Ricordi d'argento - Cuba report

Andare in basso

Ricordi d'argento - Cuba report Empty Ricordi d'argento - Cuba report

Messaggio Da GiacomoTW il Mar Feb 04, 2014 11:45 am

In preda alla nostalgia cubana ho deciso di scrivere un racconto sulle avventure di qualche anno fa, mie e dei miei compagni di pesca, in quel de la "Isla" spero vi piaccia.

E' passato ormai qualche anno dalla mia ultima sortita in terra cubana, ma è ancora vivido il ricordo di quei magnifici momenti passati in pesca alla ricerca del pesce che più di ogni altro rappresenta nell'immaginario di ogni pescatore un icona di maestosità, forza e mistero: Il Tarpon, o Sabalo come lo chiamano a Cuba, soprannominato anche Silver King dagli americani. Stiamo parlando del Megalops Atlanticus ossia il più grande rappresentante della sua famiglia, che raggiunge le dimensioni di un vero colosso, (si parla di 2,5mt x 160kg come dimensioni massime) un pesce dalla tenacia, resistenza e spettacolarità nel combattimento che non ho riscontrato in nessun altro pesce.

Ricordi d'argento - Cuba report Tarpon%20cayo%20santa%20maria

Il Tarpon è un pesce costiero ed è quindi pescabile con ottimi risultati sia dalla barca che da riva, insieme ai miei compagni di avventura decidemmo di provare entrambe le cose, così, anche per una questione di budget, prenotammo solo un paio di uscite un barca, per il resto spinning da riva.
La zona di caccia prescelta furono i “Jardines Del Rey” una zona a nord-est di Cuba cosparsa da una miriade di piccole e grandi isole o “cayos” quasi tutte raggiungibili via terra grazie a dei lunghissimi terrapieni che attraversano vaste estensioni di mare basso e flat caraibiche.
In particolare la zona di Cayo Santa Maria.

Ricordi d'argento - Cuba report Strada%20per%20cayo%20santa%20maria

Ricordi d'argento - Cuba report Cayo%20santa%20maria

La soluzione migliore era affittare un macchina per spostarsi dal resort alle zone di pesca in totale libertà e così  facemmo.
Sapevamo che il nostro obbiettivo si sarebbe fatto vivo solo nelle ore notturne oppure all’alba e al tramonto, per cui facemmo solo poche uscite di giorno per risparmiare le energie.
Le catture che facemmo nelle ore diurne erano in genere di barracuda e piccoli snapper come cubere e parghi. In questa situazione una canna da circa 1oz e treccia da 30lb è sufficiente per gestire quasi tutte le situazioni.

Ricordi d'argento - Cuba report Spinning%20da%20riva%20cuba

Ricordi d'argento - Cuba report Cubera%20cuba

Invece l’attrezzatura che avevamo dedicato alla caccia a sabalo in notturna comprendeva canne da circa 2oz con azione non particolarmente rapida a causa della particolare propensione alla slamata su canne troppo reattive che avevamo notato in viaggi precedenti e di cui ci avevano parlato delle guide locali. Mulinelli riempiti treccia da 40 o 50 lb e finale dello 0,80 – 0,90.
Al calare delle tenebre la situazione mutava radicalmente, sparivano i barracuda e altri predatori si avvicinavano a riva, horse eye jack, grosse cubere, i famelici squali limone, gli squali nutrice, ma soprattutto i tarpon, l’obbiettivo delle nostre battute.

Ricordi d'argento - Cuba report Jack%20horse%20eye

Ricordi d'argento - Cuba report Spinning%20di%20notte

Ricordi d'argento - Cuba report Carangidi%20da%20riva

Gli spot migliori per la pesca erano senza dubbio i ponti che si trovano lungo i terrapieni che portano ai Cayos, all’epoca si poteva ancora pescare li, da qualche anno invece, da quello che ho saputo, hanno vietato la pesca. I terrapieni formano una barriera artificiale che divide il mare e le lagune marine in due parti, al cambio di marea si forma puntualmente una forte corrente di passaggio proprio sotto i ponti che sono l’unico punto dove l’acqua può scorrere.
Pertanto i momenti migliori erano senza dubbio quelli più lontani dai due culmini di marea, cioè  il momento in cui la corrente che si forma è più forte. In quei momenti sembrava quasi di pescare in un fiume in piena piuttosto che in mare. Tutto questo movimento d’acqua concentra il nutrimento per moltissime specie di pesci in uno spot relativamente piccolo, quindi la concentrazione di pesci preda e predatori è altissima.

