TRECCIATO, FLUORO PER FINALI E MOSCHETTONI SPINNING TONNO
+3
alexbluefin
lucciolox
theincredible
7 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: TRECCIATO, FLUORO PER FINALI E MOSCHETTONI SPINNING TONNO
lucciolox ha scritto:theincredible ha scritto:Mi sa che proverò questo gosen me lo ha consigliato anche un altro amico che pesca a tonni. Che dici va bene PE 5 65 lbs? Sennò PE 6 80 LBS
se inizi ad incannare tonni (ma anche alletterati e palamite) sulle mangianze anche se c'e' poco di tecnico, ti da talmente tanta adrenalina che al bass, seppur tecnico e appagante molto probabilmente con il tempo gli dedicherai sempre meno spazio, almeno a me e' successo cosi , solo con la trota a mosca non ho smesso e mai smettero' . : :smt098 :
parole sante
solo una cosa mi trova un po in disaccordo, ovvero che 'è poco di tecnico sulle mangianze...in realtà quando il pesce è in frenesia di norma prendiamo e non diamo molto peso alla tecnica...tanto mangiano...eppure con solo pochi accorgimenti, sia sull'attrezzatura che soprattutto sul posizionamento della barca e l'interpretazione del comportamento dei pesci, ho visto che si possono raddoppiare le catture rispetto ad altre imbarcazioni e pescatori...
alexbluefin- Numero di messaggi : 1823
Mi sai dare un tuo consiglio Alex? Come ti ho detto per adesso non voglio prendere ne stella ne twin Power. Quindi mi tocca rimanere assai più sotto . Quale è il meglio sotto al twin power tra tutti i Penn, daiwa e shimano secondo te?theincredible ha scritto:Cmq ragazzi so apposto su tutto ma adesso mi è venuto un dubbio. Oltre questo penn slammer III cosa potrei scegliere? Siccome non so amante dei penn. Da rimanere sulle 250. Saltist? Saragosa? No Tica Talisman. Grazie
theincredible- Numero di messaggi : 2055
Sui mulinelli ti posso dare una mano anche io che li ho provati o li posseggo alcuni di quelli citati da te. Lo slammer 3 è un bel mulinello, l'ho provato e mi è sembrato affidabile, non l'ho comprato perchè mi serviva un 5000 e il 4500 è piccolo per quello che serviva a me. Ho il daiwa bg 4000 (che è uguale al saltist, cambiano veramente 2 cazzate che nemmeno fanno parte della meccanica principale), è un bellissimo mulinello ma non ce lo vedo per il tonno (ho provato pure il 5000). Ho il saragosa sw 6000 paragonandolo col diretto concorrente daiwa 4000 è più pesante e solido e potente, ma per assurdità meno fluido, probabilmente per le guarnizioni, nella taglia 10000 tra quelli che hai citato è quello più indicato a mio parere. Poi ti ripeto io non vado a tonni, ma sapendo come possono essere devastanti a parer mio il daiwa è da escludere, scegli tra il saragosa sw e lo slammer 3.
El Mik- Numero di messaggi : 516
Ok il BG non mi sembra il caso neanche a me nemmeno lo avevo preso in considerazione. Il saltist l avevo buttata li così ma non son così sicuro sul Mag sealed special modo se deve andare a fare un lavoro duro. Sul saragosa l ho provato non è male secondo me però non imbobina benissimo e nella taglia 10000 diventa PG fino a 8000 è HG. Qualche amico lo ha preso nella taglia 8000 per i tonni ma non mi da fiducia vorrei una bobina più capiente almeno sto tranquillo. Mi sa che alla fine l unico è lo Slammer III 65000. Sennò il Clash 6000 è troppi piccolo? Perché l 8000 è PG sicché nulla
alexbluefin ha scritto:
solo una cosa mi trova un po in disaccordo, ovvero che 'è poco di tecnico sulle mangianze...in realtà quando il pesce è in frenesia di norma prendiamo e non diamo molto peso alla tecnica...tanto mangiano...eppure con solo pochi accorgimenti, sia sull'attrezzatura che soprattutto sul posizionamento della barca e l'interpretazione del comportamento dei pesci, ho visto che si possono raddoppiare le catture rispetto ad altre imbarcazioni e pescatori...
effettivamente e' vero.
con il mio "c'e' poco di tecnico" indendevo rispetto alle altre 2 tiplologie di pesca di cui si parlava, bass e trota torrente, che trovo molto piu impegnative tecnicamente.
anche sulle mangianze a volte se non hai il giusto assetto capita di non allamare nessun pesce, ma con qualche piccolo accorgimento sia in fase di avvicinamento con la barca e nella scelta dell'artificiale che piu sia avvicina al foraggio e nella la scelta del finale in base ai predatori presenti, di solito si vede subito se hai fatto bene, le catture arrivano.
