Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Shore jigging:attrezzatura base

4 partecipanti

Andare in basso

Shore jigging:attrezzatura base Empty Shore jigging:attrezzatura base

Messaggio Da Francesco96 Sab Ott 06, 2012 3:20 pm

Ragazzi,ho deciso di cominciare a fare shore jigging e mi sto cercando di orientare su una buona attrezzatura abbastanza economica per cominciare.
Per il mulinello avevo pensato al saragosa 8000 (dato che ha lo stesso peso del 6000,o è troppo veloce?) caricato con 300m di fins da 30lb.
Per la canna invece sono in alto mare,chi mi sa consigliare qualcosa di buono sui max 100-150€?
Poi mi chiedevo se la misura fosse per forza così lunga,voglio dire che con una canna da 9' dopo 15 lanci ho la schiena a pezzi... Non basta qualcosa sugli 8'?
Poi per i jig pensavo in primis al jugulo,artificiale lodato soprattutto da themasterfish che di shore se ne intende,poi ai soliti classici quali searock,sea flower,javeline,fcl labo,caprice kid,tamentai ecc(poi se avete qualche indispensabile ben venga Shore jigging:attrezzatura base 82503 ) + gli immancabili pezzotti da 1€ Shore jigging:attrezzatura base 521847
Per i colori pensavo a qualcosa di molto acceso per i jig che andrò a far lavorare sul fondo,cioè tutti quelli col baricentro verso coda mentre qualcosa di più classico per i jig più sfarfallanti che ne dite?
Poi un argomento delicato è l'armatura,anche qui pensavo ti usare gli assist(che amo e misura???) per quelli che farò scendere fino a terra e amo singolo in coda per i jig destinati ad alletterati e simili.
Come ami pensavo agli sj38-41 (che misura?) e ai sergnt o cutlass decoy,vanno bene?
Aspetto ansioso le vostre risposte,soprattutto quella di themasterfish Very Happy
P.s. prima o poi ti devo incontrare,sarebbe un piacere fare due chiacchiere con te di persona Shore jigging:attrezzatura base 315631
Francesco96
Francesco96

Numero di messaggi : 537
Località : sorrento
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging:attrezzatura base Empty Re: Shore jigging:attrezzatura base

Messaggio Da giafante Dom Ott 07, 2012 2:17 am

Francesco96 ha scritto:
Aspetto ansioso le vostre risposte,soprattutto quella di themasterfish Very Happy
P.s. prima o poi ti devo incontrare,sarebbe un piacere fare due chiacchiere con te di persona Shore jigging:attrezzatura base 315631

2° RADUNO SICULO/CALABRO MERCATINODELLAPESCA.COM - NOVEMBRE 2012
http://www.mercatinodellapesca.com/t29801-2-raduno-siculo-calabro-mercatinodellapescacom
giafante
giafante

Numero di messaggi : 1943
Età : 66
Località : Messina
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging:attrezzatura base Empty Re: Shore jigging:attrezzatura base

Messaggio Da Francesco96 Dom Ott 07, 2012 9:46 am

giafante ha scritto:
Francesco96 ha scritto:
Aspetto ansioso le vostre risposte,soprattutto quella di themasterfish Very Happy
P.s. prima o poi ti devo incontrare,sarebbe un piacere fare due chiacchiere con te di persona Shore jigging:attrezzatura base 315631

2° RADUNO SICULO/CALABRO MERCATINODELLAPESCA.COM - NOVEMBRE 2012
http://www.mercatinodellapesca.com/t29801-2-raduno-siculo-calabro-mercatinodellapescacom
Eh magari,non ho modo di venire Sad
Francesco96
Francesco96

Numero di messaggi : 537
Località : sorrento
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging:attrezzatura base Empty Re: Shore jigging:attrezzatura base

Messaggio Da popi Dom Ott 07, 2012 7:00 pm

Non me ne intendo tantissimo,ma ti consiglierei innanzitutto di scartare gli sj-38,meglio i 41,spessare adeguato e maggiore resistenza.
I cutlass sono più spessi ma mi piacciono molto.
Per la misura devi provare con i jig che userai.Se hai la possibilità di vedere di persona gli ami verifica se alla distanza a cui arriverà l'assist l'amo potrebbe inpuntarsi sul corpo del jig rimanendo bloccato.
popi
popi

Numero di messaggi : 419
Località : Messina
Data d'iscrizione : 10.11.09

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging:attrezzatura base Empty Re: Shore jigging:attrezzatura base

Messaggio Da themasterfish Lun Ott 08, 2012 12:27 pm


Ti ringrazio per la fiducia Shore jigging:attrezzatura base 85217 e speriamo di riuscire prima o poi a vederci..

Dai una lettura qua tanto per cominciare

http://www.capitanrustyhook.com/2012/10/shore-jigging-iron-rocks-and-sea.html

a questo mancano solo le mie considerazioni sull'attrezzatura e posso dirti cosa io penso vada bene ma la mia stazza (base per altezza) mi colloca in una posizione di privilegio relativamente allo sforzo fisico..

La mia configurazione era ZaltZ 9,6 da Shore con mulinello Twin Power 8000SW-PG. Il mulinello imbobinato con fins 30lb.

