Egi e profondita'.

Andare in basso

Egi e profondita'.

Messaggio Da Alex822 il Gio Set 24, 2015 3:35 pm

Salve ragazzi.
Tralasciando le misure che vanno da 1.5 a 2.2 utilizzate per lo piu' nel Light Eging(quindi possibilmente con canne e trecciati dedicati), solitamente le misure piu' utilizzate nell'Eging sono le 2.5-3.0-3.5.
Come sappiamo, le misure di un Egi non si riferiscono al  peso, ma alla loro dimensione che puo' anche variare leggermente tra i vari brand.
Tralasciando i vari colori e la particolare azione che li caratterizza(basta pensare ai modelli JP che si caratterizzano per la loro  spiccata azione verticale rispetto agli Egi standard), la caratteristica piu' importante riguarda la loro capacita' di affondamento, indipendente dalla misura e solitamente espressa in sec/m.
Anche se non tutti i brand lo specificano, in modo generale possiamo dire che per ogni misura sono disponibili 3 gradi di affondamento:
La Shallow, la Basic e la Deep. Quindi a secondo delle profondita' a cui andremo a pescare, sceglieremo l'Egi che piu' si adatta alle nostre esigenze.

Partendo dal presupposto che i modelli  Deep sono solitamente utilizzati oltre i 6 metri d profondita', tenendo conto  della dimensione e del peso maggiore che di solito caratterizza le misure piu' grandi, con quale misura vi trovate meglio quando vi ritrovate a pescare a profondita' che si aggirano sugli 8/11 mt?
Infatti oltre alla capacita' di affondamento, bisogna tenere conto anche di altri fattori come il vento e la corrente che incidono notevolmente sull'azione di pesca.
Tralasciando il fatto che solitamente siamo propensi a scegliere la misura dell'Egi , sia tenendo conto dei mesi(a inizio stagione i calamari sono generalmente di dimensioni piu' ridotte)  che dei momenti di bassa attivita'.
Secondo la vostra esperienza, quando si pesca a certe profondita' e' un po un azzardo usare gli Egi un po' piu' piccoli come i 2.5(anche se deep)?
Pur usando maggiormente i 3.0 deep, visto che nelle mie zone quasi nessuno pesca con i 3.5, nella mia inesperienza comincio a pensare che forse li ho sottovalutati un po' troppo.
Alex822

Numero di messaggi : 108

Torna in alto Andare in basso

Re: Egi e profondita'.

Messaggio Da pizzitello il Gio Set 24, 2015 10:45 pm

io faccio girare egi per il 90% in misura 3.0,misura con cui mi sono trovato benissimo in quanto mi piace sentirli in canna anche quando la corrente giu pompa a dovere. Ti dirò con le deep dove pesco io che c'è un fondale a tiro di lancio di 15/20mt se becchi la serata con corrente sostenuta giu e cali una deep a secondo lancio o la cambi o la perdi perchè nonostante la velocità maggiore nello scendere noto una certa attitudine a diventare quasi NON TRASMITTENTE di tocche e attacchi,usando una solphara 832E diventa quasi come recuperare un jig a spinning in recupero lineare e la cosa non mi piace. Mi piace distinguere la botterella sul fondo e sugli scogli della piombatura in testa da quella della tentacolata d'attacco...........ti posso dire la mia che quando la corrente pompa a dovere da me faccio un paio di lanci con egi tipo DTD skamp e duel piedini,e mi accorgo subito se la corrente mi permette o meno di essere in pesca come dico io,se nn vanno bene basta calare na yozuri o una yama anche basic che la musica cambia.............quindi per me non sempre conta la dimansione dell'egi ma soprattutto la forma,quella che fa più o meno attrito in corrente e che mi fa capire di essere perfettamente in pesca.Comunque su tutte sicuramente 3.0 di dimensione e di forma da scegliere in base alla corrente Wink
pizzitello

Numero di messaggi : 1657

Messaggio Da dado89 il Gio Set 24, 2015 11:44 pm

dove c'è scritto che le deep si usano per fondali da 6 metri a scendere?  Smile
alcune volte utilizzo le 3.0 deep su fondali di due o 3 metri, semplicemente perchè quei grammi in più mi fanno fare metri in più  nel lancio anche se va a discapito della sensibilità su quei fondali.
su fondali da 8/15 metri solitamente in assenza o con correnti molto leggere utilizzo le 3.0 normali o shallow se noto che i calamari attaccano più in caduta che sul fondo altrimenti se ho "fretta" di arrivare a fondo metto un 2.2 deep che scende come un proiettile e arriva parecchio lontano, scarto a priori i 2.5 dato che scendono alla stessa velocità dei 3.5 e se c'è un minimo di corrente ci mette una vita ad arrivare giù e te lo ritrovi tutto di fianco
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18521

