Nuovo Trecciato - Daiwa J-Braid x8
+16
scott neora
fabio74
sandrop88
sparviero
loroc2011
mikimi
themasterfish
Fra.241089
manola
Yepmas
Pippo91
obaoba
alexbluefin
Uanema
franco70
FraDrago90
20 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Nuovo Trecciato - Daiwa J-Braid x8
Caspita!! però per starcene 320 metri di (quasi) 30 lb su un 5000 che diametro ha realmente questo trecciato?
Yepmas- Numero di messaggi : 828
Yepmas ha scritto:Caspita!! però per starcene 320 metri di (quasi) 30 lb su un 5000 che diametro ha realmente questo trecciato?
E' un PE nuovo, quindi rispetto a quelli di qualche annetto fa, questi moderni a parità di PE hanno una tenuta in LB maggiore
ES: vecchio PE1 = +/-10LB ------------ nuovo PE1 = +/- 14LB
il mondo si evolve e io resto fedele allo spago per imballare il foraggio
[quote="Yepmas"] il mondo si evolve e io resto fedele allo spago per imballare il foraggio [/quote]
quoto
quoto
manola- Numero di messaggi : 2234
Rieccomi qui
Si, si son formate 4/5 parrucche durante la fase di lancio (con relativa perdita di artificiale ) e sinceramente non ho ancora capito da cosa sia dovuto, ovviamente il mulo riavvolge perfettamente il filo.
Per quando riguarda la capienza del 5000sw, ci son stati i 320 metri di treccia e anche 70 di fondo...
EDIT*
finalmente dopo 2 pescate senza parrucche, ho controllato i primi metri di trecciato ed effettivamente sono leggermente sfilacciati (diciamo come succede al power pro 8 fili)
Mi sa che me ne torno sul classico YGK e via...
Si, si son formate 4/5 parrucche durante la fase di lancio (con relativa perdita di artificiale ) e sinceramente non ho ancora capito da cosa sia dovuto, ovviamente il mulo riavvolge perfettamente il filo.
Per quando riguarda la capienza del 5000sw, ci son stati i 320 metri di treccia e anche 70 di fondo...
EDIT*
finalmente dopo 2 pescate senza parrucche, ho controllato i primi metri di trecciato ed effettivamente sono leggermente sfilacciati (diciamo come succede al power pro 8 fili)
Pippo91- Numero di messaggi : 153
Pippo91 ha scritto:
alexbluefin- Numero di messaggi : 1823
Dopo ygk x8 Upgrade (quello verde max 200m), ho preso quello che dicevi tu Ale, l'x8 Jigman 300m...fantastico!
Fra.241089- Numero di messaggi : 205
Mi state un pò sconfortando..
Ne ho appena preso due matasse da 500 mt. del 29lb destinato ad inchiku profondo e medio profondo con mulinello rotante.. MI ha attratto lo spessore molto ridotto che pescando a profondità elevate rappresenta un vantaggio..
Il costo, circa € 35,00 per ogni bobina lo trovo molto allettante..
Se sarà all'altezza dello stress con artificiali non proprio leggeri vedremo..
CAPITANRUSTYHOOK
anch'io l'ho tolto per tornare al ygk x8...
franco70- Numero di messaggi : 661
Riprendo la discussione evidenziando come le etichette in Italia cambino magicamente io ho preso uno 0,20 che non ritrovo sul sito ufficiale daiwa
http://daiwa.com/line/line_jbraid.aspx
http://daiwa.com/line/line_jbraid.aspx
mikimi- Numero di messaggi : 673
Vi aggiorno su un altro dato, la bobina che ho riporta sulla confezione un carico di rottura di 29 lb circa 13-14 kg. Ora non mi aspetto che uno 0,20 sia un 30 lb ma visto che sulla confezione c'è scritto Pe 2 che almeno sia un 20 lb cioè rompa intorno ai 9 kg. Da alcuni test effettuati si è sempre rotto tra i 6-7 kg risultato sconcertante. Ovvio il mio è un test casalingo con strumenti non tarati e applicazione del carico manuale ma da qui a tenere il doppio c'è ne vuole.
rompe sul nodo o come??
