Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

inizio io

+2
dado89
MARKOS
6 partecipanti

Andare in basso

inizio io Empty inizio io

Messaggio Da MARKOS Mer Ott 24, 2012 2:02 pm

vedrai che molto probabilmente provo dalla spiaggia..taget seppie(mai provato)litorale in versilia..spiagge basse,tutta sabbia,spieggie che degradano lentamente,tranne qualche buca che si crea quando il mare monta!

le mie domande

-un o q live 2.2 basic peso 8 grammi può andare

-la canna ce l'ho,o meglio me la faccio andare bene,..quali colori consigliate

-mulinello aernos 2500 caricato con nylon 0,20 credo possa andare

-ma veramente arrivano a tiro di canna?

-periodi e momenti migliori,giorno o notte?

per ora credo possa bastare Shocked vi passo la palla!
MARKOS
MARKOS

Numero di messaggi : 1811
Località : po
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

inizio io Empty Re: inizio io

Messaggio Da dado89 Mer Ott 24, 2012 4:10 pm

ciao, secondo il mio modesto parere pescare con i naory e con in bobina uno 0.20 in nylon è un impresa inizio io 433330

l'egi e il mulinello possono andare anche se ti consiglio di avere diverse misure di egi per poter provare quale preferiscono ti consiglio 2.0 2.5 e 3.

I momenti migliori dipendono dal luogo, sappi però che le seppie ci sono tutti il giorno e attaccano gli egi sia di giorni che di notte Wink

come ultima cosa, si arrivano a tiro di canna almeno nelle mie zone e molte volte inseguono l'egi fin dentro l'onda
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

inizio io Empty Re: inizio io

Messaggio Da dom88 Mer Ott 24, 2012 4:26 pm

MARKOS ha scritto:vedrai che molto probabilmente provo dalla spiaggia..taget seppie(mai provato)litorale in versilia..spiagge basse,tutta sabbia,spieggie che degradano lentamente,tranne qualche buca che si crea quando il mare monta!

le mie domande

-un o q live 2.2 basic peso 8 grammi può andare

-la canna ce l'ho,o meglio me la faccio andare bene,..quali colori consigliate

-mulinello aernos 2500 caricato con nylon 0,20 credo possa andare

-ma veramente arrivano a tiro di canna?

-periodi e momenti migliori,giorno o notte?

per ora credo possa bastare Shocked vi passo la palla!

- puo andare bene ma meglio avere vari tipi di artificiali con vari gradi di affondamento nel caso della yamas shallow basic e deep sui colori ci sarebbe un infinità da scrivere ma quelli maggiormente usati sono arancione, verde, rosa e nero.

- aernos va benissimo mettici però su un 8lb collegato ad uno spezzone di fc 0.20/0.25.

-certo che sono a tiro di canna

- 2/3 ore prima dell' alba, durante tutto l arco della giornata andando dove c è un po piu di fondale e 2 o 3 ore dopo il tramonto.



un saluto
D
dom88
dom88

Numero di messaggi : 677
Età : 35
Località : Borgia
Data d'iscrizione : 11.02.09

Torna in alto Andare in basso

inizio io Empty Re: inizio io

Messaggio Da jack75 Mer Ott 24, 2012 7:13 pm

Se vai all interno dei porti(dove te lo consentono)li puoi trovare a tutte le ore.colori delle totanare io preferisco le rosa e arancioni xro mi sono comprato le bianche xche mi hanno detto che funzionano
jack75
jack75

Numero di messaggi : 1920
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

inizio io Empty Re: inizio io

Messaggio Da MARKOS Mer Ott 24, 2012 8:55 pm

bene..deep basic e swallow...grandezza 2,2 e mezzo, 3
colori accesi,

ho visto tanti video sul tipo di recupero,non ce nè uno uguale, Mad ,chi dice una cosa chi ne dice un'altra..

