Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

+19
Daniele81
doraparodi
roby_crazy
gianf
junior86
morethan73
paolino...
ranx
Devon
Bassbambaccione
giorgioelf
ale170
mav975
casper66
mikemor
LEONASO
piquidog
stivmax75
Egangia
23 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

Messaggio Da Egangia Sab Giu 18, 2011 12:15 pm

ma poi anche se cambia una lettera il mulo è lo stesso??

Apro questo 3D per chiedere a chi lo sapesse di esporre gentilmente a chi lo sapesse la differenza tra le varie versioni dello Shimano Stella in base alla sigla che li contraddistingue.. Non può essere che siano uguali altrimenti avrebbero lasciato lo stesso nome per tutti, non vi pare? Very Happy

Thanks!!

Egangia

Numero di messaggi : 119
Località : Catanzaro
Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty Re: [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

Messaggio Da stivmax75 Lun Giu 20, 2011 10:58 pm

in pratica i muli (Shimano Stella) come materiali ed estetica sono tutti uguali.

tranne alcuni modelli che si trovano all'estero che montano i Carbon Knob con manichetta di colore alluminio.............. Wink [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 945302

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Images30[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Images31[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Images32

l'unica vera differenza tra i vari modelli (diverse sigle) è il rapporto di recupero (gear ratio)............ [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 82503

questi sono i modelli per il mercato estero..............

-Stella 4000 PG.........gear ratio 4,6:1
-Stella 4000 XG.........gear ratio 6,2:1
-Stella 5000 HG.........gear ratio 5,7:1
-Stella 5000 XG.........gear ratio 6,2:1
-Stella 5000 PG.........gear ratio 4,6:1
-Stella 6000 HG.........gear ratio 5,7:1
-Stella 6000 PG.........gear ratio 4,6:1
-Stella 8000 HG.........gear ratio 5,6:1
-Stella 8000 PG.........gear ratio 4,9:1
-Stella 10000 XG.......gear ratio 5,8:1
-Stella 10000 PG.......gear ratio 4,9:1
-Stella 18000 HG.......gear ratio 5,7:1
-Stella 20000 PG.......gear ratio 4,4:1

questi sono i modelli per il mercato europeo...................

-Stella 5000 SW............gear ratio 6,2:1
-Stella 8000 SW............gear ratio 5,8:1
-Stella 8000 SWPG........gear ratio 4,9:1
-Stella 10000 SW..........gear ratio 5,8:1
-Stella 18000 SW..........gear ratio 5,7:1
-Stella 20000 SW..........gear ratio 4,4:1

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 622421 [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 232997 [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 68567
stivmax75
stivmax75

Numero di messaggi : 6025
Età : 49
Località : giulianova
Data d'iscrizione : 23.12.09

Torna in alto Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty Re: [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

Messaggio Da Egangia Mar Giu 21, 2011 10:38 am

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 693611

Grande.. Grazie.. adesso so quale modello comprare!! Very Happy [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 232997

Egangia

Numero di messaggi : 119
Località : Catanzaro
Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty Re: [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

Messaggio Da stivmax75 Mar Giu 21, 2011 2:28 pm

Egangia ha scritto: [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 693611

Grande.. Grazie.. adesso so quale modello comprare!! Very Happy [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 232997

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 82503 [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 315631 [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 68567
stivmax75
stivmax75

Numero di messaggi : 6025
Età : 49
Località : giulianova
Data d'iscrizione : 23.12.09

Torna in alto Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty Re: [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

Messaggio Da piquidog Mer Lug 06, 2011 8:37 pm

bravo al mio cognatino, sempre piu aggiornato di tutti,, direi impeccabile.
piquidog
piquidog

Numero di messaggi : 709
Località : giulianova
Data d'iscrizione : 24.01.10

Torna in alto Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty Re: [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

Messaggio Da stivmax75 Mer Lug 06, 2011 8:44 pm

piquidog ha scritto:bravo al mio cognatino, sempre piu aggiornato di tutti,, direi impeccabile.

