Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dannato shimano friction ring

+4
Devon
fborchi
riccardo dessi
popi
8 partecipanti

Andare in basso

Dannato shimano friction ring Empty Dannato shimano friction ring

Messaggio Da popi Mar Giu 26, 2012 4:33 pm

Oggi vi raconto la storia di un povero Shimano Twin Power 5000 FB..
Il caro mulinello ha avuto un problema al cuscinetto del guidafilo.
Era settembre o ottobre quando l'ho inviato all'assistenza Shimano.
Dopo un mese circa,il mulinello ritorna col guidafilo perfetto,ma è durissimo da girare,si blocca,fà un rumore simile al ticchettio di un orologio mentre gira e la frizione è silenziosa Dannato shimano friction ring 209884 Dannato shimano friction ring 209884 ...inizia la nostra saga.
Non conoscendo bene la meccanica interna non avevo nessuna intenzione di metterci mano io,quindi ho ridato fiducia all'assistenza.
Da allora il mulinello è andato avanti e indietro dalla shimano per altre 3 volte,ritornando puntualmente con lo stesso guasto.
Poco meno di un mese fà la svolta. Shocked
Il mulo ritorna,sembra girare bene..noto molti graffi e scheggiature che prima non c'erano,la frizione non suona,ma c***o finalmente posso pescarci! Dannato shimano friction ring 232997
Faccio 2 lanci al raduno e non lo uso più...fino a ieri.
al secondo lancio il mulinello si è nuovamente MURATO! Dannato shimano friction ring 796446 Dannato shimano friction ring 454999
Torno a casa furioso e deciso con mio fratello di smontarlo,dato che in circa 7 mesi la shimano mi è stata utile quanto un c**o senza buco.

Ma guarda un po'!
Notiamo che sotto il rotore c'è un anello di gomma,detto friction ring,semplicemente SBRANDELLATO.
Decido allora di documentarmi su questo pezzo.
In italia non si trova nulla,ma girando tra i forum d'oltreoceano leggo che a più persone si è verificata la rottura o lo spostamento di questo pezzo.

Il friction ring,a quanto dicono,ha esclusivamente il ruolo di evitare che ad archetto aperto il rotore giri troppo facendo attrito. Lo scopo di ciò,palesemente fallito,è evitare chiusure accidentali dell'archetto.

Rimosso il pezzo rotto il mulinello ha recuperato tutto!La frizione suona,nessun rumore,ed il mulo è fluidissimo!Direi anche più fluido del normale mancando un pezzo che serve proprio a rallentarlo..

Naturalmente lo rimpiazzerò,non posso dire con certezza se non averlo possa causare danni o meno.
Può mai essere che in 5 minuti sui forum americani ho scoperto che è quella spesso la causa del guasto,mentre la shimano italia non ci ha proprio pensato? scratch a voi le riflessioni...

Spero che questa esperienza vi sia utile e vi faccia evitare di metter mano al calendario in futuro Dannato shimano friction ring 315631
popi
popi

Numero di messaggi : 419
Località : Messina
Data d'iscrizione : 10.11.09

Torna in alto Andare in basso

Dannato shimano friction ring Empty Re: Dannato shimano friction ring

Messaggio Da riccardo dessi Mar Giu 26, 2012 5:39 pm

Shocked Dannato shimano friction ring 746980 affraid chi li sceglie gli operatori alla shimano???? Dannato shimano friction ring 746980 Dannato shimano friction ring 746980

e come hanno fatto a non accorgersi di una cosa così evidente?? Dannato shimano friction ring 209884 Mad

Purtroppo anche io mi sono rivolto all'assistenza di recente ( la prima volta in tutta la mia vita ... ) solo per ovviare i costi del pezzo e la sua reperibilità ..... gli ho persino detto cosa non andava Dannato shimano friction ring 746980 Dannato shimano friction ring 746980 Dannato shimano friction ring 746980

p.s ti suggerisco di rimontare il pezzo mancante ... Wink
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Dannato shimano friction ring Empty Re: Dannato shimano friction ring

