Quale finale per i serra???
+19
Nicolce
Dimi*TKD
vodega
Yepmas
Frank
RedTuna
mav975
spinner82
dany69
Nerevarine
riccardo dessi
MARKOS
morethan73
dado89
Big Monkey
Seadweller
Bassbambaccione
themasterfish
frank123
23 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Quale finale per i serra???
Frank come non quotartiFrank ha scritto:Non ho capito se per te è un buon risultato? A me sembra una stronzata bella e buona fatta da qualcuno che non ha mai visto un serra veroRedTuna ha scritto:Terminale acciao autosaldante dello 0.14 -20 lb artigiane artigianale questo il risultato
Yepmas- Numero di messaggi : 828
RedTuna ha scritto:Terminale acciao autosaldante dello 0.14 -20 lb artigiane artigianale questo il risultato
Quindi tu consigli di pescare a spinning al serra con terminale d'acciaio autosaldante,trattenendo tutto.
p.s. quei serra non fanno 20 lb nemmeno tutti insieme,i branchetti di piccoli serra in competizione alimentare tra loro probabilmente si attaccano pure alla catena dell'ancora se ci attacchi l'artificiale tanto sono voraci.
Forse quelli che hai preso sarebbe stato meglio rilasciarli
vodega- Numero di messaggi : 1237
I serra li riuscirebbe a prendere anche mio nonno a spinning quella è semplicemente la soluzione più veloce...
RedTuna- Numero di messaggi : 311
Partendo dal presupposto che il cavetto a spinning per i serra è una minchiata ( ad esempio vorrei capire come gestisci l'artificiale col cavetto?), il fatto che "li prende pure mio nonno" e "quella è la soluzione più veloce" stanno a significare che hai capito ben poco dello "Spinning" e della sua etica.
Ti Spiego:
Se peschi in Porto (cosa probabile a quanto vedo) e ti capita il branchetto di serracchiottini (tali sono, mi sembra dalle immagini) sono talmente voraci e talmente stupidi&rinco che si buttano su qualsiasi artificiale. Quindi ciò non avvalora il tuo test col cavetto che per me risulta inconcludente come la frase "è la soluzione più facile". Insomma Spinning non significa fare stragi perché sembra questo il pensiero che traspare dalla tua triste frase.
Il fatto che anche tuo nonno prende Serra, bè questo è relativo. Se peschi e passa il branchetto di Serracchiottini scemi anche con la lenza a mano lì prendi, senza necessariamente pescare a spinning. Ma dubito che ti possa risultare cosí semplice e banale prendere un Serra di 5 kg e passa in determinate condizioni come scogliera e mare in tempesta. La buonanima di mio nonno non lo avrebbe saputo fare.
Ti Spiego:
Se peschi in Porto (cosa probabile a quanto vedo) e ti capita il branchetto di serracchiottini (tali sono, mi sembra dalle immagini) sono talmente voraci e talmente stupidi&rinco che si buttano su qualsiasi artificiale. Quindi ciò non avvalora il tuo test col cavetto che per me risulta inconcludente come la frase "è la soluzione più facile". Insomma Spinning non significa fare stragi perché sembra questo il pensiero che traspare dalla tua triste frase.
Il fatto che anche tuo nonno prende Serra, bè questo è relativo. Se peschi e passa il branchetto di Serracchiottini scemi anche con la lenza a mano lì prendi, senza necessariamente pescare a spinning. Ma dubito che ti possa risultare cosí semplice e banale prendere un Serra di 5 kg e passa in determinate condizioni come scogliera e mare in tempesta. La buonanima di mio nonno non lo avrebbe saputo fare.
