Quale finale per i serra???
+19
Nicolce
Dimi*TKD
vodega
Yepmas
Frank
RedTuna
mav975
spinner82
dany69
Nerevarine
riccardo dessi
MARKOS
morethan73
dado89
Big Monkey
Seadweller
Bassbambaccione
themasterfish
frank123
23 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Quale finale per i serra???
Ieri, in un momento di calma, si è scatenato un acceso dibattito tra pescatori alla banchina del porto.
Tema: il finale per serra
Chi usa il cavetto, chi il fluoro e chi...nulla.
Quale è la vostra opinione in merito?????
frank123- Numero di messaggi : 608
Re: Quale finale per i serra???
Non credo che esista possibilità di dibattito parlando di spinning.. Il finale deve essere in fluorocarbon o, per chi non lo usa, in nylon ma di certo non in acciaio..frank123 ha scritto:Ieri, in un momento di calma, si è scatenato un acceso dibattito tra pescatori alla banchina del porto.
Il finale non è il "finale per il serra" ma è il finale e basta.. Poi si adatta lo spessore e la lunghezza alle proprie abitudini, allo spot, al predatore, al colore delle acque, al peso dell'artificiale etc. etc. ma resta comunque sempre a comunque una sola, a mio avviso, la scelta possibile..
CAPITANRUSTYHOOK
Pienamente daccordo!!themasterfish ha scritto:Non credo che esista possibilità di dibattito parlando di spinning.. Il finale deve essere in fluorocarbon o, per chi non lo usa, in nylon ma di certo non in acciaio..frank123 ha scritto:Ieri, in un momento di calma, si è scatenato un acceso dibattito tra pescatori alla banchina del porto.
Il finale non è il "finale per il serra" ma è il finale e basta.. Poi si adatta lo spessore e la lunghezza alle proprie abitudini, allo spot, al predatore, al colore delle acque, al peso dell'artificiale etc. etc. ma resta comunque sempre a comunque una sola, a mio avviso, la scelta possibile..
Personalmente impiego seaguar 0.52
Bassbambaccione- Moderatore
- Numero di messaggi : 8439
Hola Frank...... allora cominciano a girare pure li i Serra.....
Per le nostre zone, una metrata di 0,40 del seguar fluorocarbon la trovo la condizione migliore. Di piu a mio avviso sarebbe superfluo, rigido e sproporzionato al binomio con il trecciato.
Quelli che hanno già preso (al massimo) non superano i 5/6 kg....
Dovrebbe capitarti un MOSTRO CON LA DENTIERA NUOVA NUOVA per segarti tale fluorocarbon.
Per le nostre zone, una metrata di 0,40 del seguar fluorocarbon la trovo la condizione migliore. Di piu a mio avviso sarebbe superfluo, rigido e sproporzionato al binomio con il trecciato.
Quelli che hanno già preso (al massimo) non superano i 5/6 kg....
Dovrebbe capitarti un MOSTRO CON LA DENTIERA NUOVA NUOVA per segarti tale fluorocarbon.
Seadweller- Numero di messaggi : 1141
Io uso del comunissimo nylon, dallo 0.47 allo 0,60 in base allo spot e alle condizioni...mai avuto problemi, a patto di controllarne spesso l'integrità, al primo segno di abrasione taglio e rifaccio
Big Monkey- Numero di messaggi : 534
Assolutamente d'accordo con Roberto e Davide... Inizio in base allo spot ed alla taglia con Seaguar 0.43...per arrivare ad uno 0.52
morethan73- Numero di messaggi : 496
ho letto spessissimo di report con finali del 30..pescioni fotografati,tanti serracchioni...mi insegnate che anche lo 0,60 se lo piglia bene lo trancia di netto...ognuno nella pesca ha la propria filosofia...ed è bello per questo
saremmo tutti robottini con la stessa attrezzatura a lanciare e a recuperare lanciare recuperare !!!
saremmo tutti robottini con la stessa attrezzatura a lanciare e a recuperare lanciare recuperare !!!
MARKOS- Numero di messaggi : 1811
si markos non hai proprio tutti i torti, ma naturalmente il finale lo devi rapportare anche alla canna e alla treccia che stai utilizzando, sicuramente su un 10lb non metti uno 0.50 come su un 20/30LB metti uno 0.30
concordo sicuramente col discorso di rapportare cioè equilibrare tutto l'apparato pescante!dado89 ha scritto:si markos non hai proprio tutti i torti, ma naturalmente il finale lo devi rapportare anche alla canna e alla treccia che stai utilizzando, sicuramente su un 10lb non metti uno 0.50 come su un 20/30LB metti uno 0.30
sul mio cannino da 1 - 1/4 ci monto uno 0,50;
il discorso nilon VS fluoroC è complesso e lo lascio agli altri : :smt058 :
N.B se passa tra le fauci del serra anche uno 0,80 ha la peggio ma il cavetto è improponibile per diversi motivi
caratteristica dei serra è mutilare le proprie prede per poterle finire tranquillqmente in un secondo momento, ergo mordono l'artificiale; sovente accade che arrivino al filo casualmente mentre si dimenano per liberarsi o sempre casualmente un secondo animale arriva con troppa foga e fauci aperte nell'intento di rubare la preda al pesce allamato
riccardo dessi- Numero di messaggi : 2978
so proprio stronzi sti serra....
comunque Ricca è vero ci pensavo anch'io....le poche rotture che ho avuto..non è stato mai nell'istante dell'attacco..ma qualche istante dopo...sarà paradossale..ma la stessa scena la vedo spesso mentre pesco i cavedani..
una volta portati sotto riva..si vede 3 o 4 esemplari (spesso molto più grossi,tacci sua.. del pesce allamato) che non sò se per curiosità o meno ronzano intorno..tentando a volte di ghermire l'artificiale...ovvio che parliamo di 2 pesci diversi:D
e questa scena me la immagino anche in mare
per il discorso precedente...dello 0,30 mi riferivo ad setting normale per il serra treccia 20 libbre e molto spesso leggo e leggevo finale intorno allo 0,30..poco + poco ----lo giuro a meno che non sparassero bischerate
personalmente a serra mi trovo molto bene con un 0,37 p line...salire di diametro mi sembra troppo troppo grosso il filo...una mia fissazione-sensazione
comunque Ricca è vero ci pensavo anch'io....le poche rotture che ho avuto..non è stato mai nell'istante dell'attacco..ma qualche istante dopo...sarà paradossale..ma la stessa scena la vedo spesso mentre pesco i cavedani..
una volta portati sotto riva..si vede 3 o 4 esemplari (spesso molto più grossi,tacci sua.. del pesce allamato) che non sò se per curiosità o meno ronzano intorno..tentando a volte di ghermire l'artificiale...ovvio che parliamo di 2 pesci diversi:D
e questa scena me la immagino anche in mare
per il discorso precedente...dello 0,30 mi riferivo ad setting normale per il serra treccia 20 libbre e molto spesso leggo e leggevo finale intorno allo 0,30..poco + poco ----lo giuro a meno che non sparassero bischerate
personalmente a serra mi trovo molto bene con un 0,37 p line...salire di diametro mi sembra troppo troppo grosso il filo...una mia fissazione-sensazione
MARKOS- Numero di messaggi : 1811
Io neofita ho assistito ad una scena assurda: mentre un amico recuperava un barracuda di discrete dimensioni restato allamato, era inseguito da un branco di serracchiotti (5- 6 esemplari) tipo corteo funebre! Avvoltoi Che strani sti pennuti!
