Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVA STAGIONE

+19
dado89
Senza Suono
Elpupi
massimo 'o tramviere
Energie
BRUTO
xDanielex
gnagno
Fisherman95
alec_90
bass
Black_dragon
Ziolucky
ture
FraDrago90
jack75
plasticpeppe
MARKOS
Tony89
23 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da FraDrago90 Ven Ott 25, 2013 9:10 am

Posseggo la 802EL 2.0/3.5 Solpara e devo dire che il suo ideale sono proprio i 2.5!
Probabilmente SenzaSuono avrà avuto qualche versione "E" range 2.5/3.5 scratch 
Impossibile che con una "EL" non percepisca il 2.5! Io ci sento anche quando ci poggia sopra i tentacoli una seppiolina NUOVA STAGIONE - Pagina 4 82503


Ultima modifica di FraDrago90 il Ven Ott 25, 2013 9:14 am - modificato 1 volta.
FraDrago90
FraDrago90

Numero di messaggi : 4662
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 29.03.12

https://www.facebook.com/FraDragoAssistHook

Torna in alto Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da jack75 Ven Ott 25, 2013 9:13 am

Scusate ma i pro e i contro di queste canne molto morbide?
jack75
jack75

Numero di messaggi : 1920
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da FraDrago90 Ven Ott 25, 2013 9:21 am

jack75 ha scritto:Scusate ma i pro e i contro di queste canne molto morbide?
Secondo me, principalmente sta nell'esigenza e nel come ogni Angler "vive" questa disciplina
Le canne da Eging nascono per natura e per il loro uso come canne fast/ex fast a priori proprio per il fatto d'esser
mirate al lavoro "delicato" verso i cefalopodi.
Che poi abbiano un fusto che assecondi fino a 3/4 la preda o che abbia invece un pò più di riserva di potenza, risulta
una scelta delle case per far fronte alle diverse esigenze del consumatore finale.
Ovviamente, e soprattutto, anche nell'ottica della morfologia degli spot che si intendono frequentare (es scogliere alte dove hai l'esigenza di "salpare" a secco la preda, o spiagge o barca).

Per quanto riguarda le canne "molli" sicuramente dalla loro, hai che gusti a pieno la cattura, il momento del combattimento, ogni singolo colpo di sifone e chi ne ha più ne metta! Di contro ovviamente ti si porrà (in base alle grammature) il fastidio di sentire la canna che non carica bene nel lancio, perchè magari abituato a canne da spinning con schiena da 20lb NUOVA STAGIONE - Pagina 4 85217 , a volte è una pecca reale, a volte invece solo un'impressione poichè in ogni caso gli egi li spari eccome!! NUOVA STAGIONE - Pagina 4 521847 

Più di questo al momento il mio cervelletto non riesce ad elaborare NUOVA STAGIONE - Pagina 4 454999 Spero di non aver detto castronerie NUOVA STAGIONE - Pagina 4 796446 !
FraDrago90
FraDrago90

Numero di messaggi : 4662
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 29.03.12

https://www.facebook.com/FraDragoAssistHook

Torna in alto Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da jack75 Ven Ott 25, 2013 9:34 am

No no sicuramente è come dici te xro il mio dubbio sta nelle jerkate che si fa ad eging.mi chiedo solo questo ma una canna molliccia come può gestire egi da 3.5? Esempio della calamaretti che la casa da il Max da lanciare.qui vorrei sapere da chi la possiede o chi ha avuto modo di usarla le sue impressioni con egi da 3.5.come si comporta?
jack75
jack75

Numero di messaggi : 1920
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da bass Ven Ott 25, 2013 11:58 am

Credo che sia necessario porre l'accento più che sul "molliccio" o sul "duro" (che definiscono la potenza della canna e la capacità di gestire egi nelle varie misure) sull'azione della canna.

Io personalmente preferisco canne con la cima dura e la curva più spostata verso il basso. Preferisco che la sensibilità sia delegata al materiale di costruzione più che alla curva; praticamente per l'eging non mi piacciono le canne ad azione di punta che "svirgolano" nelle jerkate più violente e che hanno una marcia in più nella azione lenta sul fondo, nei recuperi regolari, nelle jerkate lievi e con prede di piccola taglia e, in ultimo, nella pesca della barca. Sono quelle canne che in Giappone definiscono "tip-run" Ma a quel punto qualunque canna da spinning "classica" può compiere lo stesso lavoro.

Ma se si tratta di jerkare forte e di avere a che fare con calamari di taglia un'azione potente  e con curva spostata verso il basso è il massimo.