Ricordi d'argento - Cuba report Cubera%20cayo%20santa%20maria

Lo spettacolo che ci si presentò a notte fonda e con la corrente al massimo della forza fu incredibile, guardando giù dal ponte con la lampada frontale accesa si vedevano enormi coppie di occhi luminosi come quelli dei gatti risplendere nell’oscurità, i proprietari di quelle sfere luminose dovevano essere bestie di notevole mole.
Scesi giù dal ponte gli occhi non si vedevano più ma a tradire la presenza di predatori in attività erano dei boati improvvisi, il rumore assomigliava ad un potente e repentino risucchio d’acqua in superficie. Eravamo sul nostro obbiettivo!
Iniziammo subito a lanciare in direzione dei boati e il primo attacco fu quasi istantaneo, una forza a dir poco spaventosa quasi mi strappò la canna di mano, qualche frazione di secondo dopo una sagoma argentea che risplendeva alla luce della luna stava volando circa un metro sopra la superficie dell’acqua.

Ricordi d'argento - Cuba report Tarpon%20da%20riva

Ricordi d'argento - Cuba report Tarpon%20di%20notte

Ricordi d'argento - Cuba report Tarpon%20cuba

Ricordi d'argento - Cuba report Tarpon%20combattimento

In preda al panico mi ricordai troppo tardi che la frizione del mio mulinello era quasi completamente serrata, e infatti dopo un paio di salti spettacolari si slamò lasciandomi sbigottito.
Mi tornarono in quel momento alla mente le parole della guida cubana che avevamo conosciuto l’anno precedente, “El sabalo quiere jugar” in effetti è proprio così, se si forzano troppo è quasi matematico perderli, bisogna aprire la frizione e farli correre, solo così si ha qualche possibilità che l’amo si vada ad incastrare saldamente in uno dei pochissimi punti molli tra le dure ossa della loro bocca robotica.
Aprì un po’ la frizione e continuai a lanciare, il secondo attacco non tardò ad arrivare, questa volta il bestione prese a correre e saltare, aiutato dalla corrente, in direzione dei piloni del ponte!!! improvvisamente sentii il filo raschiare sul cemento e un attimo dopo mi ritrovai ancora una volta con la treccia in bando, mentre guardavo atterrito il tarpon che ancora saltava cercando di liberarsi dell’artificiale, cosa che fece dopo pochi secondi.
Ancora con l’adrenalina che mi scorreva nelle vene rifeci il finale e mi spostai più lontano dal ponte in un punto però anche più lontano dalla zona dove si sentivano i boati.
Nonostante tutto dopo poco mi ritrovai ancora con una bestia pazzesca in canna. Questa volta mi trovò più preparato e potei combatterlo abbastanza agevolmente assecondando le fughe ma non eccessivamente.
Dopo almeno 15 minuti di tira e molla finalmente riuscii a tirare fuori il mio primo tarpon!!! Gioia estrema!!!!!

Ricordi d'argento - Cuba report Spinning%20cuba%20tarpon

Mi dimenticai anche dei milioni di zanzare che mi ronzavano intorno nonostante il mezzo litro di repellente che avevo addosso! Non era un gigante, ma comunque un pesce sui 10kg, ma come primo pesce era più che sufficiente. Quella stessa notte ne presi altri sempre più o meno della stessa taglia, ma il gigante arrivò la notte successiva.
Era ormai quasi l’alba della seconda notte quando ormai distrutto dalla nottata insonne, dal caldo, dalle zanzare, dalla fatica, attaccai un mostro pazzesco.
Il tarpon è un pesce che ha una caratteristica molto particolare: attraverso una vescica natatoria modificata e molto simile a un polmone riesce a respirare aria! Questo gli consente di avere il sangue molto ossigenato anche in condizioni di acqua scarsamente ossigenata e lo rende molto più resistente agli sforzi prolungati di qualsiasi altro pesce. Ne consegue che i combattimenti diventano dei tira e molla a volte estenuanti, soprattutto quando si tratta di un pesce grande.
Quella volta con un pesce di circa 30kg agganciato da riva la battaglia fu epica, circa 30 minuti di fughe salti e acrobazie varie furono devastanti sia per il pesce che per il sottoscritto, ma la felicità di poter fare una foto con un pesce così non ha paragoni.