Io uso il nylon e lo cambio ad ogni pesce e ad ogni uscita. Uso il Sunset Amnesia 20 lb che corrisponde ad un 0 48, filo abbastanza rigido a zero memoria. È americano e non costa nulla (5 euro, 100 metri). Lo usavo in altre tecniche, il Surfcasting esattamente. Che dire!? Mi trovo bene, non ho mai spaccato finora, c'è da stare attenti nel bagnare i nodi e chiuderli bene. Appena romperó, spenderó sti benedetti soldi x il Seaguar
Sono sempre stato poco propenso ai fluorocarbon nella pesca in genere specie a Surfcasting, ma forse lo Spinning lo richiede in certe occasioni particolari
Io uso il nylon e lo cambio ad ogni pesce e ad ogni uscita. Uso il Sunset Amnesia 20 lb che corrisponde ad un 0 48, filo abbastanza rigido a zero memoria. È americano e non costa nulla (5 euro, 100 metri). Lo usavo in altre tecniche, il Surfcasting esattamente. Che dire!? Mi trovo bene, non ho mai spaccato finora, c'è da stare attenti nel bagnare i nodi e chiuderli bene. Appena romperó, spenderó sti benedetti soldi x il Seaguar
Sono sempre stato poco propenso ai fluorocarbon nella pesca in genere specie a Surfcasting, ma forse lo Spinning lo richiede in certe occasioni particolari
Nerevarine- Numero di messaggi : 1580
E aggiungo i Serra tagliano pure il cavetto! Certi cavetti da 50 lb rosicati come niente! Tra l'altro il cavetto non ci azzecca proprio con lo spinning in sw, forse a Lucci cosí sentivo dire.
Grazie a tutti per gli interessanti contributi.
Riassumendo allora possiamo dire:
95% fluorocarbo dal 30 al 60
5% nylon (come sopra)
0% cavetto (...prevedibile)
bene bene.....
Riassumendo allora possiamo dire:
95% fluorocarbo dal 30 al 60
5% nylon (come sopra)
0% cavetto (...prevedibile)
bene bene.....
frank123- Numero di messaggi : 608
penso le risposte le condivido tutte,il fluoro o nilon dal 50 in su per me va bene,spesso le rotture sono da attacco di 2-3 esemplari sull artificiale in contemporanea,per frenesia alimentare,il cavetto lo usa chi pesca con esche naturale ma non è il nostro caso.
dany69- Numero di messaggi : 745
Pescate quasi tutti leggerini come vedo, io un buon 0,35 florocarbon massimo 0,40
spinner82- Numero di messaggi : 4708
Per i serra và bene un finale romantico...: :smt058 : : :smt118
mav975- Numero di messaggi : 3047
minimo 0.40..
mav975- Numero di messaggi : 3047
treccia da 30Lb e un bel Seaguar 0.57 piu che altro perchè con questo ci faccio sia serra che leccie e il FC spesso è per puntare piu a quest'ultime, poi considerando che i serra vado di notte non credo che cambi piu di tanto la visibilità.
Ospite- Ospite
Rigo magari dico na minchiata, ma l'Fc non credo sia utilizzato prettamente per questioni di visibilità, (anche perché peschiamo con un esca finta) piuttosto perché più resistente all'abrasione, più rigido di un nylon e a parità di lb dovrebbe avere un carico di rottura maggiore rispetto al nylon. Comunque sia io continuo ad usare un nylon 0.48 rigido e a zero memoria e mi trovo bene.
