Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Asso Eging Master e diametri dichiarati...

3 partecipanti

Andare in basso

Asso Eging Master e diametri dichiarati... Empty Asso Eging Master e diametri dichiarati...

Messaggio Da Alex822 Mar Ott 27, 2015 5:52 am

Salve ragazzi.
Anche se nella scorsa stagione mi sono trovato alla grande con il Sunline Super PE0.8 bianco(carico di rottura 8lb), quest'anno, complice il fatto che ho migliorato l'attrezzatura, mi e' venuta voglia di provare l'Asso Eging Master 8X 0.8 PE(carico di rottura 13.9lb) visto che e' molto apprezzato dai vari utenti presenti anche in questo forum.
Insospettito dal carico di rottura(so bene che l'Asso ha il vizio di esagerare..) e per pura curiosita', ho deciso di confrontare il  diametro del Sunline Super PE 0.8 con Asso Eging Master 0.8 PE, avvalendomi dell'ausilio di un piccolo microscopio a 60X.
Partendo dal presupposto che il Sunline Super PE e' molto famoso per il fatto di rispettare i carichi e i diametri dichiarati, posso assicurarvi che l'Asso Eging Master 0.8PE e' in realta' un 1PE.
Visto che l'anno scorso ho preso in offerta una bobina di Asso Eging Master 0.6 PE, ho deciso di fare un ulteriore osservazione.
Ebbene si, il Sunline Super PE 0.8 ha praticamente lo stesso diametro dell'Asso Eging Master 0.6 PE.
Per carita', l'Asso Eging essendo composto da 8 nanofibre  si presenta molto piu' rifinito e tondo del Sunline che ne possiede 4,  ma ci tengo a farvi presente che come al solito l'Asso(come tantissimi brand famosi del resto) non si smentisce mai nel dichiarare "imprecisioni".
Vi svelo un altra curiosita' che ho notato al microscopio.
L'Asso Eging Master 0.8PE essendo composto con delle nanofibre 20x8 si presenta addirittura piu' tondo dello 0.6PE  visto che e' composto con delle nanofibre configurate a 10x4+20x4.

Insomma, se avete intenzione di acquistare un ottimo trecciato dedicato all'Eging, andate tranquilli con l'Asso 0.8PE, ma siate consapevoli che in realta' ha un diametro di un 1PE.
L'Asso Eging 0.6 PE(0.8PE reali)  sinceramente non mi ha tanto convinto. Se per comporlo avessero usato delle nanofibre 15x8 , invece di 10x4+20x4 si sarebbe ottenuto un trecciato sicuramente piu' tondo.
Che dire del Sunline Super PE 0.8 bianco che ho utilizzato la scorsa stagione?
Dico solo che pur essendo composto da 4 nanofibre ha un rapporto qualita'/prezzo pazzesco.
Diametri e carichi di rottura reali, ben rifinito, morbido e setoso al tatto, nonche' con un ottima resistenza al nodo. Per farvi un esempio posso assicurarvi che non ha niente a che fare con il Power Pro che rispetto al Super PE sembra una corda maggiorata intrecciata a mano.
Vi dico solo che con il Sunline Super PE non mi e' capitata mai, e dico mai una sola parrucca(mai usato nessuno spray al silicone)
Lo stesso non puo' dirlo il mio amico che pescava con il Power Pro. Naturalmente l'ha praticamente abbandonato.


Rimanendo in tema Sunline, dando un occhiata alle caratteristiche tecniche, mi viene da pensare che il Sunline Special PE-EGI MS 8X, oltre a rispettare per davvero i diametri dichiarati sia addirittura un gradino superiore all'Asso Eging.
Certo, costa quasi il doppio dell'Asso, ma non a caso e' probabilmente il migliore trecciato da Eging in circolazione.
Prima o poi lo provero' Smile
Alex822
Alex822

Numero di messaggi : 108
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 28.12.14

Torna in alto Andare in basso

Asso Eging Master e diametri dichiarati... Empty Re: Asso Eging Master e diametri dichiarati...