Gli assist io li preferisco corti e sempre in testa, ferrano sempre e comunque molto bene su qualsiasi predatore.

Il saragoza è un buon compromesso in termini di qualità/prezzo ed è abbastanza leggero per cui non è una scelta sbagliata.. In America ci prendono i tonni senza problemi, proprio con l'8000, che in questa taglia (o superiori) è un ottimo mulo.

Usa ami leggeri e forti.. I Sergeant sono, per me, i migliori in assoluto, chirurgici e difficilmente perderai un pesce o fallirai una ferrata.. Legali con un buon cordino da assist, non eccessivamente grosso tanto non serve, ma abbi cura di guainare con la termorestringente il punto della legatura/occhiello, farà sopravvivere più a lungo io jig evitanto che il contatto nella jerkata tra i due elementi (amo-artifiicale) rovini velocemente la livrea. Sciacquali ogni pescata e ti dureranno anni, a differenza degli SJ che arruginiscono sempre e comunque.. Io ne ho di due e più anni fa ed ancora perforano che è una meraviglia..

E' una tecnica pesante ma divertente.. Ti auguro di trovartici bene.. Shore jigging:attrezzatura base 82503

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Shore jigging:attrezzatura base Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging:attrezzatura base Empty Re: Shore jigging:attrezzatura base

Messaggio Da Francesco96 Lun Ott 08, 2012 2:52 pm

themasterfish ha scritto:
Ti ringrazio per la fiducia Shore jigging:attrezzatura base 85217 e speriamo di riuscire prima o poi a vederci..

Dai una lettura qua tanto per cominciare

http://www.capitanrustyhook.com/2012/10/shore-jigging-iron-rocks-and-sea.html

a questo mancano solo le mie considerazioni sull'attrezzatura e posso dirti cosa io penso vada bene ma la mia stazza (base per altezza) mi colloca in una posizione di privilegio relativamente allo sforzo fisico..

La mia configurazione era ZaltZ 9,6 da Shore con mulinello Twin Power 8000SW-PG. Il mulinello imbobinato con fins 30lb.

Gli assist io li preferisco corti e sempre in testa, ferrano sempre e comunque molto bene su qualsiasi predatore.

Il saragoza è un buon compromesso in termini di qualità/prezzo ed è abbastanza leggero per cui non è una scelta sbagliata.. In America ci prendono i tonni senza problemi, proprio con l'8000, che in questa taglia (o superiori) è un ottimo mulo.

Usa ami leggeri e forti.. I Sergeant sono, per me, i migliori in assoluto, chirurgici e difficilmente perderai un pesce o fallirai una ferrata.. Legali con un buon cordino da assist, non eccessivamente grosso tanto non serve, ma abbi cura di guainare con la termorestringente il punto della legatura/occhiello, farà sopravvivere più a lungo io jig evitanto che il contatto nella jerkata tra i due elementi (amo-artifiicale) rovini velocemente la livrea. Sciacquali ogni pescata e ti dureranno anni, a differenza degli SJ che arruginiscono sempre e comunque.. Io ne ho di due e più anni fa ed ancora perforano che è una meraviglia..

E' una tecnica pesante ma divertente.. Ti auguro di trovartici bene.. Shore jigging:attrezzatura base 82503
Ciao,grazie mille della risposta.
Avevo già letto il post,non me ne perdo uno,è il miglior blog in italia Shore jigging:attrezzatura base 82503
Grazie per il consiglio,ma per quanto riguarda la canna?
è davvero indispensabile così lunga?
Hai qualche modello specifico da consigliarmi?
Francesco96
Francesco96

Numero di messaggi : 537
Località : sorrento
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging:attrezzatura base Empty Re: Shore jigging:attrezzatura base

Messaggio Da themasterfish Lun Ott 08, 2012 3:04 pm


Innanzitutto grazie per i complimenti al blog.. Shore jigging:attrezzatura base 82503

La lunghezza della canna deve essere elevata, tra i 9' e gli 11' a causa innanzitutto degli spot in cui si pratica la tecnica..
Spesso nelle scogliere alte avere una canna lunga che ci faccia evitare di avvicinarci al ciglio ci salva la vita e la cattura..
Pensa di manovrare un jig su una scogliera alta 5 mt. con il mare agitato sotto ed una 7' e pensa di ferrare una palamita da 3 kg. e poi fai lo stesso ragionamento con una 10'.. Wink

Le canne più lunghe, poi, consentono una migliore e meno faticosa gestione dell'artificiale, spesso molto pesante, e bilanciano meglio con i mulinelli indispensabili a tale tecnica.. Puoi anche utilizzare una 8,6 o una 8' ma per esperienza ti dico meglio, in quel caso (e non solo), averla lunga, più lunga.. Shore jigging:attrezzatura base 95089 Shore jigging:attrezzatura base 95089

LA canna deve essere d'aiuto e non d'ostacolo.. Wink Ne ho provate alcune, la Zaltz è indubbiamente un ottimo compromesso qualità/prezzo ma ce ne sono altre.. Devi dare un'occhiata in giro, anche qua sul mercatino e ne troverai.. Shore jigging:attrezzatura base 82503


_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Shore jigging:attrezzatura base Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging:attrezzatura base Empty Re: Shore jigging:attrezzatura base

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.