http://www.mercatinodellapesca.com/

Messaggio Da Alex822 il Ven Set 25, 2015 2:05 pm

pizzitello ha scritto:io faccio girare egi per il 90% in misura 3.0,misura con cui mi sono trovato benissimo in quanto mi piace sentirli in canna anche quando la corrente giu pompa a dovere. Ti dirò con le deep dove pesco io che c'è un fondale a tiro di lancio di 15/20mt se becchi la serata con corrente sostenuta giu e cali una deep a secondo lancio o la cambi o la perdi perchè nonostante la velocità maggiore nello scendere noto una certa attitudine a diventare quasi NON TRASMITTENTE di tocche e attacchi,usando una solphara 832E diventa quasi come recuperare un jig a spinning in recupero lineare e la cosa non mi piace. Mi piace distinguere la botterella sul fondo e sugli scogli della piombatura in testa da quella della tentacolata d'attacco...........ti posso dire la mia che quando la corrente pompa a dovere da me faccio un paio di lanci con egi tipo DTD skamp e duel piedini,e mi accorgo subito se la corrente mi permette o meno di essere in pesca come dico io,se nn vanno bene basta calare na yozuri o una yama anche basic che la musica cambia.............quindi per me non sempre conta la dimansione dell'egi ma soprattutto la forma,quella che fa più o meno attrito in corrente e che mi fa capire di essere perfettamente in pesca.Comunque su tutte sicuramente 3.0 di dimensione e di forma da scegliere in base alla corrente Wink
Interessanti le tue esposizioni.
Personalmente quando la corrente e' sostenuta uso esclusivamente i modelli Deep(per deep non intendo solo i Yamashita) senza mai scendere sotto la misura 3.0.
Ho notato anch'io che il peso maggiore dei deep(i  Yamashita Live 3.0 deep pesano 17 gr) unito alla corrente tende a mettere abbastanza sotto sforzo la canna(anche la mia Yasei Aori 240M White mi trasmette queste sensazioni), con il conseguente "recupero lineare" che hai notato, ma penso che sia una conseguenza unita a questi due fattori.
Naturalmente dipende dalla canna che si adopera, visto che con un modello piu' potente la musica cambierebbe certamente.
Non ho mai usato i DTD skamp, ma i Duel piedini(EZ-Q Cast 3.0) li conosco abbastanza bene, visto che mi hanno tolto delle belle soddisfazioni.
Quest'ultimi pur avendo una velocita' di affondamento che li accosta ai modelli Deep, hanno un peso(i 3.0 pensano 14 gr, mentre i 3.5 pesano 17 gr) e delle delle dimensioni minori(meno superficie esposta alla corrente)  rispetto hai classici egi, quindi e' normale che in presenza di corrente sostenuta mettono un po' meno sotto sforzo la canna, mantenendone un po' di piu la sensibiita'. Purtroppo per via del peso minore soffrono un po' di piu' il vento che tende a mantenere in tensione il trecciato contrastandone l'affondamento, specialmente quando si pensa da postazioni alte.
In poche parole ti quoto per gli egi da scegliere secondo la dimensione/forma in rapporto alla corrente, ma ci aggiungo che anche il vento fa la sua parte  Wink

dado89 ha scritto:dove c'è scritto che le deep si usano per fondali da 6 metri a scendere?  Smile
alcune volte utilizzo le 3.0 deep su fondali di due o 3 metri, semplicemente perchè quei grammi in più mi fanno fare metri in più  nel lancio anche se va a discapito della sensibilità su quei fondali.
su fondali da 8/15 metri solitamente in assenza o con correnti molto leggere utilizzo le 3.0 normali o shallow se noto che i calamari attaccano più in caduta che sul fondo altrimenti se ho "fretta" di arrivare a fondo metto un 2.2 deep che scende come un proiettile e arriva parecchio lontano, scarto a priori i 2.5 dato che scendono alla stessa velocità dei 3.5 e se c'è un minimo di corrente ci mette una vita ad arrivare giù e te lo ritrovi tutto di fianco
Semplici indicazioni/consigli che danno i brand che producono gli Egi piu' famosi e alcuni esperti del settore(per lo piu' Giapponesi, tanto per cambiare :smt038  : )
Naturalmente non e' una regola assoluta(infatti ho scritto solitamente), infatti le situazioni che hai descritto sono delle ottime eccezioni alla regola. . Si nota che sei ferrato in materia Smile
Personalmente quando un egi ci sta piu' di 45 secondi per raggiungere il fondo, preferisco comunque passare a un altro piu' affondate visto che dalle mie parti i calamari stazionano piu' che altro sul fondo che verso la superficie.
Per il 2.5 penso che ti riferisci al Q-Live Yamashita Deep visto che ha la stessa velocita' di affondamento del Q-Live 3.5 Basic( entrambi 3.0-3.5sec/m), ma oltre a tenere in considerazione che in teoria quest'ultimo ha una maggiore superficie esposta alla corrente, tenendo conto che  e' disponibile anche Deep con un affondamento ancora maggiore, penso che il 2.5 deep potrebbe rivelarsi adatto in altre situazioni, magari a inizio stagione in cui la taglia dei calamari e' minore o magari sono piu' diffidenti e svogliati all'attacco.
Naturalmente mi hai fatto venire voglia di provare il 2.2 deep, da come me lo hai descritto sembrerebbe avere proprio delle caratteristiche molto interessanti Wink
Alex822

