Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PENN CONFLICT

+9
sampey1978
El Mik
domenico_m
Dom.spin
Morgan77
venenum
Black_dragon
fer.reel
mirto36
13 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

PENN CONFLICT - Pagina 3 Empty Re: PENN CONFLICT

Messaggio Da El Mik Dom Dic 21, 2014 12:10 pm

Quanto è il budget che hai? Il conflict è un bel mulo e a differenza dei vecchi penn pare che imbobini pure bene (cosa su cui avevo qualche dubbio qualche mese fa ma ora devo dire che non è così)! Apescara e Ortona ci vengo a pescare spesso (anche se non dalla barca e non i rossi) ci sono un paio di posti interessanti che anche tu conosci sicuramente! Comunque orientativamente i penn sono robusti e per tonni da 20 max 30 kg non dovresti avere troppi problemi nel complesso! Unica cosa del conflict che controllerei è il materiale degli ingranaggi perchè nello spinfisher a volte il pignone se (se non ricordo male) se ne và ai bagni... Ps: In generale però sono indistruttibili i penn! PPS: se stai nei 250 euro c'è il saragosa SW da prendere in considerazione anche...
El Mik
El Mik

Numero di messaggi : 515
Età : 36
Località : Prov Foggia
Data d'iscrizione : 05.08.12

Torna in alto Andare in basso

PENN CONFLICT - Pagina 3 Empty Re: PENN CONFLICT

Messaggio Da leonick88 Dom Dic 21, 2014 12:58 pm

si ma sullo spinfisher se non ricordo male il pignone si deformava sotto una trazione di circa 20kg...quale mulinello non si deforma sotto questi sforzi??e poi chi chiude la frizione a 20kg??
non e per criticare elmik e giusto per far capire che quel mulino lo hanno portato proprio fuori dal limite x ridurlo cosi!!!
almeno cosi si dice nella recensione del famoso alan!!
leonick88
leonick88

Numero di messaggi : 1963
Età : 35
Località : puglia!!!!
Data d'iscrizione : 24.11.13

Torna in alto Andare in basso

PENN CONFLICT - Pagina 3 Empty Re: PENN CONFLICT

Messaggio Da venenum Dom Dic 21, 2014 1:29 pm

El Mik ha scritto:Quanto è il budget che nn! PPS: se stai nei 250 euro c'è il saragosa SW da prendere in considerazione anche...
Credo si trovi nei 200€

venenum

Numero di messaggi : 1033
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

PENN CONFLICT - Pagina 3 Empty Re: PENN CONFLICT

Messaggio Da El Mik Dom Dic 21, 2014 1:44 pm

Sono d'accordo con te sul fatto che è stato portato al limite e che per quello che costa nello spinning medio-pesante è un ottimo mulo, ma quà parliamo di tonni non di lecce o serra, prima di tutto specifico che io a tonni non ci vado, (ma ho amici che ci vanno e mi dicono che i tonni da 30 kg sono tra i più fetenti), conta che la prima fuga non la fermi e che se ti capita il tonno da 50 kg o over devi chiudere e pompare per quanto possibile (o devi iniziare a corrergli dietro) sennò ti sbobina tutto il mulo e manco te ne accorgi, poi se vai sulle piattaforme (dove di solito si và) peggio ancora.
La frizione al limite la porti in questi casi (ok ci vuole anche la canna con drag altissimo sennò si spacca prima la canna), comunque il problema che mi porrei è: se sgrana sotto sforzo non è detto che non sgrani a lungo andare anche se sottoposto a sforzi minori? (quella sarebbe la mia vera preoccupazione), non vorrei che dopo una decina di tonni il mulo fosse da buttare perchè comunque sottoposto a continua e pesante usura, gli spinfisher credo abbiano gli ingranaggi in ottone (se non ricordo male) bisognerebbe vedere il conflict e il saragosa sw (su quest'ultimo se non ricordo male sono i paladin in alluminio) e fare un confronto tra almeno questi tre...
Ps: I twin power, gli stella, i catalina e i saltiga arrivano tranquillamente a 20 kg di frizione nelle misure da tonno! PENN CONFLICT - Pagina 3 315631
El Mik
El Mik

Numero di messaggi : 515
Età : 36
Località : Prov Foggia
Data d'iscrizione : 05.08.12