poi capita a volte che sono talmente sgamati e selettivi che e' dura per tutti :-)
lucciolox- Numero di messaggi : 897
theincredible ha scritto:Sul saragosa l ho provato non è male secondo me però non imbobina benissimo e nella taglia 10000 diventa PG fino a 8000 è HG.
il saragosa lo avevo e non e' malissimo, peccato che il 10000 lo fanno solo pg l'ho venduto solo per quello...
il biomaster 10000sw mi sembra un buon compromesso.
l'ho appena preso usato, per l'assetto "light" sulla canna da 100 gr e non posso ancora darti giudizi effettivi, ma mi sembra un buon mulinello. se non sbaglio ce n'e' uno in vendita su spinning mad
L ho visto su spinningmad ma non spedisce. Ora provo a sentirlo. Cmq sul biomaster si può andare tranquilli dici?lucciolox ha scritto:theincredible ha scritto:Sul saragosa l ho provato non è male secondo me però non imbobina benissimo e nella taglia 10000 diventa PG fino a 8000 è HG.
il saragosa lo avevo e non e' malissimo, peccato che il 10000 lo fanno solo pg l'ho venduto solo per quello...
il biomaster 10000sw mi sembra un buon compromesso.
l'ho appena preso usato, per l'assetto "light" sulla canna da 100 gr e non posso ancora darti giudizi effettivi, ma mi sembra un buon mulinello. se non sbaglio ce n'e' uno in vendita su spinning mad
theincredible ha scritto:
L ho visto su spinningmad ma non spedisce. Ora provo a sentirlo. Cmq sul biomaster si può andare tranquilli dici?
se con il saragosa con cui ci ho fatto 3-4 pesci da 30kg non si e' "rovinato" allora anche il biomaster va bene sicuramente dato che sulla carta e' migliore. ma ce l'ho da 3 giorni non so dirti ancora come si comporta con il pesce in canna... solitamente uso lo stella 14000 ma non e' che posso comprarne un altro per la seconda canna
sarebbe meglio aspettare il giudizio di chi lo ha usato per un po e ci ha fatto i pesci non solo 4 lanci...
Ok perché potrei anche prenderlo proprio lì da spinningmad. Adesso la decisione è tra questo biomaster 10000 hg e lo slammer III
ciao, potresti considerare anche il cabo Pt 80...
l'hai già preso il goosen ?
saluti
FB
saluti
FB
franco70- Numero di messaggi : 661
Per il saragosa sw puoi verificare se fanno bobine custom di taglia 14000 che vanno sull'8000, oppure devi comprare una bobina supplementare 10000 e sei apposto
alexbluefin ha scritto:Per star tranquillo io il mulo lo riempio sempre al massimo stando sempre sotto al bordo, poi a seconda di ciò che metti e di quanti metri dovrai mettere un fondo o meno...se prendi PE 5 magari meglio un 400-450 metri, con un PE6 puoi mettere ank 300 perchè puoi forzare di piu sulle ripartenze ed evitare che si prenda troppo filo...io sullo stella 10k ho montato circa 430m di PE6 sulla bobina jack reel che più o meno è una 16k e circa 420 di PE 5 sulla bobina 10k, le due bobine son piene al limite del parrucco ...no vabbe ci lancio bene ma all'inizio le avevo riempite con solo 10-15 m in più ed era impossibile lanciare ,
comunque ank con pesci over 40/50 non mi han mai svolto più di 150 max 180m di filo, quindi ank la bobina da 300m con eventuale fondello da 100-130 lb ed un bel pr doppio ad unirli (un trecciato sull'altro e viceversa) va più che bene ank per pescioni giga secondo me...Però un tonno attorno ai 100 kg con l attrezztura da spinning che uso qui da noi non l ho mai preso quindi prendile come supposizioni
...nella jackreel di pe 6 ne entrano 300 mt e di pe 5 400mt...
Ciao sui quantum so della loro qualità ne ho avuti da casting per il luccio ma so che se succedono problemi i pezzi di ricambio so veramente difficili da trovare. No ancora non ho preso niente sto vendendo uno dei miei stella per poter finanziare l attrezzatura tonno e cmq penso che prenderò tutto entro fine giugnofranco70 ha scritto:ciao, potresti considerare anche il cabo Pt 80...
saluti
FB
Si potrebbe anche fare. La bobina ho già visto viene sui 50 sicché non esagerato. Il problema è che se prendo questo biomaster a buon prezzo sicuramente son più alto come qualità di ingranaggi e tutto. Cmq ho guardato il max drag del biomaster 10000. Ma non saranno pochi 13 kg? Il Penn ne ha 18 sulla carta poi non so i reali ma di sicuro di più...El Mik ha scritto:Per il saragosa sw puoi verificare se fanno bobine custom di taglia 14000 che vanno sull'8000, oppure devi comprare una bobina supplementare 10000 e sei apposto
probabilmente già lo conoscerai, ma per il Goosen volevo consigliarti il Baffone, ha prezzi da record!!!