Ricordi d'argento - Cuba report Tarpon%20spinning%20cuba

Ricordi d'argento - Cuba report Tarpon%20cuba%20spinning%20cayo%20santa%20maria

Non soddisfatti delle esperienze di pesca da riva i giorni seguenti uscimmo in barca, e le catture furono abbondanti, i soliti barracuda, cubere, cernie e carangidi vari furono le prede principali.
L'attrezzatura per la pesca dalla barca era più o meno la stessa usata per i tarpon, la scelta si rivelò adatta, a parte per qualche grossa cubera per la quale sarebbe stato necessario un armamentario nettamente più potente, per il resto pescammo agevolmente senza perdere troppi pesci. L'unica differenza era l'aggiunta del cavetto d'acciaio, più che altro a causa dei molti barracuda

Ricordi d'argento - Cuba report Barracuda%20atlantico

Ricordi d'argento - Cuba report Carangidi%20spinning

Ricordi d'argento - Cuba report Cernia%20dalla%20barca

Ricordi d'argento - Cuba report Coppia%20di%20parghi%20su%20minnow

Ricordi d'argento - Cuba report Cubera%20%20popping

Ricordi d'argento - Cuba report Cubera%20dalla%20barca

Ricordi d'argento - Cuba report Jack%20crevalle%20cuba

Ricordi d'argento - Cuba report Jack%20crevalle

Ricordi d'argento - Cuba report Jack%20horse%20eye%20cuba

Ricordi d'argento - Cuba report Jack%20horse%20eye%20popper

Ricordi d'argento - Cuba report Pargo%20attaccato%20da%20barracuda

Ricordi d'argento - Cuba report Pargo%20cuba

Ricordi d'argento - Cuba report Popping%20a%20cuba

Ricordi d'argento - Cuba report Spinning%20a%20cuba

L’ultimo giorno di pesca dalla barca arrivò anche la ciliegina sulla torta. Un maestoso Silver King di circa 40kg che quasi mi fece volare in acqua per la potenza dell’attacco! Una furia della natura disposta a tutto piuttosto che farsi catturare iniziò la sua corsa chilometrica sbobinando quasi tutti i 300mt di treccia che avevo nel mulinello, ma questa volta ero dalla barca e potevo farlo correre senza problemi. Dopo circa 50 minuti di lotta finalmente riusciamo a tirarlo in barca per le foto. Quello rimane ad oggi, credo, il più grande pesce che ho mai catturato nella mia vita ed è indelebile nella mia mente come un ricordo d’argento.

Ricordi d'argento - Cuba report Attacco%20tarpon

Ricordi d'argento - Cuba report Tarpon%20spinning

Ricordi d'argento - Cuba report Pesca%20spinning%20tarpon

Ricordi d'argento - Cuba report Tarpon%20gigante

Ricordi d'argento - Cuba report Logo%20Topwater-it
GiacomoTW
GiacomoTW

Numero di messaggi : 111

http://www.topwater.it

Torna in alto Andare in basso

Ricordi d'argento - Cuba report Empty Re: Ricordi d'argento - Cuba report

Messaggio Da spakombat il Mar Feb 04, 2014 12:37 pm

Semplicemente tutto meraviglioso!!!!
spakombat
spakombat

Numero di messaggi : 1613

http://www.PescareAmessina.com

Messaggio Da Nicolce il Mar Feb 04, 2014 12:54 pm

Spettacolare!

Ricordi d'argento - Cuba report 91918 
Nicolce
Nicolce

Numero di messaggi : 752

Messaggio Da sergioc88 il Mar Feb 04, 2014 1:50 pm

Troppo bello il tarpon
sergioc88
sergioc88

Numero di messaggi : 224

Messaggio Da jp74 il Mar Feb 04, 2014 2:16 pm

spettacolo, adrenalina... Ricordi d'argento - Cuba report 945302 Ricordi d'argento - Cuba report 945302 Ricordi d'argento - Cuba report 945302 Ricordi d'argento - Cuba report 945302 Ricordi d'argento - Cuba report 945302 
tempo fa m ero informato per la pesca dai ponti cubani, per un probabile viaggio, ma non ho mai ricevuto risposta.
quindi ora non si può più pescare..peccato....  Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad 

Ricordi d'argento - Cuba report 68567 Ricordi d'argento - Cuba report 68567 Ricordi d'argento - Cuba report 68567
----------------------------------------------------------------
non è vero che abbiamo poco tempo...è che molto ne perdiamo.....

riflettere è considerevolmente laborioso; ecco perché molta gente preferisce giudicare...

è più facile insegnare che educare...perché per insegnare basta sapere,
mentre per educare è neccessario essere...

