Aiuto serra...
+8
marcopi
spinner82
andre_blues
riccardo dessi
themasterfish
bisco73
fborchi
Dimi*TKD
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Aiuto serra...
Ciao a tutti...
Ho un problemino con i miei amici serra...Mi saranno costati cento euro di artificiali perche tagliano quasi sempre il finale...
Che fare?
Ho gia provato col cavetto d'acciaio ,ma calano notevolmente le tocche...
Grazie anticipatamente...Saluti...
Ho un problemino con i miei amici serra...Mi saranno costati cento euro di artificiali perche tagliano quasi sempre il finale...
Che fare?
Dimi*TKD- Numero di messaggi : 1828
Re: Aiuto serra...
Dimi*TKD ha scritto:Ciao a tutti...
Che fare?
eh un bel problema.......
che diametro usi? anch'io pesco con finale in fluoro 33 o 37 di diametro e capita di rompere o trovarsi con lo spezzone in mano senza piu traccia dell'artificiale....
Ma niente cavetti: oltre a non far gestire bene il movimento dell'artificiale, diamo anche ai nostri rivali pinnuti qualche possibilità di vittoria.
perdere qualche artificiale coi serra fa parte del gioco.
Giusto ,sul cavetto hai ragione...
Comunque come finali ho provato dallo 0,30 allo 0,45 per poi optare per lo 0,35...
Per curiosita ,quanto lo fai lungo il finale?
Comunque come finali ho provato dallo 0,30 allo 0,45 per poi optare per lo 0,35...
Per curiosita ,quanto lo fai lungo il finale?
ciao
quindi sconsigliate il cavetto per i serra??
bisco73- Numero di messaggi : 436
Se il serra tocca con i denti il nylon o il fluorocarbon li taglia a prescindere dalla dimensione.
Neanche tre giorni fa un serra si è portato via un mommotti 140 completo di spinlink recidendo un terminale dello 0,60 per cui non serve alzare il diametro.. Un'altro che invece si è fatto prendere aveva in bocca, appena al lato, un amo del 4/0 almeno proveniente da qualche palamito legato con un nylon che era almeno 1,2 mm di diametro reciso senza problemi..
Il cavetto è l'unica cosa che garantisce la cattura ma sinceramente, oltre che viziare la gestione dell'artificiale, non ci trovo nulla di sportivo, come sottolineato da Fabrizio (fborchi). Dobbiamo lasciare al pesce la possibilità di vincere sennò tanto vale calare una rete..
CAPITANRUSTYHOOK
ok
premetto che parlo da neofita,ok per la sportivita' il cavetto e sconsigliabile,ma se in ogni battuta di pesca ci resti 5 artificiali il ragazzo su parla di un calo di attacchi dovuti al cavetto,perche'??
bisco73 ha scritto:premetto che parlo da neofita,ok per la sportivita' il cavetto e sconsigliabile,ma se in ogni battuta di pesca ci resti 5 artificiali il ragazzo su parla di un calo di attacchi dovuti al cavetto,perche'??
Perdere 5 artificilai a battuta è un sogno di ogni spinner ma di certo non è una cosa frequente nè tantomeno probabile.. Se vengono persi 5 artificiali a battuta ci sono tre dati importanti:
1) I serra sono presenti ed in grande quantità e mangiano
2) Lo spinner non è proprio bravissimo
3) C'è un problema nel sistema di pesca.
Se si perde un artificiale il problema può essere dovuto in piccolissima parte al fatto che il serra ingoi tutto, è una eventualità pressocchè impossibile dato che questo predatore sa come funziona la sua bocca, dotata di denti taglientissimi, e non mangia per aspirazione ma mordendo. Questo significa che è estremamente difficile che ingoi l'artificiale, diciamo un caso su 100 perdite ma non credo oltre.
