Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cannone da scogliera definitivo

+2
alexbluefin
AmiaWanted
6 partecipanti

Andare in basso

Cannone da scogliera definitivo Empty Cannone da scogliera definitivo

Messaggio Da AmiaWanted Mer Nov 18, 2015 7:29 pm

Salve ragazzi,

avendo un pò di tempo vorrei iniziare a sondare il terreno per l'acquisto di una canna di quelle che ti tieni vita natural durante...

Le mie esigenze sono poche frivolezze, azione "tosta" a sufficienza per poter affrontare situazioni di onda in faccia in bilico su scogliere naturali ma progressiva il giusto per non avere problemi (e, volendo, godere) con i barracuda da chilo che si incontrano a profusione in certi spot e in certe situazioni....

Frequento spot dove è già capitato di incocciare la ricciolona, dove forzare il pesce spesso si rivela determinante, e dove allo stesso tempo il jiggetto da 20g spesso fa la differenza...

Come avrete capito mi serve un qualcosa di abbastanza all round, con cui gestire dai 14-18 grammi di qualche jerk 140 ai 60 grammi di jig...

Ma più che l'azione, mi serve una schiena in grado, considerando che ho intenzione di abbinarla a un Twin Power 5000 e a una buona 30lb, di estrapolare dall'acqua l'accidentale ricciola sulle due cifre o la palamitona incocciata con un metro e mezzo d'onda.


Vengo da una Live Bait, e diciamo che dal punto di vista dell'azione ci siamo, ma la trovo troppo progressiva e con una schiena troppo poco adatta a fermare fughe di pesci importanti, per cui volevo passare a qualcosa di più qualitativo...

Diciamo che non bado a spese, e che per ora quella che mi convince un pò di più è la Serie V da 1 1/2 pur non conoscendola benissimo (anzi ascolterei pareri volentierissimo), ma ascolto qualsiasi altra idea!

Conosco molto bene la Alano Power da 2 1/2 ma non riesce a piacermi, sono molto intrigato dalla nuova Labrax ma ho paura sia troppo poco per quello che cerco, ho provato la ProBlue 12-25lb ma invece l'ho trovata esagerata....valuterei anche qualche grezzo da montare, qualcosa che però si trovi in giro e che non debba prendere a scatola chiusa, ovviamente Wink
AmiaWanted
AmiaWanted

Numero di messaggi : 172
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.02.13

Torna in alto Andare in basso

Cannone da scogliera definitivo Empty Re: Cannone da scogliera definitivo

Messaggio Da Ospite Mer Nov 18, 2015 8:40 pm

Da montare:
Mhx L905
CTS baymaster
Montate
palms sea rapture 60GR

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cannone da scogliera definitivo Empty Re: Cannone da scogliera definitivo

Messaggio Da alexbluefin Mer Nov 18, 2015 9:08 pm

AmiaWanted ha scritto:

Diciamo che non bado a spese, e che per ora quella che mi convince un pò di più è la Serie V da 1 1/2 pur non conoscendola benissimo (anzi ascolterei pareri volentierissimo)

prendi questa,io ho quella da casting montata a spinning... se i tonni in mangianza non superano i 20 kg e per alletterati uso quella (e sulla schiena ti ho detto tutto) magnifica ank da riva con mare formato....ci lanci qualsiasi cosa hai in cassetta dai 12g ai jig da 60g, volano via che è uno spasso, sensibilità imbarazzante per 1 1/2 oz... gestione dei TW eccellente Cannone da scogliera definitivo 945302 Cannone da scogliera definitivo 945302 Cannone da scogliera definitivo 945302
alexbluefin
alexbluefin

Numero di messaggi : 1823
Età : 41
Località : Renate (MB)
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

