Report di pesca 1/2010
+34
aslavasla
dj_white
plasticpeppe
dedè
massimo 'o tramviere
barracudasusini
pizzitello
michele bonucci
justonelove
fish eugenio
sandro78
marcopi
formiaspinn
axsel
murgino86
Mascalzone
themasterfish
frankie
upperplayground
komomo
chiolo
pippos
Snapper
gnnarniell
Black_dragon
marco542
VincenzoSpin
andre730
dado89
Badsea
ricky
davideRC
tackle64
fborchi
38 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Report di pesca 1/2010
no no.. Non facciamo confusione.. Lo recupero velocemente subito dopo che tocca il fondo e non a galla.. Lo stacco un pò (diciamo un metro) e non rallento nel recupero perchè tende ad affondare se recuperato lentamente per via del suo peso molto elevato in proporzione alla dimensione.. Scendendo in verticale non si arrocca quasi mai e se recuperato velocemente inizia subito la diagonale della risalita staccandosi un pò dal fondo invece, se recuperato lentamente non tiene la linea ed appena tocca frontalmente uno scoglio (con ami singoli meno che con le ancorette) praticamente è andato.. Io lo uso per sondare i fondali che conosco a caccia di profondisti come il dentice, appunto, e si spera altre bestiacce dalle stesse abitudini..
A quelle profondità devo essere sincero non riesco a percepire variazioni per due motivi, primo perchè non vedo, chiaramente, come nuoti dato che si vede arrivare soltanto nell'ultimo metro e secondo perchè normalmente vi sono sempre delle correnti che influiscono a prescindere sull'assetto dell'artificiale e sicuramente più del grammo di differenza tra amo e ancorotto.. Queste piccole variazioni sono rilevabili maggiormente su artificiali meno pesanti in cui la piccola oscillazione di peso produce effettivamente delle differenze di rendimento.
La scelta di montare gli ami singoli piuttosto che gli ancorotti è dettata dalla minore possibilità di incaglio che si ha con i primi rispetto ai secondi e dalla mia personale convinzione che mi fa più sereno a pensare il duro apparato boccale del dentice attraversato da un amo 2/0 o 3/0 piuttosto che appuntato da un ancorotto..
Ovviamente sono soltanto mie impressioni personali e deduzioni sulla base di mie esperienze sui mei spot conformati in una certa maniera, fatte in tutto l'ultimo anno trascorso alla caccia del dentice..
A quelle profondità devo essere sincero non riesco a percepire variazioni per due motivi, primo perchè non vedo, chiaramente, come nuoti dato che si vede arrivare soltanto nell'ultimo metro e secondo perchè normalmente vi sono sempre delle correnti che influiscono a prescindere sull'assetto dell'artificiale e sicuramente più del grammo di differenza tra amo e ancorotto.. Queste piccole variazioni sono rilevabili maggiormente su artificiali meno pesanti in cui la piccola oscillazione di peso produce effettivamente delle differenze di rendimento.
La scelta di montare gli ami singoli piuttosto che gli ancorotti è dettata dalla minore possibilità di incaglio che si ha con i primi rispetto ai secondi e dalla mia personale convinzione che mi fa più sereno a pensare il duro apparato boccale del dentice attraversato da un amo 2/0 o 3/0 piuttosto che appuntato da un ancorotto..
Ovviamente sono soltanto mie impressioni personali e deduzioni sulla base di mie esperienze sui mei spot conformati in una certa maniera, fatte in tutto l'ultimo anno trascorso alla caccia del dentice..
CAPITANRUSTYHOOK
grazie per la spiegazione
e come doti balistiche come siamo?
io ce lo vedo molto sulle mangianze di tonni dalla barca...
Mascalzone- Numero di messaggi : 144
Mascalzone ha scritto:grazie per la spiegazione
E' un missile..
CAPITANRUSTYHOOK
6/10
dato che mi hanno regalato una macchina fotografica nuova posso portare la vecchia a pesca per immortalare qualche cattura
prede: barracuda
data: prima settimana giugno
luogo: sud-est sardegna
meteo: cielo sereno, mare calmo o appena increspato,vento assente o leggero maestrale
artificiale : in questo caso tutti con SIMIL-tide 200 color bianco autocostruito
canna: st.croix premiere,p.pro20lb e nexave 4000 shimano
note:non capisco come facciano dei pescetti lunghi quanto l'artificiale a sperare di mangiarsi un pesce cosi grande per loro..
serra di circa 1kg
data: 22/23giugno
luogo: provincia di cagliari
meteo: maestrale mare poco mosso, NESSUN segno della presenza del pesce in zona
artificiale: SIMIL-tide 175 flyer,floating autocostruitio colore blu sui fianchi,nero sul dorso e pancia grigia
quest'altro che ho fotografato nel momento del rilascio era grossomodo come l'altro, l'artificiale era sempre SIMIL-tide 175flyer autocostruito ma di colore bianco con schiena e bande nere
prede: barracuda
data: prima settimana giugno
luogo: sud-est sardegna
meteo: cielo sereno, mare calmo o appena increspato,vento assente o leggero maestrale
artificiale : in questo caso tutti con SIMIL-tide 200 color bianco autocostruito
note:non capisco come facciano dei pescetti lunghi quanto l'artificiale a sperare di mangiarsi un pesce cosi grande per loro..
