Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno strano report...

+15
mikimi
Bassbambaccione
pizzitello
giafante
plasticpeppe
Seadweller
jp74
ture
gnagno
C@rlos
alexbluefin
danisol
marcopi
Agenore cappotto
themasterfish
19 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Uno strano report... Empty Uno strano report...

Messaggio Da themasterfish Mer Apr 22, 2015 4:16 pm

Tante cose cominciano per caso e quasi sempre anche i più grandi amori sbocciano dalla più pura casualità.. Vedi una donna in difficoltà di fianco ad una carreggiata armeggiare con una ruota, ti fermi per aiutarla e dopo qualche anno diventerà la compagna della vita..  Uno strano report... 945302 Sei una giovane studentessa in biblioteca e preparandoti per un esame universitario ti imbatti in quello che diventerà il tuo compagno  Uno strano report... 945302  Ti trovi coinvolto in una condizione particolare e ti innamori di una professione che diventerà la tua collocazione nel mondo del lavoro  Uno strano report... 12987  occupando la maggior parte della tua esistenza.. Da bambino ti regalano un completino che diventerà la tua fede calcistica  Uno strano report... 90152 .. Caso, caso e passioni sempre legate, quasi sempre..

Passeggiavo per le strade di Cagliari, in un pomeriggio freddo di fine anno in quella città strana ma molto simile alla mia per clima e vitalità seppur piccolissima a confronto.. Una città in cui le donne facevano mestieri da noi terroni culturali considerati per soli uomini, in cui si parlava una strana lingua incomprensibile ed in cui pareva che dell’italiano e dell’Italia non importasse nulla a nessuno.. Ovunque, sui muri, nei tabelloni elettorali i Quattro Mori che da qualche mese venivano a buona ragione branditi, quasi a simboleggiare un moto di rivolta, da una popolazione stanca ed impoverita dalla crisi. Segni di un nazionalismo che non avevo mai percepito nella mia violentissima regione, che mi intimoriva, una fierezza ed un senso di appartenenza sconosciuti e sostituiti dentro di me dalla vergogna e dalla paura di venir giudicato perché siciliano e di una Palermo in cui la mafia, lasciataci in eredità/regalo dalla generazione dei nostri genitori,  uccideva ogni settimana nonostante le nostre ridicole ed inoffensive manifestazioni..

Mi trovavo sul corso lungo il porto, sotto i portici che conducono alla Rinascente e terminano alla stazione ferroviaria (ricordo una  meravigliosa locomotiva d’epoca che faceva bella mostra di sé nel binario centrale), nei vicoli tra una traversa e l'altra strani personaggi forse già ubriachi, o forse con il progetto di diventarlo, giocavano a morra con una velocità ed una gestualità inconfondibili e nell'aria tutto intorno numeri strani, tra le dita segnali convenzionali, coltelli in tasca e negli occhi sguardi torvi.. Non avevo paura abituato com’ero a girare tra i vicoli della mia ben più pericolosa città, solo curiosità.. Una svolta e poi l'altra e davanti a me in via Sardegna (mi pare) un piccolo negozietto di articoli da pesca.. Piccolissimo, forse un paio di metri con una vetrina minuscola in cui in bella vista erano posizionati degli strani pesciolini in legno, “i Rapala”.. Ero già un pescatore da sempre, uno di quelli con la fissa per il mare, con gli zii pescatori, con il nonno militare in marina imbarcato e militare in marina a mia volta in quella strana città.. Due minuti dopo già dentro chiedere come, cosa, dove, perché e ne uscivo con una cannetta da 210 cm telescopica in fenolico da un chilo e mezzo, anelli in metallo e pietra (forse), un mulinello Daiwa rosso da 600 grammi imbobinato con uno 0,30 ignorante come me, una bustina di girelle a moschettone e due di quei rapala troppo costosi, uno con la paletta in plastica ed uno con la paletta in ferro. Finiti i soldi, le pochissime lire in tasca ma pieno di aspettative visti i racconti del proprietario-commesso che di quei “pesciolini” ne vendeva tanti, a suo dire..

Le istruzioni chiarissime: Attendere il tramonto e lanciare dal molo a più non posso qualcosa succederà..