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 95089 [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 166535 [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 95089 [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 68567
stivmax75
stivmax75

Numero di messaggi : 6025
Età : 49
Località : giulianova
Data d'iscrizione : 23.12.09

Torna in alto Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty Re: [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

Messaggio Da LEONASO Gio Mag 31, 2012 2:20 pm

Scusate, ma non riesco a capire allora perchè nelle foto in rete, alcuni modelli (sempre della gamma SW) hanno colori differenti.
Sembrerebbe come se i modelli SW classici per il mercato europeo siano di colore grigio chiaro, mentre i modelli SW.....HG, SW......XG, SW.......PG siano di colore blu chiaro, per intenderci come il vecchio FA.
Non riesco a capire............ Shocked

LEONASO

Numero di messaggi : 9
Località : PERUGIA
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty Re: [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

Messaggio Da mikemor Ven Giu 01, 2012 7:49 pm

LEONASO ha scritto:Scusate, ma non riesco a capire allora perchè nelle foto in rete, alcuni modelli (sempre della gamma SW) hanno colori differenti.
Sembrerebbe come se i modelli SW classici per il mercato europeo siano di colore grigio chiaro, mentre i modelli SW.....HG, SW......XG, SW.......PG siano di colore blu chiaro, per intenderci come il vecchio FA.
Non riesco a capire............ Shocked
il vecchio fa si chiama sw in jap lo vedi subito dal labbro della bobina che è diversa
mikemor
mikemor

Numero di messaggi : 864
Età : 48
Località : genova
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty Re: [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

Messaggio Da casper66 Sab Giu 02, 2012 4:49 pm

mikemor ha scritto:
LEONASO ha scritto:Scusate, ma non riesco a capire allora perchè nelle foto in rete, alcuni modelli (sempre della gamma SW) hanno colori differenti.
Sembrerebbe come se i modelli SW classici per il mercato europeo siano di colore grigio chiaro, mentre i modelli SW.....HG, SW......XG, SW.......PG siano di colore blu chiaro, per intenderci come il vecchio FA.
Non riesco a capire............ Shocked
il vecchio fa si chiama sw in jap lo vedi subito dal labbro della bobina che è diversa

Eh si in jappo il vecchio FA azzurrino si chiama SW....HG o PG e non è il nuovo SW

Comunque io ho il Vecchio SW (08) - SW5000HG - e per me è il miglior mulo da SW in circolazione [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 521847
casper66
casper66

Numero di messaggi : 2645
Età : 58
Località : Loro Ciuffenna (AR)
Data d'iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty Re: [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

Messaggio Da LEONASO Ven Giu 08, 2012 1:53 pm

casper66 ha scritto:
mikemor ha scritto:
LEONASO ha scritto:Scusate, ma non riesco a capire allora perchè nelle foto in rete, alcuni modelli (sempre della gamma SW) hanno colori differenti.
Sembrerebbe come se i modelli SW classici per il mercato europeo siano di colore grigio chiaro, mentre i modelli SW.....HG, SW......XG, SW.......PG siano di colore blu chiaro, per intenderci come il vecchio FA.
Non riesco a capire............ Shocked
il vecchio fa si chiama sw in jap lo vedi subito dal labbro della bobina che è diversa

Eh si in jappo il vecchio FA azzurrino si chiama SW....HG o PG e non è il nuovo SW

Comunque io ho il Vecchio SW (08) - SW5000HG - e per me è il miglior mulo da SW in circolazione [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 521847

Quindi il modello SW..........HG è il vecchio modello Japan che corrisponde al vecchio FA Europe (azzurrino) ????
Mentre il nuovo modello Stella sarebbe quindi l'SW (grigio chiaro) sia in Europe che Japan???

