Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alternative alla NRX 843

+4
antonio bonfa'
cappotto
alexbluefin
Matt9023
8 partecipanti

Andare in basso

Alternative alla NRX 843 Empty Alternative alla NRX 843

Messaggio Da Matt9023 Lun Gen 02, 2017 7:44 pm

Ciao a tutti!

Sto cercando da qualche tempo una canna all round seria. Con all round ovviamente non pretendo una canna che faccia dall'occhiata al tonno, ma semplicemente un attrezzo in grado di sostenermi sia nella pesca al serra sia nella pesca alla spigola. Mi capita, a volte, di uscire mirando alla spigola (io la faccio con le gomme e canne relativamente leggere, ossia 5/8 effettive) e di imbattermi in branconi di serra che però rimanevano ad una certa distanza e che non riuscivo a stuzzicare con esche piccole; probabilmente non riuscivo nemmeno a fare la distanza giusta. Ecco allora cercavo una canna che potesse effettivamente gestire esche sull'oncia (così da concermi lanci più lunghi) ma che riuscisse a comportarsi bene anche con la gomma.

Della nrx 843 leggo che è una canna in grado di soddisfare questa mia esigenza, pare chie sia sottostimata e che lanci più di 3/4 di oz e che riesca anche a gestire ottimamente il suo minimo ossia 3/16 di oz, 5 grammi più o meno. Vorrei che qualcuno che la usa regolarmente o che l'ha usata per abbastanza tempo mi dicesse se tutto ciò è vero.

Secondo, vorrei che qualcuno che si è trovato nella mia stessa esigenza mi consigliasse un'alternativa seria alla nrx, magari st croix, lamiglas, falcon ecc...

Grazie mille! Smile
Matt9023
Matt9023

Numero di messaggi : 492
Età : 34
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 16.11.14

Torna in alto Andare in basso

Alternative alla NRX 843 Empty Re: Alternative alla NRX 843

Messaggio Da alexbluefin Lun Gen 02, 2017 9:22 pm

verissimo...se come me ti piace il genere uniche alternative scv 3/4 di s croix e mb 706 nfc
alexbluefin
alexbluefin

Numero di messaggi : 1823
Età : 41
Località : Renate (MB)
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

Alternative alla NRX 843 Empty Re: Alternative alla NRX 843

Messaggio Da Matt9023 Lun Gen 02, 2017 9:33 pm

alexbluefin ha scritto:verissimo...se come me ti piace il genere uniche alternative scv 3/4 di s croix e mb 706 nfc

Grazie mille Alex per la risposta! la mb 706 nfc sarebbe questo grezzo della north fork? http://www.rodhouse.fr/it/blanks-de-6-10-a-7-5/3588-mb-706-hm.html
Matt9023
Matt9023

Numero di messaggi : 492
Età : 34
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 16.11.14

Torna in alto Andare in basso

Alternative alla NRX 843 Empty Re: Alternative alla NRX 843

Messaggio Da cappotto Mar Gen 03, 2017 12:05 pm

Io ho risolto con la Smith KOZ da 7', ho avuto anche la 843 e personalmente preferisco KOZ

Ci sparo anche jig da 30/40 GR senza problemi e se pesco sotto la barca gestisce anche i 60 GR
cappotto
cappotto

Numero di messaggi : 3243
Località : In esilio a Grosseto
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Alternative alla NRX 843 Empty Re: Alternative alla NRX 843

Messaggio Da Matt9023 Mar Gen 03, 2017 2:17 pm

cappotto ha scritto:Io ho risolto con la Smith KOZ da 7', ho avuto anche la 843 e personalmente preferisco KOZ

Ci sparo anche jig da 30/40 GR senza problemi e se pesco sotto la barca gestisce anche i 60 GR

Grazie mille della risposta! Con la gomma come si comporta? Qual è invece il minimo che riesci a gestire e lanciare con la koz rimanendo in ambito di jig, ondulanti e minnow?
Grazie mille ancora
Matt9023
Matt9023

Numero di messaggi : 492
Età : 34
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 16.11.14

Torna in alto Andare in basso

Alternative alla NRX 843 Empty Re: Alternative alla NRX 843

Messaggio Da antonio bonfa' Mar Gen 03, 2017 3:03 pm

Ricorda...se una canna ha una cima che ti permettte di scagliare 5gr e gestirne ottimamente anche 40 vuol dire che sei in presenza di una cima che si annulla...
In una canna ben costruita TUTTO l'arco deve essere sempre attivo, e' li la differenza tra un buon attezzo ed uno apparentemente ottimo
antonio bonfa'
antonio bonfa'

Numero di messaggi : 904
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Alternative alla NRX 843 Empty Re: Alternative alla NRX 843

Messaggio Da Matt9023 Mar Gen 03, 2017 3:37 pm

antonio bonfa' ha scritto:Ricorda...se una canna ha una cima che ti permettte di scagliare 5gr e gestirne ottimamente anche 40 vuol dire che sei in presenza di una cima che si annulla...
In una canna ben costruita TUTTO l'arco deve essere sempre attivo, e' li la differenza tra un buon attezzo ed uno apparentemente ottimo

Ciao Antonio! Potresti chiarirmi meglio quello che hai scritto? purtroppo, sebbene vada a pesca, non ne capisco molto di grezzi e tu certamente sei molto più ferrato di me!