In linea non sul nodo
Se rompeva sul nodo il problema era mio
Yepmas ha scritto: il mondo si evolve e io resto fedele allo spago per imballare il foraggio
Secondo me più che evolversi hanno imparato a scrivere le etichette....purtroppo non c'è nessuno che controlla i dati dichiarati.
Farà pure pena ma almeno sul Power pro basta saper leggere l'etichetta per sapere con che libbraggio si pesca.
Massimo almeno lo spago è sincero.......
Solo il PP usa però, il power pro distribuito da shimano è quello k sgarra di più in assoluto... a parità di diametro in europa trasformano magicamente la tenuta reale in libbre in una più fantasiosa in kg ed il dynema magicamente quasi raddoppia in tenuta mentre attraversa l'Atlantico (che poi quasi sicuramente verrà dalla cina in realtà )...se compriamo qui un PP 20kg corrisponde in diametro al 25 lb americano, circa 11 kg....come vedi più o meno tutti ci inc_ _ _no allo stesso modo...semplice marketing...per quanto mi rigurda dopo una serie infinita di prove effettuate su diversi trecciati, i dati dichiarati più vicini al vero sono YGK Varivas Power Pro USA e Finsmikimi ha scritto: sul Power pro basta saper leggere l'etichetta per sapere con che libbraggio si pesca
Michelangelo scrivevo così dal momento che di trecce ne ho provato parecchie e quelle che non mi hanno mai deluso sono quelle che i perfezionisti definiscono rumorose negli anelli o troppo spesse che impediscono di imbobinare 300 metri di 30 lb su un 4000. Io quando su un 5000 carico 220/230 metri di quel 30 lb che mi fa chiudere la frizione tranquillamente o non mi fa infartare quando sfioro uno scoglio sono più che soddisfato. Almeno per lo spinning da terra questa è la mia considerazione, non trovo nessuna ragione di rinunciare a tutto ciò per avere 5 metri di più sul lancio o per avere 1 decibel in meno sul passaggio del filo negli anelli......poi a pesca vado quando il mare è mosso, e come dice il mio amico, senti solo rumore di onde. Quei pochi PE che ho provato, sia PE4 che PE8, mi hanno sempre deluso....quindi quei due trecciati di vecchia concezione me li tengo stretti, a costo di esser definito di vecchia concezione anche io.
Massimo ed Alex vi quoto entrambi.
Sul Power pro basta rifarsi ai dati americani
La bacchetta magica non c'è l'ha nessuno indicativamente si sa che ad un determinato diametro corrisponde un certo libbraggio alla fine tutti dichiarano di aver il più sottile e più resistente con formula innovativa ma questo purtroppo è marketing e non realtà. Peccato che certe cose non siano perseguibili
Sul Power pro basta rifarsi ai dati americani
La bacchetta magica non c'è l'ha nessuno indicativamente si sa che ad un determinato diametro corrisponde un certo libbraggio alla fine tutti dichiarano di aver il più sottile e più resistente con formula innovativa ma questo purtroppo è marketing e non realtà. Peccato che certe cose non siano perseguibili
mikimi ha scritto: si sa che ad un determinato diametro corrisponde un certo libbraggio alla fine tutti dichiarano di aver il più sottile e più resistente con formula innovativa ma questo purtroppo è marketing e non realtà.
