SHORE JIGGING-TUNA POPPING
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
SHORE JIGGING-TUNA POPPING
Ciao a tutti ragazzi, mi darete sicuramente del pazzo leggendo qua e là ho capito ( spero bene ) che lo shore jigging è una tecnica che si pratica da scogliere alte con fondali alti alla ricerca di con canne che vanno dai 7'6 fino ai 9'6 a seconda delle esigenze con un l.w. max che va dai 60 per uno leggero fino a 120 gr c.a.. Voi direte che c'entra lo spinning al tonno? Lo spinning al tonno l'ho visto spesso praticare con canne sugli 8' con variazioni sempre a seconda delle esigenze. Ultimamente vedo che per tonni medi- medi/piccoli, abbastano anche canne da 50 lb. Secondo voi è possibile praticare entrambe le tecniche con una canna 8', monopezzo, 3/4-3 oz, 30-50 lb? Naturalmente mulinello 8000 shimamo, due bobine una col 30 libbre per shore e una con 50 lb. Non ho mai praticato queste tecniche quindi parlo da totale ignorante
Ospite- Ospite
Re: SHORE JIGGING-TUNA POPPING
Quello che intendo dire non è adattare una canna per un tipo di pesca, è proprio a me che sembra che certi grezzi da spinning al tonno hanno le stesse caratteristiche di alcuni da shore jigging, così come alcuni grezzi da shore jigging mi sembra abbiano stesse caratteristiche dello spinning al tonno.
Ospite- Ospite
Re: SHORE JIGGING-TUNA POPPING
lingozzo ha scritto:Quello che intendo dire non è adattare una canna per un tipo di pesca, è proprio a me che sembra che certi grezzi da spinning al tonno hanno le stesse caratteristiche di alcuni da shore jigging, così come alcuni grezzi da shore jigging mi sembra abbiano stesse caratteristiche dello spinning al tonno.
...tutto si puo fare' chiaramente, il discorso è farlo nel miglior modo possibile.
Le canne a cui ti riferisci di simile hanno solo lunghezza e casting e basta!!!
Per esempio una major craft zaltz da shore lancia piu' o meno 100 ge ed è lunga 8-9 piedi, della stessa casa la offblow tuna è lunga 8 piedi e rotti e lancia 100 120 gr....be dire che le due canne si assomiglino vuol dire negare la realta'.
Pesi, geometrie e diametri del fusto, tipo di carbonio impiegato ,anelli, è tutto diverso e le due canne sono totalmente diverse.
Se prendi un tonno con una canna da shore (canne con azione ipicamente slow) ci metti 3 ore a tirarlo(e questo e' sbagliatissimo ) e cmq avresti dfficolta' nella gestione delle esche specifiche da rosso e nel loro corretto recupero.
D'altro canto se andassi a fare dello shore con la tuna dopo mezz'ora saresti morto dalla fatica, avresti lanciato e gestito malissimo gli artificiali dedicati a questa tecnica e in caso di preda no/tonno anche in caso di un dentice di 4 kg il match durerebbe 3 secondi che equivalgono a zero divertimento.
quindi riassumendo azioni diverse ,gestione dell' esca diversa, gestione della preda diversa....due canne totalmente diverse.
...poi hanno tirato tonni pure con le 40 grammi....ma come?????
Re: SHORE JIGGING-TUNA POPPING
Si ma la zaltz da shore ha un line 14- 30 libbre, io parlavo di canne 20 (30)-50 lb e range lure max sui 80-100 gr, per lanciarci cose non esageratamente pesanti.
Ospite- Ospite
Re: SHORE JIGGING-TUNA POPPING
Ti posso assicurare che non si può fare.
Tasti le canne specifiche da shore e da tonno e ti rendi conto della differenza.
Poi puoi anche fare spinning con una bolognese, però...............
Tasti le canne specifiche da shore e da tonno e ti rendi conto della differenza.
Poi puoi anche fare spinning con una bolognese, però...............
Re: SHORE JIGGING-TUNA POPPING
http://www.mudhole.com/Brands/SCIV-Graphite-Musky-Walleye
Tipo questa serie di canne, in particolare questa 4M80MHF mi sembra sia perfetta sia per spinning al tonno che shore, magari mi sbaglio. Ce ne sta una anche in SCII e una mhx non ricordo il modello preciso che si assomiglia moltissimo a queste.
Tipo questa serie di canne, in particolare questa 4M80MHF mi sembra sia perfetta sia per spinning al tonno che shore, magari mi sbaglio. Ce ne sta una anche in SCII e una mhx non ricordo il modello preciso che si assomiglia moltissimo a queste.
Ospite- Ospite
Re: SHORE JIGGING-TUNA POPPING
Ok che sono canne da luccio, ma quanti musky blanks sono classificati come anche grezzi da SW. Tipo queste http://www.mudhole.com/Brands/SCII-Graphite-Musky-Saltwater. Spesso vedo anche altri musky blanks di altri marchi che vengono usati sia per lo spinning al tonno che per lo shore jigging, questi per esempio ( http://www.mudhole.com/Rod-Building/MHX-Saltwater-Musky-Rod-Blanks ) sono catalogati come musky and saltwater blanks, così proprio come gli SCII. Vedendo il range lure di alcuni grezzi, 3/4-3 oz, e il line di 20(30)-50 LB così come la leggerezza del fusto ( il peso per una 9'6 da shore jigging di buona fattura si aggira sui 270 gr, ma a me non interessano certe lunghezze, dove mi trovo io una 8' abbasta e avanza) mi fanno pensare sia a una canna da shore jigging che a una light tuna rod tipo questa ( http://www.mercatinodellapesca.com/t45355-tuna-spinning-rod-8-1-by-maggio11 ). Spero di essere stato più chiaro, spero che qualcuno corregga qualche mio errore, almeno avrò le idee più chiare
Ospite- Ospite
Re: SHORE JIGGING-TUNA POPPING
lingozzo ha scritto:.................................................................... mi fanno pensare sia a una canna da shore jigging che a una light tuna rod tipo questa ( http://www.mercatinodellapesca.com/t45355-tuna-spinning-rod-8-1-by-maggio11 ). Spero di essere stato più chiaro, spero che qualcuno corregga qualche mio errore, almeno avrò le idee più chiare
A me sta canna di maggio 11 piace veramente un casino.....ma non ho capito ancora se si vende o meno......ma mi piacerebbe molto saperne di più.......per il resto io penso che l'abilità dei costruttori di canne consista in piccola parte alla realizzazione di un attrezzo realizzato e costruito per risolvere i problemi di una tecnica particolare di pesca......in massima parte invece è costruito e concepito solo per far salire il fatturato, convincendo il pescatorino impazzito che se va a pescare con le scarpe gialle deve usare un modello, se invece si reca a pesca con delle scarpe rosse deve assolutamente usarne un'altro altrimenti la sua stessa esistenza potrebbe essere in pericolo........se abbocca un luccio uso questa, se abbocca un dentice uso quest'altra, se abbocca un tonnetto uso quest'altra ancora....ma stiamo scherzandoooooooo??????? Se fosse per loro dovremmo avere qualcosa come 70-80 canne per specialità.....io che ne pratico parecchie quante ne dovrei avere? 300??? a me tutto ciò sembra veramente esagerato. Detto questo io non ho mai visto una canna da shore jigging anche perchè qui i fondali sono sabbiosi e bassissimi, però penso lo stesso che esiste un'esagerazione di fondo sul numero di modelli da utilizzare a pesca......veramente esagerato
mirto36- Numero di messaggi : 254
Età : 60
Località : Barletta
Data d'iscrizione : 15.05.13
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.