LEONASO

Numero di messaggi : 9
Località : PERUGIA
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty Re: [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

Messaggio Da piquidog Ven Giu 08, 2012 3:12 pm

si xfetto, con la versione 4000, 5000 e 6000, pg,hg e xg.
piquidog
piquidog

Numero di messaggi : 709
Località : giulianova
Data d'iscrizione : 24.01.10

Torna in alto Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty Re: [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

Messaggio Da mav975 Sab Giu 09, 2012 11:54 am

Domanda Amletica : lo stella è diffettoso o non lo è?
so che in tanti hanno questo dubbio per sentito dire di esperienze altrui... anche io ho sentito diverse persone che si lamentavano..
ora chiedo agli shimanisti stellisti più esperti, e qui sul mercatino ce ne sono tanti, di darci un chiarimento reale su questo argomento tabu...
grazie! [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 82503
mav975
mav975

Numero di messaggi : 3047
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty Re: [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

Messaggio Da ale170 Sab Giu 09, 2012 10:39 pm

mav975 ha scritto:Domanda Amletica : lo stella è diffettoso o non lo è?
so che in tanti hanno questo dubbio per sentito dire di esperienze altrui... anche io ho sentito diverse persone che si lamentavano..
ora chiedo agli shimanisti stellisti più esperti, e qui sul mercatino ce ne sono tanti, di darci un chiarimento reale su questo argomento tabu...
grazie! [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 82503

ne ho trovati difettosi 2, uno (mio 4000 sfe) aveva un problema drammatico all'archetto, non si riusciva a lanciare in nessun modo. peccato era davvero un gran bel mulo. l'altro (non mio, di un parente 8000 sw) aveva un problema ancor più drammatico al giudafilo e un altro al pomello, in quel caso è stato orribile il presentarsi del difetto con una ricciola in canna, poi persa insieme a 90 mt di ultrajigman.
per rispondere alla tua domanda, si gli stella possono presentare difetti, come tutti gli apparati meccanici prodotti in serie. dalla loro hanno un assistenza niente male che rende le cose un pò meno dolorose. i daiwa hanno meno difetti ma una assistenza pessima.

ale170

Numero di messaggi : 773
Località : napoli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty Re: [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

Messaggio Da giorgioelf Dom Giu 10, 2012 1:01 am

lo stella 5000sw è un gioiello di meccanica, presenta solo un difetto (lo presentano non solo il mio ma tutti i 5000sw) ovvero un gioco su di una staffa dove è attaccato l'archetto,il gioco ovviamente che si forma dopo un po di tempo dal suo primo utilizzo (non ho mai capito come fa a formarsi) non comporta comunque alcun poblema in pesca, per il resto è perfetto [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 82503

mostro la foto presa da un noto forum per far vedere il problema ....
[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Imgp0018v

il problema comunque si risolve limando leggermente la boccoletta di teflon all'interno della staffa, con questa semplice procedura la staffa aderisce meglio e non si ricrea il gioco nel tempo, si risolve praticamente tutto, ma come dicevo, anche continuare a pescare con il gioco non porta problemi di nessun tipo.
giorgioelf
giorgioelf

Numero di messaggi : 1224
Località : prov. Cosenza
Data d'iscrizione : 06.01.11

http://spinningobsession.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty Re: [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

Messaggio Da Bassbambaccione Lun Giu 11, 2012 9:13 am

ale170 ha scritto:
mav975 ha scritto:Domanda Amletica : lo stella è diffettoso o non lo è?
so che in tanti hanno questo dubbio per sentito dire di esperienze altrui... anche io ho sentito diverse persone che si lamentavano..
ora chiedo agli shimanisti stellisti più esperti, e qui sul mercatino ce ne sono tanti, di darci un chiarimento reale su questo argomento tabu...
grazie! [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 82503
per rispondere alla tua domanda, si gli stella possono presentare difetti, come tutti gli apparati meccanici prodotti in serie. dalla loro hanno un assistenza niente male che rende le cose un pò meno dolorose. i daiwa hanno meno difetti ma una assistenza pessima.
Quoto!!!!
Personalmente ho un 4000FD ed un 5000SW, al momento, toccando il toccabile, normale amministrazione ed usura dovuta all'impiego, (sostituzione guidafilo sul 4000); sono pienamente daccordo sull'ottima assistenza!!