chi ha esperienza può dire la sua,,spero possa servire ad altri che con questa tecnica partono da sotto terra!..come me
MARKOS
MARKOS

Numero di messaggi : 1811
Località : po
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

inizio io Empty Re: inizio io

Messaggio Da MARKOS Mer Ott 24, 2012 9:05 pm

ah una cosa importante, mozzicano..?
MARKOS
MARKOS

Numero di messaggi : 1811
Località : po
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

inizio io Empty Re: inizio io

Messaggio Da dado89 Gio Ott 25, 2012 12:11 am

MARKOS ha scritto:ah una cosa importante, mozzicano..?
si, ma solo se gli metti la mano avanti alla bocca inizio io 85217 una cosa che ti consiglio con le seppie quando le catturi è di metterle a pancia sopra, così non spruzzano il nero...ed esce una pasta inizio io 85217
Per il recupero prova ad imitare quello che ti piace di più inizio io 433330
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

inizio io Empty Re: inizio io

Messaggio Da MARKOS Gio Ott 25, 2012 12:28 am

inizio io 433330 inizio io 433330 inizio io 433330 ,se la pasta la fa all'amatriciana si va d'accordo inizio io 521847
MARKOS
MARKOS

Numero di messaggi : 1811
Località : po
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

inizio io Empty Re: inizio io

Messaggio Da dom88 Gio Ott 25, 2012 8:51 am

MARKOS ha scritto:bene..deep basic e swallow...grandezza 2,2 e mezzo, 3
colori accesi,

ho visto tanti video sul tipo di recupero,non ce nè uno uguale, Mad ,chi dice una cosa chi ne dice un'altra..

chi ha esperienza può dire la sua,,spero possa servire ad altri che con questa tecnica partono da sotto terra!..come me

per la misura 3.0 il deep scende velocemente circa 2.2/2.5 sec per fare 1 mt, il basic 4.5/5.0 sec per 1 mt, shallowa 6/7 al mt.

correggetemi se sbaglio inizio io 82503

per il recupero ti do l unico consiglio, forse, veramente importante non perdere mai il contatto con l'artificiale mai fasi dove dove il filo va in bando.

un saluto
D
dom88
dom88

Numero di messaggi : 677
Età : 35
Località : Borgia
Data d'iscrizione : 11.02.09

Torna in alto Andare in basso

inizio io Empty Re: inizio io

Messaggio Da Tony89 Gio Ott 25, 2012 10:34 am

dom88 ha scritto:
MARKOS ha scritto:bene..deep basic e swallow...grandezza 2,2 e mezzo, 3
colori accesi,

ho visto tanti video sul tipo di recupero,non ce nè uno uguale, Mad ,chi dice una cosa chi ne dice un'altra..

chi ha esperienza può dire la sua,,spero possa servire ad altri che con questa tecnica partono da sotto terra!..come me

per la misura 3.0 il deep scende velocemente circa 2.2/2.5 sec per fare 1 mt, il basic 4.5/5.0 sec per 1 mt, shallowa 6/7 al mt.

correggetemi se sbaglio inizio io 82503

per il recupero ti do l unico consiglio, forse, veramente importante non perdere mai il contatto con l'artificiale mai fasi dove dove il filo va in bando.

un saluto
D

io onestamente quando pesco a seppie e l'egi è a fondo lascio il treccianto un poco a bando soprattutto quando vedo ch la seppia "gioca" con l'egi in modo tale che se lo risucchi per bene, successivamente raccolgo piano piano la lenza finchè non è in tensione e gli do il colpettino..ovviamente non lo faccio sempre ma solo quando vedo che la seppia è svogliata e non attacca con decisione l'egi..
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

inizio io Empty Re: inizio io

Messaggio Da dom88 Ven Ott 26, 2012 3:31 pm

Tony89 ha scritto:
dom88 ha scritto:
MARKOS ha scritto:bene..deep basic e swallow...grandezza 2,2 e mezzo, 3
colori accesi,

ho visto tanti video sul tipo di recupero,non ce nè uno uguale, Mad ,chi dice una cosa chi ne dice un'altra..

chi ha esperienza può dire la sua,,spero possa servire ad altri che con questa tecnica partono da sotto terra!..come me

per la misura 3.0 il deep scende velocemente circa 2.2/2.5 sec per fare 1 mt, il basic 4.5/5.0 sec per 1 mt, shallowa 6/7 al mt.

correggetemi se sbaglio inizio io 82503

per il recupero ti do l unico consiglio, forse, veramente importante non perdere mai il contatto con l'artificiale mai fasi dove dove il filo va in bando.



un saluto
D

io onestamente quando pesco a seppie e l'egi è a fondo lascio il treccianto un poco a bando soprattutto quando vedo ch la seppia "gioca" con l'egi in modo tale che se lo risucchi per bene, successivamente raccolgo piano piano la lenza finchè non è in tensione e gli do il colpettino..ovviamente non lo faccio sempre ma solo quando vedo che la seppia è svogliata e non attacca con decisione l'egi..

ciao tony89 è un piacere sentire un esperto..correggimi se sbaglio.. lasciando il filo in bando lasci l egi in balia del moto ontoso sottostante cosi facendo la seppia potrebbe inavvertitamente attarsi a metà del corpo del nostro artificilale per poi mollarlo .. io tendendo l egi in tensione lo faccio "camminare" sempre dritto sperando sempre che tutto vada per il meglio.. ho notato questo in molti video ed uno in particolare quello del prof. Varcasia sulla presentazione del nuovo Ikado rapala mi ha dato spunto per questa idea.. ma ripeto e tutta una mia personale idea..
dom88
dom88

Numero di messaggi : 677
Età : 35
Località : Borgia
Data d'iscrizione : 11.02.09

Torna in alto Andare in basso

inizio io Empty Re: inizio io

Messaggio Da Tony89 Ven Ott 26, 2012 4:34 pm

ciao dom88 tutto sono tranne che un'esperto.diciamo che con questa tecnica a differenza di altre mi diverto molto.. Wink inizio io 82503
la tua teoria può anche essere esatta però io sono del parere che la seppia, la maggior parte delle volte attacca l'egi sempre dalla parte centrale per poi risucchiarselo..E' normale che quando poi lo spiaggi lo vedi attaccato agli aghi dell'egi perchè tirandolo va a finire li..
queste sono alcune immagini che rappresentano ciò che voglio dirti:

[img]inizio io 26438910[/img]
[img]inizio io 52870010[/img]
[img]inizio io 54579210[/img]

come puoi notare queste foto rappresentano cefalopodi che attaccano l'egi dalla parte alta dell'artificiale..
E' tutta una questione di capire in quel determinato momento se i pesci sono svogliati o meno..tante volte a me ha funzionato così, cioè lasciandogli risucchiare l'egi con calma e dopo tre secondi dalla prima botta avvertita nel cimino gli do un piccolo strappo, ovviamente tutto questo con canna adatte all'eging,non troppo dure, e con la frizione del mulinello abbatanza aperta inizio io 82503
tutto ciò è riferito alla seppia inizio io 82503

per quanto riguarda il calamaro, dove pesco io c'è sempre un minimo di corrente e di conseguenza è inevitabile che il filo sia in tensione..quindi i calamari li pesco sempre con il filo bello steso..
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

inizio io Empty Re: inizio io

Messaggio Da alec_90 Ven Ott 26, 2012 6:03 pm

la teoria dell'attacco sul lato della seppia secondo me è tremendamente corretta e vi dico perchè. Spesso le seppie seguono l'artificiale fino a vicino il bagnasciuga e se sei vicino puoi vedere il loro attacco (come mi è capitato ieri) e in 2 casi su 2 ho visto chiaramente che l'attacco avveniva sul lato e se con delicatezza si tirava la seppia scivolava( cioè si sposta) sulla parte posteriore rimanendo attaccata sugli aghi anche se a volte quando si attacca bene ciò non accade e resta proprio sul lato. Capitano anche attacchi da dietro ma solo in fase di recupero secondo me
alec_90
alec_90

