Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare?

+4
abu83
salso
dado89
Ltn. Col. Kurtz
8 partecipanti

Andare in basso

Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? Empty Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare?

Messaggio Da Ltn. Col. Kurtz Sab Mag 02, 2015 2:42 pm

Il Raptor e più in generale tutte le giacche da wading sono una parte importantissima dell'attrezzatura insieme ai wader. Però prima o poi arriva il momento in cui è sporco un po' di tutto, magari di scaglie di pesce e ha pure un certo odorino, quindi in TEORIA bisognerebbe lavarlo.

Sempre in linea teorica, il costruttore raccomanda un lavaggio a 30° (vedi etichetta), di asciugare bene il capo e poi impregnarlo con prodotti specifici per tessuti con membrana traspirante. In particolare, il costruttore raccomanda i prodotti Granger http://www.geoffanderson.com/kat24-Care/side130-Care-breathable-jackets.html il link è questo: https://grangers.co.uk/clothing-care/.

In linea pratica, un mio caro amico ha preso il Raptor, lo ha messo in lavatrice e la giacca ha perso qualsiasi tipo di impermeabilità.

La domanda, rivolta a tutti i possessori di Raptor, Dozer o giacche analoghe è la seguente: voi come fate? Quali sono le cose da evitare e il procedimento giusto?

Ltn. Col. Kurtz
Ltn. Col. Kurtz

Numero di messaggi : 436
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? Empty Re: Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare?

Messaggio Da dado89 Sab Mag 02, 2015 2:56 pm

la cosa più giusta sarebbe portarlo in lavanderia, in caso contrario io preferisco sempre un lavaggio a mano senza ammorbidente o cose del genere perchè possono compromettere l'impermeabilità e la traspirabilità, basta lasciare in immersione dentro una bacinella o nella vasca da bagno e smuoverlo e cambiare l'acqua un paio di volte  Wink
è una cosa da riperete 1 o 2 volte all'anno almeno che non lo sporchi troppo. 
Il tuo amico sicuramente lo ha messo in lavatrice e ha utilizzato la centrifuga.
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? Empty Re: Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare?

Messaggio Da salso Sab Mag 02, 2015 5:11 pm

...è vero che dice di lavarlo a 30 gradi...ma dice anche di usare un programma x capi delicati(tipo lana) e di non usare assolutamente detersivi...di mettere la giacca al rovescio in lavatrice con sola acqua...se poi dovesse puzzare di pesce, dice di non usare i tradizionali detersivi e ammorbidenti x lavatrice, ma uno per capi delicati...questo quello che dice il sito...in alternativa il metodo di dado va bene

salso
salso

Numero di messaggi : 5436
Età : 49
Località : salento ionico
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? Empty Re: Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare?

Messaggio Da abu83 Sab Mag 02, 2015 5:54 pm

Lavala a mano acqua Fredda ed una goccia di sapone per lana e delicati
Io l'ho già lavata 2 volte con questo metodoe solo con acqua ad ogni uscita in wading per togliere la salsedine Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 82503
Niente lavatrice e niente sapone aggressivo
abu83
abu83

Numero di messaggi : 708
Età : 40
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.06.13

Torna in alto Andare in basso

Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? Empty Re: Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare?

Messaggio Da alexbluefin Dom Mag 03, 2015 12:01 am

abu83 ha scritto:Lavala a mano acqua Fredda ed una goccia di sapone per lana e delicati
Io l'ho già lavata 2 volte con questo metodoe solo con acqua ad ogni uscita in wading per togliere la salsedine Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 82503
Niente lavatrice e niente sapone aggressivo
Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 82503 Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 82503 Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 82503
io l'ho lavata più volte così e poi spruzzata con spray tipo per tende e scarponi etc....una bomba fai 2h filate sotto l'acqua e niente infiltrazioni.... Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 82503 Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 82503 Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 82503
alexbluefin
alexbluefin

Numero di messaggi : 1823
Età : 41
Località : Renate (MB)
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? Empty Re: Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare?

Messaggio Da tieus Lun Mag 04, 2015 3:51 pm

io ho sempre utilizzato con buoni risultati i prodotti Nikwax e precisamente il Tech Wash®️ per il lavaggio e saltuariamente il TX.Direct®️ Spray-On per ripristinare l'impermeabilizzazione. L'importante è seguire scrupolosamente le istruzioni, specialmente per il lavaggio (usare un programma per tessuti delicati, introdurre al massimo 2 capi e  rimuovere accuratamente ogni traccia di detersivo e ammorbidente dalla vaschetta). Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 82503
tieus
tieus

Numero di messaggi : 39
Età : 67
Località : genova
Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? Empty Re: Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare?

Messaggio Da jp74 Mar Mag 05, 2015 7:30 am


Il capo puoi lavarlo in lavatrice con un programma delicato, sempre al rovescio, ma questo vale per tutti i capi...
bottoni e cerniere chiuse..
detersivo delicato niente ammorbidente e alla fine un buon bagno con un impermeabilizzante....
la mia ws3 ha fatto il bagnetto diverse volte, almeno 3/4 all anno, è con me dal 2007.....
Se non ti fidi me la spedisci e ci penso io Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 95089 Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 95089 Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 95089
ho una lavanderia......... Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 521847

_________________
Jean-Paul

Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 68567 Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 68567 Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 68567
----------------------------------------------------------------
non è vero che abbiamo poco tempo...è che molto ne perdiamo.....

riflettere è considerevolmente laborioso; ecco perché molta gente preferisce giudicare...