Torna in alto Andare in basso

PENN CONFLICT - Pagina 3 Empty Re: PENN CONFLICT

Messaggio Da leonick88 Dom Dic 21, 2014 2:08 pm

El Mik ha scritto:Sono d'accordo con te sul fatto che è stato portato al limite e che per quello che costa nello spinning medio-pesante è un ottimo mulo, ma quà parliamo di tonni non di lecce o serra, prima di tutto specifico che io a tonni non ci vado, (ma ho amici che ci vanno e mi dicono che i tonni da 30 kg sono tra i più fetenti), conta che la prima fuga non la fermi e che se ti capita il tonno da 50 kg o over devi chiudere e pompare per quanto possibile (o devi iniziare a corrergli dietro) sennò ti sbobina tutto il mulo e manco te ne accorgi, poi se vai sulle piattaforme (dove di solito si và) peggio ancora.
La frizione al limite la porti in questi casi (ok ci vuole anche la canna con drag altissimo sennò si spacca prima la canna), comunque il problema che mi porrei è: se sgrana sotto sforzo non è detto che non sgrani a lungo andare anche se sottoposto a sforzi minori? (quella sarebbe la mia vera preoccupazione), non vorrei che dopo una decina di tonni il mulo fosse da buttare perchè comunque sottoposto a continua e pesante usura, gli spinfisher credo abbiano gli ingranaggi in ottone (se non ricordo male) bisognerebbe vedere il conflict e il saragosa sw (su quest'ultimo se non ricordo male sono i paladin in alluminio) e fare un confronto tra almeno questi tre...
Ps: I twin power, gli stella, i catalina e i saltiga arrivano tranquillamente a 20 kg di frizione nelle misure da tonno! PENN CONFLICT - Pagina 3 315631

quoto in pieno quello che dici...comunque penso che ritornando al conflict un 8000 per tonni sui 30kg potrebbe e dico potrebbe andare bene...poi si sa che se arriva un BIG ti devi aiutare per forza a stargli dietro con la barca altrimenti non ce la fai sicuramente... PENN CONFLICT - Pagina 3 85217 PENN CONFLICT - Pagina 3 85217
leonick88
leonick88

Numero di messaggi : 1963
Età : 35
Località : puglia!!!!
Data d'iscrizione : 24.11.13

Torna in alto Andare in basso

PENN CONFLICT - Pagina 3 Empty Re: PENN CONFLICT

Messaggio Da leonick88 Dom Dic 21, 2014 2:14 pm

oppure se poi vuoi più capacità in bobina pero' a discapito del peso ci sarebbe lo spinfisher V che ti dicevo nella misura però di 9500 con una capienza di 330m/0.56mm per un peso sul 1kg...a differenza del conflict 8000 che sei sui 800gr circa e veramente pesante però per quanto mi riguarda sei coperto un po' se ti capita il Big PENN CONFLICT - Pagina 3 192159
leonick88
leonick88

Numero di messaggi : 1963
Età : 35
Località : puglia!!!!
Data d'iscrizione : 24.11.13

Torna in alto Andare in basso

PENN CONFLICT - Pagina 3 Empty Re: PENN CONFLICT

Messaggio Da sampey1978 Dom Dic 21, 2014 2:46 pm

Io ho già un v8500 ed è davvero un "ferro da stiro"non credo di resistere più di 3 lanci...comunque io la adopererei solo nelle eventualità di mangianza...
Vi ringrazio tutti.....per le vostre dritte...

sampey1978

Numero di messaggi : 23
Località : pescara
Data d'iscrizione : 21.04.14

Torna in alto Andare in basso

PENN CONFLICT - Pagina 3 Empty Re: PENN CONFLICT

Messaggio Da domenico_m Dom Dic 21, 2014 2:52 pm

Qui c'è un video con l'8000 ed un tonno https://www.youtube.com/watch?v=efMFm0-5q48 . Fin'ora ne ho catturati 16 , nessun problema da segnalare.
domenico_m
domenico_m

Numero di messaggi : 165
Età : 35
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 06.07.11

http://www.pescachannel.it

Torna in alto Andare in basso

PENN CONFLICT - Pagina 3 Empty Re: PENN CONFLICT

Messaggio Da El Mik Dom Dic 21, 2014 3:18 pm

Si ma un mulo da 1 kg con relativa canna significa un combo da quasi un kg e mezzo, per tonni da 30 kg è comunque troppo stancante! Poi non credo che con il 9000 ovvieresti al problema, Hawk oltretutto diceva che l'impermeabilità del mulo non era molto buona e in barca serve un mulo waterproof almeno decente se vai fuori di qualche miglio con gommoni o barchette, non lo sò io lo spinfisher lo consiglierei a occhi chiusi per serra e lecce, ma non per il tonno sinceramente, comunque sul sito penn dice che gli ingranaggi sono in acciaio inossidabile sia per il conflict che per lo spinfisher, io vorrei capire però anche se l'alberino che ha sgranato è in acciaio o no, perchè sinceramente dalle foto non mi sembra e da come dice hawk (se non traduco male è zinco o qualche lega di zinco), vabbè comunque pippe mentali a parte io andrei sullo spheros o sul saragosa sw valutando il mulo nel complesso... Il saragosa sw 10000 te lo porti a casa con 185 euro e hai un mulo fluido e solido che nel caso ha l'assistenza shimano che è noto sia tra le migliori... Boh per tre anni o è o non è sei coperto!
El Mik
El Mik

Numero di messaggi : 515
Età : 36
Località : Prov Foggia
Data d'iscrizione : 05.08.12