_________________
R@by71

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Club

IL MIO BLOG

Il mio Feedback
Bassbambaccione
Bassbambaccione
Moderatore

Numero di messaggi : 8439
Età : 52
Località : (AR)
Data d'iscrizione : 10.12.08

Torna in alto Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty Re: [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

Messaggio Da mav975 Lun Giu 11, 2012 9:30 am

aggiungo un altra domanda...

che differenze ci sono tra lo stella sw Europa Quello jappo e quello U.S.A?
nel primo caso si vede differenza ad okkio nel secondo molto meno... [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 82503
dai che siete tanti che hanno sto SW "vuotate le tasche"!!! [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 91918
mav975
mav975

Numero di messaggi : 3047
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty Re: [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

Messaggio Da ale170 Lun Giu 11, 2012 12:03 pm

mav975 ha scritto:aggiungo un altra domanda...

che differenze ci sono tra lo stella sw Europa Quello jappo e quello U.S.A?
nel primo caso si vede differenza ad okkio nel secondo molto meno... [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 82503
dai che siete tanti che hanno sto SW "vuotate le tasche"!!! [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 91918

credo che tra quello euro e quello usa non dovrebbero esserci differenze e neanche con gli sw 08 giappo, quelli hanno solo più modelli e i knob diversi. dovrebbero essere uguali.

ale170

Numero di messaggi : 773
Località : napoli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty Re: [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

Messaggio Da Ospite Ven Mar 01, 2013 2:59 pm

giorgioelf ha scritto:lo stella 5000sw è un gioiello di meccanica, presenta solo un difetto (lo presentano non solo il mio ma tutti i 5000sw) ovvero un gioco su di una staffa dove è attaccato l'archetto,il gioco ovviamente che si forma dopo un po di tempo dal suo primo utilizzo (non ho mai capito come fa a formarsi) non comporta comunque alcun poblema in pesca, per il resto è perfetto [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 82503

mostro la foto presa da un noto forum per far vedere il problema ....
[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Imgp0018v

il problema comunque si risolve limando leggermente la boccoletta di teflon all'interno della staffa, con questa semplice procedura la staffa aderisce meglio e non si ricrea il gioco nel tempo, si risolve praticamente tutto, ma come dicevo, anche continuare a pescare con il gioco non porta problemi di nessun tipo.

RIUPPO questa discussione e vorrei solo dire che il problema dello Stella e Twin Power qui menzionato si può risolvere tranquillamente senza limare nulla ma semplicemente smontare l'archetto e forzarlo leggermente cercando di chiudero. E' fatto in acciaio armonico perciò leggermente si deforma dopo un po' che provate. trovata la giusta distanza in modo che il braccietto aderisca bene al rotore, lo rimettete su. Sul mio non mi sono sognato di limare nulla. con questo metodo di piegamento non rovinate nulla e non rompete nulla basta stringerlo di un mm. è facile da fare. [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 82503 [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 82503 [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 82503

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty Re: [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

Messaggio Da Devon Sab Mar 02, 2013 10:35 am

Io ho alcuni SW(08) Europei... Vorrei puntualizzare qualcosa:

1) tutti gli stella (sia JDM - Japan Domestic Model, sia per mercato estero - Europa, America, Oceania) sono made in Japan. Così c'è scritto sulla scatola, così c'è scritto sotto il piede dei mulinelli. Se qualcuno mi da gli elementi che provano il contrario li rispedisco a Shimano con una raccomandata dell'avvocato!!!

2) Cambiano le sigle tra i JDM e gli Europei/Americani, come già indicato molto dettagliatamente sopra. Le sigle non sono solo riportate sulla scatola, ma anche sulla bobina. I miei non hanno alcuna dicitura PG,HG,XG in quanto sono modelli presi in Italia per il mercato Europeo: 10000SW, 18000SW, 20000SW . L'unico modello di esportazione che presenta la sigla PG è il modello 8000 lento SW8000 PG

3) i modelli JDM hanno particolari diversi, come per esempio il colore della manovella (Sugli Europei tutte le manovelle sono dorate).