Messaggio Da fborchi Mar Giu 26, 2012 5:53 pm

tp 5000 fb......il crollo di un mito..... Dannato shimano friction ring 164198 pensa che lo stò cercando.....ma non il tuo adesso Dannato shimano friction ring 85217

scherzi a parte, Very Happy
non è la prima volta che sento parlare di questo problema che, udite udite, è abbastanza frequente anche negli stella 5000 fa! affraid

meno male che il problema è facilmente risolvibile, se sai dove mettere le mani e l'assistenza shimano lo dovrebbe....anzi lo deve saper fare. Credo possa essere trattato di un infelice episodio perchè se cosi non fosse ci sarebbe un bel pò da preoccuparsi.

Wink


_________________
Tutto ciò che merita di esser fatto, merita di esser fatto bene.....

Fabrizio Borchi Wink

Ah, dimenticavo, come sempre e comunque: جيد الصيد (arabo); 良い釣り (giapponese);   хорошая рыбалка (russo); buona pesca (italiano)
fborchi
fborchi
Admin

Numero di messaggi : 3916
Età : 58
Località : Lugano - Svizzera
Data d'iscrizione : 24.11.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Dannato shimano friction ring Empty Re: Dannato shimano friction ring

Messaggio Da popi Mar Giu 26, 2012 7:00 pm

Evidentemente in precedenza il pezzo era semplicemente fuori sede,sarà accaduto con l'ultimo sforzo il fattaccio dello sgretolamento,non si spiega altrimenti come potesse girare prima..
il pezzo non dovrebbe essere costoso,piuttosto non so se è facile da reperire scratch

@riccardo: certo che lo rimonterò,sono convinto che non serva a niente Dannato shimano friction ring 433330 ma non si sa mai..
popi
popi

Numero di messaggi : 419
Località : Messina
Data d'iscrizione : 10.11.09

Torna in alto Andare in basso

Dannato shimano friction ring Empty Re: Dannato shimano friction ring

Messaggio Da popi Mar Giu 26, 2012 7:03 pm

fborchi purtroppo non è il primo caso che mi capita...ho avuto altre storie con il fratello twin power fc.
In questo momento se dovessi scegliere un mulinello con garanzia o uno comprato da un rivenditore di fiducia ma senza garanzia,probabilmente sceglierei il secondo
popi
popi

Numero di messaggi : 419
Località : Messina
Data d'iscrizione : 10.11.09

Torna in alto Andare in basso

Dannato shimano friction ring Empty Re: Dannato shimano friction ring

Messaggio Da fborchi Mar Giu 26, 2012 7:49 pm

popi ha scritto:fborchi purtroppo non è il primo caso che mi capita...ho avuto altre storie con il fratello twin power fc.
In questo momento se dovessi scegliere un mulinello con garanzia o uno comprato da un rivenditore di fiducia ma senza garanzia,probabilmente sceglierei il secondo

per caso era un 5000 anche l'FC??

_________________
Tutto ciò che merita di esser fatto, merita di esser fatto bene.....

Fabrizio Borchi Wink

Ah, dimenticavo, come sempre e comunque: جيد الصيد (arabo); 良い釣り (giapponese);   хорошая рыбалка (russo); buona pesca (italiano)
fborchi
fborchi
Admin

Numero di messaggi : 3916
Età : 58
Località : Lugano - Svizzera
Data d'iscrizione : 24.11.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Dannato shimano friction ring Empty Re: Dannato shimano friction ring

Messaggio Da riccardo dessi Mar Giu 26, 2012 8:08 pm

il pezzo non dovrebbe essere costoso,piuttosto non so se è facile da reperire scratch

@riccardo: certo che lo rimonterò,sono convinto che non serva a niente ma non si sa mai..