Uno strano report... Mmilit10

Correva il 1989 e sono trascorsi decenni da quella passeggiata, dai lanci di quella sera, da questa spigola, una delle prime, e dalle mille altre ancora di quegli anni ferrate con una tecnica che poi ho scoperto chiamarsi spinning e che in quella splendida regione, ancora oggi nel mio cuore per tantissimi motivi più della mia Sicilia, trovava i suoi precursori ed inventori.. Pescatori con la “P” che l’avrebbero portata ad una fruibilità per tanti oggi scontata,  scrivendone i fondamentali che tutti noi conosciamo, tracciandone la strada ed individuandone quelle “regole” che in molti, troppi Mad  , oggi spacciano per proprie freschissime scoperte affraid  ..  Nomi, grandi nomi, che tantissimi spinners di questo secolo, di questo forum non conoscono neanche ma senza i quali probabilmente io, e tanti, staremmo ancora facendo surfcasting Uno strano report... 622421  (con tutto il rispetto per chi lo pratica) torturando piccole mormore e sognando spigole, dentici, cernie e serra Uno strano report... 232997


Ultima modifica di themasterfish il Mer Lug 08, 2015 12:46 pm - modificato 1 volta.

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Uno strano report... Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Uno strano report... Empty Re: Uno strano report...

Messaggio Da Agenore cappotto Mer Apr 22, 2015 6:06 pm

Madonna fra ........
Un poeta ......
Bellissimo report anche commovente Smile
MENO MALE CHE QUELLA SERA HAI PRESO STA SPIGOLA SE NO A QUEST ORA C ERA IL MERCATINO DI SURF CASTING Uno strano report... 209884
Niente contro il surf , anche io l ho praticato tanto tempo prima di buttarmi di testa nello spinning , ma questo e' uno stile di vota non una moda !
Agenore cappotto
Agenore cappotto

Numero di messaggi : 1844
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 18.08.13

Torna in alto Andare in basso

Uno strano report... Empty Re: Uno strano report...

Messaggio Da marcopi Mer Apr 22, 2015 7:48 pm

Uno strano report... 91918 Uno strano report... 91918 Uno strano report... 91918
bella Francesco
marcopi
marcopi
Moderatore

Numero di messaggi : 10521
Età : 48
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

Uno strano report... Empty Re: Uno strano report...

Messaggio Da danisol Mer Apr 22, 2015 8:47 pm

themasterfish ha scritto:



Passeggiavo per le strade di Cagliari, in un pomeriggio freddo di fine anno in quella città strana ma molto simile alla mia per clima e vitalità seppur piccolissima a confronto.. .

Mi trovavo sul corso lungo il porto, sotto i portici che conducono alla Rinascente e terminano alla stazione ferroviaria (ricordo una  meravigliosa locomotiva d’epoca che faceva bella mostra di sé nel binario centrale)  

Magari i nostri sguardi si saranno incrociati...tu cazzeggiando a Cagliari nella stazione.....e io pure Uno strano report... 433330 Uno strano report... 433330
con mille pensieri in testa,tranne quello di andare a scuola Uno strano report... 209884 Uno strano report... 95089 Uno strano report... 433330 Uno strano report... 433330

Grazie Francesco del tuo racconto,per 10 minuti mi hai fatto rivivere quei meravigliosi anni Uno strano report... 82503
danisol
danisol

Numero di messaggi : 1667
Età : 48
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

Uno strano report... Empty Re: Uno strano report...

Messaggio Da alexbluefin Mer Apr 22, 2015 11:09 pm

... poche volte avevo ripensato così intensamente al momento esatto in cui questa stupenda passione è nata in me...le tue parole mi han fatto ricordare i momenti magici in cui ho iniziato ad immaginare come si muove un artificiale in acqua, a immaginare cosa c'è sotto la superficie, là dove il mio plastichetto è caduto...ma soprattutto alla prima volta in cui in Irlanda con mio padre, guardando un ragazzino spinnare dal porto, scoprii che quei pezzi di metallo,i toby, si potevano lanciare anche in mare , non erano solo fatti per insidiare trote salmoni e lucci quando non avevi il vivo...gli sgombri in mare si potevano pescare a spinning...e come mangiavano. Allora avevo 14 anni nn c'era internet e nei negozi di pesca della Brianza la roba da mare manco sapevano cos'era; quella cosa mi apparve così  strana ed intrigante che dovetti subito provare, così in soli 3-4 anni lo spinning e la mosca in mare iniziarono ad insidiarsi in me fino a diventare la mie uniche passioni ...uniche fino all'arrivo della pesca in verticale Uno strano report... 521847
Report commovente mi ha  regalato un attimo di felice nostalgia
alexbluefin
alexbluefin