Torna in alto Andare in basso

PENN CONFLICT - Pagina 3 Empty Re: PENN CONFLICT

Messaggio Da leonick88 Dom Dic 21, 2014 3:38 pm

certo elmik...anche questo e vero nulla togliere a gli shimano da te citati!!
leonick88
leonick88

Numero di messaggi : 1963
Età : 35
Località : puglia!!!!
Data d'iscrizione : 24.11.13

Torna in alto Andare in basso

PENN CONFLICT - Pagina 3 Empty Re: PENN CONFLICT

Messaggio Da El Mik Dom Dic 21, 2014 5:09 pm

Domenico sai di che materiale è l'alberino del confilct?
El Mik
El Mik

Numero di messaggi : 515
Età : 36
Località : Prov Foggia
Data d'iscrizione : 05.08.12

Torna in alto Andare in basso

PENN CONFLICT - Pagina 3 Empty Re: PENN CONFLICT

Messaggio Da el_sabalo Lun Giu 08, 2015 9:55 am

leonick88 ha scritto:si ma sullo spinfisher se non ricordo male il pignone si deformava sotto una trazione di circa 20kg...quale mulinello non si deforma sotto questi sforzi??e poi chi chiude la frizione a 20kg??
non e per criticare elmik e giusto per far capire che quel mulino lo hanno portato proprio fuori dal limite x ridurlo cosi!!!
almeno cosi si dice nella recensione del famoso alan!!


Nel Test Alan parla di 22Lb, ovvero 10 kg ,che mi sembrano effettivamente pochi per ridurre l'alberino in quel modo!!!

Peccato perchè avevo adocchiato questo mulo nella versione 4500 per la sua leggerezza, ripiegherò sul conflict 5000

el_sabalo

Numero di messaggi : 76
Età : 59
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.06.15

Torna in alto Andare in basso

PENN CONFLICT - Pagina 3 Empty Re: PENN CONFLICT

Messaggio Da spinna71 Lun Set 28, 2015 12:10 am

provo a dare il mio contributo alla discussione.
Ho 2 sargus (6000 e 7000) e un battle 3000, entrambi prima versione.

a quanto pare il sargus è la base di tutta la serie con a capo il conflict e condividono il seguente materiale:

Ingranaggi e meccanica (non molto generosi )
alberino (molto generoso in inox)
5 cuscinetti di buona qualità sul sargus, 1 in più sul battle (sull'albero porta bobina) ed altri 2 sul conflict (pomello maniglia).
al sargus manca lafrizione ht100
il conflict è leggermente più leggero (rotore in composito al posto del total metal degli altri) e corpo leggermente differente ma cmq lo stesso che adottanno adesso sargus e battle seconda versione.

nell'imbobinamento io ho riscontrato una conicità ad allargare verso l'alto nel 3000, nel 6000 parallela e nel 7000 un cono a stringere, sempre verso l'alto.
l'oscillazione è lenta.

difetti riscontrati:

vernice e finiture poco resistenti, le cromature colorate si sfogliano che è un piacere ma il conflict forse sotto questo aspetto è qualitativamente più curato e credo che siano corsi ai ripari anche sulle nuove release battle e sargus.

Sul sargus 6000 ho avuto problemi di cigolio del cuscinetto antiritorno, cosa risolta con lo smontaggio e una pulita e sul battle 3000 l'archetto ha preso un po' di gioco dove si innesta nel suo supporto a lato opposto del guidafilo, forse x un colpo inavvertito, ma il suo dovere lo fa come sempre.

Non ho esperienze dirette con conflict ma se il motore è lo stesso, secondo me è il miglior rapporto q/p va al battle, oppure il sargus con i dischi della frizione ht100 Wink



spinna71

Numero di messaggi : 32
Età : 52
Località : livorno
Data d'iscrizione : 04.09.15

Torna in alto Andare in basso

PENN CONFLICT - Pagina 3 Empty Re: PENN CONFLICT

Messaggio Da burzum Lun Gen 04, 2016 5:02 pm

La mia esperienza con Penn è limitata.
Avevo uno Spinfisher V 4500 mulinello potente ed affidabile , abbastanza pesante ma robusto. La bobina forse troppo piccola e fonda per lo spining (lacio un po' limitato rispetto alla concorrenza), mai parruccato però.
Adesso ho un Atalntis 5000 molto pià fluido nel recupero e bobina più da spinning, ma labbro superiore molto squadrato e se riempito troppo parrucca in continuazione.
Alla prima uscita ho finito la treccia , adesso caricato con FINS 30lb ,un po' meno spero che duri di più.
Ho ed ho avuto parecchi shimano e non ho mai parruccato se non in condizioni estreme (esca leggera e vento forte)

Spero che questo sia meglio , io vorrei un mulo da situazioni pesanti (leccia in primis) ma sono un po' dubbioso se scegliere Penn o meno.
burzum
burzum

Numero di messaggi : 930
Età : 50
Località : torino
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

PENN CONFLICT - Pagina 3 Empty Re: PENN CONFLICT

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.