“Colui che mente a se stesso e dà ascolto alla propria menzogna arriva al punto di non saper distinguere la verità né dentro se stesso, né intorno a sé e, quindi, perde il rispetto per se stesso e per gli altri.” ..
jp74
jp74
Moderatore

Numero di messaggi : 7771

http://www.mercatinodellapesca.com/

Messaggio Da MARKOS il Mar Feb 04, 2014 3:52 pm

mammina bella  cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers 

Report bellissimo complimenti !!!!

ma quanto tira un tarpon..cerca di spiegarlo
MARKOS
MARKOS

Numero di messaggi : 1810

Messaggio Da marcopi il Mar Feb 04, 2014 6:11 pm

cavolo che bel report complimenti
Marco
marcopi
marcopi
Moderatore

Numero di messaggi : 9932

Messaggio Da GiacomoTW il Mar Feb 04, 2014 7:40 pm

MARKOS ha scritto:mammina bella  cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers 

Report bellissimo complimenti !!!!

ma quanto tira un tarpon..cerca di spiegarlo

Non tira come un GT o una cubera ma quello che gli manca nello sprint iniziale lo recupera abbondantemente in spettacolarità per i salti e le acrobazie che fa e per la resistenza che è veramente fuori dal comune per un pesce, come ho spiegato nel report hanno un sistema respiratorio misto che li rende simili ad un cetaceo! vi è mai capitato di agganciare un delfino? un mio amico ne ha agganciato uno per sbaglio sulla groppa e vi assicuro che non c'è stato niente da fare, dopo un ora e mezza di tira e molla ha dovuto tagliare il filo e ci ha lasciato una bobina intera di 120lb con l'artificiale attaccato. Be il Tarpon non è a questi livelli ma poco ci manca  Wink 

GiacomoTW
GiacomoTW

Messaggio Da Yepmas il Mar Feb 04, 2014 9:07 pm

Bellissimo report, pesci meravigliosi e posti da favola  Ricordi d'argento - Cuba report 91918 

jp74 ha scritto:spettacolo, adrenalina... Ricordi d'argento - Cuba report 945302 Ricordi d'argento - Cuba report 945302 Ricordi d'argento - Cuba report 945302 Ricordi d'argento - Cuba report 945302 Ricordi d'argento - Cuba report 945302 
tempo fa m ero informato per la pesca dai ponti cubani, per un probabile viaggio, ma non ho mai ricevuto risposta.
quindi ora non si può più pescare..peccato....  Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad 
Jean potresti spiegare meglio la pesca dai ponti?? Sò di persone che ci sono state qualche mese fa (ottobre, novembre) e hanno pescato tranquillamente, ora è vietato?
Yepmas
Yepmas

Numero di messaggi : 828

Messaggio Da GiacomoTW il Mar Feb 04, 2014 9:25 pm

Yepmas ha scritto:Bellissimo report, pesci meravigliosi e posti da favola  Ricordi d'argento - Cuba report 91918 

jp74 ha scritto:spettacolo, adrenalina... Ricordi d'argento - Cuba report 945302 Ricordi d'argento - Cuba report 945302 Ricordi d'argento - Cuba report 945302 Ricordi d'argento - Cuba report 945302 Ricordi d'argento - Cuba report 945302 
Jean potresti spiegare meglio la pesca dai ponti?? Sò di persone che ci sono state qualche mese fa (ottobre, novembre) e hanno pescato tranquillamente, ora è vietato?

Così mi avevano detto, ma probabilmente sapendo come funziona a Cuba basta portarsi dietro una buona bottiglia di "Ron" e passa la paura  Wink 

GiacomoTW
GiacomoTW

Messaggio Da Yepmas il Mar Feb 04, 2014 9:35 pm

Ottimo Giacomo  Ricordi d'argento - Cuba report 315631  ....magari in un futuro molto prossimo ti dovrò chiedere delle info su alcune cose  Wink 
Yepmas
Yepmas

Numero di messaggi : 828

Messaggio Da spinner82 il Mar Feb 04, 2014 9:56 pm

Ricordi d'argento - Cuba report 192159 Ricordi d'argento - Cuba report 85217 
spinner82
spinner82

Numero di messaggi : 4554

Messaggio Da Macchia Nera il Mar Feb 04, 2014 11:19 pm

dio santo che immagini..... complimenti
Macchia Nera
Macchia Nera

Numero di messaggi : 2079

Messaggio Da jp74 il Mer Feb 05, 2014 12:08 am

GiacomoTW ha scritto:Così mi avevano detto, ma probabilmente sapendo come funziona a Cuba basta portarsi dietro una buona bottiglia di "Ron" e passa la paura  Wink 

