Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!!

+2
riccardo dessi
corsaro negro
6 partecipanti

Andare in basso

rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! Empty rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!!

Messaggio Da corsaro negro Dom Giu 10, 2012 8:42 pm

Salve a tutti, vorrei porvi un quisito ke mi frulla in testa gia da un po di tempo, a cui nn riesco a dare una risposta....
pesco indistintamente a spinning e a casting sia in fw ke in sw... ma come faccio a confrontare i rapporti di recupero tra i muli a bobbina fissa e quelli a bobbina rotante???
Questo x regolarmi, sull'approccio dello spot e delle tecniche da usare, dato che spesso nel salmastro con attrzzatura da casting ed esche a reazione i risultati sn scarsini rispetto a quelli che riesco ad ottenere con le medesime esche ma con attrezzatura da spinning rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 3447271878
grazie a tutti in anticipo!!!

corsaro negro

Numero di messaggi : 61
Età : 36
Località : falcon lake
Data d'iscrizione : 06.08.11

Torna in alto Andare in basso

rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! Empty Re: rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!!

Messaggio Da riccardo dessi Dom Giu 10, 2012 9:11 pm

corsaro negro ha scritto:Salve a tutti, vorrei porvi un quisito ke mi frulla in testa gia da un po di tempo, a cui nn riesco a dare una risposta....
pesco indistintamente a spinning e a casting sia in fw ke in sw... ma come faccio a confrontare i rapporti di recupero tra i muli a bobbina fissa e quelli a bobbina rotante???
Questo x regolarmi, sull'approccio dello spot e delle tecniche da usare, dato che spesso nel salmastro con attrzzatura da casting ed esche a reazione i risultati sn scarsini rispetto a quelli che riesco ad ottenere con le medesime esche ma con attrezzatura da spinning rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 3447271878
grazie a tutti in anticipo!!!


scratch scratch il raporto di recupero e l'avvolgimento per giro dimanovella in cm. viene descritto nelle caratteristiche ....
non capisco esattamente cosa chiedi ...
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! Empty Re: rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!!

Messaggio Da corsaro negro Lun Giu 11, 2012 1:26 am

riccardo dessi ha scritto:
corsaro negro ha scritto:Salve a tutti, vorrei porvi un quisito ke mi frulla in testa gia da un po di tempo, a cui nn riesco a dare una risposta....
pesco indistintamente a spinning e a casting sia in fw ke in sw... ma come faccio a confrontare i rapporti di recupero tra i muli a bobbina fissa e quelli a bobbina rotante???
Questo x regolarmi, sull'approccio dello spot e delle tecniche da usare, dato che spesso nel salmastro con attrzzatura da casting ed esche a reazione i risultati sn scarsini rispetto a quelli che riesco ad ottenere con le medesime esche ma con attrezzatura da spinning rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 3447271878
grazie a tutti in anticipo!!!


scratch scratch il raporto di recupero e l'avvolgimento per giro dimanovella in cm. viene descritto nelle caratteristiche ....
non capisco esattamente cosa chiedi ...

esempio pratico il certate ha un rapporto di 4.8=1 mentre il cudado lo ha di 6 e qualcosa adesso nn ricordo bene... come posso regolarmi x il recupero dei plastichetti???nel senso che il mulo nel da spinning è l'archetto gira attono alla bobbina mentre nel casting è la bobbina che gira ma è anche molto più piccola...quindi es. si potrebbe affermare che : un ratio di 6.qualcosa di un mulo da casting è paregonable al ratio di 4.8 di un mulo fisso dato che la differnza di grandezza della bobbina determina la quantita di filo recuperata?

corsaro negro

Numero di messaggi : 61
Età : 36
Località : falcon lake
Data d'iscrizione : 06.08.11

Torna in alto Andare in basso

rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! Empty Re: rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!!