io sinceramente lo uso per entrambi i motivi. La resistenza non c'è dubbio, poi non ingiallisce velocemente come il nylon ecc. Certo è che in presenza di acqua chiara una differenza la fa.. Ad ogni modo non capisco chi usa il cavetto. nello spinning dove lo trovi un serra che ti ingoia l'esca per intero e ti arriva al FC??? anche metti il caso che il pesce girandosi e muovendosi arriva a portata di FC quante possibilità ci sono. io non ho mai sentito un pescatore a spinning che ha perso un serra perchè tranciato. L'uso del Cavetto secondo me deriva dal surf casting che penso sia stata una delle prime tecniche che ha conosciuto questo predatore, dato che 8 anni fa c'erano forse 10 spinners in tutta italia che pescavano con esche finte... quindi loro per necessità con il vivo (infatti con il vivo si usa tutt'ora il cavetto) o con la sarda li è d'obbligo soprattutto in quest'ultima perchè il boccone praticamente viene ingoiato e l'amo è attaccato direttamente al filo non ha un artificiale che funge da "intermediario". Dopo da li si è propagata la leggenda dei terminali rotti e sti serra maledetti che distruggono tutto quello che incontrano, maglie delle reti, nasse, cavetti, terminali, trecciati, che èèèèèèèè!!!! ahahahahahah nello spinningl o vedo inutilissimo il cavetto è senza senso.
Ospite- Ospite
Il Fluoro C. ha maggiore resistenza all'abbrasione ..... ma si gratta ugualmente
minore rifrazione ... ma si vede anche se meno del nilon
minore Carico di rottura ( sia lineare che sul nodo )
Conclusioni:
nella tecnica dello spinning ( vero e proprio ) il fluorocarbon non lo trovo essenziale, ma pescando in acque limpide e con tecniche che richiedono tempi lunghi ( vedi drop shot, waki ecc ) aiuta in quanto meno visibile.
inoltre può essere piu congeniale qualora si richieda maggiore rigidità per ridurre torsioni, grovigli e balle varie .
in sintesi a serra non lo trovo essenziale
P.S che i serra arrivino, per un motivo o per l'altro, a terminali e trecciato accade non spessissimo... per fortuna .. ma accade!
P.S 2 il libbraggio del terminale deve essere proporzionato a tutto l'apparato pescante!
non è questione di megalomania su una Avid Inshore da 1 - 1/4 uno 0,35 fa poca strada .... lo spacco sulla ferrata
minore rifrazione ... ma si vede anche se meno del nilon
minore Carico di rottura ( sia lineare che sul nodo )
Conclusioni:
nella tecnica dello spinning ( vero e proprio ) il fluorocarbon non lo trovo essenziale, ma pescando in acque limpide e con tecniche che richiedono tempi lunghi ( vedi drop shot, waki ecc ) aiuta in quanto meno visibile.
inoltre può essere piu congeniale qualora si richieda maggiore rigidità per ridurre torsioni, grovigli e balle varie .
in sintesi a serra non lo trovo essenziale
P.S che i serra arrivino, per un motivo o per l'altro, a terminali e trecciato accade non spessissimo... per fortuna .. ma accade!
P.S 2 il libbraggio del terminale deve essere proporzionato a tutto l'apparato pescante!
non è questione di megalomania su una Avid Inshore da 1 - 1/4 uno 0,35 fa poca strada .... lo spacco sulla ferrata
riccardo dessi- Numero di messaggi : 2978
Ma ve la posso dire una cosa? Ma un fluorocoated no? Peccato che il Falcon prestige si ferma solo all'0.40! L'ho sempre usato a Surfcasting per i terminali :/
Terminale acciao autosaldante dello 0.14 -20 lb artigiane artigianale questo il risultato
RedTuna- Numero di messaggi : 311
Non ho capito se per te è un buon risultato? A me sembra una stronzata bella e buona fatta da qualcuno che non ha mai visto un serra veroRedTuna ha scritto:Terminale acciao autosaldante dello 0.14 -20 lb artigiane artigianale questo il risultato
Frank- Numero di messaggi : 728
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Originalità...FK-Susunku 150 e 100
» Quale nodo per moschettone finale tonno?
» Aiuto serra...
» Protezione Finale Lucida per Artificiali da Vertical Jig e artificiali in legno
» serra e cefali
» Quale nodo per moschettone finale tonno?
» Aiuto serra...
» Protezione Finale Lucida per Artificiali da Vertical Jig e artificiali in legno
» serra e cefali
Pagina 1 di 3