Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Colpa del venditore o dogana impazzita????

+10
dado89
Black_dragon
spakombat
beka
bluspinshop
Morax
riccardo dessi
Nerevarine
lucciolox
Tony89
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da Tony89 Ven Apr 18, 2014 6:22 pm

Ciao ragazzi,
oggi mi è successo una cosa strana e secondo me ingiusta.
Aspettavo un pacco dal Giappone di cui avevo pagato comprese spese di spedizione poco meno di 15 euro, c'erano tre artificiali.
Premetto che il portalettere è un mio amico,e oggi, mentre ero fuori casa, mi chiama appunto il mio amico portalettere dicendo che c'era un pacco per me e che siccome si dovevano pagare 15 euro di dogana che doveva fare, se imbucarlo e me li anticipava lui i soldi oppure me lo riportava direttamente martedì.
Io insospettito dei 15 euro da pagare ovviamente gli dico di riportarmelo martedì.
Ora la mie domande sono:
- E' possibile che con una spesa totale di 15 euro arrivo a pagare altrettanti soldi di dogana per un totale di 30 euro?
- Se martedì rifiuto il plico al costo di perdere gia i miei 15 euro spesi in precedenza quando ho effettuato l'acquisto che succede? il pacco torna indietro e la dogana da pagare che fine fa? Arriverà un domani ancora più salata?
- Io non ho visto il plico ma mi ha detto il mio amico se non ricorda male che nell'esterno della busta dove c'è attaccato la classica bolla verde non c'è scritto nulla. Se io non ricordo male di solito il venditore nella bolla verde non scrive qualcosa come del tipo "fishing lures" o qualcosa del genere in modo da far capire che è un oggetto di pesca e inoltre non ci dovrebbe essere scritto il prezzo da me pagato all'acquisto, quindi 15 euro? se non ricordo male un venditore del calibro di shimreels le scrive queste cose in modo tale da non creare problemi in dogana ed essere più trasparenti possibili.

Grazie in anticipo a tutti, ma non la vedo una cosa corretta pagare il 100% di dogana degli acquisti che ho fatto! E' la prima volta che mi succede per una cifra così bassa pagare così tanto di dogana.

Tonino
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Re: Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da lucciolox Ven Apr 18, 2014 10:24 pm

a me e' successo per una busta di ami presa su ebay USA ... costo 7 $ compresa la spedizione per gli ami e 13 euro di dogana  Colpa del venditore o dogana impazzita???? 209884 Colpa del venditore o dogana impazzita???? 164198 li ho pagati moooooolto cari  affraid 
questo perche' c'e' un diritto fisso di 10-12 euro + il resto delle tasse...
lucciolox
lucciolox

Numero di messaggi : 897
Località : milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Re: Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da Nerevarine Ven Apr 18, 2014 10:59 pm

Esattamente, c'è un'imposta da pagare alla posta per lo sdoganamento più tasse postali varie.
Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Re: Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da riccardo dessi Ven Apr 18, 2014 11:07 pm

Caro Tonino ... accennai questa vicenda in passato ... da qualche parte  Colpa del venditore o dogana impazzita???? 85217 

usando cm riferimento il rivenditore sheem ... effetua spedizioni "vantaggiose" ma con raggiri ...

nella maggior parte dei casi vanno a buon fine con esaltazione da parte di entrambi;

ma quando vanno male ... son cazzi!  Laughing 

se si vuole maggiori garanzie nn bisogna giocare a poker ... ovvero bisogna spendere di piu specificando la metodologia di spedizione e pagando le tassazioni varie   Colpa del venditore o dogana impazzita???? 3447271878 
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Re: Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da riccardo dessi Ven Apr 18, 2014 11:12 pm

p.s non credo ci sia rivalsa da parte di dogana se rifiuti il pacco  Wink 


le tassazioni credo servano anche a contenere il dislivello economico tra i vari paesi e...... discorso complessissimo ...  Colpa del venditore o dogana impazzita???? 95089 
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Re: Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da Morax Ven Apr 18, 2014 11:30 pm

