usare i mediterraneo per la pesca a serra e leccie,se non ho capito male tu devi fare un viaggio di pesca per i pesci che hai nominato o sbaglio?
strisciu
strisciu

Numero di messaggi : 1005
Età : 42
Località : oristano
Data d'iscrizione : 30.05.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Re: Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da Devon Mar Feb 12, 2013 9:59 am

Per i pesci e le esche che indichi ti ci vorrebbe, a mio avviso, una pe4-5
Yamaga Blancks ne fa di ottime ed hanno un prezzo medio, secondo me hanno un'ottimo rapporto qualità prezzo
Ripple e Carpenter ancora di più, ma si sale tanto, quindi le escluderei
Le smith non le conosco abbastanza, ma ci sono tanti modelli in questa classe.
Ci sarebbero anche i grezzi CTS che a me piacciono moltissimo. Ti farei vedere la mia 7'6'' (credo sia la bayshooter, data per 40lb-100gr, molto bellina per le esche leggere popper e sopratutto stick) ma la distanza non aiuta. A meno che non vai alla fiera di Vicenza, potrei portartela.
La caranxina, come ti è già stato detto, è leggera per quello che vuoi farci.

Devon

Numero di messaggi : 371
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Re: Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da strisciu Mar Feb 12, 2013 12:42 pm

Non credo che voglia spendere 500/600 € per una yamaga e tanto meno 1000 € per una carpenter o ripple, non ci sono dubbi che siano canne bellissime, ma sicuramente non economiche...se vuoi qualcosa di buono c è qualcuno che sta vendendo qua su questo forum una tailwalk come ti ho scritto sopra che sicuramente non ha nulla da invidiare a yamaga e smith se invece vuoi rinunciare ad anelli in titanio (che fanno lievitare i prezzi di almeno 200€) c è la crossbow che molti ignorano perché non costa 500€, se avesse gli anelli in titanio e la vedessero a 500€ ne parlerebbero tutti come delle smith(che a me personalmente non fanno impazzire)..

Purtroppo non ci sono video della 8' da 10kg di max drag però per farti un idea c è un video della sorellina minore la 7'6 con 5kg di max drag ecco il video:

https://www.youtube.com/watch?v=JMwxeLGsuUM
strisciu
strisciu

Numero di messaggi : 1005
Età : 42
Località : oristano
Data d'iscrizione : 30.05.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Re: Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da Devon Mar Feb 12, 2013 12:54 pm

strisciu ha scritto:Non credo che voglia spendere 500/600 € per una yamaga e tanto meno 1000 € per una carpenter o ripple, non ci sono dubbi che siano canne bellissime, ma sicuramente non economiche...se vuoi qualcosa di buono c è qualcuno che sta vendendo qua su questo forum una tailwalk come ti ho scritto sopra che sicuramente non ha nulla da invidiare a yamaga e smith se invece vuoi rinunciare ad anelli in titanio (che fanno lievitare i prezzi di almeno 200€) c è la crossbow che molti ignorano perché non costa 500€, se avesse gli anelli in titanio e la vedessero a 500€ ne parlerebbero tutti come delle smith(che a me personalmente non fanno impazzire)..

Purtroppo non ci sono video della 8' da 10kg di max drag però per farti un idea c è un video della sorellina minore la 7'6 con 5kg di max drag ecco il video:

https://www.youtube.com/watch?v=JMwxeLGsuUM

Non avevo pensato alla Tailwalk. Ne ho vista una in negozio e mi ha impressionato in quanto a potenza. Non so se è lo stesso modello, quella aveva 9 kg di drag. Quella sul mercatino mi sembra un ottimo affare Consiglio canna da Carangide 82503

Devon

Numero di messaggi : 371
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Re: Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da Devon Mar Feb 12, 2013 1:10 pm

Per il titanio: a me non piacciono gli anelli in titanio su canne pesanti o medio/pesanti
Per il discorso del prezzo, mi sembra un po' eccessivo dire che in molti snobbano canne sotto i 500€... Anche le varivas stanno a 400/500€... Ci sono molte novità nel segmento medio che non tutti hanno avuto la possibilità di vedere o provare: mi pacerebbe saperne di più sulla Golden mean che hai Very Happy
Non volevo certamente fare pubblicità a qualcuno, ma indicare le canne che ho visto e provato Very Happy (appunto le yamaga blue sniper...)