Ricordi d'argento - Cuba report 746980 Ricordi d'argento - Cuba report 746980 Ricordi d'argento - Cuba report 746980 Ricordi d'argento - Cuba report 746980 Ricordi d'argento - Cuba report 746980 Ricordi d'argento - Cuba report 746980 Ricordi d'argento - Cuba report 746980 Ricordi d'argento - Cuba report 746980 
può essere....  Ricordi d'argento - Cuba report 433330 Ricordi d'argento - Cuba report 433330 Ricordi d'argento - Cuba report 433330 

Ricordi d'argento - Cuba report 68567 Ricordi d'argento - Cuba report 68567 Ricordi d'argento - Cuba report 68567
----------------------------------------------------------------
non è vero che abbiamo poco tempo...è che molto ne perdiamo.....

riflettere è considerevolmente laborioso; ecco perché molta gente preferisce giudicare...

è più facile insegnare che educare...perché per insegnare basta sapere,
mentre per educare è neccessario essere...

“Colui che mente a se stesso e dà ascolto alla propria menzogna arriva al punto di non saper distinguere la verità né dentro se stesso, né intorno a sé e, quindi, perde il rispetto per se stesso e per gli altri.” ..
jp74
jp74
Moderatore

Numero di messaggi : 7771

Messaggio Da FraDrago90 il Mer Feb 05, 2014 9:24 am

BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO  Ricordi d'argento - Cuba report 945302
FraDrago90
FraDrago90

Numero di messaggi : 4495

https://www.facebook.com/FraDragoAssistHook

Messaggio Da dado89 il Mer Feb 05, 2014 1:41 pm

Complimenti, bellissime catture e report  Ricordi d'argento - Cuba report 82503 
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18566

Messaggio Da Bassbambaccione il Mer Feb 05, 2014 2:52 pm

Mamma mia!!!!!!!!!!! Invidia!!!!
Bravi davvero!!!!

Ricordi d'argento - Cuba report Club

IL MIO BLOG

Il mio Feedback
Bassbambaccione
Bassbambaccione
Moderatore

Numero di messaggi : 8439

Messaggio Da leonick88 il Gio Feb 06, 2014 5:44 pm

bellissimo!!!fantastico!!!!spettacolare!!!! Ricordi d'argento - Cuba report 91918 Ricordi d'argento - Cuba report 91918 
leonick88
leonick88

Numero di messaggi : 1963

Messaggio Da ture il Gio Feb 06, 2014 7:26 pm

dio che foto!!!  Shocked 
ora come farete??? ci dovete crescere la famiglia a cuba??? come potete tornare nel quieto mare nostrum senza passare ore di sofferenza per le crisi di astinenza da adrenalina????
ture
ture

Numero di messaggi : 975

Messaggio Da HydroDart90 il Gio Feb 06, 2014 7:35 pm

Complimenti, un report bellissimo!  Ricordi d'argento - Cuba report 91918
HydroDart90
HydroDart90

Numero di messaggi : 191

Messaggio Da gianf il Gio Feb 06, 2014 9:03 pm

Semplicemente Fantastico!! Shocked 

Sarebbero davvero Graditissimi 2 cenni sulle attrezzature utilizzate, in particolare mi interesserebbe tantissimo sapere delle canne da 2 once.
Davvero complimenti!! Ricordi d'argento - Cuba report 91918  Ricordi d'argento - Cuba report 91918 
gianf
gianf

Numero di messaggi : 1253

Messaggio Da *FEDO* il Mar Nov 17, 2015 5:04 pm

Ciao Giacomo..mi unisco agli altri nei complimenti per le catture spettacolari!! il massimo per noi pescatori sportivi!! ti volevo chiedere se sai qualche altro posto dove poter fare qualche lancio a spinning visto che dai ponti non sembra molto regolare..io parto martedì con amici..x fare festa..ma la mia travel da 2 once me la porto sperando di trovare il tempo!!
*FEDO*
*FEDO*

Numero di messaggi : 713

Messaggio Da alexbluefin il Mar Nov 17, 2015 9:07 pm

Ricordi d'argento - Cuba report 1057310589 Ricordi d'argento - Cuba report 1057310589 Ricordi d'argento - Cuba report 1057310589
alexbluefin
alexbluefin

Numero di messaggi : 1822

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: