Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mi serve un dottore ...di mulinelli

3 partecipanti

Andare in basso

mi serve un dottore ...di mulinelli Empty mi serve un dottore ...di mulinelli

Messaggio Da fer.reel Lun Mar 03, 2014 6:57 pm

Antefatto o meglio anamnesi :
Shimano twinpower 4000 sw xg ,di 3 anni. Ha pescato abbastanza ,sempre acqua dolce,ma anche pesci cattivi come parecchi siluri ,anche da 10 15 Kg.
Gira benissimo e fluido a riposo , ma sotto sforzo oscilla in maniera percettibile . Per precisare meglio il sintomo direi che assomiglia a quella rotazione eccentrica che si otteneva nei mulinelli vecchi togliendo il peso di bilanciamento.

Ho sostituito in ordine: orecchietta dell'archetto,guidafilo ,cuscinetti del guidafilo,senza risultato.

Altri hanno avuto poblemi con questo mulinello ?
Idee in proposito?
Grazie
Paolo
fer.reel
fer.reel

Numero di messaggi : 494
Età : 68
Località : Piemonte Sud
Data d'iscrizione : 04.07.09

Torna in alto Andare in basso

mi serve un dottore ...di mulinelli Empty Re: mi serve un dottore ...di mulinelli

Messaggio Da fer.reel Mer Mar 05, 2014 6:49 pm

nessuno ha avuto problemi simili ?
l'ho aperto ed ho notato che...
fer.reel
fer.reel

Numero di messaggi : 494
Età : 68
Località : Piemonte Sud
Data d'iscrizione : 04.07.09

Torna in alto Andare in basso

mi serve un dottore ...di mulinelli Empty Re: mi serve un dottore ...di mulinelli

Messaggio Da fer.reel Mer Mar 05, 2014 6:59 pm

mi serve un dottore ...di mulinelli 20140311
mi serve un dottore ...di mulinelli 20140310
mi serve un dottore ...di mulinelli 20140312

Il cuscinetto principale del pignone esce facilmente dal supporto e gira all'interno dello stesso.......
Per carità ,il mulinello ha pescato tanto.......
IL supporto pignone ,che regge lo sforzo della rotazione è di materiale che " sembra " plastica........
A dirla tutta mezzo corpo "sembra" in plastica......
Ed io che pensavo che il twinpower 4000sw "fosse" tutto in alluminio.....
fer.reel
fer.reel

Numero di messaggi : 494
Età : 68
Località : Piemonte Sud
Data d'iscrizione : 04.07.09

Torna in alto Andare in basso

mi serve un dottore ...di mulinelli Empty Re: mi serve un dottore ...di mulinelli

Messaggio Da mirto36 Ven Apr 04, 2014 9:40 am

Senti secondo me questo mulinello ha troppo grasso, e da quello che vedo anche di parecchi tipi, ci sono tutti i colori dal rosso al bianco al nero al grigio al giallo al verde.......sta cosa non va bene, dovresti toglierlo e lasciarne poco solo dove serve, asciugare bene tutti gli alloggi dei cuscinetti che non devono girare a vuoto nell'alloggio altrimenti corri il rischio di consumarlo, controllare almeno i tre cuscinetti principali che devono girare bene e il lubrificante devono averlo solo all'interno e non ovunque, rimonti il tutto, se non va bene......sostituire il mulinello con uno nuovo....se i cuscinetti dovessero girare molto a vuoto negli alloggi prima dell'estremo gesto tenterei di metterci un paio di giri di teflon quello che usa l'idraulico per fare spessore......se non va bene nemmeno così......amen mi serve un dottore ...di mulinelli 82503 

mirto36

Numero di messaggi : 254
Età : 59
Località : Barletta
Data d'iscrizione : 15.05.13

Torna in alto Andare in basso

mi serve un dottore ...di mulinelli Empty Re: mi serve un dottore ...di mulinelli

Messaggio Da fer.reel Mer Apr 09, 2014 8:05 pm

mirto36 ha scritto:Senti secondo me questo mulinello ha troppo grasso, e da quello che vedo anche di parecchi tipi, ci sono tutti i colori dal rosso al bianco al nero al grigio al giallo al verde.......sta cosa non va bene, dovresti toglierlo e lasciarne poco solo dove serve, asciugare bene tutti gli alloggi dei cuscinetti che non devono girare a vuoto nell'alloggio altrimenti corri il rischio di consumarlo, controllare almeno i tre cuscinetti principali che devono girare bene e il lubrificante devono averlo solo all'interno e non ovunque, rimonti il tutto, se non va bene......sostituire il mulinello con uno nuovo....[color=#00cc33]se i cuscinetti dovessero girare molto a vuoto negli alloggi prima dell'estremo gesto tenterei di metterci un paio di giri di teflon quello che usa l'idraulico per fare spessore......[/color]se non va bene nemmeno così......amen mi serve un dottore ...di mulinelli 82503 

il grasso è stato aggiunto dopo la comparsa dei difetti,qundi non ha responsabilità.L'idea del teflon da idraulici è geniale,avevo provato con nastro isolante da elettricisti ma è troppo spesso
risposta di riserva.....?...
fer.reel
fer.reel

Numero di messaggi : 494
Età : 68
Località : Piemonte Sud
Data d'iscrizione : 04.07.09

Torna in alto Andare in basso

mi serve un dottore ...di mulinelli Empty Re: mi serve un dottore ...di mulinelli

Messaggio Da hunterfisher Mer Apr 09, 2014 10:41 pm

Se hai qualche amico tornitore ti fai fare una boccola in teflon che colmi lo spazio tra la sede e il cuscinetto. Sicuramente non è una cosa facile perché si parla di decimi di mm.
hunterfisher
hunterfisher

Numero di messaggi : 242
Località : macomer
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

mi serve un dottore ...di mulinelli Empty Re: mi serve un dottore ...di mulinelli

Messaggio Da mirto36 Mer Apr 16, 2014 8:54 am

Prova così:
togliere rigorosamente tutto il grasso che c'è.......
e quando dico tutto significa tutto......non deve rimanere niente.....
compra il grasso al bisolfuro di molibdeno della cfc che ha la caratteristica di essere sottilissimo, impalpabile e di non asciugare mai......e lo metti in misura pari a un velo su tutti gli alberini..........un velo di grasso non un kg. mi serve un dottore ...di mulinelli 454999 .......... mi serve un dottore ...di mulinelli 433330 ..... sulla corona dentata e sul corrispondente pignone dentato ci metti invece un grasso un po' più doppio......sceglilo tra quelli che hai .........ho visto che sicuramente non ti manca l'assortimento.... Laughing ........e mettine poco altrimenti con la rotazione il grasso schizza poi da tutte le parti.........controlla attentamente i cuscinetti.....devono girare bene, alla perfezione......se non girano bene ci metti una goccia (non 1 litro Laughing ) di olio benelli per fucili.....lo trovi in qualsiasi armeria....(questa operazione ti evita di togliere col solvente il lubrificante del cuscinetto per poi lubrificarlo di nuovo......vedrai che appena ci metti la goccia di olio benelli.....il cuscinetto inizia a girare come un ossesso: :smt118 : )......asciuga molto attentamente gli alloggi dei cuscinetti.....se malgrado questo il cuscinetto gira a vuoto mettici del teflon per fare spessore......quando non gira più a vuoto.....chiudi tutto..........e vai a pesca mi serve un dottore ...di mulinelli 82503

mirto36

Numero di messaggi : 254
Età : 59
Località : Barletta
Data d'iscrizione : 15.05.13

Torna in alto Andare in basso

mi serve un dottore ...di mulinelli Empty Re: mi serve un dottore ...di mulinelli

Messaggio Da mirto36 Mer Apr 16, 2014 9:07 am

p.s.: in ogni caso il malfunzionamento che tu lamenti sembra più essere dovuto all'allentamento di qualche meccanismo....tipo una vite non più stretta come si deve....e quando il mulinello inizia ad andare sotto sforzo il meccanismo allentato fa ballare tutto....una mezza controllata a tutte le viti di serraggio la dovresti fare....controlla solo che siano serrate bene....ma lo devi fare delicatamente e non con tutta la forza altrimenti spacchi tutto...... mi serve un dottore ...di mulinelli 82503 

mirto36

Numero di messaggi : 254
Età : 59
Località : Barletta
Data d'iscrizione : 15.05.13

Torna in alto Andare in basso

mi serve un dottore ...di mulinelli Empty Re: mi serve un dottore ...di mulinelli

Messaggio Da mirto36 Mer Apr 16, 2014 9:19 am

p.p.s.: se ne hai la possibilità e te la senti controlla smontandoli tutti i microcuscinetti..... i mulinelli shimano di un certo livello ne sono pieni.....li mettono ovunque.....magari potrebbe essere grippato o bloccato completamente uno di loro......ma anche se dovesse sembrare grippato o bloccato.....prima di ordinarlo nuovo.........prova sempre con la goccia di olio benelli....lo fai girare col dito finchè non si sblocca......e ti assicuro che nel 99,9% dei casi........si sblocca  mi serve un dottore ...di mulinelli 82503 

mirto36

Numero di messaggi : 254
Età : 59
Località : Barletta
Data d'iscrizione : 15.05.13

Torna in alto Andare in basso

mi serve un dottore ...di mulinelli Empty Re: mi serve un dottore ...di mulinelli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.