serra di circa 1kg
data: 22/23giugno
luogo: provincia di cagliari
meteo: maestrale mare poco mosso, NESSUN segno della presenza del pesce in zona
artificiale: SIMIL-tide 175 flyer,floating autocostruitio colore blu sui fianchi,nero sul dorso e pancia grigia
quest'altro che ho fotografato nel momento del rilascio era grossomodo come l'altro, l'artificiale era sempre SIMIL-tide 175flyer autocostruito ma di colore bianco con schiena e bande nere
Ultima modifica di axsel il Ven Giu 25, 2010 10:53 am - modificato 1 volta.
axsel- Numero di messaggi : 667
come hai capito che era proprio quello?? ..sapevo che non sarebbe passato inosservato..
comunque e in arrivo un boga piu "classico" piu che altro perche mentre il pesce e in acqua ci metto mezz'ora prima di riuscire ad infilargli un'estermita in bocca
d'ora in poi se lo devo liberare cerco di non posarlo in mezzo al terriccio
p.s.
ma questo vale??
non so perche ma questo pesciolino finto non gli piaceva proprio..infatti nei due lanci precedenti ho ricevuto prima una tocca e poi una ferrata a vuoto..anche questo dopo la foto e tornato in acqua
comunque e in arrivo un boga piu "classico" piu che altro perche mentre il pesce e in acqua ci metto mezz'ora prima di riuscire ad infilargli un'estermita in bocca
d'ora in poi se lo devo liberare cerco di non posarlo in mezzo al terriccio
p.s.
ma questo vale??
non so perche ma questo pesciolino finto non gli piaceva proprio..infatti nei due lanci precedenti ho ricevuto prima una tocca e poi una ferrata a vuoto..anche questo dopo la foto e tornato in acqua
axsel- Numero di messaggi : 667
io non voglio schierarmi dalla parte di nessuno...
dico solo che sebbene i pesci presi da axsel siano stati poggiati sul terreno o asfalto, con una boga arrangiata (ma funzionale) c'è da premiare il fatto che effettua C&R...azione che molti pescatori (non solo spinner) non conoscono proprio.
sul pesce, al momento della ferrata, si creano ferite molto gravi causate dalle ancorette...quindi è impossibile rilasciare il pesce come se per lui non fosse mai successo niente!!!
l'unica cosa che si può fare se non si vuole infierire sulla salute dei pesci, è non andare a pesca...ma è una cosa impossibile
quindi premiamo come ho detto prima, sia i lavori di axsel sia i suoi C&R...
continua così
dico solo che sebbene i pesci presi da axsel siano stati poggiati sul terreno o asfalto, con una boga arrangiata (ma funzionale) c'è da premiare il fatto che effettua C&R...azione che molti pescatori (non solo spinner) non conoscono proprio.
sul pesce, al momento della ferrata, si creano ferite molto gravi causate dalle ancorette...quindi è impossibile rilasciare il pesce come se per lui non fosse mai successo niente!!!
l'unica cosa che si può fare se non si vuole infierire sulla salute dei pesci, è non andare a pesca...ma è una cosa impossibile
quindi premiamo come ho detto prima, sia i lavori di axsel sia i suoi C&R...
continua così
formiaspinn- Numero di messaggi : 745
Data: 26/06/10
Luogo: toscana
Preda: serra
Esca: momotti 180
Luogo: toscana
Preda: serra
Esca: momotti 180
marcopi- Moderatore
- Numero di messaggi : 10548
Luogo: zona portuale
Tempo: alta pressione cielo sereno
Vento: termica tesa da mare
Luna:piena ma assente
Attrezzatura: Canna Lamiglas KenayKing, mulinello Daiwa FreamsJ4500
Preda: Serra over7
Varie: In cerca della Leccia della vita arrivano i Serra in frenesia totale, molte altre catture...
Tempo: alta pressione cielo sereno
Vento: termica tesa da mare
Luna:piena ma assente
Attrezzatura: Canna Lamiglas KenayKing, mulinello Daiwa FreamsJ4500
Preda: Serra over7
Varie: In cerca della Leccia della vita arrivano i Serra in frenesia totale, molte altre catture...
