Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I POVERI TONNI ROSSI...

+3
Macchia Nera
pax-tuna
robesnip
7 partecipanti

Andare in basso

I POVERI TONNI ROSSI... Empty I POVERI TONNI ROSSI...

Messaggio Da robesnip Ven Nov 23, 2012 10:20 pm

Ciao ragazzi volevo proporvi questo video, che mi rattrista molto, per come viene trattato questo stupnedo animale ormai in via di estinzione...ci sarò un modo per fare qualcosa o no?

MALEDETTI SIANO I GIAPPONESI e IL LORO SUSHI



commentate ragazzi che ne pensate
robesnip
robesnip

Numero di messaggi : 188
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

I POVERI TONNI ROSSI... Empty Re: I POVERI TONNI ROSSI...

Messaggio Da pax-tuna Ven Nov 23, 2012 11:56 pm

E' UN INDECENZA ASSURDA......MA NESSUNO FA NULLA...........E A TANTE AUTORITA' COMPETENTI, LI CONVIENE NN FAR NULLA, TANTO UN BUON PEZZO DI TONNO PUO' BASTARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!???????????????????????????????
pax-tuna
pax-tuna

Numero di messaggi : 86
Età : 37
Località : marigliano
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

I POVERI TONNI ROSSI... Empty Re: I POVERI TONNI ROSSI...

Messaggio Da Macchia Nera Sab Nov 24, 2012 1:56 pm

e quando fanno mattanze di delfini ne vogliamo parlare???????? I POVERI TONNI ROSSI... 209884
Macchia Nera
Macchia Nera

Numero di messaggi : 2121
Età : 45
Località : messina
Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

I POVERI TONNI ROSSI... Empty Re: I POVERI TONNI ROSSI...

Messaggio Da junior86 Sab Nov 24, 2012 3:25 pm

ragazzi io la penso come voi,sono un pescatore a 360 gradi,cioè in mare faccio tutti i tipi di pesche.non bisogna sfruttare il mare al massimo solo per il gusto di farsi belli con le molteplici catture di tonni,ricciole o altro.però c'è anke da dire che nonostante tutto lo sfruttamento avvenuto,dai pescherecci a strascico e non,ma anche dal pescatore di frodo,grazie alle leggi che si rispettano in minima parte,c'è un leggero miglioramento.se leggete degli articoli a livello mondiale troverete informazioni inerenti la fauna marina in miglioramento o peggioramento,per dirne una che ho letto la settimana scorsa,visto che mi interessa la zona,è quella che riguarda il tonno rosso nell'atlantico ce nè in abbondanza proprio per il fatto che le leggi applicate ed il costante controllo delle imbarcazioni sulla quantità da catturare del tonno rosso sono state rispettate,se pur in minima parte ovviamente non si possono controllare tutte le unità,vogliono addirittura per il 2013 aumentare la quantità di tonnellate pescabili.ecco anche perchè sono stati fatti i vivai,l'itticoltura sarà il futuro,i vivai non servono solo a portare il pesce al banco pescheria,molti itticoltori fanno una cosa che a me fa sperare in bene,cioè tagliano le reti dei vivai per poi far scappare tutto il pesce,spigole,orate,corvine ed altri tipi per poi dire che per colpa delle forti mareggiate il vivaio si è rotto,logicamente lo fanno per l'assicurazione e non per il ripopolamento però visto c'ho che rischiano c'è da dargliene merito,ripopolando con migliaia di tonnellate il mare.io dico solo di avere un po di rispetto,ci si deve divertire e non distruggere una cosa che deve sfamarci in futuro. I POVERI TONNI ROSSI... 82503
junior86
junior86

Numero di messaggi : 174
Età : 38
Località : martinsicuro/san benedetto del tronto
Data d'iscrizione : 30.06.12

Torna in alto Andare in basso

I POVERI TONNI ROSSI... Empty Re: I POVERI TONNI ROSSI...

Messaggio Da Maggio.11 Sab Nov 24, 2012 7:13 pm

ragazzi quello che vedete in video è un vivaio di tonni...in gabbie...
equivale quasi ai macelli delle mucche o delle pecore...non facciamo finti moralismi sul fatto che siamo beste perche ammazziamo i tonni...lo siamo anche perche ammazziamo le mucche..o le pecore..o le galline e i polli..
il genere umano e carnivoro...quindi ammazza tutto cio che deve essere mangiato...
che poi stiamo parlando di un pesce in via di estinzione è un altro discorso...ma fin quando il tonno avra cosi buon mercato...non finira mai sta storia..
Maggio.11
Maggio.11

Numero di messaggi : 2349
Età : 37
Località : Giulianova
Data d'iscrizione : 26.11.11

https://www.facebook.com/groups/708181215880582/

Torna in alto Andare in basso

I POVERI TONNI ROSSI... Empty Re: I POVERI TONNI ROSSI...

Messaggio Da ture Dom Nov 25, 2012 5:48 pm

Maggio.11 ha scritto: ragazzi quello che vedete in video è un vivaio di tonni...in gabbie...
equivale quasi ai macelli delle mucche o delle pecore...non facciamo finti moralismi sul fatto che siamo beste perche ammazziamo i tonni...lo siamo anche perche ammazziamo le mucche..o le pecore..o le galline e i polli..
il genere umano e carnivoro...quindi ammazza tutto cio che deve essere mangiato...
che poi stiamo parlando di un pesce in via di estinzione è un altro discorso...ma fin quando il tonno avra cosi buon mercato...non finira mai sta storia..
ma non è che la differenza sia poca con mucche e pecore!!!! causare consapevolmente l'estinzione di un animale come il tonno per il puro fine di lucro è tutt'altra cosa che continuare ad allevare pecore come si fa da millenni ( non che la cosa sia stata indolore per l'ecosistema terra, ma all'epoca tiravamo ancora i sassi alla luna...) oggi abbiamo preso coscienza delle nostre azioni!!!! Sappiamo da decenni oramai (decine e decine di test fatti su campo) che l'estinzione, o anche la diminuzione numerica di predatori terminali nelle reti trofiche provoca danni irreversibili e vasti negli ambienti in cui questi sono integrati.... certo io non sono un integralista e tifo per la specie uomo, ma non è un impellente necessità nutrirci di tonni, spada, ricciole ecc. e solo che sono a buon mercato e c'è solo da andare a prenderli e rivenderli, e ci si guadagna molto!!!!
Dovremmo solo usare la risorsa mare con più accuratezza e non in modo intensivo come si sta facendo.... ma dato che è il "lucro" che guida le nostre azioni, non potremo fare altro che assistere a l'ennesimo scempio perpetrato ai danni della nostra progenie!!!
ture
ture

Numero di messaggi : 995
Località : calabria/sicilia
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

I POVERI TONNI ROSSI... Empty Re: I POVERI TONNI ROSSI...

Messaggio Da danisp Mar Nov 27, 2012 10:21 pm

piu che lamentarvi dell'allevamento in gabbia dei tonni... lamentatevi delle cianciole che stanno facendo estinguere le ricciole Wink
di tonni ce ne sono e in abbondanza ....
danisp
danisp

Numero di messaggi : 204
Età : 32
Località : marina di camerota
Data d'iscrizione : 26.12.11

Torna in alto Andare in basso

I POVERI TONNI ROSSI... Empty Re: I POVERI TONNI ROSSI...

Messaggio Da Maggio.11 Mer Nov 28, 2012 1:50 am

Parole sante danisp.. Fino a tre o quattro anni fa le piattaforme davanti alla mia zona erano piene di ricciole dai 15 ai 30 kg.. Dai primi di luglio fino a fine ottobre si pescava alla grande sia a vertical che con il vivo..poi i pescatori professionali, si sono accorti e ci sono andati con le lampare..ovviamente hanno fatto scomparire anche le palamite.. Il risultato e che con il giro di tre anni non si trova più una palamita e una ricciola di taglia..a questo punto vi dico..
Sono davvero gli allevamenti in gabbia il problema?
Oppure il vero problema e la pesca professionale che non viene controllata da nessuno?
Lo sapete,tra l altro, quanti tonni piccoli e piccolissimi vengono uccisi coi parangari professionali?
Lo sapete quante tonnellate di pesce vengono prelevate con le lampare a ridosso delle piattaforme?
Lo sapete quante spigole vengono prese con le reti da posta davanti alle foci e agli scogli?
Lo sapete che le volgolare vengono a raschiare il fondo a dici metri dalla riva?
Potrei continuare ancora per molto ragazzi..
Vi prego di non perdere di vista i veri problemi del mare..
Maggio.11
Maggio.11

Numero di messaggi : 2349
Età : 37
Località : Giulianova
Data d'iscrizione : 26.11.11

https://www.facebook.com/groups/708181215880582/

Torna in alto Andare in basso

I POVERI TONNI ROSSI... Empty Re: I POVERI TONNI ROSSI...

Messaggio Da ture Mer Nov 28, 2012 10:45 am

danisp ha scritto:piu che lamentarvi dell'allevamento in gabbia dei tonni... lamentatevi delle cianciole che stanno facendo estinguere le ricciole Wink
di tonni ce ne sono e in abbondanza ....

maggio.11 ha scritto:Lo sapete,tra l altro, quanti tonni piccoli e piccolissimi vengono uccisi coi parangari professionali?
Lo sapete quante tonnellate di pesce vengono prelevate con le lampare a ridosso delle piattaforme?
Lo sapete quante spigole vengono prese con le reti da posta davanti alle foci e agli scogli?
Lo sapete che le volgolare vengono a raschiare il fondo a dici metri dalla riva?
Potrei continuare ancora per molto ragazzi..
Vi prego di non perdere di vista i veri problemi del mare..
si che sappiamo per questo vi invito a firmare anche voi !!!! I POVERI TONNI ROSSI... 82503
http://www.mercatinodellapesca.com/t28853-raccolta-firme-contro-pesca-intensiva
ture
ture

Numero di messaggi : 995
Località : calabria/sicilia
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

I POVERI TONNI ROSSI... Empty Re: I POVERI TONNI ROSSI...

Messaggio Da junior86 Mer Nov 28, 2012 1:35 pm

ciao maggio,essendoti un vicino ti dico solo,come hai detto tu,che le lampare (fino all'anno scorso erano un paio a fare questo lavoro,ma una era tutte le sere ed era meglio stargli alla larga perchè aramati e troppe volte hanno minacciato) hanno pulito tutte le nostre piattaforme.l'anno scorso,solo per dirne una,sono state prese oltre 5000 ricciole oltre i 20 kili di media sotto le piattaforme qui in adriatico.sembra un numero enorme,ma fa pensare che sia davvero così perchè quest'anno non ne sono state prese nemmeno 20 tra san benedetto e giulianova.da 2 anni a questa parte la pesca della ricciola e della palamita con le canne è arrivata a zero.ormai è solo benzina sprecata andare a pescare di notte sotto una piattaforma,hanno pulito tutto anche di tanute e tutto il resto.io ricordo pescate record a saraghi fasciati scorfani pagelli e tanutone sotto le piattaforme (eleonora emilio e pennina).purtroppo è così.non basteranno delle semplici firme a far cessare questo scempio.
junior86
junior86

Numero di messaggi : 174
Età : 38
Località : martinsicuro/san benedetto del tronto
Data d'iscrizione : 30.06.12

Torna in alto Andare in basso

I POVERI TONNI ROSSI... Empty Re: I POVERI TONNI ROSSI...

Messaggio Da ture Mer Nov 28, 2012 1:41 pm

junior86 ha scritto:....purtroppo è così.non basteranno delle semplici firme a far cessare questo scempio.
lo so che non basta una semplice firma, ho assistito più volte a scempi lungo le coste e le mattanze dei cianciolari nelle mie zone durano da decenni.... però intanto una firma di adesione non ci costa nulla!!!

ture
ture

Numero di messaggi : 995
Località : calabria/sicilia
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

I POVERI TONNI ROSSI... Empty Re: I POVERI TONNI ROSSI...

Messaggio Da junior86 Mer Nov 28, 2012 9:44 pm

io la penso molto diversamente da tanta gente.molti vanno a pescare solo per il fatto di pescare ed uccidere il pesce per poi non sapere cosa farne.io vado a pescare per divertirmi,sicuramente se me ne passo a prendere del pesce non lo ributto a meno che non ne faccio una mattanza,allora cerco di scegliermi solo i pesci più grossi.a me basta prendere dei pesci e farci delle foto e dopo posso anche rilasciarlo,come ho fatto nel video della leccia da 15 chili https://www.youtube.com/watch?v=gO24u_fMixo ,a me interessa solo dimostrare che sono un buon pescatore e far conoscere le attrezzature usate.per il resto uccidere dei pesci per poi non saper cosa farci non è nella mia natura.quando me ne passo tutto il vicinato mangia pesce fresco e tutti me ne sono grati.
junior86
junior86

Numero di messaggi : 174
Età : 38
Località : martinsicuro/san benedetto del tronto
Data d'iscrizione : 30.06.12

Torna in alto Andare in basso

I POVERI TONNI ROSSI... Empty Re: I POVERI TONNI ROSSI...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.