Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Shore jigging

+14
Black_dragon
Luca(PI)
stradik86
Maxicubano
sergioc88
diehardfishing
ghostrider
2sh8
Macchia Nera
Tony89
dado89
pietroruddes
fagi83
nuccio81
18 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da 2sh8 Lun Ott 21, 2013 9:38 pm

ghostrider ha scritto:
pietroruddes ha scritto:io uso una daiwa jig caster 96H spara i jig da 60 a 120 g che è un piacere l'unico problema è la sua reperibilità in italia la mastery l'ho provata e non mi è piaciuta ottima come lancio e sensibilità ma poca riserva di potenza per i miei gusti,come mulinello per il momento uso un penn atlantis 7000
Ho letto questo post per caso e sono andato a guardare la Daiwa Jig caster innamorandomi subito di questa canna...però prima voglio chiedervi una cosa: con queste canne riuscite anche a farvi una spinnata con dei minnow pesanti, come ad esempio il mommotti 190 o si possono usare solo i jig?
Mi sono avvicinato allo spinning da poco più di un anno e le prime catture me le hanno regalate solo i jig, semplici ed efficati. E mi solletica molto l'idea di sparare lontano un jig con queste canne, molto più lontano di quanto non vadano i normali artificiali.
Altre due domande: una canna come la jig caster che pesa dai 220 ai 260 gr, non è troppo pesante? Si avverte molto questa cosa?
E le lecce amia le avete mai prese con i jig?
Grazie
Daiwa jig caster cannetta molto ma molto difficile da trovare...
Non sono tanto i 220-260 grammi ad affaticarti, ma lo è anche la lunghezza stessa della canna, inutile nel nostro mare...
Macchia nera come tanti altri hanno avuto ste canne lunghe... chiedi a lui che fine hanno fatto... Shore jigging - Pagina 2 209884 Shore jigging - Pagina 2 209884 Shore jigging - Pagina 2 209884
Fai cio che ho fatto io, provale in pesca, dopo mezz'ora l'ho ridata al proprietario...
mentre con la 7 piedi o la 7.6 ci riesco a stare anche 4-5 ore senza problemi...
Molto piu maneggevoli, e meno stancanti...
2sh8
2sh8

Numero di messaggi : 603
Età : 36
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 24.06.12

https://hiramahi.it

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da 2sh8 Lun Ott 21, 2013 9:42 pm

nuccio81 ha scritto:Ciao Macchia nera, naturalmente la risposta è stata molto eloquente. Ma su questa classe di pesi lanciabili ,che ne dici allora della livebait 844?Ho visto qualche video carino con codesta canna. L'unica pecca per me il manico troppo corto.
Quoto Macchia Nera...
Metti 139 euro della live bait, piu eventuali costi di spese di spedizione...
Costo della customizzazione...
Alla fin fine avrai speso 180 euro magari, per ritrovarti sempre una orrida live bait...

Con 180 euro potresti benissimo prendere la major craft crostage 7'6" da 60 o 80 grammi...
Che è tutto un altro tipo di canna...
2sh8
2sh8

Numero di messaggi : 603
Età : 36
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 24.06.12

https://hiramahi.it

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da ghostrider Lun Ott 21, 2013 10:06 pm

