Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Regolette

+2
marco542
Legol
6 partecipanti

Andare in basso

Regolette Empty Regolette

Messaggio Da Legol Sab Gen 17, 2009 12:04 pm

Cito una domanda che ho fatto in un tread nella sezione artificiali...che è passata inosservata..

Mi domando, se un utente TIZIO apre un tread chiedendo un oggetto[cerco], e riceve un offerta da CAIO, non dovrebbe avere la precedenza su tutti gli altri potenziali interessati all'offerta? e gli altri non dovrebbero "accodarsi" all autore della richiesta??
cioè, so che magari non potrà essere una "regola", però magari il buon senso... Rolling Eyes
Legol
Legol

Numero di messaggi : 188
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 27.12.08

Torna in alto Andare in basso

Regolette Empty Re: Regolette

Messaggio Da marco542 Sab Gen 17, 2009 12:12 pm

Non era passata inosservata e ci sono altri report dove ciò che dici è frequente, per evitare che in futuro si possano ripetere soliti disguidi, a breve l'Amministrazione inserirà un Avviso, sperando di regolarizzare i Report futuri.
marco542
marco542

Numero di messaggi : 1436
Località : Migliarino Pisano
Data d'iscrizione : 24.11.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Regolette Empty Re: Regolette

Messaggio Da Dr.Bass Sab Gen 17, 2009 12:14 pm

ANCHE QUESTA E' UNA SITUAZIONE CHE RICHIEDE CORRETTEZZA :smt023 :
SIA DA PARTE DI CHI PROPONE E SIA DA PARTE DI CHI SI VUOL ACCODARE........
Dr.Bass Regolette 818906
Dr.Bass
Dr.Bass

Numero di messaggi : 3040
Età : 68
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

Regolette Empty Re: Regolette

Messaggio Da jimmy spinning Sab Gen 17, 2009 12:35 pm

marco542 ha scritto:Non era passata inosservata e ci sono altri report dove ciò che dici è frequente, per evitare che in futuro si possano ripetere soliti disguidi, a breve l'Amministrazione inserirà un Avviso, sperando di regolarizzare i Report futuri.


Inizialmente (fino a 20 giorni fa) credevo che chi arrivasse per "primo" avesse diritto di precedenza nella trattativa e che solo l'eventuale esito negativo della stessa, avrebbe consentito al cliente successivo (prenotatosi in coda) di fare la sua offerta.
Poi mi è stato fatto notare che siamo in un mercato "libero" dove la concorrenza è una cosa positiva.
Attendo con anzia di conoscere il contenuto di questo AVVISO.

Regolette 746980
jimmy spinning
jimmy spinning

Numero di messaggi : 1458
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.11.08

http://myspinningdiary.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Regolette Empty Re: Regolette

Messaggio Da Dr.Bass Sab Gen 17, 2009 2:11 pm

e secondo me funziona come dici tu jimmy.
apposta parlo di correttezza. ma sai com'e' non abbiamo tutti gli stessi principi....
Dr.Bass Regolette 818906
Dr.Bass
Dr.Bass

Numero di messaggi : 3040
Età : 68
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

Regolette Empty Re: Regolette

Messaggio Da P.Paolo Sab Gen 17, 2009 2:59 pm

Legol ha scritto:Cito una domanda che ho fatto in un tread nella sezione artificiali...che è passata inosservata..

Mi domando, se un utente TIZIO apre un tread chiedendo un oggetto[cerco], e riceve un offerta da CAIO, non dovrebbe avere la precedenza su tutti gli altri potenziali interessati all'offerta? e gli altri non dovrebbero "accodarsi" all autore della richiesta??
cioè, so che magari non potrà essere una "regola", però magari il buon senso... Rolling Eyes

Secondo me bisognerebbe fare un pò di chiarezza e sicuramente se ne dicuterà...cmq voglio precisare una cosa...ammettiamo che X apre un trhead: [Scambio] SL 170 con Tide 175 , giusto per fare un esempio puramente casuale, e Y offre un Tide 175 di colore sardina...non mi sembra giusto che Z non debba anche lui fare la sua offerta ad esempio con un Tide giallo e rosso...perchè limitare le offerte a una alla volta? X ha il diritto di valutare più offerte..perchè ammettiamo il caso che le offerte vengano fatte una per volta,e X rifiuta il color sardina e poi gli si propone solo un altro Tide rosa che non gli garba per nulla, mentre il sardina poteva andare...in questo caso che fa? Gli dice a Y, "scusa se prima ho rifiutato, ma mi dai il sardina perchè nessuno ha proposto qualcosa di più interessante"? mhm..non mi sembra bello....discorso a parte invece nel caso in cui X vende un oggetto, ad esempio un mulo a 100€...in questo caso se Y blocca per primo ha diritto di precedenza (secondo il buon senso) e dirito di prelazione su tutti gli altri...solo qualora Y rifiutasse allora può subentrare Z che si era messo preventivamente in coda...altro esempio X posta CERCO Sl 170....Y può fare la sua offerta presentando un SL testa rossa e non vedo perchè Z non possa offrire uno Sl 170 blue e giallo...ognuno posta l'artificiale al prezzo che intende vendere...se Y offre il suo Sl a 17€ non vedo il perchè X non debba vedere l'offerta di Z che magari lo vuole vendere a 14€, magari perchè un pò più usato... a X non importa dello stato di usura e gli farebbe comodo risparmiare 3€ con cui si paga la spedizione...questo cmq è un discorso ampio che può essere visto sotto molti punti di vista e sui quali ci sono e ci saranno contrastanti punti di vista...questa è la legge del mercato e della libera concorrenza su cui si fonda l'economia modiale...meno male che esiste...perchè se ci fossero solo Oligopoli saremmo in brutte situazioni...certo la concorrenza però va fatta sempre in modo corretto e in questo caso secondo il buon senso...
Discorso a parte è quello in cui cui X ad esempio posta CERCO Tide 175 e.....non ve lo dico basta che leggete qui.... http://mercatinodellapesca.com/artificiali-f10/cercodaiwa-shore-line-shiner-sl14f-g-duo-tide-minnow-175-t1011.htm
Questo dovremo evitare che accadesse perchè non mi sembra corretto...se uno vuole scambiare o vendere si apre il proprio trhead o utilizza gli mp e non inquina quello degli altri...1 perchè si fa una confusione, 2 perchè il post va OT

Questo è solo il mio pensiero da utente e da "economista"


Ultima modifica di P.Paolo il Sab Gen 17, 2009 3:08 pm - modificato 1 volta.
P.Paolo
P.Paolo

Numero di messaggi : 621
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 25.11.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Regolette Empty Re: Regolette

Messaggio Da P.Paolo Sab Gen 17, 2009 3:06 pm

Per ora il regolamento non disciplina queste fattispecie...se ne parlerà e verrano comunicate le decisioni, al fine di garantire un linea più pulita del mercatino Wink
P.Paolo
P.Paolo

Numero di messaggi : 621
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 25.11.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Regolette Empty Re: Regolette

Messaggio Da Legol Sab Gen 17, 2009 4:07 pm

P.Paolo ha scritto:
Legol ha scritto:Cito una domanda che ho fatto in un tread nella sezione artificiali...che è passata inosservata..

Mi domando, se un utente TIZIO apre un tread chiedendo un oggetto[cerco], e riceve un offerta da CAIO, non dovrebbe avere la precedenza su tutti gli altri potenziali interessati all'offerta? e gli altri non dovrebbero "accodarsi" all autore della richiesta??
cioè, so che magari non potrà essere una "regola", però magari il buon senso... Rolling Eyes

Secondo me bisognerebbe fare un pò di chiarezza e sicuramente se ne dicuterà...cmq voglio precisare una cosa...ammettiamo che X apre un trhead: [Scambio] SL 170 con Tide 175 , giusto per fare un esempio puramente casuale, e Y offre un Tide 175 di colore sardina...non mi sembra giusto che Z non debba anche lui fare la sua offerta ad esempio con un Tide giallo e rosso...perchè limitare le offerte a una alla volta? X ha il diritto di valutare più offerte..perchè ammettiamo il caso che le offerte vengano fatte una per volta,e X rifiuta il color sardina e poi gli si propone solo un altro Tide rosa che non gli garba per nulla, mentre il sardina poteva andare...in questo caso che fa? Gli dice a Y, "scusa se prima ho rifiutato, ma mi dai il sardina perchè nessuno ha proposto qualcosa di più interessante"? mhm..non mi sembra bello....discorso a parte invece nel caso in cui X vende un oggetto, ad esempio un mulo a 100€...in questo caso se Y blocca per primo ha diritto di precedenza (secondo il buon senso) e dirito di prelazione su tutti gli altri...solo qualora Y rifiutasse allora può subentrare Z che si era messo preventivamente in coda...altro esempio X posta CERCO Sl 170....Y può fare la sua offerta presentando un SL testa rossa e non vedo perchè Z non possa offrire uno Sl 170 blue e giallo...ognuno posta l'artificiale al prezzo che intende vendere...se Y offre il suo Sl a 17€ non vedo il perchè X non debba vedere l'offerta di Z che magari lo vuole vendere a 14€, magari perchè un pò più usato... a X non importa dello stato di usura e gli farebbe comodo risparmiare 3€ con cui si paga la spedizione...questo cmq è un discorso ampio che può essere visto sotto molti punti di vista e sui quali ci sono e ci saranno contrastanti punti di vista...questa è la legge del mercato e della libera concorrenza su cui si fonda l'economia modiale...meno male che esiste...perchè se ci fossero solo Oligopoli saremmo in brutte situazioni...certo la concorrenza però va fatta sempre in modo corretto e in questo caso secondo il buon senso...
Discorso a parte è quello in cui cui X ad esempio posta CERCO Tide 175 e.....non ve lo dico basta che leggete qui.... http://mercatinodellapesca.com/artificiali-f10/cercodaiwa-shore-line-shiner-sl14f-g-duo-tide-minnow-175-t1011.htm
Questo dovremo evitare che accadesse perchè non mi sembra corretto...se uno vuole scambiare o vendere si apre il proprio trhead o utilizza gli mp e non inquina quello degli altri...1 perchè si fa una confusione, 2 perchè il post va OT

Questo è solo il mio pensiero da utente e da "economista"
quello che dici tu non fa una piega...

ma, non credo che tu abbia capito il mio discorso, provo a spiegarmi meglio...
riporto la mia domanda:

Mi domando, se un utente TIZIO apre un tread chiedendo un
oggetto[cerco], e riceve un offerta da CAIO, non dovrebbe avere la
precedenza su tutti gli altri potenziali interessati all'offerta? e gli
altri non dovrebbero "accodarsi" all autore della richiesta??
cioè, so che magari non potrà essere una "regola", però magari il buon senso...



Cioè intendevo che la precedenza dovrebbe averla TIZIO, rispetto agli altri utenti interessati all'offerta di CAIO..


x tutti quelli che si sentono presi in causa, non credo che ci sia bisogno di sentirsi in colpa...non è colpa di nessuno, non avete infranto alcuna regola...cerchiamo solo di impostare un forum, in cui ci sia, la massima limpidezza...
.
Legol
Legol

Numero di messaggi : 188
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 27.12.08

Torna in alto Andare in basso

Regolette Empty Re: Regolette

Messaggio Da Legol Sab Gen 17, 2009 4:10 pm

http://mercatinodellapesca.com/artificiali-f10/cerco-sibilla-mbartoli-o-simili-t778.htm
leggi quì e vedi se secondo te è tutto corretto...
Legol
Legol

Numero di messaggi : 188
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 27.12.08

Torna in alto Andare in basso

Regolette Empty Re: Regolette

Messaggio Da Dr.Bass Sab Gen 17, 2009 5:02 pm

Legol ha scritto:http://mercatinodellapesca.com/artificiali-f10/cerco-sibilla-mbartoli-o-simili-t778.htm
leggi quì e vedi se secondo te è tutto corretto...

e infatti il problema era questo e anche quello che ha postato Ppaolo, il resto che ha scritto Ppaolo secondo me non procura danno all'inserzionista principale.
Dr.Bass 8)
Dr.Bass
Dr.Bass

Numero di messaggi : 3040
Età : 68
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

Regolette Empty Re: Regolette

Messaggio Da P.Paolo Sab Gen 17, 2009 8:13 pm

Legol ha scritto:http://mercatinodellapesca.com/artificiali-f10/cerco-sibilla-mbartoli-o-simili-t778.htm
leggi quì e vedi se secondo te è tutto corretto...

Ho capito il problema... :smt023 : Ne discuteremo al più presto per definire delle regole/linee guida al fine di migliorare sempre più il forum :smt023 :
P.Paolo
P.Paolo

Numero di messaggi : 621
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 25.11.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Regolette Empty INTEGRAZIONI AL REGOLAMENTO

Messaggio Da fborchi Lun Gen 19, 2009 5:16 pm

Da leggere attentamente:

INTEGRAZIONI

Saluti

_________________
Tutto ciò che merita di esser fatto, merita di esser fatto bene.....

Fabrizio Borchi Wink

Ah, dimenticavo, come sempre e comunque: جيد الصيد (arabo); 良い釣り (giapponese);   хорошая рыбалка (russo); buona pesca (italiano)
fborchi
fborchi
Admin

Numero di messaggi : 3916
Età : 58
Località : Lugano - Svizzera
Data d'iscrizione : 24.11.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Regolette Empty Re: Regolette

Messaggio Da Dr.Bass Lun Gen 19, 2009 5:41 pm

fborchi ha scritto:Da leggere attentamente:

INTEGRAZIONI

Saluti
:smt023 : :smt023 : :smt023 :
Dr.Bass Regolette 818906
Dr.Bass
Dr.Bass

Numero di messaggi : 3040
Età : 68
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

Regolette Empty Re: Regolette

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.