io c'ho appena preso due bobine da 600 mt PE5...
ciao.
io c'ho appena preso due bobine da 600 mt PE5...
ciao.
franco70- Numero di messaggi : 661
Si di nomea ma non c ho mai preso niente. Cmq mandami un Mp con quanto viene grazie
theincredible ha scritto:Si potrebbe anche fare. La bobina ho già visto viene sui 50 sicché non esagerato. Il problema è che se prendo questo biomaster a buon prezzo sicuramente son più alto come qualità di ingranaggi e tutto. Cmq ho guardato il max drag del biomaster 10000. Ma non saranno pochi 13 kg? Il Penn ne ha 18 sulla carta poi non so i reali ma di sicuro di più...El Mik ha scritto:Per il saragosa sw puoi verificare se fanno bobine custom di taglia 14000 che vanno sull'8000, oppure devi comprare una bobina supplementare 10000 e sei apposto
Come qualità guarda che siamo lì, il bio ha in più il worm gear (che rende l'imbobinamento più preciso), la meccanica è quella (main gear e pignone), il saragosa è schermato meglio del biomaster (che altro non è che uno stradic fj versione tuned), mulinello ottimo fino alla taglia 5000, ma sulle taglie maggiori ho qualche dubbio. Il saragosa sw è concepito proprio a partire da misure grosse per pesca pesante,và da se che lo hanno ingegnerizzato solo per la potenza (e infatti si vede a discapito di fluidità e imbobinamento, che comunque sono molto buoni), poi oh sono gusti...
Discorso frizione penn: Ti sembrano pochi 13kg? Perchè tu pensi di pescare con la frizione chiusa a 13 kg? Hai una canna con 13 kg di drag e sei alto 2 metri e pesante 100 e pass kg? Conta che a tonni non userai più di 7-8 kg di frizione, a buttare 10 (e devi essere già un mostro fisicamente), quindi...
Ok sul max Drag. Come vi dicevo mi sto avvicinando a questa tecnica sicché praticamente non ne so niente. Cmq sul mulo quasi sicuro prendo il biomaster è preso molto bene al prezzo che me lo mette questo ragazzo e non è mai stato usato. Non ha garanzia ma va be speriamo non serva nemmeno... In alternativa prendo il Penn. Valuterò un attimo ma so più ispirato come marchio a shimano di Penn non ne ho neanche uno...
Valuta, la scelta è sempre la tua, ti voglio solo far riflettere su una cosa: Per la pesca al tonno per come la vedo io la garanzia sul mulo è una tranquillità in più, poi se questo ragazzo ti fa il prezzone ci stà magari anche rischiare, ma se poi si rompe i pezzi danneggiati te li ripaghi tu... Valuta bene stà cosa e scegli e in bocca al lupo per la nuova esperienza
Te dici che è così importante la garanzia su questa pesca? Perché vedo comprare muli come stella fa fb sw 08 o anche gli ultimi tutti senza garanzia e spariscono subito. Sicché mi è venuto da pensare che potevo anche lasciar perdere la garanzia...
El Mik ha scritto:theincredible ha scritto:Si potrebbe anche fare. La bobina ho già visto viene sui 50 sicché non esagerato. Il problema è che se prendo questo biomaster a buon prezzo sicuramente son più alto come qualità di ingranaggi e tutto. Cmq ho guardato il max drag del biomaster 10000. Ma non saranno pochi 13 kg? Il Penn ne ha 18 sulla carta poi non so i reali ma di sicuro di più...El Mik ha scritto:Per il saragosa sw puoi verificare se fanno bobine custom di taglia 14000 che vanno sull'8000, oppure devi comprare una bobina supplementare 10000 e sei apposto
Come qualità guarda che siamo lì, il bio ha in più il worm gear (che rende l'imbobinamento più preciso), la meccanica è quella (main gear e pignone), il saragosa è schermato meglio del biomaster (che altro non è che uno stradic fj versione tuned), mulinello ottimo fino alla taglia 5000, ma sulle taglie maggiori ho qualche dubbio. Il saragosa sw è concepito proprio a partire da misure grosse per pesca pesante,và da se che lo hanno ingegnerizzato solo per la potenza (e infatti si vede a discapito di fluidità e imbobinamento, che comunque sono molto buoni), poi oh sono gusti...
Discorso frizione penn: Ti sembrano pochi 13kg? Perchè tu pensi di pescare con la frizione chiusa a 13 kg? Hai una canna con 13 kg di drag e sei alto 2 metri e pesante 100 e pass kg? : :smt058 : Conta che a tonni non userai più di 7-8 kg di frizione, a buttare 10 (e devi essere già un mostro fisicamente), quindi...