Cannone da scogliera definitivo Empty Re: Cannone da scogliera definitivo

Messaggio Da Ospite Gio Nov 19, 2015 8:45 am

http://www.mercatinodellapesca.com/t38587-mhx-l904-0-l905-light-saltwater?highlight=mhx+l905
vedi qui
http://www.mercatinodellapesca.com/t49582-cts-baymaster-spin-56g-for-nikmasterfish?highlight=cts+baymaster
leggi i commenti qui sotto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cannone da scogliera definitivo Empty Re: Cannone da scogliera definitivo

Messaggio Da bluefish86 Gio Nov 19, 2015 1:36 pm

se posso permettermi.. e parlo perchè la possiedo..
la baymaster da 2 once è veramente un cannone! sicuramente la scelta adatta per giocarsela con il pelagico importante, ma troppo potente per divertirsi con i numerosi barra da un kg che incontri.. paragonandola con la live bait (che ho avuto) questa è un palo.. molto tosta e con una schiena infinita io la uso con uno stella 5000 sw.. ma la vedrei ancora meglio con qualcosa di più grosso.. tipo catalina 4000..
insomma canna da leccie, tunnidi o serroni con mare grosso..
adoro le cts, e sempre rimanendo in casa mi sento invece di consigliarti (ho anche questa) la magelite da 1 1/4.. è una 25 lb che spara tranquillamente i 60 gr di jig e non è cosi estrema come la baymaster.. potentissima anche questa ha una punta più morbida (pur mantenendo una bella azione fast) che non mortifica i combattimenti con le prede ordinarie.. ma sotto mantiene una schiena impressionante.. tra l'altro secondo me quest'ultima si bilancerebbe meglio con il tp 5000 che vorresti abbinarci..
sono comunque entrambe bellissime canne.. per quanto mi riguarda quelle definitive da scogliera/ pesca grossa..
certo che anche la serie V da 1 1/2.. Cannone da scogliera definitivo 945302
bluefish86
bluefish86

Numero di messaggi : 472
Età : 37
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Cannone da scogliera definitivo Empty Re: Cannone da scogliera definitivo

Messaggio Da AmiaWanted Ven Nov 20, 2015 8:20 am

mmmh ho idea che si stia andando verso cannoni forse eccessivamente cannoni Very Happy

E' comunque un all round quella di cui ho bisogno, 3 oz sono sicuramente troppe...

La Magelite mi ispira molto come ne parli, ma non la conosco e soprattutto non ho idea di dove provarla prima di farla montare, anche quello è un fattore da considerare...

E poi, siamo sicuri che una 1 1/4 non sia un pò pochino per andare in scogliera a incannar ricciole? Pensavo alla Serie V proprio perchè mi è stato detto che quella da casting di fatto è una 2 oz con una schiena da tonni....
AmiaWanted
AmiaWanted

Numero di messaggi : 172
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.02.13

Torna in alto Andare in basso

Cannone da scogliera definitivo Empty Re: Cannone da scogliera definitivo

Messaggio Da Ospite Ven Nov 20, 2015 9:10 am

Io dico la mia. La st.croix non la vedo adatta in scogliera per più di un motivo. È solo 7', l'azione fast non aiuta nel lancio ( così come la lunghezza) e mi ucciderete per questo ma essendo una canna che nasce da estirpo per bass (con la B maiuscola) non asseconda bene le fughe del pesce ( con la P maiuscola)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cannone da scogliera definitivo Empty Re: Cannone da scogliera definitivo

Messaggio Da bluefish86 Ven Nov 20, 2015 12:26 pm

allora.. a parte che.. ho sbagliato.. Cannone da scogliera definitivo 433330 .. volevo scrivere elite magspin Cannone da scogliera definitivo 82503
guarda.. ti posso garantire che 1 1/4 dichiarata è decisamente sottostimata.. io sono arrivato a lanciarci (chiaramente senza frustarlo, d'altronde non è mica un jig) il dumbell da 2 oz.. ci ho letteralmente estirpato un paio di bei sera dai piloni di un pontile senza cedere un millimetro di filo.. ma allo stesso tempo domenica scorsa son riuscito a divertirmi con un alletterato da un kiletto in canna..
la ha qualche altro utente del mercatino, magari qualcun altro scriverà la sue impressioni..
se capiti a Cagliari tela faccio provare quando vuoi Cannone da scogliera definitivo 433330
comunque Lucignolo importa ufficialmente i grezzi cts in Italia Cannone da scogliera definitivo 82503
bluefish86
bluefish86

Numero di messaggi : 472
Età : 37
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Cannone da scogliera definitivo Empty Re: Cannone da scogliera definitivo

Messaggio Da venenum Ven Nov 20, 2015 3:40 pm

AmiaWanted ha scritto:Salve ragazzi,

avendo un pò di tempo vorrei iniziare a sondare il terreno per l'acquisto di una canna di quelle che ti tieni vita natural durante...

vedi cambiare canne allontana la morte che è l'unica cosa definitiva.
la CTS fa dei blanks di qualità estrema
però montare un blank è sempre qualcosa di irrazionale perchè se non ne hai uno montato da palpare non sai cosa ne verrà fuori.
ma tutta la pesca è un pò irrazionale
poi vedi tu

venenum

Numero di messaggi : 1033
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

Cannone da scogliera definitivo Empty Re: Cannone da scogliera definitivo

Messaggio Da Ospite Ven Nov 20, 2015 8:05 pm

Mi è venuta in mente anche la smith dragonbait da 60 grammi. Gran bel cannone anche questo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cannone da scogliera definitivo Empty Re: Cannone da scogliera definitivo

Messaggio Da alex_76 Ven Nov 20, 2015 10:40 pm

Come dice lingozzo, la L905 potrebbe essere quello che cerchi! Io ce l'ho, il montaggio è postato su itrb! Gran canna!
Poi qualche tempo fa presi più per sfizio la salmon 1024, è sempre una 25lb altrettanto tosta! Forse anche di più! Qui sul mercatino potresti anche trovarla!

alex_76

Numero di messaggi : 328
Località : Salento
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cannone da scogliera definitivo Empty Re: Cannone da scogliera definitivo

Messaggio Da edgarallanpolpo Sab Nov 21, 2015 4:48 pm

Ciao, possiedo da alcuni mesi una smith dragonbait 7'8" da 60 gr e da quello che scrivi credo sia la canna che cerchi. 7'8" dalla scogliera fanno comodo, con mare mosso ancora di più, la vetta é abbastanza ferma da bucare qualsiasi palato ma al contempo il primo terzo parabolico ti fa divertire anche con pesci da kg e quando i kg aumentano entra in gioco una schiena pazzesca in grado di girare la testa a pesci a due cifre in ambienti difficili. Lanci e gestisci dai 140 ai 200, passando dai popper da 50 gr ai jig/inchiku da 60 (con cui è veramente goduriosa) e, cosa fondamentale per chi sta dall'alba al tramonto del scogliera, pesa 156 gr!!
edgarallanpolpo
edgarallanpolpo

Numero di messaggi : 187
Età : 43
Località : capalbio
Data d'iscrizione : 26.03.12

Torna in alto Andare in basso

Cannone da scogliera definitivo Empty Re: Cannone da scogliera definitivo

Messaggio Da Ospite Sab Nov 21, 2015 6:48 pm

edgarallanpolpo ha scritto:Ciao, possiedo da alcuni mesi una smith dragonbait 7'8" da 60 gr e da quello che scrivi credo sia la canna che cerchi. 7'8" dalla scogliera fanno comodo, con mare mosso ancora di più, la vetta é abbastanza ferma da bucare qualsiasi palato ma al contempo il primo terzo parabolico ti fa divertire anche con pesci da kg e quando i kg aumentano entra in gioco una schiena pazzesca in grado di girare la testa a pesci a due cifre in ambienti difficili. Lanci e gestisci dai 140 ai 200, passando dai popper da 50 gr ai jig/inchiku da 60 (con cui è veramente goduriosa) e, cosa fondamentale per chi sta dall'alba al tramonto del scogliera, pesa 156 gr!!
io prorio da te l'ho provata Smile infatti anch'io glie l'ho consigliata

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cannone da scogliera definitivo Empty Re: Cannone da scogliera definitivo

Messaggio Da alexbluefin Sab Nov 21, 2015 9:38 pm

lingozzo ha scritto:Io dico la mia. La st.croix non la vedo adatta in scogliera per più di un motivo. È solo 7', l'azione fast non aiuta nel lancio ( così come la lunghezza) e mi ucciderete per questo ma essendo una canna che nasce da estirpo per bass (con la B maiuscola) non asseconda bene le fughe del pesce ( con la P maiuscola)

Scusa se non son d'accordo, ma (avendoci fatto rossi intorno ai 10kg) ti assicuro che le fughe del Pesce le asseconda eccome Luca....ok che è una canna da estirpo da bass ma qui si parla di ben altri pesci e situazioni, e comunque anche con pesci piccoli e saltanti tipo serra o lampughe da 1-2 kg mai avuto problemi, non più che con altre canne comunque.
c'è ank la7'4" sicuramente più adatta per un uso prettamente da riva...
comunque come dissi in altri post,  il feeling che abbiamo con un blank è molto soggettivo e personale e dipende dallo stile di pesca e dall'idea di canna ideale che uno ha in mente.
I concetti di sensibilità, schiena, reattività, veridicità dei C.W. cambiano da persona a persona e spesso mi trovo in disaccordo su alcuni aspetti tecnici con dei pescatori che reputo comunque molto più esperti e capaci di me...
alexbluefin
alexbluefin

Numero di messaggi : 1823
Età : 41
Località : Renate (MB)
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

Cannone da scogliera definitivo Empty Re: Cannone da scogliera definitivo

Messaggio Da Ospite Sab Nov 21, 2015 10:00 pm

alexbluefin ha scritto:
lingozzo ha scritto:Io dico la mia. La st.croix non la vedo adatta in scogliera per più di un motivo. È solo 7', l'azione fast non aiuta nel lancio ( così come la lunghezza) e mi ucciderete per questo ma essendo una canna che nasce da estirpo per bass (con la B maiuscola) non asseconda bene le fughe del pesce ( con la P maiuscola)

Scusa se non son d'accordo, ma (avendoci fatto rossi intorno ai 10kg) ti assicuro che le fughe del Pesce le asseconda eccome Luca....ok che è una canna da estirpo da bass ma qui si parla di ben altri pesci e situazioni, e comunque anche con pesci piccoli e saltanti tipo serra o lampughe da 1-2 kg mai avuto problemi, non più che con altre canne comunque.
c'è ank la7'4" sicuramente più adatta per un uso prettamente da riva...
comunque come dissi in altri post,  il feeling che abbiamo con un blank è molto soggettivo e personale e dipende dallo stile di pesca e dall'idea di canna ideale che uno ha in mente.
I concetti di sensibilità, schiena, reattività, veridicità dei C.W. cambiano da persona a persona e spesso mi trovo in disaccordo su alcuni aspetti tecnici con dei pescatori che reputo comunque molto più esperti e capaci di me...
alex il bello della pesca è questo. Ognuno pesca con quello che reputa migliore per lui. Da barca forse ( e dico forse perché ci ho pescato pochissime volte) è diverso. Da scogliera io mi trovo bene con canne lunghe almeno 7'6, in alcuni punti qualcuna più lunga farebbe addirittura più comodo e l'azione secondo me deve essere con una punta abbastanza morbida e tanta tanta schiena. Sono punti di vista, differenti. Se tutti la pensassero uguale sai che palle Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cannone da scogliera definitivo Empty Re: Cannone da scogliera definitivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.