Ovviamente si tratta di considerazioni strettamente personali.......

bass

Numero di messaggi : 1052
Età : 54
Località : Basso Salento (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da Elpupi Ven Ott 25, 2013 12:35 pm

Ciao bass, io ho le stesse tue preferenze, potresti dirmi con che canna peschi e che canne hai usato nella tua carriera con cui ti sei trovato rispetto alle caratteristiche che cerchi?
Elpupi
Elpupi

Numero di messaggi : 502
Età : 37
Località : Sicilia Orientale
Data d'iscrizione : 14.03.13

Torna in alto Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da bass Ven Ott 25, 2013 2:02 pm

Ho cominciato a pescare i calamari con una Lamiglas LP843....sensibilità mostruosa, ma azione improponibile, schienda durissima e cima morbidissima che obbligava a lavorare molto di frizione con i calamari di taglia. Le jerkate  non erano agevoli proprio a causa di quella cima.
Io pesco con questa (in foto è caricata con mezzo kg) e ti posso assicurare che per un calamarone di 1 kg e passa preso su 15-20 mt di fondo  è la giusta medicina...NUOVA STAGIONE - Pagina 4 82503 

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 CIMG0904_zps603a80d8

E' una Nissin Curtis Egi Stick (canna non più in produzione e comprata in Giappone in saldo).....


Durante l'ultima uscita sui soliti fondali ho avuto modo di provarla su seppioline di 200 grammi......le senti, ma occorre un po' di accortezza per non strapparle quando attaccano delicato....e qualcuno l'ho persa.....
Subito dopo mi sono "ripreso" con un calamaro sul mezzo kg particolarmente vivace.

Ho avuto modo di provare una Majorcraft Zaltz e non mi è dispiaciuta.....anche se avrei preferito una vetta  più "sostenuta.

bass

Numero di messaggi : 1052
Età : 54
Località : Basso Salento (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da xDanielex Ven Ott 25, 2013 2:20 pm

Per la zaltz ero interessato quindi consiglieresti, io ad esempio ho una crostage, e devo dire che mi sto trovando bene non è mollacciona in punta e si comporta bene con le prede di un certo peso, invece un pò meno con le piccoline che ho notato che le strappa essendo con un'azione un pò più rigidella...
Stavo guardando nel frattempo qua e là altre canne sempre da eging magari un pò più sensibili, tanto io pesco con egi da 2.0 a 3.5 max...
Ad esempio con la mia i 2.0 li sento poco...
Un'altra domanda rivolta a tutti nel frattempo ma sapete qualche sito dove si possono acquistare egi a prezzi buoni?... potete rispondermi anche in mp...

Ciao

xDanielex

Numero di messaggi : 74
Età : 41
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da Elpupi Ven Ott 25, 2013 2:32 pm

bass ha scritto:Ho cominciato a pescare i calamari con una Lamiglas LP843....sensibilità mostruosa, ma azione improponibile, schienda durissima e cima morbidissima che obbligava a lavorare molto di frizione con i calamari di taglia. Le jerkate  non erano agevoli proprio a causa di quella cima.
Io pesco con questa (in foto è caricata con mezzo kg) e ti posso assicurare che per un calamarone di 1 kg e passa preso su 15-20 mt di fondo  è la giusta medicina...NUOVA STAGIONE - Pagina 4 82503 

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 CIMG0904_zps603a80d8

E' una Nissin Curtis Egi Stick (canna non più in produzione e comprata in Giappone in saldo).....


Durante l'ultima uscita sui soliti fondali ho avuto modo di provarla su seppioline di 200 grammi......le senti, ma occorre un po' di accortezza per non strapparle quando attaccano delicato....e qualcuno l'ho persa.....
Subito dopo mi sono "ripreso" con un calamaro sul mezzo kg particolarmente vivace.

Ho avuto modo di provare una Majorcraft Zaltz e non mi è dispiaciuta.....anche se avrei preferito una vetta  più "sostenuta.
Grazie per la risposta, io sto pescando da un anno circa con una Shimano Speed Master Special Parabolic 7-21 270, devo dire che sono molto soddisfatto e che onestamente non la cambierei per un'altra canna sarà questione di abitudine, ad esempio sembrerebbe lunghetta in spiaggia, ma pescando io prevalentemente da coste rocciose anche di una certa altezza la trovo ideale, in questo periodo di inizio stagione sto pescando con egi da 2.0-2.5 prendendo seppie anche da 30g e sentendole e ferrandole tranquillamente, lo scorso anno ci ho pescato con egi fino al 3.0 e non ho avuto nessun problema anche con pesci over kg, anzi più sono grossi e più la canna sembra dare il meglio, con egi da 3,5 non ho mai pescato, non so non mi ispirano proprio sti coccodrilli Very Happy ...non sarà una canna specifica, nonostante la shimano la proponga in catalogo per l'eging, ma considerato il costo e la fattura, per chi cerca una cannetta un pò più tosta io la consiglio tutta la vita..
Comunque dovessi trovare qualcosa di interessante di produzione dedicata all'eging per le caratteristiche del mio modo di pescare sicuramente proverei, c'è sempre di meglio in giro.. Wink 
Elpupi
Elpupi

Numero di messaggi : 502
Età : 37
Località : Sicilia Orientale
Data d'iscrizione : 14.03.13

Torna in alto Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da jack75 Ven Ott 25, 2013 3:21 pm

Io con la crostage pesco pure con le naory e le sento che modello hai
jack75
jack75

Numero di messaggi : 1920
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da xDanielex Ven Ott 25, 2013 4:00 pm

Ho la crs 832 el... sinceramente con le maory non ho mai provato dovrei procurarmele ma tu riesci a sentirle?
Considera che come mulo ho un aernos 3000 con trecciato da 1

xDanielex

Numero di messaggi : 74
Età : 41
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da jack75 Ven Ott 25, 2013 4:53 pm

Io ho una 782 con emeraldas 2506 e treccia 0.6 e io le sento
jack75
jack75

Numero di messaggi : 1920
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da dado89 Sab Ott 26, 2013 2:08 am

utilizzo la stessa crostage di jack anzi specificherei anche che è il modello E, lancio anche le naory da 1.8 e ci catturo pure :smt038  :
Comunque sarà perchè mi ha dato grandi soddisfazioni con prede over kg senza fare la minima piega al momento non cambierei la crostage con nessun altra canna presente sul mercato, fino ad ora non ho trovato una degna sostituta NUOVA STAGIONE - Pagina 4 3447271878 
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da jack75 Sab Ott 26, 2013 5:59 am

Mitico dado e mitica canna sante parole canna economica ma validissima e dico una cosa ho anche un black hole 8.0 che simile alla crostage ma qui in italia non si trova.vedremo con i calamari come si comporta
jack75
jack75

Numero di messaggi : 1920
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da xDanielex Sab Ott 26, 2013 1:27 pm

Devo riprovare allora con gli egi da 2.0 e concentrarmi di più Very Happy , possibilmente già il trecciato da 10 forse impedisce un pochino ma siccome io pesco in zone di scogliere preferisco avere un pò più di resistenza del trecciato in modo da limitare le perdite degli egi e riuscire ad aprire le ancorette quando possibile...
Come finale invece che diametro montate?...io sempre per il suddetto motivo monto uno 0.35 fluorocarbon, ma vorrei scendere ad uno 0.28/0.30 per avere più liberta di movimento, non so se anche questo può influenzare sulla sensibilità...
Avevo intenzione di acquistare un seguar soft perchè ho visto che è molto resistente e anche in diametri fini ha una buona resistenza alla trazione e potrebbe sempre aprire gli aghi..Voi avete qualche consiglio?
Per il resto della canna non mi pento affatto anzi sono soddisfattissimo perchè con prede grosse e ho avuto fortuna a poterne prendere qualcuna si è comportata egregiamente...Sul fatto di cambiarla era un apossibilità futura magari per migliorare l'attrezzatura...
Stavo pensando potrebbe essere che anche il mulo da 3000 faccia la sua parte nel diminuire la sensibilità?...

xDanielex

Numero di messaggi : 74
Età : 41
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da jack75 Sab Ott 26, 2013 1:57 pm

Il mulinello va bene forse il trecciato che cambierei metterei un 0.8 visto che pesci in scogliera.il 0.30 di fluoro va bene io uso ogni tanto dal 0.28 al 0.33 quindi rientri nei tuoi finali.non so se influisce il trecciato che usi xche quelli da eging sono semi affondati e magari riesce a tenere più contatto con l egi
jack75
jack75

Numero di messaggi : 1920
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da xDanielex Sab Ott 26, 2013 2:06 pm

si si infatti è affondante ho montato un asso eging x8 quello rosa e mi sto trovando bene sinceramente ho un pò di timore a scendere allo 0.8 appunto per la motivazione che ho scritto, invece per il fluoro il seguar lo consigli come resistenza oppure consigli altro?...

xDanielex

Numero di messaggi : 74
Età : 41
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da FraDrago90 Sab Ott 26, 2013 2:11 pm

Ragà come mai questi diametri così sostenuti nel finale? scratch 
Alla fin fine se si vuole aprire gli aghi in caso d incaglio e salvare il tutto, dipende principalmente dal carico di rottura del trecciato, uno 0.33/0.35 con 20lb e passa di resistenza accoppiato ad uno #0.8/1 mi sembra esagerato a meno che non abbiate rocce come rasoi! NUOVA STAGIONE - Pagina 4 521847 
Io vado di max 0.25 con #1 di trecciato

ps. 0.35 di fluoro lo uso a spinning per questo "mi suona strano" Wink 
FraDrago90
FraDrago90

Numero di messaggi : 4662
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 29.03.12

https://www.facebook.com/FraDragoAssistHook

Torna in alto Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da xDanielex Sab Ott 26, 2013 2:17 pm

e che magari aumentando il diametro avendo un carico di rottura più alto si può avere più possibilità di recuperare l'egi...
per lo spinning io uso uno 0.45, e sto puntando pure ad uno 0.52 (ho perso qualche artificiale perchè il pesce ha tagliato)...
Per l'eging ora vedo di scendere ad uno 0.30/0.28

xDanielex

Numero di messaggi : 74
Età : 41
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da FraDrago90 Sab Ott 26, 2013 2:21 pm

xDanielex ha scritto:e che magari aumentando il diametro avendo un carico di rottura più alto si può avere più possibilità di recuperare l'egi (...)
ma se hai 4kg ipotetici di tenuta sul tecciato (#0.8) puoi avere un qualsiasi diametro superiore sul fluoro maggiore della tenuta del trecciato, ma taglierai sempre e comunque poco sotto il carico del trecciato dichiarato scratch o sbaglio?
FraDrago90
FraDrago90

Numero di messaggi : 4662
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 29.03.12

https://www.facebook.com/FraDragoAssistHook

Torna in alto Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da Black_dragon Sab Ott 26, 2013 2:33 pm

fra ha ragione...secondo me (sono un principiante, lo ripeto) massimo uno 0.25 mm di finale va piu che bene...io fino ad ora ho pescato con uno 0.22 mm...ho appena acquistato adesso uno 0.24 della giapponese Yamatoyo ed userò questo da ora in avanti  ma sempre con me ho uno 0.28 mm che potrebbe servirmi se magari pesco in un fondale dove il rischio di lesionarlo è molto alto o nel bellissimo caso in cui durante una "egingatina" i cefalopodi che si incannano sono dei big (e quando mai???!!! NUOVA STAGIONE - Pagina 4 521847 )...
Black_dragon
Black_dragon

Numero di messaggi : 9603
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 27.11.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da dado89 Sab Ott 26, 2013 2:37 pm

fradrago non fossilizziamoci sulle "vecchie" misurazioni in PE per esempio io sto utilizzando uno 0.6PE ma è un 12LB Wink 
come fluorocarbon utilizzo il seaguar ace nella misura 23,5 e 26 e mi trovo benissimo anche in scogliera
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da xDanielex Sab Ott 26, 2013 2:49 pm

FraDrago90 ha scritto:
xDanielex ha scritto:e che magari aumentando il diametro avendo un carico di rottura più alto si può avere più possibilità di recuperare l'egi (...)
ma se hai 4kg ipotetici di tenuta sul tecciato (#0.8) puoi avere un qualsiasi diametro superiore sul fluoro maggiore della tenuta del trecciato, ma taglierai sempre e comunque poco sotto il carico del trecciato dichiarato scratch o sbaglio?
se vado a quello che dichiara la casa il carico di rottura del mio trecciato è di 8 kg, cmq era anche per avere più tenuta nello sfregamento sul fondo poi quello che dici tu è giustissimo inutile avere un finale che tiene trenta kg se poi il trecciato ne tiene 10...
Dado col seguar quindi ti trovi bene?...

xDanielex

Numero di messaggi : 74
Età : 41
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da dado89 Sab Ott 26, 2013 2:51 pm

si mi ci trovo benissimo, adesso ho preso una bobina di varivas eging vediamo come si comporta NUOVA STAGIONE - Pagina 4 82503 
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da FraDrago90 Sab Ott 26, 2013 3:10 pm

dado89 ha scritto:fradrago non fossilizziamoci sulle "vecchie" misurazioni in PE per esempio io sto utilizzando uno 0.6PE ma è un 12LB Wink (...)
Sono un vecchiaccio! mannaiaaaaaaaaa NUOVA STAGIONE - Pagina 4 521847 i Jappo cel'hanno sempre migliore lol!
Ma il mio concetto si è capito NUOVA STAGIONE - Pagina 4 82503 
FraDrago90
FraDrago90

Numero di messaggi : 4662
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 29.03.12

https://www.facebook.com/FraDragoAssistHook

Torna in alto Andare in basso

NUOVA STAGIONE - Pagina 4 Empty Re: NUOVA STAGIONE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.