dipende da dai rivenditori .... si occupano di sballare muli ma per i ricambi... Dannato shimano friction ring 615320 Dannato shimano friction ring 615320

oppure ... tò prendi questo che è quasi uguale ... Dannato shimano friction ring 746980 Dannato shimano friction ring 746980 Dannato shimano friction ring 746980


per il rimontaggio .... parto dal presupposto che se c'è lo hanno messo serve ... poi per tè può essere inutile poichè il tuo utilizzo ne consente l'esclusione.

ad esempio ... ho avuto diversi Technium e non ho mai subito il problema chiusura accidentale ... ma ne ho sistemati alcuni poichè i proprietari stavano costruendo nuove secche a suon di artificiali Dannato shimano friction ring 433330 Dannato shimano friction ring 746980
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Dannato shimano friction ring Empty Re: Dannato shimano friction ring

Messaggio Da Devon Mar Giu 26, 2012 8:41 pm

Se ho capito bene 2 twinpower uno FB e un FC che hanno avuto problemi con l'assistenza shimano.... scratch
Sempre lo stesso negoziante?

A me capitò un problema su una canna Old Captain molti anni fa... rottura sullo spigot al primo lancio.
La portai indietro reclamando la garanzia, il negoziante la ritirò dicendomi che l'avrebbe spedita a Castiglioni... passa una settimana, passa un mese (nel frattempo chiedevo info al negozio)... la canna "rientra" con una riparazione fatta a caxxo di cane, innesto completamente storto, resina ancora appiccicosa... Non ha mai ammesso di aver fatto lui la riparazione, anche dopo la mia telefonata alla Old Captain durante la quale mi dissero di non aver mai ricevuto una canna di quel modello, da quel negoziante, per un intervento di riparazione/sostituzione...

Non voglio dire che sia andata così per i tuoi muli, ma io con l'assistenza shimano mi sono sempre trovato bene... tutto può essere a questo mondo...

Devon

Numero di messaggi : 371
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

Dannato shimano friction ring Empty Re: Dannato shimano friction ring

Messaggio Da popi Mar Giu 26, 2012 9:21 pm

Si anche l'fc era un 5000,per 2 volte la riparazione fu incompleta..alla terza tutto bene.
I mulinelli li ho portati nel tempo a 3 diversi shimano shop..purtroppo quello che ha i rapporti migliori con la shimano,non li ha con me Dannato shimano friction ring 95089

Sul rimontarlo o meno..intanto ho scoperto che il pezzo è montato anche sul rarenium 5000,quindi posso ancora trovarlo e se non mi chiedono 30 euro lo prenderò.
D'altro canto anche la famosa "S" dei mulinelli shimano è lì per un motivo,ma quel motivo non ci piace e molti di noi la levano.
Ho letto di qualche Americano che pesca senza,ma non ci sono abbastanza dati per avere la certezza..
Io proverò a fare una,due pescate poco impegnative senza,anche solo per pura curiosità.
popi
popi

Numero di messaggi : 419
Località : Messina
Data d'iscrizione : 10.11.09

Torna in alto Andare in basso

Dannato shimano friction ring Empty Re: Dannato shimano friction ring

Messaggio Da dj_white Mar Giu 26, 2012 10:11 pm

devi vedere prima se veramente è arrivato alla Shimano sto mulinello Dannato shimano friction ring 12987
dj_white
dj_white

Numero di messaggi : 1576
Età : 37
Località : Messina
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dannato shimano friction ring Empty Re: Dannato shimano friction ring

Messaggio Da popi Mar Giu 26, 2012 10:15 pm

Andrea mi hanno cambiato 3 cuscinetti,pignone e un'altro ingranaggio,mettendomi nella scatola quelli vecchi Dannato shimano friction ring 433330 le hanno provate tutte
popi
popi

Numero di messaggi : 419
Località : Messina
Data d'iscrizione : 10.11.09

Torna in alto Andare in basso

Dannato shimano friction ring Empty Re: Dannato shimano friction ring

Messaggio Da Mozzaaa Mer Giu 27, 2012 10:15 pm

Fossi in te gli manderei il curriculum alla shimano Dannato shimano friction ring 95089
Mozzaaa
Mozzaaa

Numero di messaggi : 186
Età : 33
Località : Messina
Data d'iscrizione : 09.05.11

http://sw-fever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Dannato shimano friction ring Empty Re: Dannato shimano friction ring

Messaggio Da popi Mer Giu 27, 2012 10:42 pm

Esperto in costruzioni coi lego Dannato shimano friction ring 433330 Dannato shimano friction ring 433330
popi
popi

Numero di messaggi : 419
Località : Messina
Data d'iscrizione : 10.11.09

Torna in alto Andare in basso

Dannato shimano friction ring Empty Re: Dannato shimano friction ring

Messaggio Da dado89 Gio Giu 28, 2012 1:45 am

popi ha scritto:Esperto in costruzioni coi lego Dannato shimano friction ring 433330 Dannato shimano friction ring 433330

ti piacerebbe Dannato shimano friction ring 95089 Dannato shimano friction ring 95089
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Dannato shimano friction ring Empty Re: Dannato shimano friction ring

Messaggio Da gianf Sab Giu 30, 2012 8:33 am

Molti non sanno, come non lo sapevo nemmeno io, fino a quando non l'ho realmente letto, che uno shimano shop autorizzato è autorizzato appunto da shimano ad aprire un mulinello ed intervenire con riparazione, o laddove ve ne sia necessità con sostituzione.
di parti giudicate difettose, rotte, o che ne richiedono la sostituzione.

....
gianf
gianf

Numero di messaggi : 1253
Età : 51
Località : Casertano
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

Dannato shimano friction ring Empty Re: Dannato shimano friction ring

Messaggio Da dado89 Sab Giu 30, 2012 4:36 pm

gianf ha scritto:Molti non sanno, come non lo sapevo nemmeno io, fino a quando non l'ho realmente letto, che uno shimano shop autorizzato è autorizzato appunto da shimano ad aprire un mulinello ed intervenire con riparazione, o laddove ve ne sia necessità con sostituzione.
di parti giudicate difettose, rotte, o che ne richiedono la sostituzione.

....

ma anche se fosse, se il tipo non sa dove mettere le mani non credi sia meglio evitare di aprire il mulinello per evitare ulteriori danni che sicuramente poi il negoziante non ammetterà di aver causato Dannato shimano friction ring 433330
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Dannato shimano friction ring Empty Re: Dannato shimano friction ring

Messaggio Da gianf Sab Giu 30, 2012 5:28 pm

dadoo89 ha scritto:
gianf ha scritto:Molti non sanno, come non lo sapevo nemmeno io, fino a quando non l'ho realmente letto, che uno shimano shop autorizzato è autorizzato appunto da shimano ad aprire un mulinello ed intervenire con riparazione, o laddove ve ne sia necessità con sostituzione.
di parti giudicate difettose, rotte, o che ne richiedono la sostituzione.

....

ma anche se fosse, se il tipo non sa dove mettere le mani non credi sia meglio evitare di aprire il mulinello per evitare ulteriori danni che sicuramente poi il negoziante non ammetterà di aver causato Dannato shimano friction ring 433330

Io La penso esattamente come Te.Ma questo dovrebbero capirlo in shimano;)
Dadoo Riguardo al "anche se fosse" puoi tranquillamente eliminare il condizionale. Perchè E'. Dannato shimano friction ring 82503
Solitamente quando dico, o parlo di qualcosa; lo faccio sempre con cognizione di causa. in Tal proposito ti invio un MP.
Ho postato quanto sopra, perche spesso le persone credono che i mulinelli vengano sempre mandati su a Milano.. ma purtroppo non è così.
E questo gia di per se è tutto un programma...
gianf
gianf

Numero di messaggi : 1253
Età : 51
Località : Casertano
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

Dannato shimano friction ring Empty Re: Dannato shimano friction ring

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.