COMMENTI ALLA SEZIONE REPORT DI EGING 2012/13
+20
Paolo75
provaciancora
tqnocuda
spindoctor
dj_white
BRUTO
lidwars382
fborchi
doraparodi
dado89
betizan
nixyzucca
jimy74
Balex1985
riccardo dessi
ciccio11
FraDrago90
andre_blues
alec_90
Tony89
24 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: COMMENTI ALLA SEZIONE REPORT DI EGING 2012/13
Non per polemizzare, ma mi spiegate che differenza c e tra pescare 8 calamari e postare la foto (dove sono visibilmente morti) e pescare 8 barracuda e vedere il proprio report cancellato??
Non e per retorica o moralismo, se il pesce mi piacesse (da mangiare) me li terrei pure io i pesci...ma bisogna fare un po di chiarezza...
Non e per retorica o moralismo, se il pesce mi piacesse (da mangiare) me li terrei pure io i pesci...ma bisogna fare un po di chiarezza...
doraparodi- Numero di messaggi : 1027
allora intanto eravamo in 2 come si vede benissimo dalle canne da pesca e come ho già detto, inoltre i calamari si avvicinano a riva solo in parte (molti rimangono a largo) e solo in parte vengono presi a eging (molto pochi fidati) mentre i barracuda stanno sempre nel sottocosta, prendere 4 calamari a testa è molto diverso da prendere 4 barracuda poichè se tutti i pescatori di eging prendono 4 calamari a testa come minimo a largo ce ne saranno rimasti sparsi qua e la 10 quintali che passeggiano se tutti prendono 4 barracuda come minimo dopo una settimana non ce n'è più uno, io la vedo cosi e stai parlando con uno moooolto favorevole al c&r
alec_90- Numero di messaggi : 3073
non dimentichiamoci che l'eging è si una tecnica fantastica ma che i cefalopodi si possono insediare e si insediano anche con altri tipi di pesca e che i grandi numeri di cefalopodi presi sono con le pesche industriali non con una lenza e un egi, cosa diversa dai barracuda i quali vengono presi prevalentemente con pesca sportiva
alec_90 ha scritto:non dimentichiamoci che l'eging è si una tecnica fantastica ma che i cefalopodi si possono insediare e si insediano anche con altri tipi di pesca e che i grandi numeri di cefalopodi presi sono con le pesche industriali non con una lenza e un egi, cosa diversa dai barracuda i quali vengono presi prevalentemente con pesca sportiva
esatto..il danno che possiamo causare con una lenza non è nemmeno paragonabile al danno causato con le reti o non so cosa..la nostra costa è infestata di calamari..sono migliaia e migliaia..
per quanto riguarda la foto con la preda morta...tante volte i calamari quando arrivano a terra sono già al 90% morti..il tempo di prendere la fotocamera sono gia passati a buon vita..
Tony89- Numero di messaggi : 4000
Vero Tony come non quotarti in tutto, PS ti piace il polpazzo??
alec_90 ha scritto:Vero Tony come non quotarti in tutto, PS ti piace il polpazzo??
bello veramente!!
ma a dire la verità preferisco tirare e mangiare seppie e calamari
Si ho capito, per non parlare allora dei giapponesi e delle baleniere...bla bla bla...alec_90 ha scritto:non dimentichiamoci che l'eging è si una tecnica fantastica ma che i cefalopodi si possono insediare e si insediano anche con altri tipi di pesca e che i grandi numeri di cefalopodi presi sono con le pesche industriali non con una lenza e un egi, cosa diversa dai barracuda i quali vengono presi prevalentemente con pesca sportiva
Il discorso, non e riferito a voi 2 in particolare (ma se rispondete vuol dire che vi sentite chiamati in causa) ma bensi e un po piu generalizzato...Ho preso in esempio i barracuda e calamari...cmq se uno posta una foto con dei pesci morti viene condannato a barbaro sfruttatore delle risorse ittiche, se uno pesca 10 calamari gli si dice anche bravo...e qui che non capisco la differenza..caro Alec...Non sono i tuoi calamari il mio problema, ma vorrei solo capire se le regole valgono per tutti o per nessuno...e qui gradirei sentire qualche altro parere...