Come si fa a capire che "tutto l'arco è attivo"? Io purtroppo nel valutare una canna mi baso sui suoi parametri standard: azione (di punta, semiparabolica, parabolica), rapidità (ex fast, fast, moderate, slow ecc...), casting weight. Ovviamente valuto anche la sensibilità che però è già qualcosa di diverso perché è rischiesta in alcune pesche mentre in altre non fa tantissima differenza (ad esempio, per quanto mi riguarda, in top water). Oltre questo non ancora vado...però quello di cui parli tu mi sembra qualcosa di diverso...

Ti ringrazio e scusa l'ignoranza Smile
Matt9023
Matt9023

Numero di messaggi : 492
Età : 34
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 16.11.14

Torna in alto Andare in basso

Alternative alla NRX 843 Empty Re: Alternative alla NRX 843

Messaggio Da Uanema Mar Gen 03, 2017 4:28 pm

Per me la 3/4 top e la legend inshore blu ls70mf e in seconda battuta la xtreme nsi xs70mhf

Con queste DUE qui copro quasi tutte le situazioni del sottocosta ligure
Uanema
Uanema

Numero di messaggi : 3262
Età : 38
Località : Albenga
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

Alternative alla NRX 843 Empty Re: Alternative alla NRX 843

Messaggio Da antonio bonfa' Mar Gen 03, 2017 5:35 pm

Per cima che si annulla intendo quando la cima non lavora piu attivamente col sotto vetta assumendo una piega che segue il filo...e' piu facile a vederlo che a dirlo, tutto qui
In ragione di cio che personalmente non apprezzo canne potenti con cw di partenza bassi
antonio bonfa'
antonio bonfa'

Numero di messaggi : 904
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Alternative alla NRX 843 Empty Re: Alternative alla NRX 843

Messaggio Da Matt9023 Mer Gen 04, 2017 11:51 am

Uanema ha scritto:Per me la 3/4 top e la legend inshore blu ls70mf e in seconda battuta la xtreme nsi xs70mhf

Con queste DUE qui copro quasi tutte le situazioni del sottocosta ligure

Grazie della risposta!
Matt9023
Matt9023

Numero di messaggi : 492
Età : 34
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 16.11.14

Torna in alto Andare in basso

Alternative alla NRX 843 Empty Re: Alternative alla NRX 843

Messaggio Da Matt9023 Mer Gen 04, 2017 11:52 am

antonio bonfa' ha scritto:Per cima che si annulla intendo quando la cima non lavora piu attivamente col sotto vetta assumendo una piega che segue il filo...e' piu facile a vederlo che a dirlo, tutto qui
In ragione di cio che personalmente non apprezzo canne potenti con cw di partenza bassi

Credo di aver capito più o meno...ti ringrazio!
Matt9023
Matt9023

Numero di messaggi : 492
Età : 34
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 16.11.14

Torna in alto Andare in basso

Alternative alla NRX 843 Empty Re: Alternative alla NRX 843

Messaggio Da Rangio Dom Gen 08, 2017 9:22 pm

Una possibilità potrebbe essere anche la labraxina. Non è una 5/8 votata alla gomma ma si può adattare ed è in grado di gestire senza problemi esche come mommotti 180, pop queen da 28g e jig fino ai 30g.
Un mio amico, grandissimo angler, fa praticamente tutto ciò che descrivi con una loomis 1021s.
Rangio
Rangio

Numero di messaggi : 1158
Età : 43
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

Alternative alla NRX 843 Empty Re: Alternative alla NRX 843

Messaggio Da fabri150 Sab Feb 25, 2017 6:01 pm

la706 hm provata la vedo troppo potente per gestire artificiali piu' leggeri ho preso invece la 705 hm che mi sostituira' proprio la 843 che ho venduto , devo ancora montarla ma la vedo bene come sostituta.
fabri150
fabri150

Numero di messaggi : 11
Età : 43
Località : puglia
Data d'iscrizione : 05.03.10

Torna in alto Andare in basso

Alternative alla NRX 843 Empty Re: Alternative alla NRX 843

Messaggio Da abetz85 Gio Mar 09, 2017 9:09 am

Vedendo la discussione bella recente vorrei fare una domanda ai più esperti.

Guardando sul sito della North Fork, ad esempio il citato modello MB 705, vengono mostrati 3 diverse tipologie di grezzo:

705 HM
705 IM
705 SM

Il prezzo va a decrescere dalla HM alla SM. e nelle caratteristiche tecniche si capisce che l'unica differenza tra i grezzi in questione sono le varie dimensioni di TIP e BUTT quindi suppongo un incremento del peso del grezzo anche se non viene riportato tra i dati.

Ora però vorrei capire se confrontando i grezzi in pesca la differenza è così marcata a livello prestazionale e in tal caso in cosa vengono penalizzati i grezzi meno costosi. (sensibilità? azione della canna?)

Grazie
abetz85
abetz85

Numero di messaggi : 106
Età : 38
Località : Ravenna (Bagnacavallo)
Data d'iscrizione : 15.05.15

Torna in alto Andare in basso

Alternative alla NRX 843 Empty Re: Alternative alla NRX 843

Messaggio Da antonio bonfa' Gio Mar 09, 2017 10:17 am

Il modello come puoi intuire e' sempre lo stesso, i pesi sono trascurabili...si parla di pochissimi grammi, cambia la potenza per via della conicita ed avvolgimento del carbonio, quindi tra di essi pur mantenendo di base le stesse caratteristche hai attrezzi un po' piu potenti con gli MH a decrescere i restanti, il prezzo spesso varia a secondo di quelli piu gettonati...ha poco a che fare con la qualita'
antonio bonfa'
antonio bonfa'

Numero di messaggi : 904
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Alternative alla NRX 843 Empty Re: Alternative alla NRX 843

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.