Numero di messaggi : 1823
Età : 41
Località : Renate (MB)
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

Uno strano report... Empty Re: Uno strano report...

Messaggio Da alexbluefin Mer Apr 22, 2015 11:38 pm

ma sdrammatizziamo un pò parlando della tua pettinatura nella foto Uno strano report... 433330 Uno strano report... 433330 Uno strano report... 433330
non bannarmi Uno strano report... 870998 Uno strano report... 521847
alexbluefin
alexbluefin

Numero di messaggi : 1823
Età : 41
Località : Renate (MB)
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

Uno strano report... Empty Re: Uno strano report...

Messaggio Da danisol Gio Apr 23, 2015 8:59 am

alexbluefin ha scritto:ma sdrammatizziamo un pò parlando della tua pettinatura nella foto Uno strano report... 433330 Uno strano report... 433330 Uno strano report... 433330
non bannarmi Uno strano report... 870998 Uno strano report... 521847

Uno strano report... 433330 Uno strano report... 433330
io mi sbilancio......cugino di Caparezza?.....perdonami boss Uno strano report... 693611
danisol
danisol

Numero di messaggi : 1667
Età : 48
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

Uno strano report... Empty Re: Uno strano report...

Messaggio Da themasterfish Gio Apr 23, 2015 11:28 am



Uno strano report... 85217 Uno strano report... 85217 Uno strano report... 85217 Uno strano report... 85217

Si usavano così in marina.. Doppio taglio che veniva nascosto dentro la pizza, di fuori rasati e dentro cespuglio.. Uno strano report... 433330 Uno strano report... 433330 Uno strano report... 433330 Uno strano report... 433330

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Uno strano report... Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Uno strano report... Empty Re: Uno strano report...

Messaggio Da C@rlos Gio Apr 23, 2015 7:48 pm

..... e poi della spigola cosa ne hai fatto scratch  ........... non è che te la sei portata in branda  :smt038  :   :smt038  :   ....sei tutto sbragato Uno strano report... 521847


themasterfish ha scritto:

:smt038  : :smt038  : :smt038  : :smt038  :

Si usavano così in marina.. Doppio taglio che veniva nascosto dentro la pizza, di fuori rasati e dentro cespuglio..  Uno strano report... 433330 Uno strano report... 433330 Uno strano report... 433330 Uno strano report... 433330

Mi sa che nella foto eri abbastanza anziano, altrimenti con caiser che avevi quei capelli Uno strano report... 85217 Uno strano report... 85217 Uno strano report... 85217
PS

Bella storia boss Uno strano report... 82503


Ultima modifica di C@rlos il Gio Apr 23, 2015 8:18 pm - modificato 2 volte.
C@rlos
C@rlos

Numero di messaggi : 537
Età : 54
Località : Manduria (TA)
Data d'iscrizione : 07.09.12

Torna in alto Andare in basso

Uno strano report... Empty Re: Uno strano report...

Messaggio Da gnagno Gio Apr 23, 2015 8:17 pm

Ammazza che report!!! Shocked
L ho letto e riletto...
Quando te ce metti grande capo. ...complimenti! !!
Mix di nostalgia e di ricordi che colpiscono e prendono un po tutti noi Sad
Bello bello Uno strano report... 91918 Uno strano report... 91918

P.s.che c entra caparezza nella foto? scratch
Non banner Uno strano report... 693611
gnagno
gnagno

Numero di messaggi : 1069
Località : roma
Data d'iscrizione : 24.04.11

Torna in alto Andare in basso

Uno strano report... Empty Re: Uno strano report...