Messaggio Da dado89 il Ven Set 25, 2015 3:12 pm

non mi riferivo ai yamashita ma in generale i 2.5 affondano come i 3.5 due misure che utilizzo rarissimamente infatti tra una sessantina di egi ci saranno solo un pezzo da 2.5 e uno da 3.5 
il 2.2 deep te lo consiglio vivamente, girato arriva più lontano di un tide  :smt038  :
basta che non prendi il naory DD spider che fa veramente cacare, una volta a fondo si corica su un lato 
dado89
Moderatore

Messaggio Da pizzitello il Ven Set 25, 2015 3:36 pm

dado89 ha scritto:
basta che non prendi il naory DD spider che fa veramente cacare, una volta a fondo si corica su un lato 

e saranno nati stanchi mio compare hahahahhaha grazie per la dritta
pizzitello

Messaggio Da jack75 il Ven Set 25, 2015 5:01 pm

Dado ne sa una piu del diavolo
jack75

Numero di messaggi : 1746

Messaggio Da pizzitello il Ven Set 25, 2015 6:40 pm

jack75 ha scritto:Dado ne sa una piu del diavolo

secondo me è un nippo travestito da calabro
pizzitello

Messaggio Da FraDrago90 il Ven Set 25, 2015 6:42 pm

pizzitello ha scritto:secondo me è un nippo travestito da calabro : :smt058  : : :smt058  : : :smt058  :

Il famosissimo Cal-ippo
Scusate l'intervento ma non ho resistito
FraDrago90

Numero di messaggi : 4085

https://www.facebook.com/FraDragoAssistHook

Messaggio Da dado89 il Ven Set 25, 2015 8:29 pm

da calippo me la sento Suk......  : :smt058  :
jack dicci la tua tu pure ne sai qualcosa 
dado89
Moderatore

Messaggio Da jack75 il Ven Set 25, 2015 9:08 pm

Sul cal-ippo non mi esprimo dado preferisco stare muto
jack75

Messaggio Da dado89 il Ven Set 25, 2015 9:21 pm

egi e profondità 
dado89
Moderatore

Messaggio Da Alex822 il Ven Set 25, 2015 10:08 pm

dado89 ha scritto:non mi riferivo ai yamashita ma in generale i 2.5 affondano come i 3.5 due misure che utilizzo rarissimamente infatti tra una sessantina di egi ci saranno solo un pezzo da 2.5 e uno da 3.5 
il 2.2 deep te lo consiglio vivamente, girato arriva più lontano di un tide  :smt038  :
Hehehehe, il leggendario trucchetto dell'egi girato Smile
Grazie per i consigli
Per il DD spider, ci credo che si corica di lato. Piu' che un egi piombato, sembra un  piombo egigato.
Alex822

Messaggio Da maestrale71 il Mer Ott 28, 2015 7:32 pm

Egi girato???? Shocked
maestrale71

Numero di messaggi : 869

Messaggio Da Alex822 il Gio Ott 29, 2015 4:52 am

Mi permetto di linkare il thread in cui il mitico Dado ha illustrato questo trucchetto. Smile
http://www.mercatinodellapesca.com/t31480-misura-25-3-35 
Alcuni giorni fa' mi sono arrivati due Egi progettati per simulare in automatico questo trucchetto.
Mi riferisco ai nuovi Duel - EZ-Q MagCast misura 3.5(19gr con una velocita' di affondamento di 3,2 sec/m) che oltre ad avere un azione verticale JP, grazie alle loro caratteristiche permettono un lancio superiore di circa il 33%.
http://www.duel.co.jp/english/products/ez-q-mag-cast