2sh8 ha scritto:
ghostrider ha scritto:
pietroruddes ha scritto:io uso una daiwa jig caster 96H spara i jig da 60 a 120 g che è un piacere l'unico problema è la sua reperibilità in italia la mastery l'ho provata e non mi è piaciuta ottima come lancio e sensibilità ma poca riserva di potenza per i miei gusti,come mulinello per il momento uso un penn atlantis 7000
Ho letto questo post per caso e sono andato a guardare la Daiwa Jig caster innamorandomi subito di questa canna...però prima voglio chiedervi una cosa: con queste canne riuscite anche a farvi una spinnata con dei minnow pesanti, come ad esempio il mommotti 190 o si possono usare solo i jig?
Mi sono avvicinato allo spinning da poco più di un anno e le prime catture me le hanno regalate solo i jig, semplici ed efficati. E mi solletica molto l'idea di sparare lontano un jig con queste canne, molto più lontano di quanto non vadano i normali artificiali.
Altre due domande: una canna come la jig caster che pesa dai 220 ai 260 gr, non è troppo pesante? Si avverte molto questa cosa?
E le lecce amia le avete mai prese con i jig?
Grazie
Daiwa jig caster cannetta molto ma molto difficile da trovare...
Non sono tanto i 220-260 grammi ad affaticarti, ma lo è anche la lunghezza stessa della canna, inutile nel nostro mare...
Macchia nera come tanti altri hanno avuto ste canne lunghe... chiedi a lui che fine hanno fatto... Shore jigging - Pagina 2 209884 Shore jigging - Pagina 2 209884 Shore jigging - Pagina 2 209884
Fai cio che ho fatto io, provale in pesca, dopo mezz'ora l'ho ridata al proprietario...
mentre con la 7 piedi o la 7.6 ci riesco a stare anche 4-5 ore senza problemi...
Molto piu maneggevoli, e meno stancanti...
Ti ringrazio ma non hai risposto alla mia domanda. Premesso che sto aspettando una risposta su una Sakura Shinjin 862 che userei con mare molto mosso con i mommotti 190 e esche dalla grammatura elevata, qualora non dovessi trovarla SECONDO TE la jig caster (che trovo benissimo senza problemi e me la faccio inviare dal Giappone se decido) può essere utilizzata a spinning?
Inoltre a shore jigging voi che lo praticate avete mai preso una amia?
Grazie per le delucidazione che eventualmente potrete darmi.

ghostrider

Numero di messaggi : 26
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da 2sh8 Lun Ott 21, 2013 10:18 pm

leccia amia non l'ho mai presa...
Jig caster in jap la trovi benissimo si, ma per quel che spendi tra dogana ecc mi sa che ti conviene prendere altro...
Almeno io personalmente, mio personale pensiero, non vedo una canna da shore jigging adatta all'utilizzo  di un mommotti 190 o qualche altro jerk...
Per lo spinning utilizzo canne da spinning, con lo shore parliamo di azione dedicata totalmente differente dalle canne fast che usiamo a spinning...
Mo aspettiamo gianpiero che ha molta piu esperienza di me, lui piu darti maggiori delucidazioni...
2sh8
2sh8

Numero di messaggi : 603
Età : 36
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 24.06.12

https://hiramahi.it

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da ghostrider Lun Ott 21, 2013 10:23 pm

2sh8 ha scritto:leccia amia non l'ho mai presa...
Jig caster in jap la trovi benissimo si, ma per quel che spendi tra dogana ecc mi sa che ti conviene prendere altro...
Almeno io personalmente, mio personale pensiero, non vedo una canna da shore jigging adatta all'utilizzo  di un mommotti 190 o qualche altro jerk...
Per lo spinning utilizzo canne da spinning, con lo shore parliamo di azione dedicata totalmente differente dalle canne fast che usiamo a spinning...
Mo aspettiamo gianpiero che ha molta piu esperienza di me, lui piu darti maggiori delucidazioni...
Intanto ti ringrazio, sei stato preciso Shore jigging - Pagina 2 82503 

ghostrider

Numero di messaggi : 26
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da pietroruddes Mar Ott 22, 2013 10:12 am

la jig caster la trovi su plat a circa 90 € + 35 € di spedizione + il 30% di sdoganamento,insomma arriva a circa 165 euro volendo potrebbe essere abbordabile,per quanto riguarda le dimensioni della canna dipende molto dal tuo fisico e a quanto tu sia disposto a stancarti tutti gli attrezzi mensionati in questa discussione sono validissimi,la palms sea rapture è impressionante costa quello che costa ma li vale tutti non guardare quella da 100g che è praticamente una canna da tonno

pietroruddes

Numero di messaggi : 266
Località : messina
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da ghostrider Mar Ott 22, 2013 10:47 am

