Consiglio daiwa: un 3000 e un 3500-4000
+5
cappotto
gnagno
bluefish86
Nerevarine
spinner82
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Consiglio daiwa: un 3000 e un 3500-4000
Ciao a tutti ragazzi, dato che fino ad ora con daiwa mi sono trovato bene, soprattutto per la chiusura dell'archetto accidentale ( cosa che in shimano mi è capitata, ma non voglio sollevare polemiche ) voglio prendere un 3500-4000 ( dato che il corpo e il peso è lo stesso, cambia solo la bobina) da abbinare alla mhx L904, cosa mi consigliate? Lo vorrei utilizzare con la maggior parte delle esche, cioè long jerk, popper e wtd, ,ma soprattutto jig anche fino a 60 grammi. pensavo al new catalina, mi da una sensazione di una robustezza assurda , ma qualsiasi cosa è ben accetta, anche muli che costano meno ma che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Poi per il trecciato da utilizzare, pensavo un 20 libbre, o salgo a un 25? . Poi per un amico che comincia con qualcosa di più serio, anche usato, cercavo un daiwa 3000 da usare su una canna che gestisca al massimo 30 grammi di long jerk ( sl17, mommotti 180-190-hardcore 175-tide 175) e massimo 35 di jig, insomma la classica all-round da 1 oncia da usare con un 15-20 libbre. Anche questo preferirei non avesse il problema dell'archetto che si chiude, nonostante il budget di circa 150 euro, al limite 200 per qualche occasione PS: preferirei MADE IN JAPAN Grazie
Ospite- Ospite
Re: Consiglio daiwa: un 3000 e un 3500-4000
Un bel cerate 3012h leggero e potente
spinner82- Numero di messaggi : 4708
Per la tua canna con il certate nuovo modello e 60 gr di jig da gestire ti dura da Natale a Santo Stefano (Per me). Se non vuoi spendere assai e vuoi qualcosa di resistente e robusto ci sono i vecchi Freams e Capricorn ma so belli pesanti. Il Catalina non lo conosco personalmente, ma credo sia un Saltiga senza manovella spacchiosa e con qualche cuscinetto in meno. Bella roba comunque e sicuramente na Bella Spesa! Io ad esempio prenderò uno new Stella swb 5000 da accoppiare alla mia Kpro custom (per gestire le 2 oz), soldi permettendo, e me ne hanno parlato un gran bene del nuovo modello
Per il tuo amico, a quel prezzo che hai citato, ti consiglio di andare su Shimano che sui mulinelli di fascia media offre più scelta. Tipo uno Stradic FJ che ho avuto e l'archetto non mi si è mai chiuso!
Per il tuo amico, a quel prezzo che hai citato, ti consiglio di andare su Shimano che sui mulinelli di fascia media offre più scelta. Tipo uno Stradic FJ che ho avuto e l'archetto non mi si è mai chiuso!
Nerevarine- Numero di messaggi : 1580
Caldia kix 3500? che a differenza dei nuovi caldia è made in japan..
daiwa vecchia concezione.. prima del mag sealed.. un vero arganetto
daiwa vecchia concezione.. prima del mag sealed.. un vero arganetto
bluefish86- Numero di messaggi : 472
a proposito del caldia lo stavo considerando per il mio amico nella versione 3000, qualcuno fatto in jap ancora si trova. per nerevarine, ho visto chiudere l archetto agli stella sw 5000 , di fronte ai miei occhi, forzando il lancio, non immagino con l fj. magari mi sbaglio però. e anche secondo me il certate mi dura da natale a santo stefano.
Ospite- Ospite
....non parliamo di chiusura di archetto
gnagno- Numero di messaggi : 1069
come lo vedete il caldia 3000? o meglio shimano su quella fascia?
Ospite- Ospite
Certate Yhiper Custom 3000/4000 o 3012H e vai sul sicuro.
Trovarli messi bene è dura pero!
Ma basta avere lo spacciatore giusto!
Trovarli messi bene è dura pero!
Ma basta avere lo spacciatore giusto!
cappotto- Numero di messaggi : 3243
e con i jig sto tranquillo? calcola lo userò anche con 60 grammi, ho paura non sia adatto a quel lavoro. invece il 3012 costa troppo, il mio amico vuole una fascia media. io invece voglio fare un buon acquisto, senza pensare troppo ai soldi.
Ospite- Ospite
mah, sui 3000 Daiwa da spendere non tanto io ti consiglio il Bradia, se vuoi stare su questo marchio. Ottimo davvero come qualità-prezzo. Tutto in metallo, costruito sulla base del certate vecchio modello che per me resta ancora oggi ottimo per un uso misto in mare. Se non ho capito male il tuo amico voleva spenderci entro i 200 euro e qualcosa di nuovo intorno a quella cifra si trova ancora credo.