4) non ho mai spinto al massimo i miei stella (non supero i 12 kg di drag mai, spesso parto da 8 kg), ma qualche pesce ce l'ho preso (anche grossini) e i muli sono perfetti (18000 e 20000). Il 18000 ha qualche ora in più di lavoro e qualche pesce in più del 20000: non c'è differenza tra i due, sono come nuovi. Il 10000 lo mandai in shimano per un problema alla bobina che mi è stata cambiata. Ora è come nuovo... anche perchè non ha mai pescato pesante e non ha mai preso pesci di rilievo. Spero di metterlo alla prova presto in acque italiche...

Questa la mia esperienza con gli stella SW (08)... Leggo spesso che i modelli JDM (Japan Domestic Model) siano superiori a quelli di esportazione. Non posso ne confermare ne smentire, in quanto non ho potuto mai fare un confronto diretto tra i due. Quel che so è che i miei muli sono ottimi e li continuerò ad usare (ho visto in fiera che, secondo me, non vale la pena fare un upgrade ai modelli nuovi, sicuramente migliorati, ma anche molto molto cari... i prezzi previsti saranno compresi tra 900 e 1000 €)
[u]

Devon

Numero di messaggi : 371
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty Re: [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

Messaggio Da Devon Sab Mar 02, 2013 10:40 am

stivmax75 ha scritto:in pratica i muli (Shimano Stella) come materiali ed estetica sono tutti uguali.

tranne alcuni modelli che si trovano all'estero che montano i Carbon Knob con manichetta di colore alluminio.............. Wink [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 945302

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Images30[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Images31[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Images32

l'unica vera differenza tra i vari modelli (diverse sigle) è il rapporto di recupero (gear ratio)............ [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 82503

questi sono i modelli per il mercato estero..............

-Stella 4000 PG.........gear ratio 4,6:1
-Stella 4000 XG.........gear ratio 6,2:1
-Stella 5000 HG.........gear ratio 5,7:1
-Stella 5000 XG.........gear ratio 6,2:1
-Stella 5000 PG.........gear ratio 4,6:1
-Stella 6000 HG.........gear ratio 5,7:1
-Stella 6000 PG.........gear ratio 4,6:1
-Stella 8000 HG.........gear ratio 5,6:1
-Stella 8000 PG.........gear ratio 4,9:1
-Stella 10000 XG.......gear ratio 5,8:1
-Stella 10000 PG.......gear ratio 4,9:1
-Stella 18000 HG.......gear ratio 5,7:1
-Stella 20000 PG.......gear ratio 4,4:1

questi sono i modelli per il mercato europeo...................

-Stella 5000 SW............gear ratio 6,2:1
-Stella 8000 SW............gear ratio 5,8:1
-Stella 8000 SWPG........gear ratio 4,9:1
-Stella 10000 SW..........gear ratio 5,8:1
-Stella 18000 SW..........gear ratio 5,7:1
-Stella 20000 SW..........gear ratio 4,4:1

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 622421 [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 232997 [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 68567



Faccio solo un piccolo appunto/chiarimento all'ottimo intervento di StivMax [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 82503 :

Il primo elenco è per il mercato interno Giapponese (modelli JDM), il secondo elenco è per il mercato di esportazione (Europa, America e, credo, Australia)

Devon

Numero di messaggi : 371
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty Re: [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

Messaggio Da ranx Sab Mar 02, 2013 11:15 am

Devon ha scritto:Io ho alcuni SW(08) Europei... Vorrei puntualizzare qualcosa:

1) tutti gli stella (sia JDM - Japan Domestic Model, sia per mercato estero - Europa, America, Oceania) sono made in Japan. Così c'è scritto sulla scatola, così c'è scritto sotto il piede dei mulinelli. Se qualcuno mi da gli elementi che provano il contrario li rispedisco a Shimano con una raccomandata dell'avvocato!!!