Numero di messaggi : 3073
Località : fiumefreddo bruzio (cs)/genova per studi
Data d'iscrizione : 01.03.09

Torna in alto Andare in basso

inizio io Empty Re: inizio io

Messaggio Da Tony89 Ven Ott 26, 2012 6:04 pm

alec_90 ha scritto:la teoria dell'attacco sul lato della seppia secondo me è tremendamente corretta e vi dico perchè. Spesso le seppie seguono l'artificiale fino a vicino il bagnasciuga e se sei vicino puoi vedere il loro attacco (come mi è capitato ieri) e in 2 casi su 2 ho visto chiaramente che l'attacco avveniva sul lato e se con delicatezza si tirava la seppia scivolava( cioè si sposta) sulla parte posteriore rimanendo attaccata sugli aghi anche se a volte quando si attacca bene ciò non accade e resta proprio sul lato. Capitano anche attacchi da dietro ma solo in fase di recupero secondo me

Very Happy inizio io 82503
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

inizio io Empty Re: inizio io

Messaggio Da alec_90 Ven Ott 26, 2012 6:19 pm

Very Happy invece il calamaro qualcuno ha teorie o certezze su come attacca o si comporta? (non ho mai visto scene dal vivo Very Happy Very Happy ) il movimento deve essere fatto in modo tale di rimanere più in superficie o non c'è bisogno?
alec_90
alec_90

Numero di messaggi : 3073
Località : fiumefreddo bruzio (cs)/genova per studi
Data d'iscrizione : 01.03.09

Torna in alto Andare in basso

inizio io Empty Re: inizio io

Messaggio Da Tony89 Ven Ott 26, 2012 6:21 pm

i calamari li trovi in tutti gli strati d'acqua.. sta a te capire dove si trova in quel momento inizio io 82503

rispetto la seppia il calamaro è più "selvaggio" nel senso che è molto più aggressivo della seppia quando attacca l'artificiale e pompa di più quando lo tiri inizio io 85217
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

inizio io Empty Re: inizio io

Messaggio Da alec_90 Ven Ott 26, 2012 6:33 pm

Per le pompate ne so qualcosa l'anno scorso ne ho beccato uno enorme più di un kg e mi sono divertito un sacco. Quindi comunque tu dici che è meglio tastare i diversi strati di acqua e non concentrarsi su quelli superficiali. Per quanto riguarda l'attacco è molto più netto concordo. Con quali egi ti sei trovato meglio per i calamari? le solite yamashita e yozuri o anche qualcuno più economico? io per le seppie mi sto trovando molto bene con yamashita e colmic
alec_90
alec_90

Numero di messaggi : 3073
Località : fiumefreddo bruzio (cs)/genova per studi
Data d'iscrizione : 01.03.09

Torna in alto Andare in basso

inizio io Empty Re: inizio io

Messaggio Da Tony89 Ven Ott 26, 2012 6:36 pm

dai un occhiata qua: http://www.mercatinodellapesca.com/t30936-consiglio-eging

inizio io 82503
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

inizio io Empty Re: inizio io

Messaggio Da dom88 Sab Ott 27, 2012 9:46 am

perfetto.. grazie delle delucidazioni.. inizio io 82503 inizio io 82503
dom88
dom88

Numero di messaggi : 677
Età : 35
Località : Borgia
Data d'iscrizione : 11.02.09

Torna in alto Andare in basso

inizio io Empty Re: inizio io

Messaggio Da Tony89 Lun Ott 29, 2012 11:24 pm

a proposito di attacchi...eccone qualcuno inizio io 82503

https://www.youtube.com/watch?v=WiRJw0S0-iE&feature=share
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

inizio io Empty Re: inizio io

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.