Messaggio Da ture Ven Apr 24, 2015 12:48 pm

bello, quasi commovente... ma pero sta zazzera non se po guarda!!! ma ci appendevi gli artifici in mancanza di borsa portaplastici????? :smt038  :
ture
ture

Numero di messaggi : 997
Località : calabria/sicilia
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

Uno strano report... Empty Re: Uno strano report...

Messaggio Da themasterfish Ven Apr 24, 2015 3:19 pm


Uno strano report... 85217 Uno strano report... 85217 Uno strano report... 85217 Uno strano report... 85217 Uno strano report... 85217
Uno strano report... 433330 Uno strano report... 433330 Uno strano report... 433330

Ma scusatemi.. Perchè i capelli dei ragazzi di oggi vi sembrano meglio??????

Era la fine degli anni 80!!! affraid Per intenderci al cinema ancora non era uscito PRETTY WOMAN!!! Rambo ancora combatteva in Vietnam ed Andreotti era un giovanotto!!! affraid affraid affraid affraid

Uno strano report... 520116 Uno strano report... 520116 Uno strano report... 520116 Uno strano report... 520116

Uno strano report... 38536 Uno strano report... 38536 Uno strano report... 38536 Uno strano report... 38536 Uno strano report... 38536
Uno strano report... 521847 Uno strano report... 521847 Uno strano report... 521847 Uno strano report... 521847 Uno strano report... 521847 Uno strano report... 521847 Uno strano report... 521847

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Uno strano report... Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Uno strano report... Empty Re: Uno strano report...

Messaggio Da jp74 Ven Apr 24, 2015 5:45 pm

con un pò di commozione ho letto il tuo racconto Francesco , m è venuto in mente la mia prima preda a spinning...
si potrebbe fare un thread col titolo "la nostra prima cattura a spinning"........

complimenti Uno strano report... 91918Uno strano report... 91918Uno strano report... 91918Uno strano report... 91918Uno strano report... 91918

p.s.per i capelli che hai e non ho provo un pò di sana in invidia........
Uno strano report... 433330 Uno strano report... 433330 Uno strano report... 433330 Uno strano report... 433330 Uno strano report... 433330 Uno strano report... 433330 Uno strano report... 433330 Uno strano report... 433330 Uno strano report... 433330 Uno strano report... 433330

_________________
Jean-Paul

Uno strano report... 68567 Uno strano report... 68567 Uno strano report... 68567
----------------------------------------------------------------
non è vero che abbiamo poco tempo...è che molto ne perdiamo.....

riflettere è considerevolmente laborioso; ecco perché molta gente preferisce giudicare...

è più facile insegnare che educare...perché per insegnare basta sapere,
mentre per educare è neccessario essere...


“Colui che mente a se stesso e dà ascolto alla propria menzogna arriva al punto di non saper distinguere la verità né dentro se stesso, né intorno a sé e, quindi, perde il rispetto per se stesso e per gli altri.” ..
jp74
jp74
Moderatore

Numero di messaggi : 7771
Età : 50
Località : TREVISO
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Uno strano report... Empty Re: Uno strano report...

Messaggio Da Agenore cappotto Ven Apr 24, 2015 10:23 pm

jp74 ha scritto:
si potrebbe fare un thread col titolo "la nostra prima cattura a spinning"........

Quotone !!!
Agenore cappotto
Agenore cappotto

Numero di messaggi : 1844
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 18.08.13

Torna in alto Andare in basso

Uno strano report... Empty Re: Uno strano report...

Messaggio Da Seadweller Sab Apr 25, 2015 4:19 pm

Uno strano report... Mmilit10

Uno strano report... Schiav10

Uno strano report... 11148 A Francè...... ecco dove ti avevo visto..... Uno strano report... 11148
Avevi recitato in Ghost  

Uno strano report... 693611
Seadweller
Seadweller

Numero di messaggi : 1141
Età : 57
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 25.08.12

Torna in alto Andare in basso

Uno strano report... Empty Re: Uno strano report...

Messaggio Da themasterfish Sab Apr 25, 2015 8:59 pm

Uno strano report... 95089 Uno strano report... 95089 Uno strano report... 95089 Uno strano report... 95089

Az! Scoperto!

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Uno strano report... Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Uno strano report... Empty Re: Uno strano report...