Grazie mille! Tra le varie Daiwa jig caster quale consiglieresti?
Ps. Avevo visto Plat, è un riferimento sicuro e ho già comprato da lui.

ghostrider

Numero di messaggi : 26
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da pietroruddes Mar Ott 22, 2013 11:07 am

io uso la 9'6'' h da 120g e mi trovo molto bene però considera che se il tu target è la palamita forse è anche troppo io la uso perchè sogno di prendere la bestiaccia se arrivano le palamite sono comunque ben accette

pietroruddes

Numero di messaggi : 266
Località : messina
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da ghostrider Mar Ott 22, 2013 11:13 am

Grazie mille, sono d'accordo perché è chiaro che se si acquista una canna così è per essere pronti altrimenti si va con quella da spinning.

ghostrider

Numero di messaggi : 26
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da 2sh8 Mar Ott 22, 2013 12:16 pm

pietroruddes ha scritto:la jig caster la trovi su plat a circa 90 € + 35 € di spedizione + il 30% di sdoganamento,insomma arriva a circa 165 euro volendo potrebbe essere abbordabile,per quanto riguarda le dimensioni della canna dipende molto dal tuo fisico e a quanto tu sia disposto a stancarti tutti gli attrezzi mensionati in questa discussione sono validissimi,la palms sea rapture è impressionante costa quello che costa ma li vale tutti non guardare quella da 100g che è praticamente una canna da tonno
La 100 g si, esagerata...
Io vorrei prendere a giorni la 80 g...
Bellissima e ben anellata...
2sh8
2sh8

Numero di messaggi : 603
Età : 36
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 24.06.12

https://hiramahi.it

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da ghostrider Mar Ott 22, 2013 12:34 pm

2sh8 ha scritto:
pietroruddes ha scritto:la jig caster la trovi su plat a circa 90 € + 35 € di spedizione + il 30% di sdoganamento,insomma arriva a circa 165 euro volendo potrebbe essere abbordabile,per quanto riguarda le dimensioni della canna dipende molto dal tuo fisico e a quanto tu sia disposto a stancarti tutti gli attrezzi mensionati in questa discussione sono validissimi,la palms sea rapture è impressionante costa quello che costa ma li vale tutti non guardare quella da 100g che è praticamente una canna da tonno
La 100 g si, esagerata...
Io vorrei prendere a giorni la 80 g...
Bellissima e ben anellata...
Sigla del modello?

ghostrider

Numero di messaggi : 26
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da 2sh8 Mar Ott 22, 2013 12:37 pm

SCGS-76M
2sh8
2sh8

Numero di messaggi : 603
Età : 36
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 24.06.12

https://hiramahi.it

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da pietroruddes Mar Ott 22, 2013 12:48 pm

valuta anche la 60 g perchè da quello che ho visto in alcuni video mi sembra sottostimata vedi se qualcuno la possiede e ti sa dare indicazioni precise

pietroruddes

Numero di messaggi : 266
Località : messina
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da ghostrider Mar Ott 22, 2013 12:50 pm

Non state parlando più della jig caster ma di un'altra canna ben più costosa vero?

ghostrider

Numero di messaggi : 26
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da diehardfishing Mar Ott 22, 2013 12:52 pm

Io credo che non si possa parlare di Shore Jigging usando canne da 7'6''.
La canna lunga ti permette di animare il jig, come un jig deve essere animato (long, short ecc.).

Poi nulla toglie che possa utilizzare una canna da spinning con un casting jig, ma non è proprio la stessa cosa (anche come azione della canna).

diehardfishing

Numero di messaggi : 1189
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.11.08

http://www.diehardfishingshop.com

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da 2sh8 Mar Ott 22, 2013 12:57 pm

ghostrider ha scritto:Non state parlando più della jig caster ma di un'altra canna ben più costosa vero?
Si, la sea rapture, costa sui 330-340...
Bella tosta ma mi dicevano che ha vetta bella sensibile...
2sh8
2sh8

Numero di messaggi : 603
Età : 36
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 24.06.12

https://hiramahi.it

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da 2sh8 Mar Ott 22, 2013 1:01 pm

diehardfishing ha scritto:Io credo che non si possa parlare di Shore Jigging usando canne da 7'6''.
La canna lunga ti permette di animare il jig, come un jig deve essere animato (long, short ecc.).