Nerevarine- Numero di messaggi : 1580
Io vado di 0,08 e 0,25 Fluorocarbon tanto da me sono massimo 2 kg
Dimi*TKD- Numero di messaggi : 1828
Massimo ieri ho preso e rilasciato un serra che pesava più di quei microcuccioli messi insieme. Vedere tutti quei pesci poco più piccoli di una scarpa secchi non è un bel vedereYepmas ha scritto:Frank come non quotartiFrank ha scritto:Non ho capito se per te è un buon risultato? A me sembra una stronzata bella e buona fatta da qualcuno che non ha mai visto un serra veroRedTuna ha scritto:Terminale acciao autosaldante dello 0.14 -20 lb artigiane artigianale questo il risultato
Frank- Numero di messaggi : 728
Bisogna vedere di che numero di calzatura stiamo parlando.
Sarebbe stato meglio usare la bottiglia di plastica come tutti gli altri... al limite una banana... unità di misura molto più affidabili.
Sarebbe stato meglio usare la bottiglia di plastica come tutti gli altri... al limite una banana... unità di misura molto più affidabili.
Nicolce- Numero di messaggi : 752
Personalmente ho avuto più tagli di terminale da parte dei cuda che dei serra.
plasticpeppe- Numero di messaggi : 2231
redtuna quel tipo di foto non sono permesse dal regolamento.
Io personalmente utilizzo sempre FC mai avuto problemi, poi il terminale in acciaio non è tra gli accessori dello spinning.
Io personalmente utilizzo sempre FC mai avuto problemi, poi il terminale in acciaio non è tra gli accessori dello spinning.
Il cavetto è inutile. Anzi non rientra proprio tra gli attrezzi dello spinning. Comunque se qualcuno è curioso o interessato, non lo uso nemneno nel surfcasting. Da quando ho scoperto che non tagliano lo 0, 70, uso solo quello. Asso doppia forza. Sinceramente si potrebbero pescare anche con con terminali sottili a spinning, tanto se non si supera un certo diametro e riesce a prendere il filo ( cosa che non mi è mai successa), taglia fino allo 0, 50 quasi sicuramente.
Ospite- Ospite
Il pesce serra taglia fili anche di 1 mm non so se sei mai hai praticato la traina con il vivo io si è ti assicuro che taglia anche uno 0.80 senza problemi, parliamo di esemplari notevoli che spesso comunque vengono catturati attratti dall aguglia,non tagliano il filo
Solamente perché si usano amo dal 2/0 al 6-7/0.Tornando allo spinning o si usano artificiali di 12-14 cm con 3 ancorette o con articiali più piccoli popperini eccecc cavetto autosaldante.
Solamente perché si usano amo dal 2/0 al 6-7/0.Tornando allo spinning o si usano artificiali di 12-14 cm con 3 ancorette o con articiali più piccoli popperini eccecc cavetto autosaldante.
RedTuna- Numero di messaggi : 311
Mah vabbe continuo a non capire. Ho costruito un palamito. Ho messo lo 0, 70 e i serra non hanno mai rotto. Sarò stato fortunato? Forse. Ma anche a surf va benissimo. Ma a spinning, cavolo a spinning NO!!!
Ospite- Ospite
"Tornando allo spinning o si usano artificiali di 12-14 cm con 3 ancorette o con articiali più piccoli popperini eccecc cavetto autosaldante"
gnagno- Numero di messaggi : 1069
Ma state andando tutti per tonni? Io per i tombarelli uso il 30 lb tracciato e finale 0.50. E mi sembra già tanto! Con i serra si va leggeri! L'importante è il pesciolino. Una volta avevo una mangianza comparsa improvvisamente e avevo solo una cannetta da bolentino caricato con 0.30 nylon... Ho tagliato tutto...senza finale senza niente... Filo diretto. Messo il primo pesciolino grosso... circa una 15ina di cm... E via! Presi sena problemi. Chi mi vuole credere mi creda... Sennò amen! PS: i serra erano circa 2kg.
boyspieve- Numero di messaggi : 217
boyspieve ha scritto:Ma state andando tutti per tonni? Io per i tombarelli uso il 30 lb tracciato e finale 0.50. E mi sembra già tanto! Con i serra si va leggeri! L'importante è il pesciolino. Una volta avevo una mangianza comparsa improvvisamente e avevo solo una cannetta da bolentino caricato con 0.30 nylon... Ho tagliato tutto...senza finale senza niente... Filo diretto. Messo il primo pesciolino grosso... circa una 15ina di cm... E via! Presi sena problemi. Chi mi vuole credere mi creda... Sennò amen! PS: i serra erano circa 2kg.
