Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spinning Bluefin Tuna

+3
jp74
ale_eraser
Seriola
7 partecipanti

Andare in basso

Spinning Bluefin Tuna Empty Spinning Bluefin Tuna

Messaggio Da Seriola Lun Giu 04, 2012 9:50 am

Ciao a tutti!! oggi mi inserisco anche io sull'argomento spinning/popping al tonno rosso, visto che ieri pomeriggio ho portato a termine un bel combattimento con un esemplare stimato intorno ai 45/50 Kg. Dopo un paio d'ore passate a trainare inutilmente decidiamo di avvicinarci alla costa nella speranza di scorgere situazioni interessanti per fare qualche lancio a spinning. Dopo un po, si iniziano a vedere diversi gabbiani che avevano un comportamento che faceva pensare che la situazione potesse essere ideale....e improvvisamente iniziano ad apparire anche i nostri amichetti tonni....ce n'erano per tutti i gusti da 15/20 Kg ai 50/60 Kg. A questo punto iniziano i primi lanci. Eravamo in due a spinnare sulla prua della nostra imbarcazione, con la terza persona ai comandi, il mio amico pescava con una Lemax Grand Master 661 modello spinning con Stella 5000 SW ed io con una Xzoga Taka Pi 7708 con Stella 20000 SW.
Trascorsa più di un'ora a lanciare i nostri artificiali (Dragon Saruna e Bull Chop, e stick vari), percepiamo che i tonni in mangianza non avevano alcuna reazione ai nostri artificiali (tranne un tentativo di attacco non andato a buon fine su un Dragon Saruna avvenuto proprio sotto l'imbarcazione). A questo punto decido di cambiare artificiale e monto un jig da 125 gr Yo Zury Metallic Sardine, in modo che potessi avere sia una gittata decisamente maggiore rispetto allo stick ( infatti alcune volte era davvero difficile fare arrivare l'artificiale in prossimità dei tonni senza farli allontare), che pescare un po più in profondità.
Forse questa scelta si è rivelata vincente, infatti a l'ennesimo lancio, dopo aver aspettato che il jig affondasse qualche metro, inizio a jerkare...e BAM!!! A questo punto do' un paio di ferrate violente per assicurarmi che l'amo sia penetrato bene, con la mia 7708 che si flette terribilmente!! Per qualche secondo il tonno viene incontro all'imbarcazione, poi credo sia sceso in profondità e sono iniziate le fue ughe!! La prima è stata davvero potente e lunga e devo dire che è stato bellissimo e adrenalinico sentire la frizione del 20000 SW "cantare"!! Alla fine il combattimento si è concluso dopo circa 20 minuti, con il consueto rilascio del pesce, devo dire con no poche difficoltà perchè il tonno si è allamato per una pinna pettorale, in questo modo imprimeva più forza nella sue fughe e non è stato semplice fargli "girare la testa" verso l'alto per dirigerlo verso l'imbarcazione. Comunque in questo caso l'attrezzatura utilizzata si è comportata veramente in maniera ottimale, riuscendo a contrastare il tonno soprattutto quando si è posizionato sotto la barca a circa 20 mt. "alla picca", nel momento in cui c'era bisogno di sollevarlo quasi "di peso", dimostrando una riserva di potenza davvero eccezionale.
Ecco il video!! Very Happy
Seriola
Seriola

Numero di messaggi : 1477
Età : 48
Località : pescara
Data d'iscrizione : 04.09.11

Torna in alto Andare in basso

Spinning Bluefin Tuna Empty Re: Spinning Bluefin Tuna

Messaggio Da ale_eraser Lun Giu 04, 2012 1:44 pm

mamma mia, ti ha veramente distrutto quel tonno!! questo deve far capire che, nonostante attrezzatura di tutto rispetto, averla vinta sul rosso è impresa ardua... è un monito ai neofiti Wink

p.s.complimenti!!
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Spinning Bluefin Tuna Empty Re: Spinning Bluefin Tuna