Alex822

Messaggio Da jack75 il Gio Ott 29, 2015 6:37 am

Alex ti stai ammalando ahahah okkio
jack75

Messaggio Da Alex822 il Gio Ott 29, 2015 8:52 am

Hehehehehe. 
Non me ne parlare Jack, forse l'egingunite acuta ha gia' preso il sopravvento
Alex822

Messaggio Da dado89 il Gio Ott 29, 2015 8:59 am

azz alex sono interessanti, poi finalmente hanno sostituito quelle piume laterali..sperando che questa plastiche duri di più
dado89
Moderatore

Messaggio Da Alex822 il Gio Ott 29, 2015 10:01 am

E si, dalle sembianze dei gamberi sono passati ai pesci.
Le pinne sono ancorate per benino al corpo, quindi essendo in plastica avranno una durata certamente superiore alle classiche piumette.
Tra le centinaia di egi in circolazione, questi Duel  EZ-Q MagCast hanno davvero qualcosa in piu'. Il bello di queste sferette magnetiche e' che durante i lancio si vanno a posizionare nella parte della coda, permettendo sul serio di aumentare le distanze di lancio.
Una volta che l'Egi affonda in mare invece vanno a posizionarsi verso la testa, restando al loro posto per via di un altro magnete.
Probabilmente durante qualche bella Jerkata vigorosa, le sferette magnetiche vanno a sbattere contro la coda per poi ritornare  verso la testa producendo un rumore che potrebbe incuriosire sicuramente i calamari.
Il rumore che sento e' piu' secco e' meno raffinato dei modelli rattle che sembrano piu' dei maracas.
Se tutto va bene, la prossima settimana comincio la stagione, quindi non manchero' di provarli per poi riportarvi le mie impressioni.
Il mio amico con cui ho effettuato l'ordine li ha gia' provati, quindi ti riporto le sue testuali parole.
"Rispetto ai classici egi, sembra andare a perdersi nel mare".
In poche parole promettono bene! Smile

Visto che hanno attirato la tua attenzione, ti comunico che a breve saranno disponibili anche i modelli numero 2.5-3.0(non li hanno ancora resi disponibili per pura strategia di marketing). In oltre il prezzo nei negozi Italiani e' destinato a calare entro 2 mesi max, per raggiungere almeno delle cifre umanamente accettbili.
Personalmente li ho presi in Giappone durante un ordine sostanzioso, quindi  mi sono risparmiato di assecondare la strategia iniziale dei negozi nostrani.
Alex822

Messaggio Da Spin70 il Gio Ott 29, 2015 10:21 pm

Alex822 ha scritto:E si, dalle sembianze dei gamberi sono passati ai pesci.
Le pinne sono ancorate per benino al corpo, quindi essendo in plastica avranno una durata certamente superiore alle classiche piumette.
Tra le centinaia di egi in circolazione, questi Duel  EZ-Q MagCast hanno davvero qualcosa in piu'. Il bello di queste sferette magnetiche e' che durante i lancio si vanno a posizionare nella parte della coda, permettendo sul serio di aumentare le distanze di lancio.
Una volta che l'Egi affonda in mare invece vanno a posizionarsi verso la testa, restando al loro posto per via di un altro magnete.
Probabilmente durante qualche bella Jerkata vigorosa, le sferette magnetiche vanno a sbattere contro la coda per poi ritornare  verso la testa producendo un rumore che potrebbe incuriosire sicuramente i calamari.
Il rumore che sento e' piu' secco e' meno raffinato dei modelli rattle che sembrano piu' dei maracas.
Se tutto va bene, la prossima settimana comincio la stagione, quindi non manchero' di provarli per poi riportarvi le mie impressioni.
Il mio amico con cui ho effettuato l'ordine li ha gia' provati, quindi ti riporto le sue testuali parole.
"Rispetto ai classici egi, sembra andare a perdersi nel mare".
In poche parole promettono bene! Smile

Visto che hanno attirato la tua attenzione, ti comunico che a breve saranno disponibili anche i modelli numero 2.5-3.0(non li hanno ancora resi disponibili per pura strategia di marketing). In oltre il prezzo nei negozi Italiani e' destinato a calare entro 2 mesi max, per raggiungere almeno delle cifre umanamente accettbili.
Personalmente li ho presi in Giappone durante un ordine sostanzioso, quindi  mi sono risparmiato di assecondare la strategia iniziale dei negozi nostrani.

Perfetto ....li andro' ad aggingere alla mia collezione che gia' conta due 3.5 . Personalmente li ho usati in una sola uscita. Mi sono piaciuti ed ho approfittato dell'acqua molto chiara per vedere , quando erano vicini al punto di lancio , come muovevano e secondo me molto bene.

Spin70

Numero di messaggi : 156

Permessi di questa sezione del forum: