Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

+3
bob151
andre730
Blackswan31
7 partecipanti

Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da Blackswan31 Ven Nov 18, 2011 3:43 pm

Ciao ragazzi, da molti anni pratico la pesca con la bolognese e con canna fissa, adesso voglio avvicinarmi allo spinning e vorrei chiedere a voi che siete più esperti, cosa comprare senza spendere un capitale. Veramente io mi sarei già fatto un' idea, per la canna avevo pensato ad una shimano vengeance sea bass da 2.40 metri, 10-50 grammi, per il mulinello invece pensavo ad uno shimano exage fc taglia 4000. Considerando che i luoghi di pesca saranno spiagge e moli, cosa ne pensate di questa combo? Aspetto vostre risposte. Grazie.

Sergio

Blackswan31

Numero di messaggi : 72
Località : Gela
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty Re: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da Blackswan31 Ven Nov 18, 2011 7:28 pm

Nessuno ha mai provato o possiede gli attrezzi da me citati sopra?

Blackswan31

Numero di messaggi : 72
Località : Gela
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty Re: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da andre730 Ven Nov 18, 2011 7:32 pm

Ciao, no mi dispiace ma non mai provato la canna da te citata... però son sicuro che come prima canna non ti deludera. CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 82503
andre730
andre730

Numero di messaggi : 1020
Località : Oristano
Data d'iscrizione : 22.12.08

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty Re: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da Blackswan31 Ven Nov 18, 2011 7:37 pm

E rigurdo al mulo mi sai dire qualcosa? Scusami se rompo!

Blackswan31

Numero di messaggi : 72
Località : Gela
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty Re: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da bob151 Ven Nov 18, 2011 7:42 pm

secondo me vai bene CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 82503
bob151
bob151

Numero di messaggi : 6
Età : 67
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty Re: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da Blackswan31 Ven Nov 18, 2011 7:56 pm

Su ragazzi dai fatemi sapere le vostre opinioni. Grazie.

Blackswan31

Numero di messaggi : 72
Località : Gela
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty Re: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da themasterfish Ven Nov 18, 2011 8:50 pm

Non conosco nè la canna nè il mulinello ma credo che per cominciare dovresti andare bene.. Forse la canna potrebbe essere un pelo più corta, soprattutto per la destinazione "spiaggia" e con un range un pò più definito.. Ma non credo sarà un problema all'inizio.. Con il tempo e se ti prenderà la tecnica poi raddrizzaerai meglio il tiro su attrezzi che ti verranno più congeniali.

Intanto comincia a lanciare con questa accoppiata cercando di capire bene se ci sono delle cose che non ti andranno a genio e correggere, ammesso che ve ne sarà necessità, il tiro.

Una cosa è certa, qua troverai di tutto e più ancora per andare a pesca.. CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 82503 CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 82503

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty Re: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da Blackswan31 Ven Nov 18, 2011 9:25 pm

Grazie per le risposte, farò come dice themasterfish, proverò questi attrezzi per iniziare. Grazie per la rapidità e disponibilità.

Blackswan31

Numero di messaggi : 72
Località : Gela
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty Re: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da mav975 Sab Nov 19, 2011 12:24 am

Blackswan31 ha scritto:Ciao ragazzi, da molti anni pratico la pesca con la bolognese e con canna fissa, adesso voglio avvicinarmi allo spinning e vorrei chiedere a voi che siete più esperti, cosa comprare senza spendere un capitale. Veramente io mi sarei già fatto un' idea, per la canna avevo pensato ad una shimano vengeance sea bass da 2.40 metri, 10-50 grammi, per il mulinello invece pensavo ad uno shimano exage fc taglia 4000. Considerando che i luoghi di pesca saranno spiagge e moli, cosa ne pensate di questa combo? Aspetto vostre risposte. Grazie.

Sergio

Ciao Sergio, a mio parere hai fatto una buona scelta, ma sicuramente hai ricevuto già qualche buon consiglio... Wink
il combo che hai scelto è perfetto per avvicinarti allo spinning per 3 motivi:

la canna dovrebbe permetterti di gestire diverse tipologie di esche dai 10 ai 40 grammi inoltre la misura 2.40 ti permetterà di pescare sia in scogliera che in porto o in spiaggia, insomma la potrai arrangiare e spinnare un pò ovunque (con una 2 metri in scogliera col mare in scaduta non peschi, con una 2.70-3.00 metri sei inibito nei moli..
insomma una 2.40 ti può far pescare ovunque inoltre la shimano ti da 3 anni di garanzia che per una canna economica non è poco..
riguardo al mulo hai scelto bene anche questa volta, con una taglia 4000 puoi gestire bene ogni condizione, come la canna è una via di mezzo che si adatta un pò a tutto, in modo particolare il G.R. 5.2:1 ti permette di gestire anche recuperi moto lenti o molto più veloci..
Sicuramente hai fatto una scelta intelligente per provare lo spinning in tutti gli scenari marini... se poi ti appassionerai.. verrà da se cercare delle attrezzature specifiche per i tuoi gusti di pesca e per i tuoi ambienti preferiti...
Ti consiglio di aggiungere al tuo combo un buon nylon 0,30 di 150-200 metri in una bobina(almeno per i primi tempi se non hai dimestichezza con la tecnica e con l'uso del trecciato..) e nell' altra bobina un bel trecciato(power pro 20lb almeno 200 metri) che inizierai ad usare appena sentirai limitato il nylon in alcuni spot..
come shock leader un fluorocarbon dello 0.30- 0.35 quando miri alla spigola mentre in periodo di pelagici un 0.45-0.50 va benissimo..
ricorda la minureria i moschettoni per l'aggancio sgancio veloce delle esche, un 20 lb per la regina un 35-70 lb per i pelagici...
niente girelle,
per fermare il terminale al moschettone ti consiglio l'Uni knot non l'ho mai visto cedere.. Wink personalmente non mi è mai capitato.. ecco il video.. CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 95089 CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 95089
https://www.youtube.com/watch?v=WxMSusDNQWs
per unire la lenza madre o treccia al terminale in fluorocarbon (generalmente 1 metro)
ti consiglio il toni Pegna io uso quello.. ecco un tutorial.. CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 95089 CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 95089
https://www.youtube.com/watch?v=fNAzz_sG-Jo

gli artificiali per iniziare due misure di ogni tipo la marca a tua scelta..

2 floating 1 piccolo e 1 grande
2 sinking 1 piccolo e 1 grande
2 popper 1 piccolo e 1 grande
1 walking the dog misura media
1 skipping lure piccola-media
1 jig sui 25 grammi
3 ondulanti uno sui 15 grammi e gli altri più pesanti..

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 615320

Detto questo ora non ti resta che andare a pescare!!! Wink
in culo alla balena!! CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 433330 CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 433330
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 11148 CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 11148 CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 11148

mav975
mav975

Numero di messaggi : 3047
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty Re: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da Mommotti Sab Nov 19, 2011 1:46 pm

Io di solito uso il palomar knot CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 82503
Mommotti
Mommotti

Numero di messaggi : 655
Età : 42
Località : Nùgoro
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty Re: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da Blackswan31 Sab Nov 19, 2011 4:15 pm

Ringrazio tutti per le risposte ed in particolare MAV975 per la sua risposta esaustiva, era da settimane che cercavo risposte come questa. Comunque Mav hai ragione, la combo nn è tutta farna del mio sacco CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 85217 , ho chiesto informazioni su altri forum dove mi hanno consigliato quel modello di canna, ma la misura e le grammature le ho scelte io, rigurdo al mulo mi hanno consigliato la marca e la taglia ed io ho scelto il modello. Ora nn vorrei essere assillante ma avrei altre domande da farti, dimmi tu se posso e se preferisci in mp o sul 3D.
Comunque complimentoni a tutti, forum eccellente, gente competente, disponibile e gentile.

Grazie.

Blackswan31

Numero di messaggi : 72
Località : Gela
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty Re: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da mav975 Dom Nov 20, 2011 10:29 am

tsi hai ragione il mercatino è un bel posto dove trovare super affare e persone appassionate per scambiare pareri.. CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 521847
se per te non ci sono problemi puoi continuare a scrivere sul tread cosi abbiamo 2 vantaggi
-le notizie vengono condivise
-più amici ti possono dare info..

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 82503 CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 11148 CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 11148
mav975
mav975

Numero di messaggi : 3047
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty Re: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da Blackswan31 Dom Nov 20, 2011 12:20 pm

Ok va bene sul 3D. Sicuramente adesso ti metterai a ridere CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 85217 ma volevo chiederti se esiste un modo un modo per riconoscere tutti i vari tipi di esche che mi hai elencato a parte i popper che è facile riconoscerli, per esempio come si fa a riconoscere un floating da un sinking? E poi quando dici uno piccolo e uno grandi intendi uno da 10 cm e uno da 12cm o più grandi? Sembrano domande stupide ma per un principiante sono un dilemma.

Blackswan31

Numero di messaggi : 72
Località : Gela
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty Re: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da AntiX87 Dom Nov 20, 2011 1:25 pm

Be un floating da un sinking lo pioi riconoscere solo dalle caratteristiche riportate in scatola altrimenti ( a parte poche eccezzioni) a vista non puoi riconoscerli. pe le misure ( a mio parere) piccoli si intande dai 8 ai 10 cm grandi dai 14 ai 17 cm... comunque se ti contagia lo spinning ne comprerai dai 3 ai 20 centimetri a volonta finche ti ci stanno a casa.....
Buon contagiamento e in culo alla balena...
AntiX87
AntiX87

Numero di messaggi : 351
Località : luogosanto
Data d'iscrizione : 21.09.09

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty Re: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da Blackswan31 Dom Nov 20, 2011 1:45 pm

E quali sono queste caratteristiche? Anche tutti gli altri artificiali si riconoscono dalle caratteristiche riportate sulla scatola? CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 78677

Blackswan31

Numero di messaggi : 72
Località : Gela
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty Re: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da AntiX87 Dom Nov 20, 2011 1:52 pm

Blackswan31 ha scritto:E quali sono queste caratteristiche? Anche tutti gli altri artificiali si riconoscono dalle caratteristiche riportate sulla scatola? CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 78677
sulle scatole ci sono tutte le caratteristiche dell'artificiali: peso; lunghezza, azione ecc se invece compri usato sul mercatino chiedi a chi vende che ti darà tutte le indicazioni...
io ti consiglio di comprere anche un pò di gomma che in certe occasioni fa la differenza CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 82503
comunque pre qualsiasi dubbio chiedi sul forum che ci sono pescatori coi i contro ca@@i CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 997673
AntiX87
AntiX87

Numero di messaggi : 351
Località : luogosanto
Data d'iscrizione : 21.09.09

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty Re: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da Blackswan31 Dom Nov 20, 2011 1:57 pm

Grazie antix

Blackswan31

Numero di messaggi : 72
Località : Gela
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty Re: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da AntiX87 Dom Nov 20, 2011 9:42 pm

Blackswan31 ha scritto:Grazie antix
figurati tutti all'inizio abbiamo avuto bisogno di consigli CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 82503
AntiX87
AntiX87

Numero di messaggi : 351
Località : luogosanto
Data d'iscrizione : 21.09.09

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty Re: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da mav975 Lun Nov 21, 2011 1:28 am

AntiX87 ha scritto:
Blackswan31 ha scritto:E quali sono queste caratteristiche? Anche tutti gli altri artificiali si riconoscono dalle caratteristiche riportate sulla scatola? CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 78677
sulle scatole ci sono tutte le caratteristiche dell'artificiali: peso; lunghezza, azione ecc se invece compri usato sul mercatino chiedi a chi vende che ti darà tutte le indicazioni...
io ti consiglio di comprere anche un pò di gomma che in certe occasioni fa la differenza CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 82503
comunque pre qualsiasi dubbio chiedi sul forum che ci sono pescatori coi i contro ca@@i CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 997673

oltre all azione ad esempio floating o sinking viente indicata nella scatola la profondità minima e massima a cui si può far nuotare l'esca ci sono esche floating che nuotano ad esempio tra i 10 e i 40 centimetri dal pelo dell'acqua, queste esche sono fondamentali per entrare in pesca in spot dove l'acqua è molto bassa nuotano anche e soltanto in 20 centimetri d'acqua!! altri sempre floating che lavorano dai 40-50 cm fino al metro e oltre di profondità.. inoltre variando le dimensioni puoi agire sulla selettività dell'esca verso determinate prede rispetto ad altre.. stessa storia vale pr i minnomw sinking o affondandi e per le altre esche ondulanti compresi.. CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 82503
mav975
mav975

Numero di messaggi : 3047
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty Re: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da themasterfish Lun Nov 21, 2011 9:21 am

Io per cominciare mi doterei di una serie di artificiali per pescare in tutte le condizioni dal mare piatto a quello medio formato.

- Un popper (lo riconosci perchè ha la testa piatta o concava e nessuna paletta), molto facile da manovrare, lavora in superficie producendo, a seconda del modello, ampi schizzi d'acqua a forma di ventaglio ed il classico rumore "pop" per esempio il dumbell pop della river2sea. Imitazione di un pesce che salta;

- Una saponetta stile mava, è un artificiale molto semplice e dalla forma "strana" dato che non ricorda in alcun modo un pesce. Praticamente un pezzo romboidale di materia plastica o legno, terminato con un grosso amo e quasiu sempre con un dress in piuma o fibra. Facile anche questo da recuperare ed in certi casi importantissimo dato che con alcuni pesci è l'esca per eccellenza molto spesso. L si lancia e lo si recupera a palla cercando di imitare un pesce in fuga sul pelo dell'acqua;