2) Cambiano le sigle tra i JDM e gli Europei/Americani, come già indicato molto dettagliatamente sopra. Le sigle non sono solo riportate sulla scatola, ma anche sulla bobina. I miei non hanno alcuna dicitura PG,HG,XG in quanto sono modelli presi in Italia per il mercato Europeo: 10000SW, 18000SW, 20000SW . L'unico modello di esportazione che presenta la sigla PG è il modello 8000 lento SW8000 PG

3) i modelli JDM hanno particolari diversi, come per esempio il colore della manovella (Sugli Europei tutte le manovelle sono dorate).

4) non ho mai spinto al massimo i miei stella (non supero i 12 kg di drag mai, spesso parto da 8 kg), ma qualche pesce ce l'ho preso (anche grossini) e i muli sono perfetti (18000 e 20000). Il 18000 ha qualche ora in più di lavoro e qualche pesce in più del 20000: non c'è differenza tra i due, sono come nuovi. Il 10000 lo mandai in shimano per un problema alla bobina che mi è stata cambiata. Ora è come nuovo... anche perchè non ha mai pescato pesante e non ha mai preso pesci di rilievo. Spero di metterlo alla prova presto in acque italiche...

Questa la mia esperienza con gli stella SW (08)... Leggo spesso che i modelli JDM (Japan Domestic Model) siano superiori a quelli di esportazione. Non posso ne confermare ne smentire, in quanto non ho potuto mai fare un confronto diretto tra i due. Quel che so è che i miei muli sono ottimi e li continuerò ad usare (ho visto in fiera che, secondo me, non vale la pena fare un upgrade ai modelli nuovi, sicuramente migliorati, ma anche molto molto cari... i prezzi previsti saranno compresi tra 900 e 1000 €)
[u]
Quoto in tutto Devon,
anche io posseggo diversi stella (3000FE, 4000SW,8000SW e ho avuto anche il 5000SW) tutti made in Japan, non credo che i modelli JDM, a parte per alcune particolarità estetiche come manovella e pommello, siano meccanicamente superiori a quelli distribuiti nel resto del mondo come qualcuno afferma quando deve vendere quelli di importazione giapponese, cosa costerebbe a Shimano avere due linee di produzione per fare lo stesso mulo ma con caratteristiche qualitative diverse? E se cosi fosse mi unisco a Devon nel fare causa alla Shimano!!!
Gianni [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... 68567
ranx
ranx

Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 03.11.11

Torna in alto Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty Re: [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

Messaggio Da Ospite Sab Mar 02, 2013 5:56 pm

Personalmente la vedo come voi, ma tutto questo parlare mi ha messo curiosità; tant'è che dopo una discussione avvenuta sul forum per uno stella 8000 del Giapponese, mi sono diretto all'azienda fornitrice. qui potete vedere la mia lettera scritta.
http://www.shimanofishnetwork.it/community/ask-shimano/nuove-idee-e-curiosita/curiosita/554-prodotti-mercato-jap-e-mercato-ue

Dunque alcuni modelli come leggerete, sono effettivamente diversi dal punto di vista meccanico, ho le prove perciò dimostrarlo non mi serve. Per quanto riguarda i modelli SW però mi auguro che questa differenza non ci sia perchè altrimenti anche io mi inc****erei abbastanza dato che ho pagato soldi per cosa? per avere un mulinello al top fatto con materiali buoni ma non il massimo?
Ora nella lettera alla shimano sono stato volutamente provocatorio e ho cercato di avere piu infromazioni, ora vedremo se mi risponderanno dopo le cose evidenti che gli ho scritto. Io sono dell'idea che non cambi nulla in mulinelli di alta fascia ma per essere sicuri l'unica cosa da fare è purtroppo averli sotto mano e smontarli. Io sotto mano ho un Twin Power 5000SW se qualcuno di voi ha un 5000HG vi prego di aprirlo cosi vediamo perchè sinceramente anche io sentire che questi muli giapponesi sono venduti al doppio mi fa un po' ridere, credo che sia dato dal fatto che il "furbo" di turno l'ha pagato il doppio perciò non può certo rivenderlo al prezzo dell'europeo che non ha nè spese doganali ne altro.
Il mio TP SW l'ho presi usato qui dal mercatino in perfette condizioni e dopo un'anno e mezzo dall'acquisto mai un problema. Non so ora tutti questi modelli Italiani fallati da dove sono usciti, mulinelli che dopo 10 pesci dondolano con bobine, o si allentano i pezzi o peggio. per me sono cavolate ma ripeto se uno di voi ha un 5000HG lo apra che verifichiamo io ho fotografato le parti del mio perchè sapevo che poteva essere oggetto di discussione. Ora speriamo di avere le prove.... Very Happy Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty Chiarimenti su mercati USA, JAP e UE

