Imbobinare trecciato
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Imbobinare trecciato
Salve,
vedendo diverse foto su internet di muli imbobinati a trecciato, noto che spesso non sono pieni fino all'orlo ma hanno uno scalino ben marcato. Mi chiedevo se questa cosa fosse dovuta a particolarti problemi del trecciato rispetto al nylon, confermate?
Goldfish
vedendo diverse foto su internet di muli imbobinati a trecciato, noto che spesso non sono pieni fino all'orlo ma hanno uno scalino ben marcato. Mi chiedevo se questa cosa fosse dovuta a particolarti problemi del trecciato rispetto al nylon, confermate?
Goldfish
goldfish- Numero di messaggi : 37
Re: Imbobinare trecciato
Ciao,
se non hai un mulinello che imbobina bene e lo scorrifilo apposto, (deve girare anche se non sottopressione), penso che riempendo troppo ritrovi lo stesso problema con entrambi ...... "parrucconi a mazzi"!!!!
Io riempio sino all'orlo e in prima imbobinatura anche qualcosa oltre perchè dopo un pò di lanci scende e trova la dimensione giusta (a mio avviso) a filo bordo per guadagnare più cm possibili nel lancio ......
spero di essermi capito
se non hai un mulinello che imbobina bene e lo scorrifilo apposto, (deve girare anche se non sottopressione), penso che riempendo troppo ritrovi lo stesso problema con entrambi ...... "parrucconi a mazzi"!!!!
Io riempio sino all'orlo e in prima imbobinatura anche qualcosa oltre perchè dopo un pò di lanci scende e trova la dimensione giusta (a mio avviso) a filo bordo per guadagnare più cm possibili nel lancio ......
spero di essermi capito
riccardo dessi- Numero di messaggi : 2978
N.B se non hai mai usato il multi ...... non arrivare al bordo ..... tieniti un pelo dentro e i primi lanci non forzarli recuperando senza perdere la tensione e magari usa prodotti siliconici da dare al multifibra prima di iniziare ....... poi il resto vien da sè
riccardo dessi ha scritto:N.B se non hai mai usato il multi ...... non arrivare al bordo ..... tieniti un pelo dentro e i primi lanci non forzarli recuperando senza perdere la tensione e magari usa prodotti siliconici da dare al multifibra prima di iniziare ....... poi il resto vien da sè
Quindi in buona sostanza, se il mulo è ok, il filo può andare a "filo" con la bobina, esatto?
Goldfish
goldfish ha scritto:riccardo dessi ha scritto:N.B se non hai mai usato il multi ...... non arrivare al bordo ..... tieniti un pelo dentro e i primi lanci non forzarli recuperando senza perdere la tensione e magari usa prodotti siliconici da dare al multifibra prima di iniziare ....... poi il resto vien da sè
Quindi in buona sostanza, se il mulo è ok, il filo può andare a "filo" con la bobina, esatto?
Goldfish
Ciao, anche la treccia dev'essere ok cioé di buona qualità, spesso le treccie di qualità medio bassa hanno un'iceratura che serve a mantenere compatta la treccia esaltandone la sottigliezza ma questo va a discapito della flessibilità della stessa e perciò finché la ceratura persiste c'é il rischio parrucca, ecco spiegato perché poi le parrucche finiscono e la treccia ovviamente non é più bella sottile come quando l'avevi comprata, si cerca di aiutare col silicone spray ma spesso qualcuna la fai lo stesso..
Quelli che vedi con la bobina non troppo piena son tutti quelli che hanno subito parrucche e tagliato rimettendoci metri e metri di treccia!! come me......
andre730- Numero di messaggi : 1020
andre730 ha scritto:goldfish ha scritto:riccardo dessi ha scritto:N.B se non hai mai usato il multi ...... non arrivare al bordo ..... tieniti un pelo dentro e i primi lanci non forzarli recuperando senza perdere la tensione e magari usa prodotti siliconici da dare al multifibra prima di iniziare ....... poi il resto vien da sè
Goldfish
Ciao, anche la treccia dev'essere ok cioé di buona qualità, spesso le treccie di qualità medio bassa hanno un'iceratura che serve a mantenere compatta la treccia esaltandone la sottigliezza ma questo va a discapito della flessibilità della stessa e perciò finché la ceratura persiste c'é il rischio parrucca, ecco spiegato perché poi le parrucche finiscono e la treccia ovviamente non é più bella sottile come quando l'avevi comprata, si cerca di aiutare col silicone spray ma spesso qualcuna la fai lo stesso..
Quelli che vedi con la bobina non troppo piena son tutti quelli che hanno subito parrucche e tagliato rimettendoci metri e metri di treccia!! come me......
Grazie, sei stato eloquente con la spiegazione!
La mia treccia è l' "avani casting pe 20lb". Hai idea di che fascia sia questo filo?
Goldfish
L'Avani Casting l'ho anch'io ed é un'ottimo filo abbinato a un buon mulo credo non ti darà problemi.
andre730 ha scritto:Ciao, anche la treccia dev'essere ok cioé di buona qualità, spesso le treccie di qualità medio bassa hanno un'iceratura che serve a mantenere compatta la treccia esaltandone la sottigliezza ma questo va a discapito della flessibilità della stessa e perciò finché la ceratura persiste c'é il rischio parrucca, ecco spiegato perché poi le parrucche finiscono e la treccia ovviamente non é più bella sottile come quando l'avevi comprata, si cerca di aiutare col silicone spray ma spesso qualcuna la fai lo stesso..
Very Good.........
Andrè quoto al 100% ciò che esprimi, tanta verità dettata dall' esperienza fatta sulla propia pelle.
for "goldfish"............
i consigli migliori te li hanno gia dati tutti,
un ottimo mulo, una buona treccia ed un pò di silicone spray.............
naturalmente, chi di noi non fa qualche parrucchina!!!!!!!
benvenga, anche quella fa parte del gioco (pultroppo )
stivmax75- Numero di messaggi : 6025
stivmax75 ha scritto:andre730 ha scritto:Ciao, anche la treccia dev'essere ok cioé di buona qualità, spesso le treccie di qualità medio bassa hanno un'iceratura che serve a mantenere compatta la treccia esaltandone la sottigliezza ma questo va a discapito della flessibilità della stessa e perciò finché la ceratura persiste c'é il rischio parrucca, ecco spiegato perché poi le parrucche finiscono e la treccia ovviamente non é più bella sottile come quando l'avevi comprata, si cerca di aiutare col silicone spray ma spesso qualcuna la fai lo stesso..
Very Good.........
Andrè quoto al 100% ciò che esprimi, tanta verità dettata dall' esperienza fatta sulla propia pelle.
3 anni fa quando vidi di persona il varivas avani sea bass max power e mi dissero il prezzo ci rimasi di m@rd@... pensai.. é un'esagerazione! oppure il commerciante é un gran furbacchione
Adesso non la penso più così ed anzi sono fermamente convinto che soprattutto per la pesca alla Spigola 150mt di treccia seria fanno la differenza su diversi fronti:
1 Durata complessiva della treccia
2 Distanza di lancio
3 Assenza(o quasi) di parrucche
4 Migliore scorrevolezza negli anelli e nel guidafilo
5 Carico di rottura più veritiero
Provare per credere..
andre730 ha scritto:stivmax75 ha scritto:andre730 ha scritto:Ciao, anche la treccia dev'essere ok cioé di buona qualità, spesso le treccie di qualità medio bassa hanno un'iceratura che serve a mantenere compatta la treccia esaltandone la sottigliezza ma questo va a discapito della flessibilità della stessa e perciò finché la ceratura persiste c'é il rischio parrucca, ecco spiegato perché poi le parrucche finiscono e la treccia ovviamente non é più bella sottile come quando l'avevi comprata, si cerca di aiutare col silicone spray ma spesso qualcuna la fai lo stesso..
Very Good.........
3 anni fa quando vidi di persona il varivas avani sea bass max power e mi dissero il prezzo ci rimasi di m@rd@... pensai.. é un'esagerazione! oppure il commerciante é un gran furbacchione
Adesso non la penso più così ed anzi sono fermamente convinto che soprattutto per la pesca alla Spigola 150mt di treccia seria fanno la differenza su diversi fronti:
1 Durata complessiva della treccia
2 Distanza di lancio
3 Assenza(o quasi) di parrucche
4 Migliore scorrevolezza negli anelli e nel guidafilo
5 Carico di rottura più veritiero
Provare per credere..
la stessa cosa è successo a me, prima con treccie da quattro soldi perdevo anche 10/15 artificiali ad uscita..........
ho imparruccavo o stuccavo durante il combattimento..............
da quando uso treccie X8, perdere un plastichetto e raro..................................
costa molto di più ma rende e dura 5 volte tanto................
inoltre oltre alle tante qualità che hai elencato,
ce da dire che a parità di libraggio su una treccia costosa il diametro si quasi dimezza,
cosa per me molto importante.
Per quest'inverno voglio provare YGK..
andre730 ha scritto:Per quest'inverno voglio provare YGK..
io lo uso, tutte e due le versioni.
per me il n°1 dei trecciati...............
..Prova il G-Soul WX .....10 max 12lb ...è come la seta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!andre730 ha scritto:Per quest'inverno voglio provare YGK..
riccardo dessi ha scritto:..Prova il G-Soul WX .....10 max 12lb ...è come la seta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!andre730 ha scritto:Per quest'inverno voglio provare YGK..
uso anche quello, sempre la versione X8...........
fantastico........
Concordo pienamente con i signori quì sopra e aggiungo un'ultima cosa:
Il problema "parrrrrrukke" è dovuto anche al tipo di artificiali che usi .... che possono dare più o meno tensione al trecciato....... ovvero i WTD,ad se, causano allentamenti che non fanno disporre perfettamente il multi e se dopo ci spari un popperone, ad es, il rischio imprecazioni cresce
ribadisco,infine, che l'esperienza aiuta a ridurre al minimo il rischio ....
..a si biri...
Il problema "parrrrrrukke" è dovuto anche al tipo di artificiali che usi .... che possono dare più o meno tensione al trecciato....... ovvero i WTD,ad se, causano allentamenti che non fanno disporre perfettamente il multi e se dopo ci spari un popperone, ad es, il rischio imprecazioni cresce
ribadisco,infine, che l'esperienza aiuta a ridurre al minimo il rischio ....
..a si biri...
stivmax75 ha scritto:andre730 ha scritto:Per quest'inverno voglio provare YGK..
Per caso hai provato anche il GESO X?
riccardo dessi ha scritto:..Prova il G-Soul WX .....10 max 12lb ...è come la seta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!andre730 ha scritto:Per quest'inverno voglio provare YGK..
Ma questi libbraggi li usi a mare piatto spero??
andre730 ha scritto:stivmax75 ha scritto:andre730 ha scritto:Per quest'inverno voglio provare YGK..
Per caso hai provato anche il GESO X?
come gia disse il Rocco Siffredi nella pubblicità delle patatina Amica Chips..................
........le ho provate tutte.
andre730 ha scritto:riccardo dessi ha scritto:..Prova il G-Soul WX .....10 max 12lb ...è come la seta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!andre730 ha scritto:Per quest'inverno voglio provare YGK..
Non proprio
Dopo vari incagli co P.E 0.8 e terminali 0.30-35 ...... nodi impeccabili..... ho capito che si tende a sovvvvradimensionare sempre troppo per paura di perdere magari l'unico pesce della giornata .......
ma la goduria ke provo a riuscire a mettere in pesca artificiali tipo Sasukino (9.5 S) .... è ipareggiabile!! 40 mt di lancio
Come disse un mio amico moschista ....." non ho preso niente ma ho lanciato da Dio.."
Poi..... tu che ti stai giapponesizzando al 100% penso abbia meno problemi con quelle cane piegate a "U" rispetto alle mie EXXTRA FAST
riccardo dessi ha scritto:andre730 ha scritto:riccardo dessi ha scritto:..Prova il G-Soul WX .....10 max 12lb ...è come la seta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!andre730 ha scritto:Per quest'inverno voglio provare YGK..
Non proprio
Dopo vari incagli co P.E 0.8 e terminali 0.30-35 ...... nodi impeccabili..... ho capito che si tende a sovvvvradimensionare sempre troppo per paura di perdere magari l'unico pesce della giornata .......
ma la goduria ke provo a riuscire a mettere in pesca artificiali tipo Sasukino (9.5 S) .... è ipareggiabile!! 40 mt di lancio
Come disse un mio amico moschista ....." non ho preso niente ma ho lanciato da Dio.."
Poi..... tu che ti stai giapponesizzando al 100% penso abbia meno problemi con quelle cane piegate a "U" rispetto alle mie EXXTRA FAST
Bé Japponesizzando proprio non direi visto che la mono più lunga che ho é solo 8'2" e poi é una canna da 1oz e ti assicuro che per vederla a "U" dev'essere mooooooooolto grande
Ti quoto per il discorso esche piccole e treccia sottile ma ti ricordo che da noi il maestrale viene di fronte e con esche sotto i 10gr non stai facendo pressoché nulla e io vado spesso in quella condizione..
Andre io con quell'attrezzatura ..... a naso .... opterei per il TORAY Sea Bass ..(sempre 8 ply) ..il 1.0 è un 18 Lb; 1.2 22Lb ecc !!!
Tiene a scoppio!!!
Lo trovo più "secco" del YGK ma molto più potente!
Poi se non riesco a beccarmi la scaduta e c'è ancora vento .... sparo eschette tipo TERRIF Bullet...
Comunque secondo me ci arrivi a JAPPONESIZZARTI intuisco da quello che scrivi che stai prendendo una "brutta strada" UAAASHAAAAAA !!!!
Tiene a scoppio!!!
Poi se non riesco a beccarmi la scaduta e c'è ancora vento .... sparo eschette tipo TERRIF Bullet...
Comunque secondo me ci arrivi a JAPPONESIZZARTI intuisco da quello che scrivi che stai prendendo una "brutta strada" UAAASHAAAAAA !!!!
riccardo dessi ha scritto:Andre io con quell'attrezzatura ..... a naso .... opterei per il TORAY Sea Bass ..(sempre 8 ply) ..il 1.0 è un 18 Lb; 1.2 22Lb ecc !!!
Tiene a scoppio!!!
E già son tutte belle treccie...c'é solo l'imbarazzo della scelta..
Ho anche una canna molto Spigolara da9' 2pcs della Loomis ma non la uso mai perche non mi piace il manico.. magari glielo faccio rifare Jap style
https://www.youtube.com/watch?v=-KZDpbf5r00
Argomenti simili
» postazione per imbobinare i muli
» connessione trecciato-trecciato
» info trecciato
» Consiglio trecciato
» Comportamento trecciato
» connessione trecciato-trecciato
» info trecciato
» Consiglio trecciato
» Comportamento trecciato