Il resto di Daiwa o spendi soldi o lascia stare. Nel caso, il Biomaster Fb 4000/5000 è ottimo in Shimano, leggero e robusto, più sciolto con esche pesanti e che fanno attrito rispetto ad altri muli più blasonati. Per l'archetto che si chiude, su questo modello non ho notizie del genere, ma nel dubbio togli il ferretto e risolvi il problema alla grande. Io uso un Sustain 4000 Fg che soffre solo un pochino l'acqua e va ingrassato più spesso ma stai sempre su quelle cifre ed è simile al Biomaster.
Sul 3500/4000 il new catalina è perfetto mentre i vecchi che ti ha suggerito Antonio sono argani ma pesantucci. Molto belli pure i nuovi Stella Sw-B, i vecchi stella o twin power sw. E' una pesca che logora i mulinelli e per questo motivo io prenderei un modello medio, nuovo, per stare tranquillo con la garanzia per almeno 3 anni e amen. E Shimano ha quel vantaggio
Per la treccia, se vai di fins 20 libbre difficilmente avrai problemi con i pesci del nostro mediterraneo, tonno a parte.
Se vai di braided jappi sali a 25 libbre, meglio 30, e sei sempre meno tranquillo rispetto al Fins. Poi dipende anche dai pesci in zona. Qui da me usano Fins da 30 libbre e se incagli rischi anche di recuperare qualche esca ogni tanto.
il Certate 3012 non te lo consiglio perchè in primis non reggerebbe quell'uso per niente e dopo poco inizieresti a sentire giochi e giochini vari. Poi la tua canna è fast ed ogni randellata va a finire direttamente sull'alberino che non è proprio da jig. Conosco gente che jiggava con i morethan branzino e poi andava a dire in giro che erano muli delicati... e li trovavi sui mercatini come "nuovi"... e lo stesso dicasi per i Certate!
Sono macchine stupende per farci le spigole, e nemmeno in tutte tutte le condizioni, ma assolutamente non per esche pesanti.
I modelli nuovi in zaion ancora meno, poi tutto dipende dalla frequenza delle pescate, durata, pesci presi realmente ecc, ma non nascono per quello a parer mio e per la mia limitata esperienza.
Il resto di Daiwa o spendi soldi o lascia stare. Nel caso, il Biomaster Fb 4000/5000 è ottimo in Shimano, leggero e robusto, più sciolto con esche pesanti e che fanno attrito rispetto ad altri muli più blasonati. Per l'archetto che si chiude, su questo modello non ho notizie del genere, ma nel dubbio togli il ferretto e risolvi il problema alla grande. Io uso un Sustain 4000 Fg che soffre solo un pochino l'acqua e va ingrassato più spesso ma stai sempre su quelle cifre ed è simile al Biomaster.
Sul 3500/4000 il new catalina è perfetto mentre i vecchi che ti ha suggerito Antonio sono argani ma pesantucci. Molto belli pure i nuovi Stella Sw-B, i vecchi stella o twin power sw. E' una pesca che logora i mulinelli e per questo motivo io prenderei un modello medio, nuovo, per stare tranquillo con la garanzia per almeno 3 anni e amen. E Shimano ha quel vantaggio
Per la treccia, se vai di fins 20 libbre difficilmente avrai problemi con i pesci del nostro mediterraneo, tonno a parte.
Se vai di braided jappi sali a 25 libbre, meglio 30, e sei sempre meno tranquillo rispetto al Fins. Poi dipende anche dai pesci in zona. Qui da me usano Fins da 30 libbre e se incagli rischi anche di recuperare qualche esca ogni tanto.
il Certate 3012 non te lo consiglio perchè in primis non reggerebbe quell'uso per niente e dopo poco inizieresti a sentire giochi e giochini vari. Poi la tua canna è fast ed ogni randellata va a finire direttamente sull'alberino che non è proprio da jig. Conosco gente che jiggava con i morethan branzino e poi andava a dire in giro che erano muli delicati... e li trovavi sui mercatini come "nuovi"... e lo stesso dicasi per i Certate!
Sono macchine stupende per farci le spigole, e nemmeno in tutte tutte le condizioni, ma assolutamente non per esche pesanti.
I modelli nuovi in zaion ancora meno, poi tutto dipende dalla frequenza delle pescate, durata, pesci presi realmente ecc, ma non nascono per quello a parer mio e per la mia limitata esperienza.