Credo che questo sia un discorso completamente diverso..
Non credo sia un altro discorso. Volevo solo dire che ho letto di terminali e montature di ogni genere! E io con un semplice 0.30 non in fluorocarbon, sono riuscito a prenderli con tranquillità.... I serra danno a tutto ciò che si muove...
boyspieve ha scritto:Non credo sia un altro discorso. Volevo solo dire che ho letto di terminali e montature di ogni genere! E io con un semplice 0.30 non in fluorocarbon, sono riuscito a prenderli con tranquillità....
Forse perchè insidiarli dalla riva, magari non in un ambiente tranquillo come quello portuale può richiedere un sistema pescante pensato in modo diverso.
I serra danno a tutto ciò che si muove...
veramente la fai cosi semplice..?
Li ho pescati dalla barca... Erano circa 2 kg... Mai avuto una rottura... Ecco perché la faccio semplice... Ma non è per dire che sono un grande pescatore... Anzi... Ho molte cose da imparare... Nei commenti precedenti ho fatto il paragone ai tombarelli perché tirano il doppio dei serra... E io per loro uso lo stesso terminali che alcuni, leggendo, usano per serra.
Il discorso è molto ampio, considera anche che tu tu sei trovato in una situazione di frenesia, una mangianza appunto..
In questi momenti il pesce è molto disinibito ed aggressivo per via dell'accesa competizione alimentare.
Quando però si tratta di cercarli da terra magari da sopra una scogliera bastarda con il mare in burrasca, cambia tutto, e li si che la scelta del terminale e di tutto il resto fa la differenza.
Il serra sa anche essere molto schizzinoso e cornuto..
In questi momenti il pesce è molto disinibito ed aggressivo per via dell'accesa competizione alimentare.
Quando però si tratta di cercarli da terra magari da sopra una scogliera bastarda con il mare in burrasca, cambia tutto, e li si che la scelta del terminale e di tutto il resto fa la differenza.
Il serra sa anche essere molto schizzinoso e cornuto..
Si ma 2kg sono serra mediopiccoli. Oltre i 4kg cambia tutto, diventano più selettivi sulle esche e soprattutto combattono in un altra maniera rispetto ai piccoli.
Certo cambia quello di 4 kg! Ma se ho lo 0.30 che ha un carico di rottura di 5 kg in media... Ecco fatto che può andare bene lo stesso... Sicuramente più sportivo... Ma uno 0.70!!Noooooooooo!! Al massimo 0.40! Cmq io parlavo una volta allamato.... In frenesia quasi sempre attaccano tutto! Vi dico una cosa che ho testato personalmente... Io ho pescato anche carpe di 10 kg con 0.20...so che sono due pesci molto diversi... Ma sempre 0.20 con pesce di 10 kg!! I garisti usano anche lo 0.14! Fate voi! Finale: per i serra da 0.30 max 0.40
0.40 minimo... altro che massimo... pescando con roba pesante e ancorette grosse minimo 0.45 ma facilmente anche 0.60
Considera che 4kg comincia ad essere un bel serra, ma potrebbe essere 7-8 o anche di più.
Hai presente la legnata che ti tira un pesce da 8kg che dal nulla si attacca ad un wtd o ad un popper recuperato a manetta?
A spinning si pesca con la frizione tarata in base al trecciato... e si ferra forte, devi piantare bene gli ami. Hai idea di quale forza ci voglia per pianta un ancoretta dell' 1/0-2/0 nel palato di un serra? Con lo 0.30 non la pianterai mai.. con la forza che servirebbe stucchi sulla ferrata.
Il paragone con le carpe all'inglese, i garisti e i begattini c'entrano come i cavoli a merenda.