Ciao, io non ho mai pagato dogana per importi così bassi, e ho fatto molti acquisti anche in jap...se può essere utile leggi questo

http://community.ebay.it/t5/Fare-affari-nel-mondo/tasse-doganali-USA-italia/td-p/3279
Morax
Morax

Numero di messaggi : 210
Età : 55
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Re: Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da Tony89 Ven Apr 18, 2014 11:56 pm

Nerevarine ha scritto:Esattamente, c'è un'imposta da pagare alla posta per lo sdoganamento più tasse postali varie.

Si Antoni oma non penso sia un'imposta pari al valore dell'oggetto, o comunque di 15 euro per un plico grande 30cmx20cm e che pesi si e no 90gr
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Re: Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da Tony89 Sab Apr 19, 2014 12:02 am

riccardo dessi ha scritto:Caro Tonino ... accennai questa vicenda in passato ... da qualche parte  :smt038  : 

usando cm riferimento il rivenditore sheem ... effetua spedizioni "vantaggiose" ma con raggiri ...

nella maggior parte dei casi vanno a buon fine con esaltazione da parte di entrambi;

ma quando vanno male ... son cazzi!  Laughing 

se si vuole maggiori garanzie nn bisogna giocare a poker ... ovvero bisogna spendere di piu specificando la metodologia di spedizione e pagando le tassazioni varie   Colpa del venditore o dogana impazzita???? 3447271878 

ciao Riccardo, onestamente sheem... non ha mai dichiarato il meno con me, se non ricordo male nel plico ha sempre scritto il prezzo che io ho pagato, ovviamente non ho mai superato la 50ina di euro e per fortuna non ho comunque mai pagato dogana, ora io il plico di questo venditore ancora non ce l'ho con me, ma sono sicuro che non ha scritto nulla sulla busta e correggetemi se sbaglio, la dogana ha ipotizzato un valore del contenuto e facendosi i loro calcoli sono arrivato a pagare 15 euro.

Ora come scritto sopra sto aspettando martedì per vedere la busta, se il negoziante ha scritto o meno la dicitura "fishing lures" o qualcosa del genere in modo da far capire che non sia una cosa di enorme valore, e poi vedo il da farsi, ma sicuramente farò un reclamo alle poste, vediamo...
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Re: Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da Tony89 Sab Apr 19, 2014 12:05 am

riccardo dessi ha scritto:p.s non credo ci sia rivalsa da parte di dogana se rifiuti il pacco  Wink 


le tassazioni credo servano anche a contenere il dislivello economico tra i vari paesi e...... discorso complessissimo ...  : :smt058  : 


in ogni caso se io rifiuto il pacco torna al mittente giusto, ma poi la tassa doganale che fine fa?????

Onestamente sono indeciso, non per i 15 euro, ma per il valore della merce, che non vale proprio i 30 euro complessivi spesi!
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Re: Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da riccardo dessi Sab Apr 19, 2014 7:20 am

Tony89 ha scritto:
riccardo dessi ha scritto:p.s non credo ci sia rivalsa da parte di dogana se rifiuti il pacco  Wink 


le tassazioni credo servano anche a contenere il dislivello economico tra i vari paesi e...... discorso complessissimo ...  : :smt058  : 


in ogni caso se io rifiuto il pacco torna al mittente giusto, ma poi la tassa doganale che fine fa?????

Onestamente sono indeciso, non per i 15 euro, ma per il valore della merce, che non vale proprio i 30 euro complessivi spesi!


si certo ... ho capiro il discorso della tassazione eccessiva risletto al valore del pacco Wink


onestamente nn saprei che fine faccia il pacco se nn vienw ritirato
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Re: Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da Tony89 Sab Apr 19, 2014 5:26 pm

riccardo dessi ha scritto:
Tony89 ha scritto:
riccardo dessi ha scritto:p.s non credo ci sia rivalsa da parte di dogana se rifiuti il pacco  Wink 


le tassazioni credo servano anche a contenere il dislivello economico tra i vari paesi e...... discorso complessissimo ...  : :smt058  : 


in ogni caso se io rifiuto il pacco torna al mittente giusto, ma poi la tassa doganale che fine fa?????

