Smontiamo un Daiwa Certate ? balle e tabù! 1°parte
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massimo 'o tramviere
Ziolucky
gabriele
Black_dragon
fer.reel
14 partecipanti
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Smontiamo un Daiwa Certate ? balle e tabù! 1°parte
Premessa
La sfizio o l' obiettivo risparmio che ci porta a acquisti on line all'estero di prodotti non garantiti e non assistiti in Italia, impone ad ognuno di noi di arrangiarsi in caso di necessità .
Perchè smontarlo? E' caduto in acqua di mare e vogliamo lavarlo all'interno ed asciugarlo col compressore ;.è caduto nella polvere; ha acquistato gioco fra gli ingranaggi e necessita di aggiustamento con rasamenti sulla corona; i cuscinetti sono usurati e vanno cambiati ecc.
Non nego una certa curiosità infantile del genere:"come sarà fatto dentro".
Mi sono accorto,studiando gli esplosi dei vari mulinelli che la procedura descritta vale per tutti i real four,in quanto le differenze fra i vari modelli sono assolutamente minime e spesso solo estetiche.Se smontate un certate ed un luvias o un airity almeno il 90 % dei pezzi sono gli stessi. Fra un certate ed un moretan arriviamo al 99,colore e didascalie a parte.
Precauzioni e regole
Ritengo abbastanza facile ed alla portata di molti, smontare e rismontare un mulinello di questa categoria,a condizione di rispettare alcune regole..
E' indispensabile disporre di un esploso stampato su carta A4 (foto 1), anche se si dispone di quello originale,in genere in formato mini.
Su questo stampato conviene scrivere un numero convenzionale(in rosso foto 2) sul numero del pezzo che viene smontato in modo poi da poter rimontare il mulinello senza dimenticarsi qualche passaggio.
Ho usato quelli di Plat : http://www.sl-planets.co.jp/common/redirecter.aspx?productcd=00055244&type=image.e per descrivere la procedura farò riferimento a questo esploso.
Servono pochississimi attrezzi (foto 3):
qualche cacciavite a stella ed a lama. L'attrezzo più importante è l'etichetta autoadesiva ,su cui scrivere il numero dei pezzi piccoli e per tenerli separati gli uni dagli altri. (foto 4)
Per poter rimontare il mulinello senza patemi ,sopratutto se si è alle prime esperiente , dovrete avere nalla vostra scatola i pezzi principali e tante piccole etichette numerate coi pezzi secondari.(foto 5)
Iniziamo togliendo bobina,manovella e il carter posteriore(56). Rimuoviamo quindi la molletta(8) del supporto bobina (foto 4),la boccola (9) e con un ago da cucire la spina(15) in acciaio (foto 4.5).
A questo punto si toglie l'intero supporto bobina (10,11,12,13,79).
Permettetemi una parentesi sulla moda imperante di sostituire la boccola(9) con un cuscinetto,magari in ceramica. Chiedo venia ,ma i miei pochi ed anziani neuroni,digiuni di cognizioni meccaniche approfondite, non comprendono tale necessità. La bobina lavora appoggiata sulla guarnizione del supporto(10) ed l'effetto frizione avviene proprio aumentando o diminuendo l'attrito su di esso.
Andiamo avanti:
Ci troviamo di fronte il dato di fermo della girante(19)foto(4.5).Alcuni modelli ,come il TDR hanno un semplice dato con sotto una boccola in ottone,altri come il certate un dato con " ragnetto"che trattiene un cuscinetto (17)più boccola(18).foto 5.3
Non è necessario smontare il tutto a meno che non si sostituisca il cuscinetto. Togliete la vite blocca dado (21).Con una chiave tubulare del dodici svitate il dato completo ed avete liberato la girante.(foto 6)
A questo punto potete togliere "i pezzi grossi". Le due engine plat destra e sinistra(69) [occhio alle vitine (70) ] , la guancia sinistra(65) ed i cuscinetti sottostantanti(74).
Segnatevi la posizione dei rasamenti , rondelle sottilissime(68) in modo da riposizionarle poi esattamente dove stavano.(foto 7)
Per togliere la corona (64) bisogna portare il perno antiritorno(54) ad un punto morto intermedio che consenta l'estrazione,oppure più facilmente rimuovere il perno(54),dopo aver tolto la molla che lo blocca(55)
(foto 7 e 8).
A questo punto per togliere il pignone(47), l'albero(14) e la corona del movimento oscillante(59) ed arrivare alla foto 10 occorre smontare il cuscinetto a rulli (42) e i suoi accessori.L'operazione è più semplice di quanto fatto finora.
Ve lo mostrerò nella 2° parte ,se la prima sarà stata interessante per qualcuno,altrimenti pazienza
Avevo un problema e mi sono arrangiato.
Spero che serva anche a qualcun altro e che grazie a questo 3d possa perder meno tempo di me .A disposizione per qualsiasi delucidazione.