Devon

Numero di messaggi : 371
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Re: Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da strisciu Mar Feb 12, 2013 2:57 pm

Infatti come puoi leggere sulla prima risposta ho nominato anche le varivas a parer mio canne fantastiche potenti ma allo stesso tempo molto leggere al contrario di yamaga e smith che pesano deccisamente di più a parità di max drag .mi piace in particolore la 7'7 8kg di drag peso 250gr sono ottime canne per shimano 8000/10000 e daiwa 4500/5000 che a parer mio sono più che sufficenti per pesci fino a 50kg in fondali non esagerati..per quello che ho scelto la crossbow per il suo rapporto peso potenza (dove la trovi una canna 28-100gr 10kg di max drag con appena 250gr di peso?)
strisciu
strisciu

Numero di messaggi : 1005
Età : 42
Località : oristano
Data d'iscrizione : 30.05.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Re: Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da Devon Mar Feb 12, 2013 4:37 pm

Le Yamaga sono pesanti... Va bene, se lo dici te Consiglio canna da Carangide 82503 Ma a che modelli ti riferisci? E sono simili alle Smith che non ami...
OK! Consiglio canna da Carangide 82503
Non conosco Varivas se non per i trecciati, Smith ne ho provate poche,anche se non mi sono sembrate simili alle Yamaga (certo che resta un po' generico parlare in questi termini). Non mi esprimo ne sull'una, ne sull'altra quindi.
Faccio presente che la fascia di prezzo delle Varivas è (+ o -) la stessa della serie Blue Sniper Yamaga. Le Yamaga sono molto usate e collaudate in tutto il mondo (basta andare sui forum di oltre oceano), delle Varivas non ho letto molto, se non in Italia (ciò non toglie che possano essere ottime canne). Posseggo una Blue Sniper leggera ed ho provato le sorelle maggiori: le PE4 sono canne leggere, maneggevoli e discretamente potenti, le PE5 sono già canne da popping light, molto più toste. Credo che queste siano informazioni interessanti per Rob, in caso di scelta di una canna su questa fascia.
Le Tailwalk che ho piegato hanno un fusto incredibilmente potente, ma sono le Gocean, piuttosto elevate come fascia di prezzo (quindi da scartare per questo topic). Le vedo bene come canne da tonno. Le Kuroshio non le ho mai prese in mano (rettifico quindi il mio posto precedente, sottolineando che non conosco la canna presente sul mercatino), spero di vederle a Vicenza
Le Golden mean, a giudicare dal video, potrebbero essere canne valide per quello che vuole fare Rob. Spero di vederle a Vicenza.
CTS fa ottimi fusti (sia in 2 pz che 1+1 off set), ma serve anche un bravo rod builder per averne una.
Carpenter e Ripple, come ho detto in precedenza, le escludo per la fascia di prezzo elevata.
Comunque sia, la cosa migliore per scegliere una canna è sempre quella di provarla prima e prendere le informazioni dei forum solo come indicazioni di scelta. Quello che piace o va bene a me potrebbe non piacere ad altri.


Devon

Numero di messaggi : 371
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Re: Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da Devon Mar Feb 12, 2013 4:49 pm

sono ottime canne per shimano 8000/10000 e daiwa 4500/5000 che a parer mio sono più che sufficenti per pesci fino a 50kg in fondali non esagerati
Ma hai idea di cosa sia un GT da 50kg sulla prima fuga? Io sono stato in affanno con una PE8 e il 18000 bello chiuso...

Devon

Numero di messaggi : 371
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Re: Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da roby_crazy Mar Feb 12, 2013 5:05 pm

In primis grazie per l'aiuto Consiglio canna da Carangide 11148

Prima che arrivassero le risposte ho fatto un paio di chiamate (un po' di cultura me la sono fatta Very Happy ) e ho ragionato un po'...

Da hipolito facevano una combo straconveniente smith kgs 74h + stella 10000 a 800 euro, se me la passano sto aspettando conferma prendo quella di sicuro

In più mi prendo una cannetta leggera ed economica usata, adatta ad un uso meno stressante e che mi viene buona per fare un sacco di roba (anche in fresh water)...da abbinare a un 5000sw (magari custom con la bobina magg Very Happy ) proprio per rimanere hiper leggeri

Per questo ho trovato una caranxina (a 120 euro) e una falcon cobra spin (SCS-72H) sempre a quel prezzo.