Onestamente sono indeciso, non per i 15 euro, ma per il valore della merce, che non vale proprio i 30 euro complessivi spesi!


si certo ... ho capiro il discorso della tassazione eccessiva risletto al valore del pacco Wink


onestamente nn saprei che fine faccia il pacco se nn vienw ritirato  

pensi non ci possa essere qualche altra specie di tassa con la penale che mi arriverà un domani appunto perchè non ho pagato questa di dogana?
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Re: Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da bluspinshop Sab Apr 19, 2014 5:39 pm

Il pacco torna al mittente! Wink 

Ciao a tutti e AUGURI DI BUONA PASQUA  Colpa del venditore o dogana impazzita???? 82503 
bluspinshop
bluspinshop

Numero di messaggi : 920
Età : 66
Località : Locri
Data d'iscrizione : 04.03.09

http://bluspin.it

Torna in alto Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Re: Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da Tony89 Sab Apr 19, 2014 6:22 pm

Comparuzzo ma se lo rifiuto e non pago la dogana a me che può succedere? che fine farà questa tassa doganale?

Ciao Totò tanti auguri anche a te!!
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Re: Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da beka Sab Apr 19, 2014 7:32 pm

Se rimandi pacco indietro non paghi dogana peró i 15 eu sono persi. Puoi provare a chiedere al venditore di farteli redtituire una volta che avrá ricevuto indietro ovviamente detratto spedizione
beka
beka

Numero di messaggi : 1766
Età : 52
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 07.12.08

Torna in alto Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Re: Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da Tony89 Sab Apr 19, 2014 8:38 pm

si ma a questo punto beka dato che nel pacco c'è roba per un valore pari a 9 euro...la vedo quasi una cosa inutile "buttare" altri 15 euro... cioè la ricomprerei due volte..
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Re: Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da spakombat Sab Apr 19, 2014 8:44 pm

Mai pagato un euro per importi sotto i 45 euro.
Sara' cambiato qualcosa?
spakombat
spakombat

Numero di messaggi : 1613
Località : messina
Data d'iscrizione : 05.04.10

http://www.PescareAmessina.com

Torna in alto Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Re: Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da Tony89 Sab Apr 19, 2014 9:49 pm

spakombat ha scritto:Mai pagato un euro per importi sotto i 45 euro.
Sara' cambiato qualcosa?

ma infatti questo mi chiedo pure io Antonio...sono rimasto quando il postino mi ha detto che devo pagare 15 euro..comunque martedì se mi lascia qualche ricevuta la posto..vediamo..
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Re: Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da Black_dragon Sab Apr 19, 2014 10:08 pm

ragazzi io sapevo che l'imposta da pagare alle poste c'è se il pacco supera un certo valore (35/40 euro)...mi pare sia sotto il nome di "oneri postali", poi ci sono aggiunte iva (21/22%) e tasse doganali (mi pare il 4%)...il discorso è comunque complesso e da quello che ho capito in parecchi anni passati ad acquistare roba da tutte le parti del mondo è che alla dogana fanno come gli gira a loro...secondo me in base a come si alzano la mattina o in base alle condizioni metereologiche Colpa del venditore o dogana impazzita???? 3447271878 
quanto sta che sono quasi certo (quasi) che l'amico Tony non avrebbe dovuto pagare nulla...
Black_dragon
Black_dragon

Numero di messaggi : 9615
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 27.11.09