Il pensiero che sia sportivo pescare con fili fini è superato nello spinning. Non c'è niente di sportivo nel lasciare un artificiale da 18cm cucito su un pesce.
Considera che 4kg comincia ad essere un bel serra, ma potrebbe essere 7-8 o anche di più.
Hai presente la legnata che ti tira un pesce da 8kg che dal nulla si attacca ad un wtd o ad un popper recuperato a manetta?
A spinning si pesca con la frizione tarata in base al trecciato... e si ferra forte, devi piantare bene gli ami. Hai idea di quale forza ci voglia per pianta un ancoretta dell' 1/0-2/0 nel palato di un serra? Con lo 0.30 non la pianterai mai.. con la forza che servirebbe stucchi sulla ferrata.
Il paragone con le carpe all'inglese, i garisti e i begattini c'entrano come i cavoli a merenda.
Il pensiero che sia sportivo pescare con fili fini è superato nello spinning. Non c'è niente di sportivo nel lasciare un artificiale da 18cm cucito su un pesce.
Dubito che si pescano serra di quella dimensione... Buon per te se l'hai presi! Ma da terra la media è 2 kg! Anche video su YouTube non si trovano molti chessuperano i 3/4 kg.... E poi con 0.40 la ferrata gliela dai! Vai tranquillo! Mica devi strappare così forte come dici!!
Cmq se non hai mai preso una carpa... Ti invito a farlo... Una di 10 kg con lo 0.20 ti impegna molto... Ma questo è un altro discorso e un altro forum
Guarda, continuo a ripetere, dipende più dalle esche che usi che dal pesce che pensi di potere prendere.
Se lanci popper/wtd/stick da 40-50 grammi armati con ancore del 2/0-3/0 non usi un 0.30 ma manco uno 0.40.
Fral'altro stai lanciando roba che può essere attaccata da un serra ma anche da una leccia o da una ricciola
Serra da 8kg a spinning non ne ho mai presi, mi sono fermato a 4,5. Con il vivo ne ha preso uno il mio socio che era 6,5. Qualche mostro più grosso ci ha tagliato finale del 0.60 in fluorocarbon, sempre pescando con il vivo.
Poi, se sei sicuro di trovare pesci medio piccoli in mangianza puoi anche pescare con un 30-35 come dici tu, ed esche più piccole. Ma se vai alla cieca a fare uno spinning mediopesante, con esche grosse, allora è meglio non andarci leggero come lenza e finale... tanto non è di certo una pesca di presentazione a pesci diffidenti, non c'è nulla da guadagnare sottodimensionando le attrezzature.
Se lanci popper/wtd/stick da 40-50 grammi armati con ancore del 2/0-3/0 non usi un 0.30 ma manco uno 0.40.
Fral'altro stai lanciando roba che può essere attaccata da un serra ma anche da una leccia o da una ricciola
Serra da 8kg a spinning non ne ho mai presi, mi sono fermato a 4,5. Con il vivo ne ha preso uno il mio socio che era 6,5. Qualche mostro più grosso ci ha tagliato finale del 0.60 in fluorocarbon, sempre pescando con il vivo.
Poi, se sei sicuro di trovare pesci medio piccoli in mangianza puoi anche pescare con un 30-35 come dici tu, ed esche più piccole. Ma se vai alla cieca a fare uno spinning mediopesante, con esche grosse, allora è meglio non andarci leggero come lenza e finale... tanto non è di certo una pesca di presentazione a pesci diffidenti, non c'è nulla da guadagnare sottodimensionando le attrezzature.
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Originalità...FK-Susunku 150 e 100
» Quale nodo per moschettone finale tonno?
» Aiuto serra...
» Protezione Finale Lucida per Artificiali da Vertical Jig e artificiali in legno
» serra e cefali
» Quale nodo per moschettone finale tonno?
» Aiuto serra...
» Protezione Finale Lucida per Artificiali da Vertical Jig e artificiali in legno
» serra e cefali
Pagina 2 di 3