Messaggio Da Ospite Dom Mar 03, 2013 10:16 am

Ragazzi credo di aver risolto alcuni dubbi riguardanti il mistero dei muli giapponesi, americani e italiani.
Se volete potete leggere tutta la discussione che ho intrapreso qui
http://www.shimanofishnetwork.it/community/ask-shimano/nuove-idee-e-curiosita/curiosita/554-prodotti-mercato-jap-e-mercato-ue#answer_1329

Ora fermo restando che alcune sostanziali differenze tra alcuni muli ci sono, i motivi, come ha citato il dirigente della Shimano, di queste differenze sono dovuti ad alcuni fattori come ad esempio quello che mi era venuto in mente anche a me, che data la differenza di specie e taglia dei pesci a cui ogni mulo di ogni mercato è sottoposto, di conseguenza se ne fanno (in parte) scelte dei materiali, anche se, i definitiva le differenze si stanno assottigliando. Il motivo spesso è stato e qui credo che nessuno ci abbia pensato, questo...
<Esistono anche altre situazioni da tenere conto, ad esempio la tempistica delle generazioni dei mulinelli. Può accadere che l'America decida di cambiare un modello prima dell'Europa e che il modello nuovo abbia caratteristiche diverse ed alle volte migliori. Vorrà dire che quelle caratteristiche le ritroverai pari pari sul modello nuovo in Europa quando uscirà.......natralmente può anche capitare esattamente l'incontrario.> (una frase del direttore stesso) Infatti pensandoci molti modelli che noi paragoniamo ad altri non sono della stessa generazione, lo stradic FI è uscito prima del nostro FC, ecco il motivo per cui il corpo era del 5000 mentre nel nostro era del 4000 sotto nome di compact body. Se noterete ora sia il modello FJ che l'FD le differenze non ci sono piu, perchè sono usciti nella medesima generazione. Ancora altri muli come ho evidenziato nella discussione hanno rapporto di recupero diverso o altro perchè sono richieste proprio caratteristiche diverse dagli acquirenti (cioè noi). mettiamoci in testa che le scelte di mercato le facciamo noi. Perciò se in USA prediligono un rapporto piu veloce come ha detto il Direttore, è logico che si pensa ad avere dei mulic on rapporto sueperiori a quelli nostri, dove invece qui in Italia gli spinners sono ancora molto indietro, dato che c'è una maggioranza di pescatori a bolognese, o a surfcasting o con galleggiante. In definitiva mi ha assicurato che anche tra i modelli SW e HG, PG, XG dei vari mercati non cambia nulla. Io ho erroneamente ipotizzato nel discorso fatto al direttore che la componentistica interna di uno stellaSW sia uguale a quella di un TP SW, (sinceramente credevo di si dato che ero sicuro che il prezzo diverso fosse dato da maggior numero di cuscinetti, trattemento in titanio della bobina e dal nome STELLA) invece sembra sia effettivamente diversa e trattata diversamente. Perciò inutile dire che il paragone non regge. In sostanza mi ha (e credo ci ha, a tutti noi) chiarito molti dubbi.
Quindi... ha detta del direttore, interpretando le sue parole. I modelli del mercato JAP soprattutto e in particolar modo STELLA SW e anche TWIN POWER SW dato che sono i muli top di gamma le differenze NON CI SONO: <Lo Stella SW è esattamente lo stesso di quello venduto in Giappone, compreso il bellissimo ingranaggio placcato nel colore dorato>
Quindi deduco che l'elevato costo, sopra i 1.000€ dei modelli acquistati dal Giappone è dato dal fatto che un buon 30-40% in più è dato dalle spese doganali, poi, il restante è dato dal passaggio EURO/YENe il resto dalla spese di spedizione che se avete un'idea per tratte interconinentali si parla almeno di 55€ a salire.
SENZA CONTARE CHE I MODELLI SW NOSTRANI HANNO LA TARGHETTA MADE IN JAPAN....
In definitiva se alcuni acquistano muli all'estero pagati un botto e li rivendono a piu del prezzo a cui si trova un normale SW italiano, vi state semplicemente rifacendo dell'enorme spesa fatta. ma il valore del mulo è oggettivamente identico.