Messaggio Da plasticpeppe Sab Apr 25, 2015 9:48 pm

Che bello Francè.. Uno strano report... 91918
plasticpeppe
plasticpeppe

Numero di messaggi : 2231
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

Uno strano report... Empty Re: Uno strano report...

Messaggio Da giafante Dom Apr 26, 2015 12:53 am

themasterfish ha scritto:Attendere il tramonto e lanciare dal molo a più non posso qualcosa succederà.. 
... per caso
giafante
giafante

Numero di messaggi : 1943
Età : 66
Località : Messina
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

Uno strano report... Empty Re: Uno strano report...

Messaggio Da pizzitello Dom Apr 26, 2015 11:25 pm

grande ciccio,gran bel report,che più che report sono RICORDI DI VITA cheers cheers cheers cheers
pizzitello
pizzitello

Numero di messaggi : 1747
Età : 44
Località : SIRACUSA
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Uno strano report... Empty Re: Uno strano report...

Messaggio Da Bassbambaccione Lun Apr 27, 2015 8:32 am

Cavolo....mi ero perso questo "strano" ma bellissimo report, che dire bravo Francesco, condivido in pieno, condivido l'amore x la terra sarda, l'amore x questa tecnica nata tanti anni fa con poche e semplici attrezzature e sono pienamente daccordo sul fatto che la vita è tutta fatta di bivi, di occasioni colte al volo o perse!!!
Uno strano report... 91918 Uno strano report... 91918 Uno strano report... 91918

_________________
R@by71

Uno strano report... Club

IL MIO BLOG

Il mio Feedback
Bassbambaccione
Bassbambaccione
Moderatore

Numero di messaggi : 8439
Età : 52
Località : (AR)
Data d'iscrizione : 10.12.08

Torna in alto Andare in basso

Uno strano report... Empty Re: Uno strano report...

Messaggio Da mikimi Lun Apr 27, 2015 8:58 am

Seadweller ha scritto:Uno strano report... Mmilit10

Uno strano report... Schiav10

Uno strano report... 11148 A Francè...... ecco dove ti avevo visto..... Uno strano report... 11148
Avevi recitato in Ghost  

Uno strano report... 693611

il sosia di Vincent Schiavelli..... Very Happy
mikimi
mikimi

Numero di messaggi : 673
Età : 49
Località : Lomazzo (CO)
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Uno strano report... Empty Re: Uno strano report...

Messaggio Da Frank Lun Apr 27, 2015 10:44 am

Ricordo ancora benissimo quel negozietto di via Sardegna. Negli ultimi anni si è trasferito. Era uno dei negozietti "chic" della roba da pesca negli anni 70-80.
Grazie per avermelo ricordato Uno strano report... 82503
Frank
Frank

Numero di messaggi : 728
Età : 55
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

Uno strano report... Empty Re: Uno strano report...

Messaggio Da FraDrago90 Lun Apr 27, 2015 3:37 pm

Wink Magico il Master! Uno strano report... 521847
FraDrago90
FraDrago90

Numero di messaggi : 4663
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 29.03.12

https://www.facebook.com/FraDragoAssistHook

Torna in alto Andare in basso

Uno strano report... Empty Re: Uno strano report...

Messaggio Da johninthewind Gio Giu 04, 2015 2:10 am

Grazie Francesco Uno strano report... 82503 Sad
johninthewind
johninthewind

Numero di messaggi : 924
Località : Arborea - Oristano
Data d'iscrizione : 28.12.08

Torna in alto Andare in basso

Uno strano report... Empty Re: Uno strano report...

Messaggio Da nixyzucca Mar Giu 16, 2015 7:43 pm

E' sempre un piacere leggerti..
Vorrei incontrarti un giorno e scambiare 2 chiacchiere con te..
Se fai un salto in sardegna scrivimi pure, c'e sempre tempo per due lanci e una buona birra fresca in riva al mare.. Uno strano report... 82503 Uno strano report... 82503

nixyzucca

Numero di messaggi : 736
Età : 35
Località : mogorella
Data d'iscrizione : 20.03.12

http://www.oristano.mercatinousato.com

Torna in alto Andare in basso

Uno strano report... Empty Re: Uno strano report...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.