Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello

5 partecipanti

Andare in basso

Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello Empty Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello

Messaggio Da LucaPetralli Gio Nov 23, 2017 1:39 am

Ciao a tutti, ho recentemente comprato un daiwa saltist 4000 (di cui mi sono innamorato a prima vista) per pescare su mangianze di alletterati dalla barca, solo che, come mi succede sempre inizialmente quando si tratta di fare un acquisto nuovo, sono completamente confuso riguardo a che tipo di treccia imbobinarci e, soprattutto, quanti metri possano entrare in bobina. Ero molto incuriosito dal power pro super 8 slick, all'apparenza una misura soddisfacente potrebbe essere uno 0,23 che, seguendo il diametro dichiarato, dovrebbe essere abbondantemente sufficiente per riempire una bobina da 275 m. Secondo voi, è un trecciato "buono" per l'utilizzo che devo farne? I miei dubbi sono legati alla maggior scorrevolezza sui nodi degli 8 capi: ho letto che per esempio lo shimano kairiki scivola sui nodi in molte occasioni proprio perché molto liscio come trecciato e temo questo possa succedere anche col super 8 (creando qualche problema visto che i pesci che proverò ad insidiare non sono proprio piccolissimi e la resistenza ai nodi diventa un fattore fondamentale). Voi che ne pensate? Avete qualche trecciato alternativo per l'uso che ho descritto che costa più o meno quanto il super 8 e che entri in una misura di circa 200-250 metri nel saltist?

Nel mio navigare online ho preso in considerazione molti trecciato più o meno tutti intorno ad un diametro dello 0.22-0.23 (per fare alcuni esempi: sunline super pe, daiwa j-braid sia 8 che 4 capi, power pro 4 capi e super 8, sufix 832...) e per tutti c'è sempre stata qualche critica riguardo alla tenuta dichiarata, alla scorrevolezza, all'ingombro in bobina. Insomma, dopo più di un'ora a leggere nei forum di situazioni di utilizzo in pesca di questi trecciati spesso simili e spesso diverse dalle mie, ne sono uscito più confuso di prima Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello 433330

Se quindi qualcuno di voi avesse voglia di istruire un giovane spinner sull'argomento trecciati in maniera esaustiva, sarebbe sicuramente il benvenuto visto che comunque in casa mia sono l'unico che pesca e quindi nella maggior parte delle situazioni ho dovuto fare esperienza da autodidatta (molto spesso sbagliando acquisti all'inizio, ma piano piano sto imparando) oppure leggendo qualche forum su internet.

Grazie a tutti dei consigli Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello 82503
LucaPetralli
LucaPetralli

Numero di messaggi : 58
Età : 29
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 05.06.17

Torna in alto Andare in basso

Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello Empty Re: Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello

Messaggio Da spinner82 Gio Nov 23, 2017 6:56 am

Vai sul daiwa il jbraid a me piace tanto in multicolor bello morbido
spinner82
spinner82

Numero di messaggi : 4702
Età : 41
Località : napoli
Data d'iscrizione : 29.12.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello Empty Re: Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello

Messaggio Da LucaPetralli Gio Nov 23, 2017 9:05 am

spinner82 ha scritto:Vai sul daiwa il jbraid a me piace tanto in multicolor bello morbido

Come si comporta a livello di durata nel tempo? Perché ho letto che il j-braid tende a sfibrarsi velocemente anche solo col lancio. Inoltre, consigli i 4 o l'8 fibre? Very Happy
LucaPetralli
LucaPetralli

Numero di messaggi : 58
Età : 29
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 05.06.17

Torna in alto Andare in basso

Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello Empty Re: Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello

Messaggio Da maximo22277 Gio Nov 23, 2017 10:47 am

io lo uso jbraid.. come ususra mi sa simile al power pro... ho entrambi il pro mi sa un pelino più scorrevole più setoso al tatto... ma entrambi ottimi fili...
maximo22277
maximo22277

Numero di messaggi : 292
Età : 47
Località : Anacapri
Data d'iscrizione : 01.12.16

Torna in alto Andare in basso

Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello Empty Re: Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello

Messaggio Da LucaPetralli Gio Nov 23, 2017 12:24 pm

maximo22277 ha scritto: ho entrambi il pro mi sa un pelino più scorrevole più setoso al tatto... ma entrambi ottimi fili...  

ti riferisci al power pro super 8? che diametro usi e per che pesche?
LucaPetralli
LucaPetralli

Numero di messaggi : 58
Età : 29
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 05.06.17

Torna in alto Andare in basso

Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello Empty Re: Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello

Messaggio Da Mirko D.S. Gio Nov 23, 2017 10:12 pm

dopo anni di pesca ed aver provato tanti trecciati ti do il mio consiglio, per la pesca che devi fare tu, YGK Galis Ultra Castman Full Drag PE 3 costa il doppio o quasi il triplo di quelli che hai citato tu, però i soldi li spendi una volta solo e ne avrai abbastanza per tanto tempo, e sopratutto vedrai che non te ne pentirai ! da parte mia YGK tutta la vita.

Mirko D.S.

Numero di messaggi : 1077
Età : 48
Località : Cesena (FC)
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello Empty Re: Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello

Messaggio Da LucaPetralli Gio Nov 23, 2017 10:14 pm

Mirko D.S. ha scritto:dopo anni di pesca ed aver provato tanti trecciati ti do il mio consiglio, per la pesca che devi fare tu,  YGK Galis Ultra Castman Full Drag PE 3 costa il doppio o quasi il triplo di quelli che hai citato tu, però i soldi li spendi una volta solo e ne avrai abbastanza per tanto tempo, e sopratutto vedrai che non te ne pentirai ! da parte mia YGK tutta la vita.

Sapresti indicarmi un negoziante online che lo vende?
LucaPetralli
LucaPetralli

Numero di messaggi : 58
Età : 29
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 05.06.17

Torna in alto Andare in basso

Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello Empty Re: Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello

Messaggio Da Mirko D.S. Gio Nov 23, 2017 10:25 pm

ti mando MP

Mirko D.S.

Numero di messaggi : 1077
Età : 48
Località : Cesena (FC)
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello Empty Re: Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello

Messaggio Da LucaPetralli Gio Nov 23, 2017 10:27 pm

Altri che vogliono partecipare alla discussione? Very Happy
LucaPetralli
LucaPetralli

Numero di messaggi : 58
Età : 29
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 05.06.17

Torna in alto Andare in basso

Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello Empty Re: Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello

Messaggio Da Fra.241089 Ven Nov 24, 2017 4:44 pm

ygk è veramente un ottimo trecciato, come giustamente suggerito da Mirko.
i modelli x8upgrade oppure x8 super jigman sono otto capi pregevoli e affidabili, che qui da noi hanno un costo elevato mentre prendendoli fuori si risparmia qualche nichelino
Fra.241089
Fra.241089

Numero di messaggi : 205
Età : 34
Località : Ostia Lido
Data d'iscrizione : 19.02.15

Torna in alto Andare in basso

Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello Empty Re: Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello

Messaggio Da LucaPetralli Ven Nov 24, 2017 4:46 pm

me ne rendo conto, però magari non mi dispiacerebbe trovare qualcosa di un po' meno caro di qualità decente visto che purtroppo non posso permettermi spese folli Very Happy
LucaPetralli
LucaPetralli

Numero di messaggi : 58
Età : 29
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 05.06.17

Torna in alto Andare in basso

Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello Empty Re: Consigli su scelta del trecciato e capienza mulinello

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.