Scusate se mi intrometto ma a mio parere 13 kg di max drag dichiarati su un mulinello per il tonno sono pochi: i kg dichiarati da tutte le case sono calcolati a bobina vuota. A bobina piena (che sono le condizioni normali di utilizzo) la stretta del mulinello diminuisce di molto. Infatti sappiamo che piu si svuota il mulinello, piu' aumenta il carico di frizione anche se noi non tocchiamo niente e non stringiamo ulteriormente.
Un mulinello che ha un max drag dichiarato di 13 kg, a bobina piena stringerà a 6/7 kg. Non sono pochi, per carità, ma neanche molti. Sicuramente non è il massimo far lavorare il mulinello al massimo carico di strinta con le lunghe e potenti fughe dei tonni.
A mio parere per stare sul sicuro un mulinello per il tonno deve stringere almeno a 18/20 kg dichiarati...
ale_eraser- Numero di messaggi : 2115
Perfetto vado sul Penn allora così sto tranquillo
ale_eraser ha scritto:El Mik ha scritto:theincredible ha scritto:Si potrebbe anche fare. La bobina ho già visto viene sui 50 sicché non esagerato. Il problema è che se prendo questo biomaster a buon prezzo sicuramente son più alto come qualità di ingranaggi e tutto. Cmq ho guardato il max drag del biomaster 10000. Ma non saranno pochi 13 kg? Il Penn ne ha 18 sulla carta poi non so i reali ma di sicuro di più...El Mik ha scritto:Per il saragosa sw puoi verificare se fanno bobine custom di taglia 14000 che vanno sull'8000, oppure devi comprare una bobina supplementare 10000 e sei apposto
Discorso frizione penn: Ti sembrano pochi 13kg? Perchè tu pensi di pescare con la frizione chiusa a 13 kg? Hai una canna con 13 kg di drag e sei alto 2 metri e pesante 100 e pass kg? : :smt058 : Conta che a tonni non userai più di 7-8 kg di frizione, a buttare 10 (e devi essere già un mostro fisicamente), quindi...
Scusate se mi intrometto ma a mio parere 13 kg di max drag dichiarati su un mulinello per il tonno sono pochi: i kg dichiarati da tutte le case sono calcolati a bobina vuota. A bobina piena (che sono le condizioni normali di utilizzo) la stretta del mulinello diminuisce di molto. Infatti sappiamo che piu si svuota il mulinello, piu' aumenta il carico di frizione anche se noi non tocchiamo niente e non stringiamo ulteriormente.
Un mulinello che ha un max drag dichiarato di 13 kg, a bobina piena stringerà a 6/7 kg. Non sono pochi, per carità, ma neanche molti. Sicuramente non è il massimo far lavorare il mulinello al massimo carico di strinta con le lunghe e potenti fughe dei tonni.
A mio parere per stare sul sicuro un mulinello per il tonno deve stringere almeno a 18/20 kg dichiarati...
Verissimo, ma con 7-8 kg di frizione il tonno lo fai tranquillamente, se poi ragioniamo solo in termini di integrità della frizione il discorso che fai ci può stare eccome. Io mi riferivo al fatto che comunque i carichi massimi non li usi mai in questi casi, semplicemente perchè è fisicamente deleterio per l'angler.
theincredible ha scritto:Te dici che è così importante la garanzia su questa pesca? Perché vedo comprare muli come stella fa fb sw 08 o anche gli ultimi tutti senza garanzia e spariscono subito. Sicché mi è venuto da pensare che potevo anche lasciar perdere la garanzia...
La garanzia è importante sempre, in caso di spinning pesante soprattutto! Gli stella FA e SW li vedi andare perchè sono modelli stratestati nei mari di tutto il mondo e comunque sono top di gamma dove la meccanica non ha compromessi in nessuna pare del mulo, è tutto progettato per offrire il massimo delle prestazioni, lo stella FA tra l'altro è ancora uno, se non il miglior mulinello tutt'ora in commercio nelle taglie per fare spinning ai pescioni
Sono d accordissimo con te sulla affidabilità degli stella ma volendo potrebbero esserci dei problemi anche su quelli ci può stare l errore secondo me anche sui top di gamma. Cmq andrò sul Penn così so tranquillo nonostante non mi faccia impazzire la marca..
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Consiglio trecciato spinning tonno
» Shimano Saragosa 10000SW - Trecciato per spinning Al tonno
» Spinning al tonno
» Tonno alletterato a spinning
» SPINNING AL TONNO consigli....
» Shimano Saragosa 10000SW - Trecciato per spinning Al tonno
» Spinning al tonno
» Tonno alletterato a spinning
» SPINNING AL TONNO consigli....