è più facile insegnare che educare...perché per insegnare basta sapere,
mentre per educare è neccessario essere...


“Colui che mente a se stesso e dà ascolto alla propria menzogna arriva al punto di non saper distinguere la verità né dentro se stesso, né intorno a sé e, quindi, perde il rispetto per se stesso e per gli altri.” ..
jp74
jp74
Moderatore

Numero di messaggi : 7771
Età : 49
Località : TREVISO
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? Empty Re: Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare?

Messaggio Da salso Mar Mag 05, 2015 7:42 am

jp74 ha scritto:
Il capo puoi lavarlo in lavatrice con un programma delicato, sempre al rovescio, ma questo vale per tutti i capi...
bottoni e cerniere chiuse..
detersivo delicato niente ammorbidente e alla fine un buon bagno con un impermeabilizzante....
la mia ws3 ha fatto il bagnetto diverse volte, almeno 3/4 all anno, è con me dal 2007.....
Se non ti fidi me la spedisci e ci penso io : :smt058  : : :smt058  : : :smt058  :
ho una lavanderia......... Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 521847


...chi meglio di jean può dire con assoluta certezza come fare  Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 91918  Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 91918  Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 91918
salso
salso

Numero di messaggi : 5436
Età : 49
Località : salento ionico
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? Empty Re: Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare?

Messaggio Da jp74 Mar Mag 05, 2015 5:06 pm

salso ha scritto:
jp74 ha scritto:
Il capo puoi lavarlo in lavatrice con un programma delicato, sempre al rovescio, ma questo vale per tutti i capi...
bottoni e cerniere chiuse..
detersivo delicato niente ammorbidente e alla fine un buon bagno con un impermeabilizzante....
la mia ws3 ha fatto il bagnetto diverse volte, almeno 3/4 all anno, è con me dal 2007.....
Se non ti fidi me la spedisci e ci penso io : :smt058  : : :smt058  : : :smt058  :
ho una lavanderia......... Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 521847


...chi meglio di jean può dire con assoluta certezza come fare  Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 91918  Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 91918  Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 91918

drunken Smile

_________________
Jean-Paul

Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 68567 Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 68567 Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 68567
----------------------------------------------------------------
non è vero che abbiamo poco tempo...è che molto ne perdiamo.....

riflettere è considerevolmente laborioso; ecco perché molta gente preferisce giudicare...

è più facile insegnare che educare...perché per insegnare basta sapere,
mentre per educare è neccessario essere...


“Colui che mente a se stesso e dà ascolto alla propria menzogna arriva al punto di non saper distinguere la verità né dentro se stesso, né intorno a sé e, quindi, perde il rispetto per se stesso e per gli altri.” ..
jp74
jp74
Moderatore

Numero di messaggi : 7771
Età : 49
Località : TREVISO
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? Empty Re: Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare?

Messaggio Da el_sabalo Dom Dic 13, 2015 9:35 pm

tieus ha scritto:io ho sempre utilizzato con buoni risultati i prodotti Nikwax e precisamente il Tech Wash®️ per il lavaggio e saltuariamente il TX.Direct®️ Spray-On per ripristinare l'impermeabilizzazione. L'importante è seguire scrupolosamente le istruzioni, specialmente per il lavaggio (usare un programma per tessuti delicati, introdurre al massimo 2 capi e  rimuovere accuratamente ogni traccia di detersivo e ammorbidente dalla vaschetta). Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? 82503

Geoff  Anderson sconsiglia vivamente il lavaggio con prodotti aggressivi (e il Tech Wash lo è...)

http://www.geoffanderson.com/kat24-Care/side130-Care-breathable-jackets.html

Infatti contiene detergenti che tolgono sia il grasso che il normale sapone non toglie, sia la parte grassa contenuta nei normali detergenti (infatti il metodo da te spiegato serve proprio a diminuirne la quantitò di questi grassi)

Per quanto riguarda lo spray imperneabilizzante , prima c'era il Grangers repel con fluorocarbon che andava attivato tramite aciugatrice o ferro da stiro, con il quale ho trattato il patagonia con successo per 20 anni !!
Dato che era un prodotto dannoso per l' ambiente e per  salute (sgrat sgrat...) , è stato tolto dal mercato. Ora rimangono solo il Granger’s Xtreme Repel con un nuovo fluorocardbon che dicono sia meno dannoso o TX.Direct®️ Spray-On che non necessitano del calore per essere attivati, ma come durabilità sono inferiori, ma  il bene la salute e dell'ambiente  valgono  quelche trattamento in più.

Ovviamente le due case si fanno la guerra...Nikwax afferma che anche la nuova molecola di Granger sia dannosa..

http://www.nikwax.com/en-gb/aboutus/persistentflurocarbondanger.php

Are fluorocarbon water-repellent liquid products for use in the home marked " PFOA or PFOS free"  completely safe for the user?
No.

Detto ciò, e dato che Nikwax sembra più interessata ai problemi ambientali e salutisti, sono propenso all'uso dei prodotti di quest' ultima casa

http://www.nikwax.com/en-gb/environment/philosophy.php

el_sabalo

Numero di messaggi : 76
Età : 59
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.06.15

Torna in alto Andare in basso

Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare? Empty Re: Lavare il Geoff Anderson Raptor senza buttarlo via: come fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.