Messaggio Da spinner82 Mar Ott 27, 2015 8:29 am

bellissime osservazioni grazie a qualche strumento sei riuscito a farci capire tante cose,purtroppo il mercato a volte lo facciamo noi con tanta pubblicità e cose scritte sui forum e le notizie che saltano un po' di qua e di là,pesco ad Egi più di 8 anni fa le prime canne e fili presi in japan,ora stanno in circolazione questi fili da 8 capi che x me e dalla mia esperienza e solo x avere più mercato nel senso mi fanno una treccia da 8 capi x l'egi???e ci vogliono più di 35€ x 150m ad Egi già come un filo normale da 4 capi già è sufficiente, anche io pesco con il  sunline da pe1 ci sta anche il varivas che ê un ottimo filo,il filo citato da te l'asso deve essere un buon filo ma x essere 8 capi è un po sprecato, se devo comprare un 8 capi lo userò x andare  a fare pesche  più gravose, il power pro ottimo filo da Spinning ma no da egi.nelle misure piccole il powerpro si gira su se stesso nei diametri piccoli.spero di non essere stato pesante e di aver fatto capire che a volte che il mercato ci porta tantissime novità ma anche a volte a farci spendere na cifra di soldi Asso Eging Master e diametri dichiarati... 85217
spinner82
spinner82

Numero di messaggi : 4702
Età : 41
Località : napoli
Data d'iscrizione : 29.12.10

Torna in alto Andare in basso

Asso Eging Master e diametri dichiarati... Empty Re: Asso Eging Master e diametri dichiarati...

Messaggio Da cappotto Mar Ott 27, 2015 9:27 am

Sunline Special PE-EGI MS provato proprio ieri sera per la prima volta nella misura 0.8, con carico di rottura di 5.6 KG

Sono passato dal Sunline PE classico all'Asso, e in un mulo ho caricato anche un Avani Eging.

Allora, sicuramente lo 0.8 Sunline è molto simile al 1 PE dell'Asso, questo non ci piove.

All'inizio mi sembrava leggermente rigido rispetto all'Avani, ma a fine pescata me lo sono ritrovato morbido e setoso, proprio come l'Avani.

La differenza credo la faccia il prezzo.

Probabilmente se non lo avessi trovato a 37€ nuovo e spedito lo special PE-EGI, e con l'idea di investire 60€ per un trecciato da Eging, avrei ricomprato l'Avani...ma non di certo l'Asso, ottimo filo ma troppo sballato con i diametri e quindi per quanto mi riguarda...troppo caro.

PS: Bobina del Emeraldas 15 caricata sino al bordo...per la prima volta, sarà stato il mulo... o il filo, NESSUNA PARRUCCA! affraid
cappotto
cappotto

Numero di messaggi : 3243
Località : In esilio a Grosseto
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Asso Eging Master e diametri dichiarati... Empty Re: Asso Eging Master e diametri dichiarati...

Messaggio Da Alex822 Mer Ott 28, 2015 2:02 am

spinner82 ha scritto:bellissime osservazioni grazie a qualche strumento sei riuscito a farci capire tante cose,purtroppo il mercato a volte lo facciamo noi con tanta pubblicità e cose scritte sui forum e le notizie che saltano un po' di qua e di là,pesco ad Egi più di 8 anni fa le prime canne e fili presi in japan,ora stanno in circolazione questi fili da 8 capi che x me e dalla mia esperienza e solo x avere più mercato nel senso mi fanno una treccia da 8 capi x l'egi???e ci vogliono più di 35€ x 150m ad Egi già come un filo normale da 4 capi già è sufficiente, anche io pesco con il sunline da pe1 ci sta anche il varivas che ê un ottimo filo,il filo citato da te l'asso deve essere un buon filo ma x essere 8 capi è un po sprecato, se devo comprare un 8 capi lo userò x andare a fare pesche più gravose, il power pro ottimo filo da Spinning ma no da egi.nelle misure piccole il powerpro si gira su se stesso nei diametri piccoli.spero di non essere stato pesante e di aver fatto capire che a volte che il mercato ci porta tantissime novità ma anche a volte a farci spendere na cifra di soldi Asso Eging Master e diametri dichiarati... 85217
Ti ringrazio. In Italia l'Eging e' una pesca di nicchia, quindi e' un sempre un piacere essere utile a tutta la comunita'. Smile
Ma quale pesante, figurati Smile Hai perfettamente ragione sia sul mercato/pubblicita' che nell'affermare che un buon 4 fili e' piu' che sufficiente nell'Eging.
Se non fosse stato per la scimmia spendacciona, mi sarei tenuto stretto il classico Sunline Super PE, visto che lo ritengo un trecciato eccezionale.
In termini tecnici, un buon 8 fili dedicato all'Eging presenta comunque delle caratteristiche interessanti.
Non solo per il carico di rottura(anche se quando si va ad incagliare nella posidonia puo' rivelarsi utile), ma per lo piu' per un discorso strutturale legato anche al rivestimento esterno che lo fanno avvicinare in modo impressionante a un monofilo in Nylon.
E' logico che una superficie rotonda e liscia, conferisce a un 8 fili una scorrevolezza tra glia anelli che un quattro fili non potra' mai avere.
Per farti un esempio, sia alla vista che al tatto il Sunline Super PE mi trasmette l'idea di avere tra le mani una seta morbida, sufficientemente rotonda e di ottima qualita', l'Asso Eging invece mi trasmette delle sensazioni che si avvicinano piu' a un monofilo in Nylon.
Certamente si tratta si sottigliezze che il mercato ci propone per farci spendere soldi, ma quando ci sono in mezzo le passioni risulta mooolto difficile tenere a bada quella maledetta scimmia pronta a far capolino sulle nostre spalle Asso Eging Master e diametri dichiarati... 85217


cappotto ha scritto:Sunline Special PE-EGI MS provato proprio ieri sera per la prima volta nella misura 0.8, con carico di rottura di 5.6 KG

Sono passato dal Sunline PE classico all'Asso, e in un mulo ho caricato anche un Avani Eging.

Allora, sicuramente lo 0.8 Sunline è molto simile al 1 PE dell'Asso, questo non ci piove.

All'inizio mi sembrava leggermente rigido rispetto all'Avani, ma a fine pescata me lo sono ritrovato morbido e setoso, proprio come l'Avani.

La differenza credo la faccia il prezzo.

Probabilmente  se non lo avessi trovato a 37€ nuovo e  spedito lo special PE-EGI, e con l'idea di investire 60€ per un trecciato da Eging, avrei ricomprato l'Avani...ma non di certo l'Asso, ottimo filo ma troppo sballato con i diametri e quindi per quanto mi riguarda...troppo caro.

PS: Bobina del Emeraldas 15 caricata sino al bordo...per la prima volta, sarà stato il mulo... o il filo, NESSUNA PARRUCCA! affraid
Non avendo mai visto dal vivo l'Avani Eging Milky, potresti gentilmente dirmi se la Varivas rispetta di diametri dichiarati?
Questo Avani, mi da l'idea di essere praticamente un classico Sunline Super PE di colore rosa. Confermi?


Il Sunline Special PE-EGI MS deve essere un trecciato eccezionale.
Visto che e' rivestito come l'Asso Eging e' normale che da nuovo si presenti meno morbido dell'Avani. Anche il classico Sunline Super PE non essendo rivestito si presenta piu' morbido dell'Asso Eging.
Niente di drammatico, ma fortunatamente durante la prima pescata il divario legato alla morbidezza scompare.
Una delle caratteristiche interessanti di questo trecciato consiste anche nel rivestimento che gli conferisce un peso specifico di 1,05 . Infatti non dovrebbe avere il difetto dei classici trecciati che tendono a galleggiare per via del peso specifico di 0,97 (acqua 1,00 – nylon 1,14 – fluorocarbon 1,78).
Infatti e' dichiarato Medium sinking proprio per il fatto di avere un affondamento che e' una via di mezzo tra i classici trecciati e i monofili di nylon. Sicuramente una caratteristica che dovrebbe migliorare la sensibilita' e renderlo meno soggetto al vento e alla corrente.
Sicuramente anche il rivestimento dell'Asso Eging dovrebbe conferire delle caratteristiche simili, ma purtroppo questo dato non viene dichiarato.
E' inutile girarci intorno. Sono affezionato all'Asso per alcuni ottimi prodotti che distribuisce, ma purtroppo Sunline in quanto a trasparenza e serieta' e anni luce avanti.





Alex822
Alex822

Numero di messaggi : 108
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 28.12.14

Torna in alto Andare in basso

Asso Eging Master e diametri dichiarati... Empty Re: Asso Eging Master e diametri dichiarati...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.