A presto
Paolo
La sfizio o l' obiettivo risparmio che ci porta a acquisti on line all'estero di prodotti non garantiti e non assistiti in Italia, impone ad ognuno di noi di arrangiarsi in caso di necessità .
Perchè smontarlo? E' caduto in acqua di mare e vogliamo lavarlo all'interno ed asciugarlo col compressore ;.è caduto nella polvere; ha acquistato gioco fra gli ingranaggi e necessita di aggiustamento con rasamenti sulla corona; i cuscinetti sono usurati e vanno cambiati ecc.
Non nego una certa curiosità infantile del genere:"come sarà fatto dentro".
Mi sono accorto,studiando gli esplosi dei vari mulinelli che la procedura descritta vale per tutti i real four,in quanto le differenze fra i vari modelli sono assolutamente minime e spesso solo estetiche.Se smontate un certate ed un luvias o un airity almeno il 90 % dei pezzi sono gli stessi. Fra un certate ed un moretan arriviamo al 99,colore e didascalie a parte.
Precauzioni e regole
Ritengo abbastanza facile ed alla portata di molti, smontare e rismontare un mulinello di questa categoria,a condizione di rispettare alcune regole..
E' indispensabile disporre di un esploso stampato su carta A4 (foto 1), anche se si dispone di quello originale,in genere in formato mini.
Su questo stampato conviene scrivere un numero convenzionale(in rosso foto 2) sul numero del pezzo che viene smontato in modo poi da poter rimontare il mulinello senza dimenticarsi qualche passaggio.
Ho usato quelli di Plat : http://www.sl-planets.co.jp/common/redirecter.aspx?productcd=00055244&type=image.e per descrivere la procedura farò riferimento a questo esploso.
Servono pochississimi attrezzi (foto 3):
qualche cacciavite a stella ed a lama. L'attrezzo più importante è l'etichetta autoadesiva ,su cui scrivere il numero dei pezzi piccoli e per tenerli separati gli uni dagli altri. (foto 4)
Per poter rimontare il mulinello senza patemi ,sopratutto se si è alle prime esperiente , dovrete avere nalla vostra scatola i pezzi principali e tante piccole etichette numerate coi pezzi secondari.(foto 5)
Iniziamo togliendo bobina,manovella e il carter posteriore(56). Rimuoviamo quindi la molletta(8) del supporto bobina (foto 4),la boccola (9) e con un ago da cucire la spina(15) in acciaio (foto 4.5).
A questo punto si toglie l'intero supporto bobina (10,11,12,13,79).
Permettetemi una parentesi sulla moda imperante di sostituire la boccola(9) con un cuscinetto,magari in ceramica. Chiedo venia ,ma i miei pochi ed anziani neuroni,digiuni di cognizioni meccaniche approfondite, non comprendono tale necessità. La bobina lavora appoggiata sulla guarnizione del supporto(10) ed l'effetto frizione avviene proprio aumentando o diminuendo l'attrito su di esso.
Andiamo avanti:
Ci troviamo di fronte il dato di fermo della girante(19)foto(4.5).Alcuni modelli ,come il TDR hanno un semplice dato con sotto una boccola in ottone,altri come il certate un dato con " ragnetto"che trattiene un cuscinetto (17)più boccola(18).foto 5.3
Non è necessario smontare il tutto a meno che non si sostituisca il cuscinetto. Togliete la vite blocca dado (21).Con una chiave tubulare del dodici svitate il dato completo ed avete liberato la girante.(foto 6)
A questo punto potete togliere "i pezzi grossi". Le due engine plat destra e sinistra(69) [occhio alle vitine (70) ] , la guancia sinistra(65) ed i cuscinetti sottostantanti(74).
Segnatevi la posizione dei rasamenti , rondelle sottilissime(68) in modo da riposizionarle poi esattamente dove stavano.(foto 7)
Per togliere la corona (64) bisogna portare il perno antiritorno(54) ad un punto morto intermedio che consenta l'estrazione,oppure più facilmente rimuovere il perno(54),dopo aver tolto la molla che lo blocca(55)
(foto 7 e 8).
A questo punto per togliere il pignone(47), l'albero(14) e la corona del movimento oscillante(59) ed arrivare alla foto 10 occorre smontare il cuscinetto a rulli (42) e i suoi accessori.L'operazione è più semplice di quanto fatto finora.
Ve lo mostrerò nella 2° parte ,se la prima sarà stata interessante per qualcuno,altrimenti pazienza
Avevo un problema e mi sono arrangiato.
Spero che serva anche a qualcun altro e che grazie a questo 3d possa perder meno tempo di me .A disposizione per qualsiasi delucidazione.
A presto
Paolo
fer.reel- Numero di messaggi : 494
Età : 68
Località : Piemonte Sud
Data d'iscrizione : 04.07.09
Re: Smontiamo un Daiwa Certate ? balle e tabù! 1°parte
trovo questo thread utilissimo!!!...io non sono per niente esperto nello smontare mulinelli e, se avrò la necessità di farlo in futuro, di certo questo thread mi aiuterà tantissimo!...complimenti!