Ps: Insediare e Insidiare sono 2 parole differenti..
dato che hai scritto del fatto dello sterminio dei calamari ecc.. è normale che rispondo, soprattutto per educazione, perchè ho postato foto anche io e quindi è normale che mi sento chiamato in causa..
sennò la tua domanda è rivolta a qualcuno di specifico?!!
io non sono mai stato uno che fa polemica..
io sono il primo a rispettare la natura in generale,e penso che catturare un calamaro da un barracuda sia completamente diverso,
io personalmente non ho mai conosciuto persone che catturano un calamaro e poi tutti gli altri li rilasiciano, anche perchè con un calamaro se proprio lo vuoi mangiare non e che ci fai niente rispetto magari ad un barracuda di 1,5kg..
a settembre quando ancora le seppie erano piccoline e i calamari idem molti e molti li ho rilasciati. Ora che magari sono un pochino più cresciuti me li porto a casa e me li mangio..
sennò la tua domanda è rivolta a qualcuno di specifico?!!
io non sono mai stato uno che fa polemica..
io sono il primo a rispettare la natura in generale,e penso che catturare un calamaro da un barracuda sia completamente diverso,
io personalmente non ho mai conosciuto persone che catturano un calamaro e poi tutti gli altri li rilasiciano, anche perchè con un calamaro se proprio lo vuoi mangiare non e che ci fai niente rispetto magari ad un barracuda di 1,5kg..
a settembre quando ancora le seppie erano piccoline e i calamari idem molti e molti li ho rilasciati. Ora che magari sono un pochino più cresciuti me li porto a casa e me li mangio..
Grazie per la correzione grammaticale , comunque io come ti ho già detto pratico molto c&r e anche io ho rilasciato molti cefalopodi quando li reputavo piccoli, non posto foto di spinning perchè lo spinning vero non l'ho mai fatto ma non credo (o per lo meno non mi è mai successo con nessun tipo di cattura) che la gente se la prende se uno piglia 2 3 barracuda anche perchè se è come credo a spinning una volta prendi e 5 10 no quindi non è cosi tragica, certo è che capisco che la gente critichi se uno posta foto con 6 7 barracuda o 4 5 spigole perchè in tal caso magari un pochino di buon senso nel tenere solo i grossi o solo alcuni ci starebbe... comunque io gli unici che critico sono quelli che fanno cose platealmente scorrette a mio avviso, per tutti gli altri mi limito a complimenti se apprezzo o a non dir nulla (o magari dirlo in maniera gentile di darsi una controllata) se non apprezzo.. comunque per concludere ti ripeto che mentre di barra e spigole ce ne sono 2, 3 in un km di spiaggia (se va bene) e questi pesci vivono SOLO nel sottocosta i calamari avvicinano solo in piccola parte alla costa e non ce ne sono 2, 3 ma 20 30 per km (e gli altri 100 sono a distanze non raggiungibili dall'eging) detto tutto ciò chiudo qui non perchè mi dia fastidio nulla ma perchè credo di aver dato motivazioni in maniera gentile e corretta e credo che ogniuno sia libero di pensarla allo stesso modo e non sarò certo io a convincerti che il mio modo di pensare è giusto, ogniuno è libero di credere e pensare ciò che vuole il mondo è bello anche per questo ma l'importante è sempre il rispetto che sia per il mare che per gli altri e io credo che nel mio comportamento da pescatore il rispetto non lo faccio mancare ne al mare ne ai pescatori
Solo per vostra informazione:
noi controlliamo i 3d con relativi post e verifichiamo che gli stessi siano attinenti al nostro regolamento ed alla legge.
Detto questo, tanto per chiarirvi il nostro "modus operandi", noi censuriamo tutto quello che transige il regolamento e nessun post al momento pubblicato nel forum è nella condizione di essere cancellato. Possiamo discutere una vita sull'etica o meno del c&r, ma non sta a noi giudicare se qualcuno, giustamente e questo vale anche per il sottoscritto, si porta a casa il pescato se tutto rientra nella legalità.
In merito vi ricordo che:
1) Decreto del Presidente della Repubblica n° 1639 del 02/10/1968 - Regolamento per l'esecuzione della L. 14 luglio 1965, n. 963, concernente la disciplina della pesca marittima.
Art. 142. Limitazione di cattura.
Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei in quantità superiore a 5 kg complessivi salvo il caso di pesce singolo di peso superiore.
2) dal nostro regolamento:
Le foto delle catture devono essere scattate sul luogo di pesca e devono rispettare i limiti di Legge inerenti il quantitativo massimo giornaliero e le dimensioni minime. Qualsiasi foto o immagine che non siano conformi a questa regola saranno rimosse.
noi controlliamo i 3d con relativi post e verifichiamo che gli stessi siano attinenti al nostro regolamento ed alla legge.
Detto questo, tanto per chiarirvi il nostro "modus operandi", noi censuriamo tutto quello che transige il regolamento e nessun post al momento pubblicato nel forum è nella condizione di essere cancellato. Possiamo discutere una vita sull'etica o meno del c&r, ma non sta a noi giudicare se qualcuno, giustamente e questo vale anche per il sottoscritto, si porta a casa il pescato se tutto rientra nella legalità.