andre730- Numero di messaggi : 1020
Canna: Fs-6-166
Mulinello: Rarenium 4000 FA (PP da 20 lb)
Condizioni meteo: mare poco mosso, vento moderato, cielo sereno
Orario: 21:15 circa
Artificiale: Daiwa Sea Bass Hunter
Fluorocarbon: Berkley Vanish 0,41 mm (nodo di giunzione Tony Pegna)
A me sembra che la maggior parte degli spinners (IO COMPRESO!!!) sia fissata con gli artificiali che costano 20/25 euro, considerandoli forse gli unici capaci di fare la differenza in determinate situazioni. Il Sea Bass Hunter è un artificiale che costa meno di 10 euro (usato si riesce tranquillamente a trovarlo a 5/6 euro), ha un buon nuoto, una colorazione abbastanza resistente e si lancia discretamente. Ieri sera ho usato almeno una quindicina di artificiali, tra i quali il più "scarso" valeva 13 euro ma, come già mi è capitato tante volte, solo col Sea Bass (al secondo lancio) ho fatto strike. Questo conferma il fatto che anche gli artificiali meno blasonati e meno costosi possono fare la differenza, secondo me basta crederci e non usare sempre i "vip", che per di più stanno raggiungendo costi stratosferici!!!
Alla prossima cattura
Black_dragon
Black_dragon- Numero di messaggi : 9635
ecco la risposta di Eugenio al mio serra, me li ha sfilati davanti uno la sera e uno la mattina, bravo Eugenioooo
canna labrax
mulo twin power
esca SL170 e MOMOTTI180
canna labrax
mulo twin power
esca SL170 e MOMOTTI180
marcopi- Moderatore
- Numero di messaggi : 10548
ma dicci le modalita delle catture in che momento il primo barra a attaccato gia a buio fatto mentre il 2 all albeggio?artificiale e tipo di recupero?ciao e ancora complimenti
sandro78- Numero di messaggi : 53
sandro78 ha scritto:ma dicci le modalita delle catture in che momento il primo barra a attaccato gia a buio fatto mentre il 2 all albeggio?artificiale e tipo di recupero?ciao e ancora complimenti
allora Sandro il primo l'ho preso che era mezzanotte,con un momotti 180 bianco e pancia arancione recuperato lento e jerkato vivacemente,mentre il secondo era la mattina verso le 5 al cambio di luce avevo uno shore line 170 bianco e giallo recuperato come il momotti,erano presenti più di un'esemplare,ma va bene così,ciao a presto
ci vogliono almeno 2 anche 3 foto per vederlo tutto intero
con quale artificiale l hai beccato?
con quale artificiale l hai beccato?
mare calmissimo, orario calasole,
Canna Nettuno "Colmic"
Mulo certate 4000 braid 20lb diretto su jack
artificiale miniketc (mava)
recuperato a palla
Canna Nettuno "Colmic"
Mulo certate 4000 braid 20lb diretto su jack
artificiale miniketc (mava)
recuperato a palla
Emilio ha scritto:Ma non è lo stesso serra di prima?
certo che si .... da un angolazione diversa ... come questa da altra angolazione
sandro78 ha scritto: complimenti marco... ma l hai fatto di giorno pieno?grazie...
si questi fatti esattamente alle 15,30 sotto un sole bestiale
grazie marco...stavi in barca?ti dispiacerebbe raccontarci qualcosa?artificiale,recupero,ecc...cosi noi novellini inpariamo grazie
sandro78- Numero di messaggi : 53
sandro78 ha scritto:grazie marco...stavi in barca?ti dispiacerebbe raccontarci qualcosa?artificiale,recupero,ecc...cosi noi novellini inpariamo grazie
si in barca
quello che faccio io dalle mie parti .... sicuramente non andra bene nei tuoi spot, conformazione del fondo diversa, condizioni di corrente diversa, pesce foraggio diverso, magari da te paga di più un jerk da 180
Data ed ora: 11/07/2010
Condizioni meteo: vento moderato e mare poco mosso
Canna, mulinello e artificiale: St.Croix Premier ps70hf2, Twin Power 4000 FC , PP 20lb-finale Asso doppia forza 0.40; Salt pro daiwa
Preda: Lampuga 6kg
Varie: tirava come una dannata!
Condizioni meteo: vento moderato e mare poco mosso
Canna, mulinello e artificiale: St.Croix Premier ps70hf2, Twin Power 4000 FC , PP 20lb-finale Asso doppia forza 0.40; Salt pro daiwa
Preda: Lampuga 6kg
Varie: tirava come una dannata!
giovedi 22/07/2010 ore 5.00
barra 5 kg x 115 cm
attrezzatura:
falcon bucoo, twinpower 4000,vastar colmic,tide 175
barra 5 kg x 115 cm
attrezzatura:
falcon bucoo, twinpower 4000,vastar colmic,tide 175
michele bonucci- Numero di messaggi : 1292
Ho spostato qui questo messaggio di aslavasla perche era nella sezione sbagliata.
aslavasla ha scritto:
IL BARRA PESAVA 3,450 KG !!!
complimentoni per il serraccio
bella l'idea del camuffaggio,potevi camuffare anche il serrone in BLACK MARLIN
scherzo ovviamente,complimentoni ancora
pizzitello- Numero di messaggi : 1747
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Commenti alla sezione Report di pesca 1/2010
» SCHEDE CATTURE 2010
» Report di pesca 3/2009