- Un long jerk da 17 cm. galleggiante stile Duo Tide o Daiwa Shore Line o Mommotti Seaspin o Rapala MAX RAP e via dicendo;

- Un jerk più corto da 14 cm che trovi delle stesse marche; (entrambi i modelli esistono sia SINKIN che FLOATING , ma non per tutte le marche, e trovi un S o una F sulla confezione in alcuni casi ad indicartelo). Il loro uso è mediamente destinato alla cattura dei Barracuda, delle Spigole e di altro ancora;

- Un WtD (walking the dog), esca da utilizzare con mare non troppo formato e che è importantissima in alcuni contesti, insostituibile in foce contro i famelici serra ma da destinare anche alle spigole ed alle lecce. E' un pò più tecnica da manovrare ma oggi ve ne sono di veramente semplici che fanno quasi tutto da sole, una di queste il ProQ buona lanciabilità e facilissima manovrabilità. A seguire, quando avrai preso la mano qualche altro modello un pò più difficile da manovrare ma di grandissimo valore in pesca stile Sammy, Z-Claw, Patchinko, Tanto, Boowstick etc. etc. Di questa trovi molti video online.

- Un grande combattente da spigole il Sasuke, che trovi in misure variabili da pochi cm a 14 in versione sia S che F. Veramente invincibile, dalle mie parti contro la spigola;

- Qualche Rapala snodato, il Jointed, per esempio, nelle misure cha vanno da 9 cm a 13 cm è insostituibile e ad oggi secondo me una dei migliori artificiali snodati mai prodotti che continua a dare grandi soddisfazioni a chi lo utilizzi con costanza.

- Qualche piccolo jigghettino da lancio, nel range di peso che la tua canna ti concede, da recuperare a "dente di sega" cioè muovendo ritmicamente la canna in su e giù in modo da impartire all'artificiale un movimento che tracci il profilo di una sega. Micidiale per i pelagici tipo palamite e tombarelli su fondali pronunciati che sono tra i pesci più divertenti da pescare da terra ed a volte tra i più impegnativi;

Sicuramente manca qualcosa scratch ma oggi è lunedì e non si è lucidi.. CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 85217

Relativamente a marche e modelli, quelli che io ti ho indicato non sono vincolanti, non devi necessariamente acquistare quelle marche, ma servono, se li cerchi su internet, per darti un'idea del tipo di artificiale da cercare che esiste sempre anche in versioni mooooolto più economiche di quelli che ti ho indicato io. Di certo qua troverai tutto quello che ti ho indicato senza problemi, nuovo o usato per risparmiare anche il 50% a volte e poter cominciare..

Come ti dicevano sopra, chiedi pure tutto senza preoccuparti di nulla.

Un'altro suggerimento che posso darti, se hai dubbi dubbi su come recuperare correttametne un artificiale, cerca su youtube, esistono molti tutorial a disposizione che aiutano. CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 82503 CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 82503



Ultima modifica di themasterfish il Lun Nov 21, 2011 12:20 pm - modificato 1 volta.

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty Re: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da Blackswan31 Lun Nov 21, 2011 11:39 am

Grazie ragazzi, siete fantastici CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 82503 . Vi ringrazio veramente tanto per la disponibilità e la gentilezza.
GRAZIE!

Blackswan31

Numero di messaggi : 72
Località : Gela
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty Re: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da themasterfish Mar Nov 22, 2011 5:00 pm


Non mi ero accorto del tuo paese di residenza..

Posso dirti che a spinnare ti divertirai moltissimo, la tua è una zona molto ricca di spigole di stazza.. CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 192159 CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 192159

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty Re: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da Blackswan31 Mar Nov 22, 2011 5:18 pm

Lo so master, io e mio fratello ne prendevamo tante a surfcasting fino a qualche anno fa, spreo sia ancora così. Tu di dove sei? (se si può dire) ho visto che anche tu sei siciliano. Very Happy

Blackswan31

Numero di messaggi : 72
Località : Gela
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty Re: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da andre730 Mar Nov 22, 2011 8:16 pm

themasterfish ha scritto:
la tua è una zona molto ricca di spigole di stazza.. CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 192159 CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 192159

Perché fa molto più freddo che nel resto della Sicilia?? CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 746980 CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 746980 CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. 85217
andre730
andre730

Numero di messaggi : 1020
Località : Oristano
Data d'iscrizione : 22.12.08

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty Re: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da Blackswan31 Mar Nov 22, 2011 8:21 pm

Very Happy

Blackswan31

Numero di messaggi : 72
Località : Gela
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. Empty Re: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.