Comunque devon avevi ragione in un pm che mi scrissi tempo fa, dopo il primo viaggio è diventata una droga, adesso sai come partono gli stipendi Consiglio canna da Carangide 433330 Consiglio canna da Carangide 433330 Consiglio canna da Carangide 433330

roby_crazy

Numero di messaggi : 141
Località : como
Data d'iscrizione : 30.11.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Re: Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da Devon Mar Feb 12, 2013 5:14 pm

Consiglio canna da Carangide 82503

Devon

Numero di messaggi : 371
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Re: Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da strisciu Mar Feb 12, 2013 6:27 pm

Devon ha scritto:
sono ottime canne per shimano 8000/10000 e daiwa 4500/5000 che a parer mio sono più che sufficenti per pesci fino a 50kg in fondali non esagerati
Ma hai idea di cosa sia un GT da 50kg sulla prima fuga? Io sono stato in affanno con una PE8 e il 18000 bello chiuso...

Da quello che ho capito non le serve per gt da 50kg, Consiglio canna da Carangide 82503 per quei pesci credo sia meglio cambiare canne da quelle nominate da me..io parlavo per quello che l ho presa io, cioè mangianze di rossi fino ai 50kg in medio basso fondale che però potrebbero andare bene anche per i pesci da lui indicati tutto qua.. Consiglio canna da Carangide 82503
strisciu
strisciu

Numero di messaggi : 1005
Età : 42
Località : oristano
Data d'iscrizione : 30.05.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Re: Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da Devon Mer Feb 13, 2013 7:33 am

Infatti, rispondevo a te, non a Roberto Consiglio canna da Carangide 82503


Devon

Numero di messaggi : 371
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Re: Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da strisciu Mer Feb 13, 2013 11:30 am

Devon ha scritto:Infatti, rispondevo a te, non a Roberto Consiglio canna da Carangide 82503


Si l avevo capito..comunque io non ho deto che le yamaga sono uguali alle smith, ma che sono sulla stessa fascia di prezzo, e tanto meno ho detto che sono pesanti,cercavo solo di farvi notare che sono comunque più pesanti della varivas e delle crossbow a parità di caratteristiche Consiglio canna da Carangide 82503

Consiglio canna da Carangide 315631 Consiglio canna da Carangide 315631 Consiglio canna da Carangide 315631
strisciu
strisciu

Numero di messaggi : 1005
Età : 42
Località : oristano
Data d'iscrizione : 30.05.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Re: Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da ale_eraser Mer Feb 13, 2013 12:39 pm

strisciu ha scritto:
Devon ha scritto:Infatti, rispondevo a te, non a Roberto Consiglio canna da Carangide 82503


Si l avevo capito..comunque io non ho deto che le yamaga sono uguali alle smith, ma che sono sulla stessa fascia di prezzo, e tanto meno ho detto che sono pesanti,cercavo solo di farvi notare che sono comunque più pesanti della varivas e delle crossbow a parità di caratteristiche Consiglio canna da Carangide 82503

Consiglio canna da Carangide 315631 Consiglio canna da Carangide 315631 Consiglio canna da Carangide 315631

si, ma la parità di caratteristiche solo sulla carta esiste, poi le prendi in mano e capisci tutto Wink


Ultima modifica di ale_eraser il Mer Feb 13, 2013 12:42 pm - modificato 1 volta.
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Re: Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da ale_eraser Mer Feb 13, 2013 12:41 pm

ale_eraser ha scritto:
strisciu ha scritto:
Devon ha scritto:Infatti, rispondevo a te, non a Roberto Consiglio canna da Carangide 82503


Si l avevo capito..comunque io non ho deto che le yamaga sono uguali alle smith, ma che sono sulla stessa fascia di prezzo, e tanto meno ho detto che sono pesanti,cercavo solo di farvi notare che sono comunque più pesanti della varivas e delle crossbow a parità di caratteristiche Consiglio canna da Carangide 82503

Consiglio canna da Carangide 315631 Consiglio canna da Carangide 315631 Consiglio canna da Carangide 315631

si, ma la parità di caratteristiche solo sulla carta esiste, poi le prendi in mano e capisci tutto Wink
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Re: Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da Devon Mer Feb 13, 2013 2:14 pm

Io sono un po' grezzotto nel modo di valutare le canne da pesca, ma rimango quantomeno perplesso nel leggere drag max elevati e pesi irrisori per canne indirizzate ad un uso medio-pesante. Di canne ne ho qualcuna e ne ho provate un po', giungendo alla conclusione che una canna che dichiara drag di 9-10 o più kg deve essere costruita con tanto materiale, pensando alla sua resistenza e potenza, piuttosto che alla leggerezza. Così su due piedi sono portato a dubitare di canne da pesca di soli 250gr che vantano 8 o più kg di max drag (a meno che con questo termine non si intenda il drag di collaudo dei grezzi, dal quale bisogna stare ben distanti in pesca), chiaramente pronto a ricredermi davanti a prova contraria. Non mi riferisco a nessuna canna in particolare, ma spesso ho notato dati in questo senso "contraddittori" su alcune canne. Certo è che se ci fosse una 7'6'' da 250 gr e 8-10 kg reali di max drag, sarei seriamente interessato a valutarne l'acquisto.

