Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[CERCO] Canna ma anche consigli

+4
pippos
Palinurospinning
Enzo
pimenex
8 partecipanti

Andare in basso

[CERCO] Canna ma anche consigli Empty [CERCO] Canna ma anche consigli

Messaggio Da pimenex Mer Lug 28, 2010 12:08 pm

Allora, l'idea è questa: pescare in mare da scogliera più o meno bassa, sul fondo, con artificiali di 15/20/30/40 gr. max.
In pratica, volevo provare una specie di kabura in versione light, che - secondo me - si avvicina ad una specie di drop-shot in versione più heavy e anche ad una sorta di morto-manovrato, tutte tecniche che prevedono canne con vettino sensibile ed una spiccata azione di punta e fusto rigido (in genere le canne da spinning sono più o meno semiparaboliche).
Per questo cercavo una canna con le seguenti caratteristiche:
lunghezza 3 mt. circa, potenza di lancio 20-60 gr. circa, peso non eccessivo, diciamo non superiore a 250 gr. (visto che deve essere tenuta sempre in mano e manovrata a dovere).
Qualcuno ha esperienze di cose simili?
Grazie a tutti.
pimenex
pimenex

Numero di messaggi : 635
Età : 75
Località : Gallipoli e dintorni
Data d'iscrizione : 16.07.10

Torna in alto Andare in basso

[CERCO] Canna ma anche consigli Empty Re: [CERCO] Canna ma anche consigli

Messaggio Da Enzo Mer Lug 28, 2010 1:48 pm

http://www.mercatinodellapesca.com/canne-f8/vendousato-kenai-pro-spin-wild-river-t10050.htm

queste possono servirti?
Enzo
Enzo

Numero di messaggi : 4112
Età : 45
Località : Pomigliano (Na)
Data d'iscrizione : 06.12.08

Torna in alto Andare in basso

[CERCO] Canna ma anche consigli Empty Re: [CERCO] Canna ma anche consigli

Messaggio Da Palinurospinning Mer Lug 28, 2010 2:09 pm

ciao se ti interessa ho una bassterra s80-90
Palinurospinning
Palinurospinning

Numero di messaggi : 528
Età : 39
Località : Palinuro,paradiso dello Spinning
Data d'iscrizione : 24.03.09

Torna in alto Andare in basso

[CERCO] Canna ma anche consigli Empty Re: [CERCO] Canna ma anche consigli

Messaggio Da pippos Mer Lug 28, 2010 5:44 pm

prova con falcon costal bull red [CERCO] Canna ma anche consigli 82503
pippos
pippos

Numero di messaggi : 1059
Età : 39
Località : catania
Data d'iscrizione : 31.01.10

Torna in alto Andare in basso

[CERCO] Canna ma anche consigli Empty Re: [CERCO] Canna ma anche consigli

Messaggio Da Antonio Mer Lug 28, 2010 8:18 pm

Prmettimi di suggerirti un paio di cose... Very Happy

Intanto esistono anche canne specifiche da Inchiku e/o Kabura,
Dipende molto dall'uso che devi farne, se in barca o da terra....

Chi ti ha detto che tutte le canne da spinning sono semiparaboliche, tutt'altro ci sono marche e marche e tantissime azione, prova ad orientarti su marche che da sempre hanno fatto la differenza...come G LOOMIS, Lamiglas, Falcon, St. Croix....ecc troverai sicuramente quello che fa per te...

Infine, in entrabe i casi (terra o barca), ti sconsiglierei vivamente una canna così lunga, a meno che tu non abbia necessita estreme, come scogliere alte con mare incazzato, una 7' o al massimo una 8' vanno più che bene...proprio per riuscire a manovrare al meglio il tuo artificiale....

Antonio
Antonio

Numero di messaggi : 1204
Età : 54
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 06.07.09

Torna in alto Andare in basso

[CERCO] Canna ma anche consigli Empty Re: [CERCO] Canna ma anche consigli

Messaggio Da pimenex Mer Lug 28, 2010 10:19 pm

Ciao Antonio,
- mi pare che le canne specifiche da Inchiku e/o Kabura siano tutte molto corte perchè dette tecniche sono nate "da barca"; io, invece, mi riferivo a lanci da terra e mi trovo bene con la mia 2,65 Sportex; non intendo usare canne più corte di tanto;
- sono d'accordo su G LOOMIS, Lamiglas, Falcon, St. Croix... ma mi riesce difficile districarmi tra i vari modelli; quali sono "di punta" e quali no? quali indicate per questa o quella tecnica? ecco perchè chiedevo consigli a chi le conosce bene.
Ciao.
pimenex
pimenex

Numero di messaggi : 635
Età : 75
Località : Gallipoli e dintorni
Data d'iscrizione : 16.07.10

Torna in alto Andare in basso

[CERCO] Canna ma anche consigli Empty Re: [CERCO] Canna ma anche consigli

Messaggio Da Antonio Mer Lug 28, 2010 11:07 pm

dire quali si e quali no sarebbe un lavoraccio infinito.... Very Happy

se vuoi una canna di punta ne trovi tante...giusto per fare un esempio, scegli qualche modello indicato per l'uso di jig, come le spin jig rod, di solito sono canne con spiccata azione di punta e con una gran riserva di potenza...però ripeto, vedrai che presto andrai su misure molto più corte.... Wink
Antonio
Antonio

Numero di messaggi : 1204
Età : 54
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 06.07.09

Torna in alto Andare in basso

[CERCO] Canna ma anche consigli Empty Re: [CERCO] Canna ma anche consigli

Messaggio Da maik first Gio Lug 29, 2010 1:30 pm

stai praticamente descrivendo la daiwa shogun! io c'è l'ho e la uso x il mort-maniè.....fantastica

http://www.lamincio.com/nqcontent.cfm?a_id=4090&returnpage=4089
maik first
maik first

Numero di messaggi : 137
Località : padova
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

[CERCO] Canna ma anche consigli Empty Re: [CERCO] Canna ma anche consigli

Messaggio Da pimenex Gio Lug 29, 2010 11:31 pm

grazie, maik first,
immaginavo che, alla fine, sarei finito qui... daiwa, mort-manie, magaro i modelli meno costosi...
che ne dici, della lunghezza? 2,60 o 2,90?
pimenex
pimenex

Numero di messaggi : 635
Età : 75
Località : Gallipoli e dintorni
Data d'iscrizione : 16.07.10

Torna in alto Andare in basso

[CERCO] Canna ma anche consigli Empty Re: [CERCO] Canna ma anche consigli

Messaggio Da NACA Ven Lug 30, 2010 10:14 am

Mi permetto di dire la mia pescando a drop i bass, a kabura i vari pesci di mare insidiabili con questa tecnica ed a shore jigging sempre i pesci di mare.
A drop si pesca con canne sensibilissime e molto leggere come potenza, con la montatuta classica da drop l'amo sta sopra il piombo e quindi vedo difficile che tu possa montare un kabura in questo modo.
Le canne specifiche da kabura sono canne molto particolari e molto corte, una 6'2" personalmente già la trovo lunga, ci si pesca ovviamente dalla barca oppure occasionalmente lungo la murata di porti con acqua abbastanza profonda; non sono canne adatte al lancio.
Le canne da shore jigging sono canne potenti, lunghe anche ben oltre 9'0" con le quali non ci pescherei mai con un kabura attaccato in fondo, tendenzialmente ci si lanciano jig tipo quelli da vertical con pesi fino agli 80/100 grammi.
Sul mercato sono presenti canne da light spinning, lunghe mediamente 8'0", di potenza fino a 3/4 di oz. nate per pescare prevalentemente con testine piombate e artificiali in gomma.
Potresti provare con queste se decidi di pescare con micro kabura tipo i salty rubber cast da 10 grammi.
Comunque anche una canna da spinning che non sia un palo può andarti bene, l'importante è che sia estremamente sensibile.
Pareri personali.
Naca
NACA
NACA
COMMERCIANTE

Numero di messaggi : 351
Età : 68
Località : Milano
Data d'iscrizione : 01.12.08

http://www.fishingevolution.it

Torna in alto Andare in basso

[CERCO] Canna ma anche consigli Empty Re: [CERCO] Canna ma anche consigli

Messaggio Da themasterfish Ven Lug 30, 2010 10:19 am

Dato che alla fine questo 3D si sta rivelando più discorsivo che di vendita/ricerca, lo sposto in sezione Forum Mare per continuare la discussione, eventualmente, appena raggiungi il risultato poi ne riarpi un altro di ricerca vero e proprio indicando l'attrezzo esatto..
[CERCO] Canna ma anche consigli 82503

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

[CERCO] Canna ma anche consigli Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

[CERCO] Canna ma anche consigli Empty Re: [CERCO] Canna ma anche consigli

Messaggio Da pimenex Ven Lug 30, 2010 5:15 pm

ok, naca, capisco ciò che dici e ti ringrazio per il contributo;
in pratica, il tuo parere è contrario a quello di maik first; la Shogun pare sia rigida e sensibile in punta; tu, invece, dici... "anche una canna da spinning che non sia un palo può andarti bene, l'importante è che sia estremamente sensibile"...
quali sono, per esempio, canne da light spinning estremamente sensibili?
In fondo, anche la mia è una canna sensibile, ma se ci attacco a secco un 20 gr. la cima non si piega nemmeno...
pimenex
pimenex

Numero di messaggi : 635
Età : 75
Località : Gallipoli e dintorni
Data d'iscrizione : 16.07.10

Torna in alto Andare in basso

[CERCO] Canna ma anche consigli Empty Re: [CERCO] Canna ma anche consigli

Messaggio Da NACA Sab Lug 31, 2010 8:35 am

Ciao,
io ho focalizzato su artificiali quali i micro kabura ma suppongo tu voglia pescare anche con testine piombate piuttosto che con montature texas o split shot innescando gomma.
Escludendo per i motivi già esposti le canne da kabura e quelle da shore jigging in quanto assolutamente inadatte alla pesca che penso tu voglia fare così come le canne da ligth rock fishing game in quanto con queste canne non riesci a gestire i pesi che vuoi utilizzare, l'unica alternativa penso possa essere quella di una canna da spinning.
Tanto per fare un esempio, ma sul mercato esistono anche altre opzioni, rimanendo entro una fascia di prezzo non proibitiva, io pescherei con una canna da seabass giapponese di lunghezza non oltre gli 8'0" e con potenza fino ad 1 oz.
Nomi ? Vai su di un qualunque sito sia italiano che giapponese e trovi di tutto.
Naca
NACA
NACA
COMMERCIANTE

Numero di messaggi : 351
Età : 68
Località : Milano
Data d'iscrizione : 01.12.08

http://www.fishingevolution.it

Torna in alto Andare in basso

[CERCO] Canna ma anche consigli Empty Re: [CERCO] Canna ma anche consigli

Messaggio Da pimenex Dom Mag 17, 2015 12:13 am

Questa è preistoria.
Si può >>>  CHIUDERE >>>  Grazie.
pimenex
pimenex

Numero di messaggi : 635
Età : 75
Località : Gallipoli e dintorni
Data d'iscrizione : 16.07.10

Torna in alto Andare in basso

[CERCO] Canna ma anche consigli Empty Re: [CERCO] Canna ma anche consigli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.