La tenuta dipende molto anche dall'intreccio dei capi che viene usato per comporre la treccia, più è stretto, cioè piu è alto il n* di spire per cm, più il trecciato, a parità di diametro , risulterà essere denso e quindi resistente...per capire basta prendere 3 fili di cotone da cucito e accoppiarli...se ne tirate i capi avrà una certa resistenza, se li intrecciate la resistenza aumenta, piu la treccia è stretta e gli intrecci frequenti e piu tiene...mikimi ha scritto: ad un determinato diametro corrisponde un certo libbraggio
Al microscopio o ank con una semplice lente ogni treccia appare con un intreccio differente ed anche se i materiali sono gli stessi è facilmente comprensibile come ci possono essere diversi dati per diametri e carichi di rottura...
detto ciò resta il fatto che il marketing la fa da padrone e solo per fare un esempio, nè al microscopio nè in pesca, ho mai notato gran differenze tra un ygk ultra da 80 euro ed un ygk gsoul da 40...
ho usato sia il 0,06 che lo 0,13
per la distanza di lancio e al tatto il filo è ok, il prezzo eccellente, ma..
come per altri mi è capitato tre quattro volte di avere la rottura durante il lancio...non a livello dei nodi.
visto che nn sono l'unico a cui è capitato qualche dubbio mi viene
per la distanza di lancio e al tatto il filo è ok, il prezzo eccellente, ma..
come per altri mi è capitato tre quattro volte di avere la rottura durante il lancio...non a livello dei nodi.
visto che nn sono l'unico a cui è capitato qualche dubbio mi viene
loroc2011- Numero di messaggi : 503
Che tipo di nodi avete effettuato??
sparviero- Numero di messaggi : 1162
premetto che non ho molta esperienza avendo iniziato con lo spinning a marzo, prima pescavo solo ed esclusivamente con il nylon.
La mia prima treccia è stata la tubertini 4+4, dura rumorosa ma funzionale e indistruttibile, le poche parrucche che ho fatto le ho sempre sciolte con semplicità, l'ho tenuta sul mulo 6mesi poi cambiata in cerca di qualcosa di migliore e più silenzioso son passato al j-braid.
Di quest'ultimo in 4-5 mesi ne ho consumate 3 bobine, troppo delicato all' abrasione, addirittura basta una spira fuori posto sul mulo per generare sfilacciamenti e parrucche. Durante gli incagli che ci sia mai stata una volta che ha tenuto sul nodo, eppure faccio il pr, ad un mio amico albright knot spesso si scioglie cosa che con la treccia ilicium x8 non gli succedeva.
Sandro
La mia prima treccia è stata la tubertini 4+4, dura rumorosa ma funzionale e indistruttibile, le poche parrucche che ho fatto le ho sempre sciolte con semplicità, l'ho tenuta sul mulo 6mesi poi cambiata in cerca di qualcosa di migliore e più silenzioso son passato al j-braid.
Di quest'ultimo in 4-5 mesi ne ho consumate 3 bobine, troppo delicato all' abrasione, addirittura basta una spira fuori posto sul mulo per generare sfilacciamenti e parrucche. Durante gli incagli che ci sia mai stata una volta che ha tenuto sul nodo, eppure faccio il pr, ad un mio amico albright knot spesso si scioglie cosa che con la treccia ilicium x8 non gli succedeva.
Sandro
sandrop88- Numero di messaggi : 56
sparviero ha scritto:Che tipo di nodi avete effettuato??
..non si rompe ai nodi, nemmeno per problemi di abrasione, a me personalmente sembra si rompa sullo "strappo" del lancio a pochi metri da me..
loroc2011- Numero di messaggi : 503
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» [VENDO][SCAMBIO][NUOVO] TRECCIATO J-BRAID X8 MADE IN JAPAN 18 LB /150 MT
» [CERCO][NUOVO] DAIWA J BRAID 300mt 0.13
» [Vendo] [ Nuovo] Promo Treccia Daiwa J-Braid X4 & X8
» trecciato Berkley Fireline Braid convince e non convince
» [CERCO][NUOVO] DAIWA J BRAID 300mt 0.13
» [Vendo] [ Nuovo] Promo Treccia Daiwa J-Braid X4 & X8
» trecciato Berkley Fireline Braid convince e non convince