Poi nulla toglie che possa utilizzare una canna da spinning con un casting jig, ma non è proprio la stessa cosa (anche come azione della canna).
Giusto...
Ma...
Azione a parte...
Le canne lunghe le usano nei posti dove pescano da scogliere alte, murate altissime dei porti, e costoni rocciosi...
Dimmi tu a che serve na canna da tre metri pescando da scogliere bassissime o da spiaggia...
2sh8
2sh8

Numero di messaggi : 603
Età : 36
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 24.06.12

https://hiramahi.it

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da Macchia Nera Mar Ott 22, 2013 1:05 pm

2sh8 ha scritto:
diehardfishing ha scritto:Io credo che non si possa parlare di Shore Jigging usando canne da 7'6''.
La canna lunga ti permette di animare il jig, come un jig deve essere animato (long, short ecc.).

Poi nulla toglie che possa utilizzare una canna da spinning con un casting jig, ma non è proprio la stessa cosa (anche come azione della canna).
Giusto...
Ma...
Azione a parte...
Le canne lunghe le usano nei posti dove pescano da scogliere alte, murate altissime dei porti, e costoni rocciosi...
Dimmi tu a che serve na canna da tre metri pescando da scogliere bassissime o da spiaggia...
giusto, ed aggiungo: dove 40 metri di fondo li fa a 40 metri da terra e la corrente ti porta i pelagici proprio sotto i piedi.......
francesco quel che dici è giusto, ma se pur 7'6"-8" parliamo di canne non x-fast come di solito si immaginano le nostre amate canne da spinning, ma con azioni moderate...
Macchia Nera
Macchia Nera

Numero di messaggi : 2121
Età : 45
Località : messina
Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da ghostrider Mar Ott 22, 2013 1:10 pm

Non capisco perché ma il mio precedente messaggio non è partito comunque vi chiedevo quale jig caster Daiwa scegliereste tra la 87MH e la 97MH?
Da che lunghezza dovrei partire per questa specialità?

ghostrider

Numero di messaggi : 26
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da Macchia Nera Mar Ott 22, 2013 1:17 pm

ghostrider ha scritto:Non capisco perché ma il mio precedente messaggio non è partito comunque vi chiedevo quale jig caster Daiwa scegliereste tra la 87MH e la 97MH?
Da che lunghezza dovrei partire per questa specialità?
questo lo devi sapere tu... hai letto tutti i pro e i contro, le spiegazioni e i motivi, valuta tu le distanze che vuoi raggiungere, il fondo che hai nei tuoi spot, le prede, le grammature e le correnti....
Macchia Nera
Macchia Nera

Numero di messaggi : 2121
Età : 45
Località : messina
Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da ghostrider Mar Ott 22, 2013 1:21 pm

Ok grazie

ghostrider

Numero di messaggi : 26
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da diehardfishing Mar Ott 22, 2013 2:52 pm

2sh8 ha scritto:
diehardfishing ha scritto:Io credo che non si possa parlare di Shore Jigging usando canne da 7'6''.
La canna lunga ti permette di animare il jig, come un jig deve essere animato (long, short ecc.).

Poi nulla toglie che possa utilizzare una canna da spinning con un casting jig, ma non è proprio la stessa cosa (anche come azione della canna).
Giusto...
Ma...
Azione a parte...
Le canne lunghe le usano nei posti dove pescano da scogliere alte, murate altissime dei porti, e costoni rocciosi...
Dimmi tu a che serve na canna da tre metri pescando da scogliere bassissime o da spiaggia...
Non serve a niente perché da scogliere bassissime o da spiaggia non pratichi "shore jigging".