Devon

Numero di messaggi : 371
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Re: Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da ale_eraser Mer Feb 13, 2013 3:01 pm

Devon ha scritto:Io sono un po' grezzotto nel modo di valutare le canne da pesca, ma rimango quantomeno perplesso nel leggere drag max elevati e pesi irrisori per canne indirizzate ad un uso medio-pesante. Di canne ne ho qualcuna e ne ho provate un po', giungendo alla conclusione che una canna che dichiara drag di 9-10 o più kg deve essere costruita con tanto materiale, pensando alla sua resistenza e potenza, piuttosto che alla leggerezza. Così su due piedi sono portato a dubitare di canne da pesca di soli 250gr che vantano 8 o più kg di max drag (a meno che con questo termine non si intenda il drag di collaudo dei grezzi, dal quale bisogna stare ben distanti in pesca), chiaramente pronto a ricredermi davanti a prova contraria. Non mi riferisco a nessuna canna in particolare, ma spesso ho notato dati in questo senso "contraddittori" su alcune canne. Certo è che se ci fosse una 7'6'' da 250 gr e 8-10 kg reali di max drag, sarei seriamente interessato a valutarne l'acquisto.

è quello che penso anche io...
solo per fare un caso particolare e di esperienza personale:
acquistai la crossbow 8' 10 kg di drag e provai ad appenderli 6 kg per constatare la piega e tarare la frizione (io faccio così con tutte le canne), sollevando il peso sentì uno scricchiolio nella canna. risultato?? il fusto si era scheggiato nella parte dell' innesto offset ( quindi ha ceduto ben prima del limite dichiarato). Per non parlare poi dell' azione della canna e come gestisce gli artificiali rispetto ad altre più blasonate: non c'è paragone, la crossbow è rigidissima!!

Altro esempio: ho preso una majorcraft crostage big game 83hh, leggerissima, data come pe 8 e lw di 120 gr. Beh, direi che al max ci puoi pescare con il pe5 e lanciare 90-100 gr, e avrà un max drag ottimistico sui 7-8 kg. infatti la uso a shore con un 50 lbs su un 8000 ed è perfetta.
Ma ben lontana dalle caratteristiche di canne da pe 8 reali delle ditte blasonate.

poi prendi in mano una yamaga blanks bluesniper tuna che pesa sui 400 gr e ti rendi conto della reale potenza dell' attrezzo, con 12 kg di drag dichiarati e forse di più effettivi, data pe6 ma che regge tranquillamente il pe7/8, e con una gestione delle esche strepitosa.

questo per dire il solito disocrso, che la qualità si paga, e attrezzi di uguale qualità non possono discostarsi molto nel prezzo Consiglio canna da Carangide 521847
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Re: Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da Devon Mer Feb 13, 2013 3:28 pm

In genere il max drag dato dalle case è inteso a 45° (angolo tra la canna e l'orizzontale). Alzando la canna a più di 45° il drag chiaramente deve essere diminuito. Le rotture delle canne avvengono con più frequenza sotto barca quando il pescatore non ha l'accortezza di diminuire il carico della frizione perchè è proprio li che inavvertitamente si fa assumere alla canna un'angolazione eccessiva. Portare la canna dalla pancera all'ascella quando il pesce è sotto è un altro buon modo per prevenire problemi alla canna (meglio fare tutte e due le cose, secondo me). Detto questo, io le prove a secco non le faccio appendendoci dei carichi, ma ancorando la linea ad esempio ad un termosifone (robusto) e provando ad aprire la frizione, precedentemente tarata ad un certo carico, con la canna in agolazione di combattimento (+ o - 45°). La rigidità di una canna può essere un vantaggio o uno svantaggio, dipende dall'applicazione che ne fai. E' un po' la differenza che intercorre tra una canna da stick per GT e una da stick per tonni. La prima più rigida per combattimenti serrati e carichi elevati di drag, la seconda meno rigida (più "parabolica" ? "progressiva"? bho, fate voi) per combattimenti più lunghi e carichi meno esasperati. Se per i GT parlo per mia piccolissima esperienza personale, per i tonni, purtroppo per me, parlo più su base teorica e sull'aver visto e provato un po' di canne, ma il concetto credo sia corretto.
La Yamaga che hai spero di vederla in fiera assieme alla Ripple 710 e confrontarle un po'. Vorrei cambiare la mia Tenryu, ma prima di fare il passo vorrei valutare attentamente i tanti modelli presenti ora... la Tenryu che ho è proprio una gran canna, se cambio, cambio per fare un passo avanti in vista di qualche uscita quest'anno.

