Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[CERCO CONSIGLI] Canna seria per pescioni da terra

3 partecipanti

Andare in basso

[CERCO CONSIGLI] Canna seria per pescioni da terra Empty [CERCO CONSIGLI] Canna seria per pescioni da terra

Messaggio Da frankiep Dom Ott 16, 2016 11:20 pm

Ragazzi vorrei fare il salto di qualità prendendo una canna di quelle serie per usarla principalmente in spiaggia a caccia di grosse leccie e in scogliera a ricciole di taglia non esagerata e alletterati. Avevo pensato ad una 7.6-7.8 80g PE3-4 e la cosa importante è che non posi molto, diciamo sui 250g circa al massimo. Dovrei farci stick da 40-50g, jig da 50-60g, popper 40-50g e perché no anche con qualche long jerk da 30g se possibile.
Ci dovrei abbinare il nuovo Van Staal VR200 (460g circa, 500yards/50LB) oppure il twin power swb 14000 che ho già, ma che credo sia un po troppo pesante per questa combo con cui ci dovrei pescare in scogliera anche per lunghe sessioni. Le caratteristiche che deve avere la canna sono:

- non troppo pesante
- cima "morbida" che permetta di lanciare e gestire bene anche artificiali da 30-40g
- avere ovviamente una bella schiena
- manico lungo abbastanza per jiggare ma non troppo da risultare scomodo con jerk e popper

alla luce di tutto ciò ho adocchiato queste canne (in ordine di prezzo):

- Tenryu Spike Bonito SK782BN: 7.8" 80g 224g 40lb
- Varivas Violente VLO 77-6: 7.7" 80g 240g (bella e più economica ma non trovo informazioni sul libraggio massimo)
- Yamaga-Blanks Blue Sniper 77/3: 7.7" 60g 241g PE 2-3
- Yamaga-Blanks Blue Sniper 79/3: 7.9" 70g 263g PE 2-4
- Ripple Fisher Aquila 74 AY743 SWIM: 7.4" 40g 200g PE 3 (bella ma 40g sarebbero pochi)
- Ripple Fisher Aquila 76: 7.6" 100g 260g 50LB (anche se sembra sparita dai cataloghi)

sarebbe l'ideale avere opinioni da chi queste canne le ha e quindi conosce le vere capacità di lancio e gestione degli artificiali. Altre opzioni sono ben accette. Grazie


Ultima modifica di frankiep il Lun Ott 17, 2016 7:34 am - modificato 2 volte.
frankiep
frankiep

Numero di messaggi : 592
Età : 36
Località : Andria (BT)
Data d'iscrizione : 20.07.15

Torna in alto Andare in basso

[CERCO CONSIGLI] Canna seria per pescioni da terra Empty Re: [CERCO CONSIGLI] Canna seria per pescioni da terra

Messaggio Da Uanema Lun Ott 17, 2016 12:02 am

Io posso parlare per le ripple FISHER aquila 722/743/813
Sono mostruose e sottostimate tutte e tre di almeno 15/20gr.
Con la 722 che è la più piccoletta della serie la usavo per combattimenti tuned con tonnetti da branco da gommoncino...la 743 è una belva la 81 e la canna da scogliera per i mostri
Tutto ciò sotto che becchi sotto i 4/5kg non fa testo...e sci nautico
Sono canne ad azione di punta non pali assolutamente..la schiena e infinita ...cazzuta e dire poco.il manico è molto lungo...piuttosto scomodo da riva..le jerkate non sono semplici ...sono più pensate per un uso in offshore...e non inshore...
Il peso...ci stiamo dentro.
Le yamaga sono sotto la gestione a livello direttivo e produttivo di ripple qualcuna ne ho provata...medesimi montaggi medesimi manici...e placche azioni...quasi.. Sono più veritiere nel range dichiarato a differenza di ripple
Sul mio profilo Fb trovi le pieghe a fermo delle aquila...con 5kg di drag
Saluti
Uanema
Uanema

Numero di messaggi : 3262
Età : 38
Località : Albenga
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

[CERCO CONSIGLI] Canna seria per pescioni da terra Empty Re: [CERCO CONSIGLI] Canna seria per pescioni da terra

Messaggio Da frankiep Lun Ott 17, 2016 7:27 am

ti ringrazio Uanema. Quindi la 743 li lancia i 60g?
Della Varivas invece sai dirmi niente?
frankiep
frankiep

Numero di messaggi : 592
Età : 36
Località : Andria (BT)
Data d'iscrizione : 20.07.15

Torna in alto Andare in basso

[CERCO CONSIGLI] Canna seria per pescioni da terra Empty Re: [CERCO CONSIGLI] Canna seria per pescioni da terra

Messaggio Da cappotto Lun Ott 17, 2016 10:01 am

Io uso con ESTREMA soddisfazione la SMITH KOZ KOZ.EX-S69LH

Pesa meno di 200 grammi

Canna da provare per rendersi conto della potenza a disposizione, rispetto alla cima quasi "morbidosa" per una canna di questa potenza

Poi chiaramente...come ben sa l'amico Gennaro, ognuno di noi ha gusti differenti [CERCO CONSIGLI] Canna seria per pescioni da terra 82503
cappotto
cappotto

Numero di messaggi : 3243
Località : In esilio a Grosseto
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

[CERCO CONSIGLI] Canna seria per pescioni da terra Empty Re: [CERCO CONSIGLI] Canna seria per pescioni da terra

Messaggio Da frankiep Lun Ott 17, 2016 10:08 am

io sono un amatore di Smith (ho le dragonbait e le trovo stupende) e l'avevo considerata la koz, ma 6.9" sono troppo pochi..
frankiep
frankiep

Numero di messaggi : 592
Età : 36
Località : Andria (BT)
Data d'iscrizione : 20.07.15

Torna in alto Andare in basso

[CERCO CONSIGLI] Canna seria per pescioni da terra Empty Re: [CERCO CONSIGLI] Canna seria per pescioni da terra

Messaggio Da Uanema Lun Ott 17, 2016 11:40 am

cappotto ha scritto:Io uso con ESTREMA soddisfazione la SMITH KOZ KOZ.EX-S69LH

Pesa meno di 200 grammi

Canna da provare per rendersi conto della potenza a disposizione, rispetto alla cima quasi "morbidosa" per una canna di questa potenza

Poi chiaramente...come ben sa l'amico Gennaro, ognuno di noi ha gusti differenti [CERCO CONSIGLI] Canna seria per pescioni da terra 82503

Eh Alessio infatti ognuno la vede a modo suo..anche se pero io non avevo la 69lh ma avevo la 70m...la 35gr..
Hanno una azione che non si addice a me..però come sensibilità nulla da dire..e anche come capacità balistiche. Riuscivo a fare tanta distanza e come estetica penso che nn ce ne per nessuno
Uanema
Uanema

Numero di messaggi : 3262
Età : 38
Località : Albenga
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

[CERCO CONSIGLI] Canna seria per pescioni da terra Empty Re: [CERCO CONSIGLI] Canna seria per pescioni da terra

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.