Infine questo lo aggiungo io. pure questo made in japan... ma scusate è se vi facessero scegliere se acquistare uno Stella SW o TP SW tutti e due fatti con il top dell'ingegneria shimano in ambito di mulinelli, ma.... il primo stella è fatto in Giappone e costa 1000€ il secondo Stella è fatto ina Malesya e lo pagate 600, ma ripeto le componenti sono identiche per forza di cose da chi andate a prenderlo scusate? I cuscinetti ceramici o in acciaio inox sono gli stessi sia se presi in giappone che presi in malesya. una lega di duralluminio è identica si se presa in giappone che presa in malesia. Gli ingranaggi vanno per forza di cose ad incastro! e sono fatti da macchinari non a mano (sempre che la shimano non invii i pezzi gia fatti all'estero per poi farli assemblare soltanto) e cacchio ragionateci un attimo i pezzi sono tutti misurati millimetricamente e devono combaciare perciò se un mulo è fatto in Malesya con componenti al top di gamma o in Giappone con componenti al top di gamma mi sapete dire che cambia? lo pagate meno solo perchè costa meno produrlo perchè gli operai vengono pagati nulla oltre che alle enormi spese che le aziende dei paesi industrializzati devono sostenere per rientrare nelle normative di inquinamento e di emissioni, normative che paesi come Cina, Malesya, Thailandia, Vietnam non hanno perciò meno restrizioni meno cose da pagare allo stato (perchè piu inquini piu paghi) con tutto quello che ne deriva. Quindi questa differenza è davvero ridicola. i muli sono esattamente gli stessi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty Re: [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

Messaggio Da Devon Dom Mar 03, 2013 1:08 pm

ma scusate è se vi facessero scegliere se acquistare uno Stella SW o TP SW tutti e due fatti con il top dell'ingegneria shimano in ambito di mulinelli, ma.... il primo stella è fatto in Giappone e costa 1000€ il secondo Stella è fatto ina Malesya e lo pagate 600, ma ripeto le componenti sono identiche per forza di cose da chi andate a prenderlo scusate?


E no, sull'ultimo punto non mi trovi d'accordo... Non è solo la qualità dei componenti ad essere vitale, ma anche il controllo di qualità prima e dopo il montaggio. Il prezzo finale che CHE DECIDO DI PAGARE prende in conto anche la provenienza della catena di montaggio. Uno stella assemblato in china non lo comprerei MAI, semplicemente perchè non ho fiducia (e questo potrebbe essere un MIO limite) del controllo di qualità delle fabbriche cinesi.

Comunque sia, visto che questi sono discorsi abbastanza soggettivi, ciò che è oggettivo è che se sul mio oggetto c'è scritto "made in Japan" io pretendo che sia made in Japan, perchè la mia decisione di acquisto potrebbe dipendere anche da questo fattore.

Ora mi leggo per bene le risposte date da Shimano, ma su questo punto sono irremovibile!!!

Devon

Numero di messaggi : 371
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty Re: [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

Messaggio Da paolino... Dom Mar 03, 2013 1:37 pm

I 1000 euro non sono dovuti alle spese doganali, visto che il prezzo di riferimento su Plat non considera le spese doganali......ci sono ben 300 euro di differenza tra Giappone e Italia.....o anche di più.....
paolino...
paolino...

Numero di messaggi : 128
Località : Avola
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

[SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo... Empty Re: [SHIMANO STELLA] Tanti modelli di uno stesso mulo...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.