BRUTO- Numero di messaggi : 3802
grazie mille, in effetti penso che opterò per shimano nella fascia media. per me mi sto convincendo sempre più al catilina, come ho i soldi lo voglio con me
Ospite- Ospite
giusto per informarvi. alla fine ho preso un sustain fe, e appena ho i soldi il catilina sarà mio. poi più in la mi dovrò fare un daiwa sotto i 200 grammi e chiederò sempre a voi.
Ospite- Ospite
ottimo, from america?
BRUTO- Numero di messaggi : 3802
no, un occasione su ebay, in italia, ho contattato il venditore e mi ha assicurato le condizioni meccaniche, e in caso contrario glie lo rimando indietro. domani o dopo domani spedisce, appena mi arriva spero sia come lo descrivono alcuni amici. ho preso il 4000 fe.
Ospite- Ospite
grazie 2sh8 ma sto valutando seriamente il catilina, ormai me so impuntato
Ospite- Ospite
Il catalina è un mulo spettacolare...
Spero di poterlo prendere al prossimo giro...
Spero di poterlo prendere al prossimo giro...
ho il catalina 4000 ed è un gran mulo, forse avrei preso il 3500 riflettendoci dopo... con i jig sino a 65 grammi va che è una favola ma anche con i grossi jerk fa il suo dovere, con le saponette sinceramente non saprei, forse un tantino lento ma come ben sappiamo non si può avere tutto da un mulo come da una canna... è comunque un mulo che ha il suo peso, io lo uso esclusivamente per l'uso di jig sino a 65 gr....
per i long jerk: jerkare (come facciamo a spinning con attrezzatura più proporzionata) risulta però faticoso dopo un po, la jerkata di polso (visto anche l'abbinamento con la canna che è comunque cazzuta) non è fattibile per lunghi periodi...parlo della mia esperienza.... come fascia più economica direi anch'io il nuovo caldia...
per i long jerk: jerkare (come facciamo a spinning con attrezzatura più proporzionata) risulta però faticoso dopo un po, la jerkata di polso (visto anche l'abbinamento con la canna che è comunque cazzuta) non è fattibile per lunghi periodi...parlo della mia esperienza.... come fascia più economica direi anch'io il nuovo caldia...
Macchia Nera- Numero di messaggi : 2121
Grazie macchia, con la tua risposta sono ancora piu convinto, per il peso sono del parere che se uno vuole attrezzatura cazzuta non può pensare di andare con combo troppo leggeri, sarebbe un rischio per il combo stesso, come tra l altro ha anche detto bruto qui sopra. Grazie a tutti ragazzi
Ospite- Ospite
comunque macchia, se non ti piace il 4000 fammi un fischio è Ahhahahh
Ospite- Ospite
Il blast 3500/4000 della daiwa: qualcuno lo possiede? Giudizi?
venenum- Numero di messaggi : 1033
lingozzo ha scritto:comunque macchia, se non ti piace il 4000 fammi un fischio è Ahhahahh
scherziamo poco col mio cata/saltiga
comunque, quoto pienamente bruto, sono anch'io possessore di un certate (2010) 3000 HA, non è mulo da jig, se non proprio piccoli, come anche tutti gli shimano xg, nascono per altro ed ho vari amici che ostinati ad usarli coi jig (e parlo di fascia alta, stella/tp) li hanno ridotti a dei macinini....
e io ho fatto lo stesso errore, che stupido che sono stato, ora il mio mulino fa rumorini fastidiosi a forza di usarlo con esche pesanti. spero di poterlo rimettere in sesto per la stagione delle spigole.
Ospite- Ospite
lingozzo ha scritto:e io ho fatto lo stesso errore, che stupido che sono stato, ora il mio mulino fa rumorini fastidiosi a forza di usarlo con esche pesanti. spero di poterlo rimettere in sesto per la stagione delle spigole.
purtroppo l'esperienza si fa in prima persona, l'importante è che tu l'abbia capito in tempo, almeno prima di ridurlo troppo male
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Consiglio mulo 4000 SHIMANO o 3000 daiwa
» [cerco][informazioni] sul nuovo 2011 daiwa saltiga 3000/3500/4000
» [VENDO] Daiwa Certate hyper custom 4000+bobina 3500
» consiglio tica taurus tp 3000
» [CERCO] Daiwa 3000 o Shimano 4000
» [cerco][informazioni] sul nuovo 2011 daiwa saltiga 3000/3500/4000
» [VENDO] Daiwa Certate hyper custom 4000+bobina 3500
» consiglio tica taurus tp 3000
» [CERCO] Daiwa 3000 o Shimano 4000