Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[SHORE JIGGING] Nodo Shock Leader passa negli anelli si o no?

3 partecipanti

Andare in basso

[SHORE JIGGING] Nodo Shock Leader passa negli anelli si o no? Empty [SHORE JIGGING] Nodo Shock Leader passa negli anelli si o no?

Messaggio Da RayCrow Mar Feb 14, 2023 11:27 am

Buongiorno community, chiedo un consiglio sullo shore jigging ed in particolare sullo shock leader, vorrei capire se è meglio avere un leader lungo (3 - 4m. e oltre), quindi costretto a passare negli anelli della canna quando si lancia oppure avere un leader inferiore ai 2 m. e lanciare con il nodo fuori dagli anelli della canna?
Questo quesito è strettamente collegato alla fase finale del combattimento, quando la preda si avvicina alla costa e dirigendosi in prossimità degli scogli la treccia, che ha una resistenza minore all'abrasione, rischia di rompersi.
Inoltre, premesso che io fino ad oggi ho pescato con il nodo fuori dagli anelli usando per la giunzione un tony pegna, ho visto di recente "sc kont" e volevo chiedere a chi utilizza quest'ultimo se questo nodo possa passare tra gli anelli - nella fase di lancio - tranquillamente senza danneggiarli e che resistenza abbia in caso di allamata (cioè lo terrebbe un pesciotto come ricciole, palamiti e tonnetti da 2 - 3 kg) ovviamente le dimensioni dei fili utilizzati sono un pe2.5 per la treccia ed uno fluo 0.60 come leader.
Confidando nella presenza di esperti nel settore saluto nuovamente tutta la community.

RayCrow

Numero di messaggi : 9
Località : Nuoro
Data d'iscrizione : 07.02.23

Torna in alto Andare in basso

[SHORE JIGGING] Nodo Shock Leader passa negli anelli si o no? Empty Re: [SHORE JIGGING] Nodo Shock Leader passa negli anelli si o no?

Messaggio Da franco70 Lun Mar 20, 2023 1:28 am

ciao, posso solo consigliarti, nel caso il nodo passasse dentro gli anelli, di dargli un paio di gocce di smalto per unghie, ne facilita lo scorrimento !
franco70
franco70

Numero di messaggi : 658
Età : 53
Località : prato
Data d'iscrizione : 01.10.14

A RayCrow piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

[SHORE JIGGING] Nodo Shock Leader passa negli anelli si o no? Empty buongiorno

Messaggio Da bananatrans Lun Feb 19, 2024 12:16 am

meglio non farlo passare negli anelli a furia di passare si logora e si spezza e poi è buona regola rifarlo ad ogni uscita.

bananatrans

Numero di messaggi : 67
Età : 60
Località : san severo
Data d'iscrizione : 28.02.14

https://www.tiktok.com/@isoletremitiskipperdream/video/725543951

Torna in alto Andare in basso

[SHORE JIGGING] Nodo Shock Leader passa negli anelli si o no? Empty Re: [SHORE JIGGING] Nodo Shock Leader passa negli anelli si o no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.