Devon

Numero di messaggi : 371
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Re: Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da strisciu Mer Feb 13, 2013 5:48 pm

ale_eraser ha scritto:
Devon ha scritto:Io sono un po' grezzotto nel modo di valutare le canne da pesca, ma rimango quantomeno perplesso nel leggere drag max elevati e pesi irrisori per canne indirizzate ad un uso medio-pesante. Di canne ne ho qualcuna e ne ho provate un po', giungendo alla conclusione che una canna che dichiara drag di 9-10 o più kg deve essere costruita con tanto materiale, pensando alla sua resistenza e potenza, piuttosto che alla leggerezza. Così su due piedi sono portato a dubitare di canne da pesca di soli 250gr che vantano 8 o più kg di max drag (a meno che con questo termine non si intenda il drag di collaudo dei grezzi, dal quale bisogna stare ben distanti in pesca), chiaramente pronto a ricredermi davanti a prova contraria. Non mi riferisco a nessuna canna in particolare, ma spesso ho notato dati in questo senso "contraddittori" su alcune canne. Certo è che se ci fosse una 7'6'' da 250 gr e 8-10 kg reali di max drag, sarei seriamente interessato a valutarne l'acquisto.

è quello che penso anche io...
solo per fare un caso particolare e di esperienza personale:
acquistai la crossbow 8' 10 kg di drag e provai ad appenderli 6 kg per constatare la piega e tarare la frizione (io faccio così con tutte le canne), sollevando il peso sentì uno scricchiolio nella canna. risultato?? il fusto si era scheggiato nella parte dell' innesto offset ( quindi ha ceduto ben prima del limite dichiarato). Per non parlare poi dell' azione della canna e come gestisce gli artificiali rispetto ad altre più blasonate: non c'è paragone, la crossbow è rigidissima!!

Altro esempio: ho preso una majorcraft crostage big game 83hh, leggerissima, data come pe 8 e lw di 120 gr. Beh, direi che al max ci puoi pescare con il pe5 e lanciare 90-100 gr, e avrà un max drag ottimistico sui 7-8 kg. infatti la uso a shore con un 50 lbs su un 8000 ed è perfetta.
Ma ben lontana dalle caratteristiche di canne da pe 8 reali delle ditte blasonate.

poi prendi in mano una yamaga blanks bluesniper tuna che pesa sui 400 gr e ti rendi conto della reale potenza dell' attrezzo, con 12 kg di drag dichiarati e forse di più effettivi, data pe6 ma che regge tranquillamente il pe7/8, e con una gestione delle esche strepitosa.

questo per dire il solito disocrso, che la qualità si paga, e attrezzi di uguale qualità non possono discostarsi molto nel prezzo Consiglio canna da Carangide 521847

Mah!!io mi ci trovo bene con la crossbow e le ho appeso anche 8kg di peso per tarare la friione e non ha ne scricchiolato e tanto meno si è rotta non so magari la tua era difettosa spero che te l abbiano sostituita in garanzia..
strisciu
strisciu

Numero di messaggi : 1005
Età : 42
Località : oristano
Data d'iscrizione : 30.05.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Re: Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da Devon Mer Feb 13, 2013 9:13 pm

Forse sono io troppo prudente, ma non mi piace alzare a secco dei pesi al limite del drag di una canna... non è quello, secondo me, il modo di piegare una canna. Io lo lascerei fare ai tester delle varie case per i video dimostrativi Very Happy

Devon

Numero di messaggi : 371
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Re: Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da ale_eraser Mer Feb 13, 2013 11:03 pm

io non le alzo mai con il massimo del carico, solitamente al massimo con poco più della metà del carico dichiarato. cmq con il carico con cui le sfrutterò in combattimento, perchè mi piace capire con che piega lavora e quanto ancora posso spingermi. Cmq quella canna mi cedette ben prima, e alla fine me la cambiarano e la rivendetti subito.

quando utilizzi attrezzi di case con una storia di esperienza alle spalle, alla fine apprezzi sensibilmente la diffferenza e non riesci a scendere di qualità. credo sia normale Consiglio canna da Carangide 3447271878
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio canna da Carangide Empty Re: Consiglio canna da Carangide

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.