Secondo me, non è che pratichi shore jigging, se lanci un jigging da riva (shore).
Io qualche volta lancio un clouser (credo si chiami così) da pesca a mosca con una 3/8 oz a bass. Ma non per questo dico che faccio pesca a mosca.

Poi, che 3 metri di canna che lancia 130 gr sia comunque sovradimensionata per il mediterraneo, sono d'accordo con voi.
Anche se a Maratea ho visto un tonno di una trentina di kg a pochi metri dalla spiaggia Shore jigging - Pagina 2 622421 

diehardfishing

Numero di messaggi : 1189
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.11.08

http://www.diehardfishingshop.com

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da 2sh8 Mar Ott 22, 2013 3:35 pm

diehardfishing ha scritto:
2sh8 ha scritto:
diehardfishing ha scritto:Io credo che non si possa parlare di Shore Jigging usando canne da 7'6''.
La canna lunga ti permette di animare il jig, come un jig deve essere animato (long, short ecc.).

Poi nulla toglie che possa utilizzare una canna da spinning con un casting jig, ma non è proprio la stessa cosa (anche come azione della canna).
Giusto...
Ma...
Azione a parte...
Le canne lunghe le usano nei posti dove pescano da scogliere alte, murate altissime dei porti, e costoni rocciosi...
Dimmi tu a che serve na canna da tre metri pescando da scogliere bassissime o da spiaggia...
Non serve a niente perché da scogliere bassissime o da spiaggia non pratichi "shore jigging".

Secondo me, non è che pratichi shore jigging, se lanci un jigging da riva (shore).
Io qualche volta lancio un clouser (credo si chiami così) da pesca a mosca con una 3/8 oz a bass. Ma non per questo dico che faccio pesca a mosca.

Poi, che 3 metri di canna che lancia 130 gr sia comunque sovradimensionata per il mediterraneo, sono d'accordo con voi.
Anche se a Maratea ho visto un tonno di una trentina di kg a pochi metri dalla spiaggia Shore jigging - Pagina 2 622421 
Purtoppo non abbaiamo i posti che si vedono in certi video.
Quelle scogliere altissime, murate dei porti impressionanati, e costoni rocciosi ce li sognamo e basta...
Noi, nella mia zona abbiamo dei fondali di 40-50 metri gia a 30-40 metri da riva...
Cio che dici tu è che la tecnica la fa la lunghezza della canna...
Perchè se non ho un cannone da 3 metri da shore, non faccio shore jigging...
E non sono assolutamente daccordo....
Qua stiamo cercando di scegleiere delle attrezzature adatte ai nostri posti, dove pescando da spiaggia avrebbe poco senso una 3 metri...
mentre non puoi adattare un posto semplicemente perchè dall'altra parte del mondo usano canne da tre metri...
Lo shore jigging si fa con quelle canne, verissimo, ma non qua...
le realtà dei mari italiani sono molto lontane e diverese dalle realtò dei mari nipponici...
2sh8
2sh8

Numero di messaggi : 603
Età : 36
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 24.06.12

https://hiramahi.it

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da nuccio81 Mar Ott 22, 2013 9:43 pm

Diehardfishing ,sentendo tutte le campane, tu che accoppiate ci proponi canna mulo,reperibili a prezzi umani per jig da 60 a 95g?

nuccio81

Numero di messaggi : 16
Località : Messina
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da nuccio81 Mer Ott 23, 2013 10:05 am

Ragazzi scusate l'ignoranza,ma volendo comprare qualcosa all'estero come la daiwa jig cster, si deve pagare naturalmente canna più spedizione e fino qui ci siamo:D ,ma la dogana a chi la pago materialmente. Ho visto diversi siti con cose carine ,ma ancora non so destreggiarmi con acquisti all'estero. Grazie

nuccio81

Numero di messaggi : 16
Località : Messina
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.