Io ho perso soltanto un artificiale in questa maniera la scorsa settimana, in decenni di spinning, ma il serra era molto grande e l'artificiale abbastanza piccolo
Se l'artificiale va via così spesso il problema è da cercare nell'attrezzatura, nei nodi, nel rapporto canna/finale, nel tipo di fluorocarbon o di nylon utilizzati, nel modo di gestire il combattimento ma non nella dentatura del serra..
Il calo delle ferrate/attacchi dovuti alla presenza del cavetto è facilmente intuibile.. Maggiore rigidità, maggiore visibilità e chissà cos'altro visto che non conosciamo in che maniera questo cavetto venga unito alla treccia..
CAPITANRUSTYHOOK
grazie
molto esaudiente ok mettero fluoro come finale,diciamo un 20lb puo' andare??come dicevi tu non e importante il diametro,se il serra taglia taglia tutto,giusto??
themasterfish ha scritto:bisco73 ha scritto:premetto che parlo da neofita,ok per la sportivita' il cavetto e sconsigliabile,ma se in ogni battuta di pesca ci resti 5 artificiali il ragazzo su parla di un calo di attacchi dovuti al cavetto,perche'??
Perdere 5 artificilai a battuta è un sogno di ogni spinner ma di certo non è una cosa frequente nè tantomeno probabile.. Se vengono persi 5 artificiali a battuta ci sono tre dati importanti:
1) I serra sono presenti ed in grande quantità e mangiano
2) Lo spinner non è proprio bravissimo
3) C'è un problema nel sistema di pesca.
Se si perde un artificiale il problema può essere dovuto in piccolissima parte al fatto che il serra ingoi tutto, è una eventualità pressocchè impossibile dato che questo predatore sa come funziona la sua bocca, dotata di denti taglientissimi, e non mangia per aspirazione ma mordendo. Questo significa che è estremamente difficile che ingoi l'artificiale, diciamo un caso su 100 perdite ma non credo oltre.
Io ho perso soltanto un artificiale in questa maniera la scorsa settimana, in decenni di spinning, ma il serra era molto grande e l'artificiale abbastanza piccolo
Se l'artificiale va via così spesso il problema è da cercare nell'attrezzatura, nei nodi, nel rapporto canna/finale, nel tipo di fluorocarbon o di nylon utilizzati, nel modo di gestire il combattimento ma non nella dentatura del serra..
Il calo delle ferrate/attacchi dovuti alla presenza del cavetto è facilmente intuibile.. Maggiore rigidità, maggiore visibilità e chissà cos'altro visto che non conosciamo in che maniera questo cavetto venga unito alla treccia..
Pienamente concordante con Mr. Themaster ...(sembra uno scioglilingua)
Ho effettuato tante catture di serra da 3 - 4 kg con artificiali abbastanza piccoli (es Hydro da 9 cm) e raramente sono arrivati con i denti al terminale!!!!
Di contro, sarà una casualità.... , con artificiali più grandi sono stato beffato svariate volte :smt024:
Ho una mia teoria a tal proposto .... ma fondamentale è il fattore "C"
Themaster ..... voglio perdere 5 artificiali di fila scegliendo l'opzione (1)..... e la accendo
riccardo dessi- Numero di messaggi : 2978
Bè ,perdere cinque artificiali di fila nn l'avevo ancora sentito,ma due in una sera mi è successo ed il bello è che il finale è stato reciso ad una decina di centimetri dall'artificiale ne deduco quindi che la causa potrebbe essere un attacco, non andato a buon fine, mirato alla testa dell'artificiale...potrbbe essere?
Dimi*TKD ha scritto:Bè ,perdere cinque artificiali di fila nn l'avevo ancora sentito,ma due in una sera mi è successo ed il bello è che il finale è stato reciso ad una decina di centimetri dall'artificiale ne deduco quindi che la causa potrebbe essere un attacco, non andato a buon fine, mirato alla testa dell'artificiale...potrbbe essere?
Tutto può accadere ma ... nella mggior parte delle volte i serra MIRANO il corpo consapevoli di poter recidere facilmente la preda e mangiare con calma (se ne hanno voglia) il resto in un secondo momento, perchè la preda senza la metà con la coda non và da nessuna parte!!!
Solitamente i predatori che MIRANO la testa sono privi di denti come la spigola, poichè devono immobilizzare la preda ed ingoiarla per quel verso o rischiano di strzzarsi con le spine dorsali della preda stessa!
Infine causa di tagli del terminale sono attacchi multipli, ovvero dopo aver agganciato un serra o barracuda o altro, ne arriva un secondo che tenta di rubargli l'esca dalla bocca e ..... patatrakkkk
Quando i serra (e non solo) sono numerosi e in piena frenesia, si litigano di brutto l'artificiale, mi è capitato spesso di vedere tanti esemplari dietro il pesce allamato nel tentativo di strappargli l'artificiale di bocca assurdo!
In questi casi canna alta e pompare il pesce a manettaaaaaaaaa prima esce dall'acqua e meglio è
In questi casi canna alta e pompare il pesce a manettaaaaaaaaa prima esce dall'acqua e meglio è
andre_blues- Numero di messaggi : 1042
Grazie Riccardo...
Spiegazione esaudiente...Non sapevo di questa differenza... :
Sono solo due mesi che pesco a spinning ed ho molto da imparare...
Dimi*TKD ha scritto:Grazie Riccardo...
... sono contento di esserti stato d'aiuto
Io discendo da molte tecniche di pesca ... e alcune continuo a praticarle cercando SEMPRE il copromesso che possa garantirmi DIVERTIMENTO!!
Permettimi di esprimerti un ultimo suggerimento: APPASSIONATI E STUDIA le varie specie per conoscerne i comportamenti ... e dopo .... esserti rovinato (piacevolmente) le ossa a furia di stare accanto all'acqua ti capiterà di vedere dal vivo i comportamenti dei pesci descritti e non..... ma la cosa più bella sarà vdere che accade sempre qualcosa di inaspettato!!
Bellissime parole...
Lo faro'...
Ciao ciao...
Lo faro'...
Ciao ciao...
fa parte del gioco perdere artificiali
spinner82- Numero di messaggi : 4708
quoto in pieno la spigazione degli altri serra che cercano di levare l' esca dalla bocca di quello allamato, mi è capitato la scorsa settimana ma per fortuna l' ho spiaggiato il serra in poco tempo ma dietro ne aveva uno bello grosso e bello incavolato
marcopi- Moderatore
- Numero di messaggi : 10548
oppure il cavetto io lo uso se li pesco con il jig di tony, recupero a dente di sega
spinner82- Numero di messaggi : 4708
io i serra incazzati veramente quest'anno li ho incontrati tre volte e l'ultima l'altro ieri, morale su 5 pesci incannati ne ho portati due a riva, uno di 3,5 kg e uno di 5,8 kg, mentre gli altri tre hanno deciso di farmi tornare due tide 175 solo con la testa e la prima ancoretta(si avete capito bene hanno spezzato due tide) e un finale dello 0,52 tagliato con recupero a dir poco velocissimo, purtroppo o per fortuna qui capitano esemplari grandi che ogni tanto decidono di spezzare gli artificiali o il fluoro, per questo mi tocca sempre avere il magazzino pieno di plastichetti e non perchè sono un malato
mikemor- Numero di messaggi : 864
mikemor ha scritto:io i serra incazzati veramente quest'anno li ho incontrati tre volte e l'ultima l'altro ieri, morale su 5 pesci incannati ne ho portati due a riva, uno di 3,5 kg e uno di 5,8 kg, mentre gli altri tre hanno deciso di farmi tornare due tide 175 solo con la testa e la prima ancoretta(si avete capito bene hanno spezzato due tide) e un finale dello 0,52 tagliato con recupero a dir poco velocissimo, purtroppo o per fortuna qui capitano esemplari grandi che ogni tanto decidono di spezzare gli artificiali o il fluoro, per questo mi tocca sempre avere il magazzino pieno di plastichetti e non perchè sono un malato
mai visto cose del genere...
andre730- Numero di messaggi : 1020
Alla faccia...mikemor ha scritto:io i serra incazzati veramente quest'anno li ho incontrati tre volte e l'ultima l'altro ieri, morale su 5 pesci incannati ne ho portati due a riva, uno di 3,5 kg e uno di 5,8 kg, mentre gli altri tre hanno deciso di farmi tornare due tide 175 solo con la testa e la prima ancoretta(si avete capito bene hanno spezzato due tide) e un finale dello 0,52 tagliato con recupero a dir poco velocissimo, purtroppo o per fortuna qui capitano esemplari grandi che ogni tanto decidono di spezzare gli artificiali o il fluoro, per questo mi tocca sempre avere il magazzino pieno di plastichetti e non perchè sono un malato
Quelli si che sono inca...
Ti prego metti una foto!!!!!!!!!!!!!!!mikemor ha scritto:io i serra incazzati veramente quest'anno li ho incontrati tre volte e l'ultima l'altro ieri, morale su 5 pesci incannati ne ho portati due a riva, uno di 3,5 kg e uno di 5,8 kg, mentre gli altri tre hanno deciso di farmi tornare due tide 175 solo con la testa e la prima ancoretta(si avete capito bene hanno spezzato due tide) e un finale dello 0,52 tagliato con recupero a dir poco velocissimo, purtroppo o per fortuna qui capitano esemplari grandi che ogni tanto decidono di spezzare gli artificiali o il fluoro, per questo mi tocca sempre avere il magazzino pieno di plastichetti e non perchè sono un malato
Ogni volta che cappotto guarderò la foto dell'artificiale spezzato e mi tirerà su il morale!
PS: in frenesia quelli che tentavano di strappare l'artificiale da quello allamato hanno prodotto addirittura delle coppiole sullo stesso artificiale..successo una volta nella vita e basta..io se rompo è perchè il fluoro striscia su scogli e lì un 0.35 è troppo fine, uso il 0.50 almeno..uguale il 0.35 si è rotto perché sproporzionato alla situazione (mare formato e quando il serra nuotava verso il "risucchio" delle onde divenatava talmente forte da rompere il 0.35, sul nodo) e al complesso pescante..in soldoni, se vado a serra lo 0.50 è d'obbligo per me!
Flavio_jig- Numero di messaggi : 668
mikemor ha scritto:... per questo mi tocca sempre avere il magazzino pieno di plastichetti e non perchè sono un malato...
Sei un malato che cerca solo di darsi un alibi esattamente come tanti di noi..
Poi, perchè non mi regali un bel reportino ogni tanto? Come regalo personale, non altro, che io giro a tutta la comunità
E fatecele vedere un paio di belle foto!! Nutrono lo spirito di chi non riesce a ragguingere gli stessi risultati..
Come scriverebbe il dottore E DAGLIE!!! E FFAMOLI STI NUMMERI!!
CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish ha scritto:mikemor ha scritto:... per questo mi tocca sempre avere il magazzino pieno di plastichetti e non perchè sono un malato...
Sei un malato che cerca solo di darsi un alibi esattamente come tanti di noi..
Poi, perchè non mi regali un bel reportino ogni tanto? Come regalo personale, non altro, che io giro a tutta la comunità
E fatecele vedere un paio di belle foto!! Nutrono lo spirito di chi non riesce a ragguingere gli stessi risultati..
Come scriverebbe il dottore E DAGLIE!!! E FFAMOLI STI NUMMERI!!
Francesco la settimana prossima si esce a spinning sui rossi e se tutto và come spero avrai con piacere un bel report, di solito non faccio foto perchè mi basta il ricordo della cattura per me e poi perchè il 95% dei pesci che prendo ritornano in mare e per fare un buon c&r non perdo tempo
mikemor- Numero di messaggi : 864
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2