Black_dragon- Numero di messaggi : 9615
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 27.11.09
Re: Smontiamo un Daiwa Certate ? balle e tabù! 1°parte
grande prova, non avrei osato "sbriciolare" così i miei certate per la manutenzione se non avessi letto il tuo thread
grazie
Gabriele
grazie
Gabriele
gabriele- Numero di messaggi : 507
Età : 53
Località : pistoia
Data d'iscrizione : 16.09.09
Re: Smontiamo un Daiwa Certate ? balle e tabù! 1°parte
Questo argomento mi era sfuggito, non posseggo un certate ma il post e veramente utile, meriti un grazie da parte mia e credo anche dai possessori di un certate, il modo giusto di partecipare ad un forum complimenti.
Ziolucky- Numero di messaggi : 736
Località : Rossano
Data d'iscrizione : 28.08.09
Re: Smontiamo un Daiwa Certate ? balle e tabù! 1°parte
Uno dei 3D piu' belli ed interessanti che abbia mai letto
Complimenti per la descrizione minuziosa
Complimenti per la descrizione minuziosa
massimo 'o tramviere- Numero di messaggi : 1644
Età : 52
Località : napoli
Data d'iscrizione : 26.08.09
Re: Smontiamo un Daiwa Certate ? balle e tabù! 1°parte
descrizione utilitissim
dom88- Numero di messaggi : 677
Età : 35
Località : Borgia
Data d'iscrizione : 11.02.09
Re: Smontiamo un Daiwa Certate ? balle e tabù! 1°parte
Bene,grazie dei complimenti!
Poichè a qualcuno è servito termino la descrizione con con lo smontaggio del cuscinetto a rulli e poi del pignone:
ecco la sequenza:
essco il corretto rimontaggio del cuscinatto a rulli:
saluti a tutti
Paolo
Poichè a qualcuno è servito termino la descrizione con con lo smontaggio del cuscinetto a rulli e poi del pignone:
ecco la sequenza:
essco il corretto rimontaggio del cuscinatto a rulli:
saluti a tutti
Paolo
fer.reel- Numero di messaggi : 494
Età : 68
Località : Piemonte Sud
Data d'iscrizione : 04.07.09
Re: Smontiamo un Daiwa Certate ? balle e tabù! 1°parte
utilissimo visto che devo smontarne un paio
ligabass- Numero di messaggi : 234
Località : LI
Data d'iscrizione : 24.09.10
Re: Smontiamo un Daiwa Certate ? balle e tabù! 1°parte
Bellissimo tread complimenti!
andre730- Numero di messaggi : 1020
Località : Oristano
Data d'iscrizione : 22.12.08
Re: Smontiamo un Daiwa Certate ? balle e tabù! 1°parte
Ben fatto e decisamente utile!
Grazie
Grazie
giangi80- Numero di messaggi : 213
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.11
Re: Smontiamo un Daiwa Certate ? balle e tabù! 1°parte
Quando un giorno dovrò smontare il mio certate
mi sarà utilissimo
....Grazie tantissimo Paolo....questi tred ....sono una manna dal cielo ..Grazie Ancora
Antonio
mi sarà utilissimo
....Grazie tantissimo Paolo....questi tred ....sono una manna dal cielo ..Grazie Ancora
Antonio
Re: Smontiamo un Daiwa Certate ? balle e tabù! 1°parte
roan ha scritto:Quando un giorno dovrò smontare il mio certate
mi sarà utilissimo
....Grazie tantissimo Paolo....questi tred ....sono una manna dal cielo ..Grazie Ancora
Antonio
Anto prima devi usarlo
Grazie Paolo, mi servirà per il Morethan
BRUTO- Numero di messaggi : 3802
Età : 44
Località : salento
Data d'iscrizione : 28.04.10
Re: Smontiamo un Daiwa Certate ? balle e tabù! 1°parte
fer.reel........ Utilissimo post....veramente ben fatto..Complimenti!!!!
Vorrei chiedere...un pò a tutti quale olio/grasso utilizzare..per lubrificare gli ingranaggi ..rullino guidafilo..cuscinetti..ecc..Del New certate!!! Grazie a tutti..
Vorrei chiedere...un pò a tutti quale olio/grasso utilizzare..per lubrificare gli ingranaggi ..rullino guidafilo..cuscinetti..ecc..Del New certate!!! Grazie a tutti..
fisherman82- Numero di messaggi : 3169
Età : 42
Località : catanzaro
Data d'iscrizione : 18.12.10
pikeforest- Numero di messaggi : 758
Età : 48
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.11.12
Re: Smontiamo un Daiwa Certate ? balle e tabù! 1°parte
Bel lavoro.
Mi é stato davvero utile. Un saluto
Mi é stato davvero utile. Un saluto
Marchino- Numero di messaggi : 301
Età : 32
Località : Grosseto/Pisa
Data d'iscrizione : 02.04.12
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