Messaggio Da jp74 Lun Giu 04, 2012 1:52 pm

Spinning Bluefin Tuna 27657 Spinning Bluefin Tuna 27657 Spinning Bluefin Tuna 27657
Spinning Bluefin Tuna 91918 Spinning Bluefin Tuna 91918 Spinning Bluefin Tuna 91918 Spinning Bluefin Tuna 91918 Spinning Bluefin Tuna 91918
jp74
jp74
Moderatore

Numero di messaggi : 7771
Età : 50
Località : TREVISO
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Spinning Bluefin Tuna Empty Re: Spinning Bluefin Tuna

Messaggio Da Seriola Lun Giu 04, 2012 2:12 pm

ale_eraser ha scritto:mamma mia, ti ha veramente distrutto quel tonno!! questo deve far capire che, nonostante attrezzatura di tutto rispetto, averla vinta sul rosso è impresa ardua... è un monito ai neofiti Wink

p.s.complimenti!!

Grazie per i complimenti, in effetti sì era abbastanza distrutto, anche perchè ingenuamente ho fatto tutto il combattimento sulla prua dell'imbarcazione invece che a poppa, cmq è un'esperienza bellissima, che ripaga appieno di tutti i cappotti fatti!! Smile
Seriola
Seriola

Numero di messaggi : 1477
Età : 48
Località : pescara
Data d'iscrizione : 04.09.11

Torna in alto Andare in basso

Spinning Bluefin Tuna Empty Re: Spinning Bluefin Tuna

Messaggio Da pikeattack Gio Lug 19, 2012 7:22 pm

GRANDE A CRI' .......... leggo solo oggi il tuo post.davvero complimentissimi allora c'è speranza anche nel mare nostrum Spinning Bluefin Tuna 82503
pikeattack
pikeattack

Numero di messaggi : 2807
Località : pescara
Data d'iscrizione : 05.12.08

Torna in alto Andare in basso

Spinning Bluefin Tuna Empty Re: Spinning Bluefin Tuna

Messaggio Da Seriola Gio Lug 19, 2012 7:57 pm

Grazie Danilo!! non è solo una speranza...è una grande realtà!! Spinning Bluefin Tuna 82503 Wink
Seriola
Seriola

Numero di messaggi : 1477
Età : 48
Località : pescara
Data d'iscrizione : 04.09.11

Torna in alto Andare in basso

Spinning Bluefin Tuna Empty Re: Spinning Bluefin Tuna

Messaggio Da pizzitello Gio Lug 19, 2012 10:01 pm

Complimentoni, bellissimo video e bellissima cattura..................IL RE DEL MARE Spinning Bluefin Tuna 91918 Spinning Bluefin Tuna 91918 Spinning Bluefin Tuna 91918 Spinning Bluefin Tuna 91918
pizzitello
pizzitello

Numero di messaggi : 1747
Età : 44
Località : SIRACUSA
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Spinning Bluefin Tuna Empty Re: Spinning Bluefin Tuna

Messaggio Da Pasquale@86 Gio Lug 19, 2012 11:19 pm

che spettacolo.. complimenti Spinning Bluefin Tuna 91918
Pasquale@86
Pasquale@86

Numero di messaggi : 33
Età : 37
Località : Messina
Data d'iscrizione : 01.03.10

http://www.spinning-sicilia.com

Torna in alto Andare in basso

Spinning Bluefin Tuna Empty Re: Spinning Bluefin Tuna

Messaggio Da leo10 Ven Lug 20, 2012 2:27 pm

vorrei vivere un emozione del genere.....
leo10
leo10

Numero di messaggi : 531
Località : milano--santa margherita-lione
Data d'iscrizione : 22.04.12

Torna in alto Andare in basso

Spinning Bluefin Tuna Empty Re: Spinning Bluefin Tuna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.