Torna in alto Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Re: Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da dado89 Dom Apr 20, 2014 3:15 am

dipende anche da dove arriva il pacchettino, molto spesso quelli che arrivano dalla cina anche in pacchi piccoli vengono controllati e già controllandoli scattano gli oneri postali che sono in totale circa 10€ se ricordo bene e in più c'è da aggiungere l'iva.
Spesso questi proveniente dalla cina sono controllati perchè contengono molti oggetti non conformi alle norme della CE e che non si potrebbero neanche spedire, ma poi come dice l'amico dragone dipende anche da come si sono svegliati quelli della dogana, io personalmente ho fatto molti ordini superiori ai 100€ e fino ad ora non ho mai pagato la dogana se non per gli oggetti che arrivano dall'america.
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Re: Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da spakombat Dom Apr 20, 2014 8:35 am

Una settimana fa' ho ricevuto due buste con degli accessori della Cina, non ho pagato nulla.
Si vede che in dogana il tempo era buono.
:-)
spakombat
spakombat

Numero di messaggi : 1613
Località : messina
Data d'iscrizione : 05.04.10

http://www.PescareAmessina.com

Torna in alto Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Re: Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da Tony89 Dom Apr 20, 2014 8:47 am

ragazzi non so che dire...Martedì farò le foto sia alla ricevuta sempre se c'è una ricevuta e al pacchettino, così vediamo meglio..intanto ho contattato il venditore, persona davvero molto gentile e forse è disposto quanto meno a rimborsare buona parte della spesa doganale. Vi aggiorno..
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Re: Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da bluspinshop Dom Apr 20, 2014 9:00 am

Tony, non succede nulle, il pacco torna al mittente e basta!! cmq credo sia cambiato tutto nelle importazioni, io la scorsa settimana ho dovuto pagare una tassa supplementare di 250€ su un totale di tasse doganali di 500€ e non so di cosa si tratta. Colpa del venditore o dogana impazzita???? 454999 Colpa del venditore o dogana impazzita???? 454999 Colpa del venditore o dogana impazzita???? 454999 Siamo nella M..... più assoluta!! questi "signori" fanno quello che vogliono....... Addirittura se non contattavo il fornitore e fargli togliere le spese spedizione dalla fattura, mi stavano facendo pagare le tasse sulle spese spedizione !!  Colpa del venditore o dogana impazzita???? 209884 Colpa del venditore o dogana impazzita???? 209884 Colpa del venditore o dogana impazzita???? 209884 Colpa del venditore o dogana impazzita???? 209884 
bluspinshop
bluspinshop

Numero di messaggi : 920
Età : 66
Località : Locri
Data d'iscrizione : 04.03.09

http://bluspin.it

Torna in alto Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Re: Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da Tony89 Dom Apr 20, 2014 11:53 am

pazzesco..ormai tasse su tasse....io sono senza parole...cioè per un tot. tra merce e spdezione di 15 euro mi ritrovo a pagare altre 15 euro di tasse doganali o quello che è..cioè il 100% Colpa del venditore o dogana impazzita???? 209884 Colpa del venditore o dogana impazzita???? 209884 Colpa del venditore o dogana impazzita???? 209884 Colpa del venditore o dogana impazzita???? 209884 Colpa del venditore o dogana impazzita???? 209884 
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Re: Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da spinning-rapala Dom Apr 20, 2014 5:43 pm

spakombat ha scritto:Mai pagato un euro per importi sotto i 45 euro.
Sara' cambiato qualcosa?

ancora valida come regola, sotto a 40 euro stai sicuro, poi la sfiga è sempre in agguato  Colpa del venditore o dogana impazzita???? 85217 
spinning-rapala
spinning-rapala

Numero di messaggi : 2163
Età : 41
Località : Ascoli Piceno
Data d'iscrizione : 09.01.09

Torna in alto Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Re: Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da Tony89 Dom Apr 20, 2014 8:49 pm

a questo punto direi che dipende molto, oltre dal culo, anche dalla scaltrezza che ha il venditore nel preparare fattura e pacchettino....anche io ripeto ho fatto ordini sulle 50euro e non ho mai pagato...ho voluto aprire appunto questo thread perchè è la prima volta che mi capita una cosa del genere..
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Colpa del venditore o dogana impazzita???? Empty Re: Colpa del venditore o dogana impazzita????

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.