In merito vi ricordo che:
1) Decreto del Presidente della Repubblica n° 1639 del 02/10/1968 - Regolamento per l'esecuzione della L. 14 luglio 1965, n. 963, concernente la disciplina della pesca marittima.
Art. 142. Limitazione di cattura.
Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei in quantità superiore a 5 kg complessivi salvo il caso di pesce singolo di peso superiore.
2) dal nostro regolamento:
Le foto delle catture devono essere scattate sul luogo di pesca e devono rispettare i limiti di Legge inerenti il quantitativo massimo giornaliero e le dimensioni minime. Qualsiasi foto o immagine che non siano conformi a questa regola saranno rimosse.
ragazzi se avete voglia di fare polemiche..discussioni...specialmente su c&r...c'è un forum dove lo fanno quotidianamente...si spennano..se ne dicono di tutti i colori per la gioia di chi legge e si fa due risate sotto i baffi...qui non sporchiamo le nostre umili catture con sterili polemiche....e poi sui calamari...ma dai...
lidwars382- Numero di messaggi : 2112
allora ti ripeto, non me frega un emerito ....di fare polemiche ne con te ne con qualcun altro...voglio solo capire la politica degli amministratori di questo forum.lidwars382 ha scritto:ragazzi se avete voglia di fare polemiche..discussioni...specialmente su c&r...c'è un forum dove lo fanno quotidianamente...si spennano..se ne dicono di tutti i colori per la gioia di chi legge e si fa due risate sotto i baffi...qui non sporchiamo le nostre umili catture con sterili polemiche....e poi sui calamari...ma dai...
Se uno, alias Bruno90 posta 8 barracuda morti e un assassino, se uno posta 8 calamari, seppie che siano va tutto bene..Come mi rispondi caro Lid...
Ah dimenticavo, io dico quello penso, qua o su altri forum non ha importanza... non ci sono giudizi insindacabili...se non quello del Padre Eterno..
doraparodi ha scritto:allora ti ripeto, non me frega un emerito ....di fare polemiche ne con te ne con qualcun altro...voglio solo capire la politica degli amministratori di questo forum.lidwars382 ha scritto:ragazzi se avete voglia di fare polemiche..discussioni...specialmente su c&r...c'è un forum dove lo fanno quotidianamente...si spennano..se ne dicono di tutti i colori per la gioia di chi legge e si fa due risate sotto i baffi...qui non sporchiamo le nostre umili catture con sterili polemiche....e poi sui calamari...ma dai...
Se uno, alias Bruno90 posta 8 barracuda morti e un assassino, se uno posta 8 calamari, seppie che siano va tutto bene..Come mi rispondi caro Lid...
Ah dimenticavo, io dico quello penso, qua o su altri forum non ha importanza... non ci sono giudizi insindacabili...se non quello del Padre Eterno..
i barracuda dalle immagini risultavano sottotaglia e palesemente NON rilasciati .... credo
p.s fossero apparsi vivi sarebbe stato lecito postare una loro immagine ... lasciando intendere che sarebbero tornati in acqua ... come accade per altri pesci immortalati ma palesemente sottotaglia e con del buon senso rimessi nel loro elemento
riccardo dessi- Numero di messaggi : 2978
Bass, che seppiona
Se da solo ti regoli di non riuscire a mangiarla tutta, fammelo sapere che ti raggiungo, tanto so dove abiti
Io sto affilando i cestelli
Se da solo ti regoli di non riuscire a mangiarla tutta, fammelo sapere che ti raggiungo, tanto so dove abiti
BRUTO- Numero di messaggi : 3802
BRUTO ha scritto:Bass, che seppiona
Correggo, se ti regoli di non riuscire a mangiarla tutta da solo
Altrimenti riprendete anche me per io mio italiondo
BRUTO- Numero di messaggi : 3802
doraparodi ha scritto:allora ti ripeto, non me frega un emerito ....di fare polemiche ne con te ne con qualcun altro...voglio solo capire la politica degli amministratori di questo forum.lidwars382 ha scritto:ragazzi se avete voglia di fare polemiche..discussioni...specialmente su c&r...c'è un forum dove lo fanno quotidianamente...si spennano..se ne dicono di tutti i colori per la gioia di chi legge e si fa due risate sotto i baffi...qui non sporchiamo le nostre umili catture con sterili polemiche....e poi sui calamari...ma dai...
Dora.....scusami ma il polverone l'hai alzato tu...non io...dici che non volevi fare polemica ma la pietra l'hai lanciata tu..
comunque c'è una notevole differenza tra i barracuda e i calamari....i primi sono una presenza quasi costante nel sottocosta...i calamari no..li prendi un paio di mesi l'anno...e non ne prendi tantissimi..e i branchi di calamari sono immensi..ti dico anche un altra cosa...il calamaro vive al max 3 anni....il barracuda molto di piu..e per arrivare ad una misura decente ci mette molto piu tempo.
ritornando alla foto dei barracuda di bruno..erano decisamente sotto misura...
RAGAZZI OCCHIO ALLE POLEMICHE...PERCHE SI RISCHIA DI NON VEDERE PIU FOTO SUL NOSTRO FORUM
lidwars382- Numero di messaggi : 2112
complimenti di nuovo a tutti..
complimenti a bass per la bella seppia
complimenti a bass per la bella seppia
visti i report e appresi i "suggerimenti" ...
mi complimento anche per le catture di daduzzu e peppuzzu
p.s non pensate solo a mangiare prima fate qualche foto
p.s 2 ... certe foto hhhhhhhhhhardsss ... colpiscono!!!
mi complimento anche per le catture di daduzzu e peppuzzu
p.s non pensate solo a mangiare prima fate qualche foto
p.s 2 ... certe foto hhhhhhhhhhardsss ... colpiscono!!!
Ragazzi io la butto cosi, poi voi mi dite come la pensate al riguardo.
Quando compiliamo un report, perchè non precisiamo alcuni importanti fattori che possano diventare un supporto didattico a chiunque legga e cerca di capire il come, il quando e il dove praticare l'EGI.... ossia rifacendomi allo schema di antonsea83
Preda: calamaro; seppia; polpo
Zona della cattura, data e orario:
Condizioni meteo: vento da ...... cielo nuvoloso .........
Condizioni mare: acqua chiara ....
Marea: .......
Attrezzatura usata: canna, mulo e filo
Artificiale (size e color):
Descrizione della cattura:.......
Personalmente di vedere la foto di un calamaro o un polpo piuttosto che una seppia appesi a un EGI non lo trovo interessante.
Quando compiliamo un report, perchè non precisiamo alcuni importanti fattori che possano diventare un supporto didattico a chiunque legga e cerca di capire il come, il quando e il dove praticare l'EGI.... ossia rifacendomi allo schema di antonsea83
Personalmente di vedere la foto di un calamaro o un polpo piuttosto che una seppia appesi a un EGI non lo trovo interessante.
betizan- Numero di messaggi : 172
betizan ha scritto:Ragazzi io la butto cosi, poi voi mi dite come la pensate al riguardo.
io trovo molto più interessante leggere la passione e .... vedere in quanti sono svitati come mè
una bella foto, inoltre, ci fà sognare e alimenta il desiderio nei momenti bisognosi
di publicità se ne fà tanta anche in altre sedi ed un buon consiglio si può chiedere a prescindere delle pseudo dimostrazioni fotografiche
in altre parole ... sono certo che la maggior parte degli utenti che publica in questa sezione è felice di raccontare questa tecnica e dare dei buoni suggerimenti a prescindere dalle sponsorizazioni
( cosa che accade in maniera "fastidiosa" in altri luoghi ... )
Avrei pagato per vedere quella seppiolina che si staccava e gli arrivava in bocca a Plastic
dj_white- Numero di messaggi : 1576
secondo me si soffocava..
riccardo dessi ha scritto:
... sono certo che la maggior parte degli utenti che publica in questa sezione è felice di raccontare questa tecnica e dare dei buoni suggerimenti a prescindere dalle sponsorizazioni
Riccardo mi sono permesso di quotarti perche ritengo sia il fulcro del discorso.
Poi va da se che ci sia modo e modo per raccontare ..... io ho solo scritto la mia preferenza.
betizan- Numero di messaggi : 172
.....E Bravo a Dado
Complimenti pure al resto della ciurma
Complimenti pure al resto della ciurma
spindoctor- Numero di messaggi : 709
complimenti dadoo!! beato te che sei potuto andare, io stamani ho fatto l'alzataccia ma le condizioni erano proibitive
jimy74- Numero di messaggi : 62
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» COMMENTI ALLA SEZIONE REPORT DI PESCA 1/2012
» COMMENTI ALLA SEZIONE REPORT DI PESCA VJ E INCHIKU 1/2012
» Commenti alla sezione Report di pesca 1/2011
» Commenti alla sezione: Report di pesca 3/2009
» Commenti alla sezione Report di pesca 2011
» COMMENTI ALLA SEZIONE REPORT DI PESCA VJ E INCHIKU 1/2012
» Commenti alla sezione Report di pesca 1/2011
» Commenti alla sezione: Report di pesca 3/2009
» Commenti alla sezione Report di pesca 2011