Messaggio Da ale_eraser Lun Giu 11, 2012 8:27 am

Da riccardo dessi il Dom Giu 10, 2012 9:11 pm

corsaro negro ha scritto:
Salve a tutti, vorrei porvi un quisito ke mi frulla in testa gia da un po di tempo, a cui nn riesco a dare una risposta....
pesco indistintamente a spinning e a casting sia in fw ke in sw... ma come faccio a confrontare i rapporti di recupero tra i muli a bobbina fissa e quelli a bobbina rotante???
Questo x regolarmi, sull'approccio dello spot e delle tecniche da usare, dato che spesso nel salmastro con attrzzatura da casting ed esche a reazione i risultati sn scarsini rispetto a quelli che riesco ad ottenere con le medesime esche ma con attrezzatura da spinning
grazie a tutti in anticipo!!!



il raporto di recupero e l'avvolgimento per giro dimanovella in cm. viene descritto nelle caratteristiche ....
non capisco esattamente cosa chiedi ...

rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 818906 il rapporto di recupero non è l' avvolgimento per giro di manovella, ma bensì i giri di rotore per giro di manovella (nei fissi)... la capacità di avvolgimento (quindi la velocità reale) è data anche da parametri come la quantità di filo imbobinata e la circonferenza della bobina... nei rotanti sinceramente non so come funziona, ma credo che sia calcolato i giri di bobina per giro di manovella, quindi anche in questo caso (se è così) la capacità di avvolgimento per giro (quindi la velocità effettiva) deve tenere conto sempre della circonferenza della bobina e della quantità di filo imbobinata rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 82503
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! Empty Re: rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!!

Messaggio Da riccardo dessi Lun Giu 11, 2012 8:44 am

esempio pratico il certate ha un rapporto di 4.8=1 mentre il cudado lo ha di 6 e qualcosa adesso nn ricordo bene... come posso regolarmi x il recupero dei plastichetti???nel senso che il mulo nel da spinning è l'archetto gira attono alla bobbina mentre nel casting è la bobbina che gira ma è anche molto più piccola...quindi es. si potrebbe affermare che : un ratio di 6.qualcosa di un mulo da casting è paregonable al ratio di 4.8 di un mulo fisso dato che la differnza di grandezza della bobbina determina la quantita di filo recuperata?


allora .... il Certate 3000 ha un ratio di 4,8:1 e recupera 81 cm per giro di manovella
il Curado 301 E ha un ratio di 6,2:1 e recupera (28") 71,12 cm per giro di manovella

quindi seppur il Curado sia un mulinello con un recupero veloce ..... ( a parità di velocità di giri di manovella ) è più lento rispetto il Certate rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 82503 e/o a un mulinello da spinning di stesse proporzioni con ratio più basso!

spero di esserti stato d'aiuto Wink

rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 68567


riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! Empty Re: rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!!

Messaggio Da riccardo dessi Lun Giu 11, 2012 8:56 am

ale_eraser ha scritto:
Da riccardo dessi il Dom Giu 10, 2012 9:11 pm

corsaro negro ha scritto:
Salve a tutti, vorrei porvi un quisito ke mi frulla in testa gia da un po di tempo, a cui nn riesco a dare una risposta....
pesco indistintamente a spinning e a casting sia in fw ke in sw... ma come faccio a confrontare i rapporti di recupero tra i muli a bobbina fissa e quelli a bobbina rotante???
Questo x regolarmi, sull'approccio dello spot e delle tecniche da usare, dato che spesso nel salmastro con attrzzatura da casting ed esche a reazione i risultati sn scarsini rispetto a quelli che riesco ad ottenere con le medesime esche ma con attrezzatura da spinning
grazie a tutti in anticipo!!!



il raporto di recupero e l'avvolgimento per giro dimanovella in cm. viene descritto nelle caratteristiche ....
non capisco esattamente cosa chiedi ...

rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 818906 il rapporto di recupero non è l' avvolgimento per giro di manovella, ma bensì i giri di rotore per giro di manovella (nei fissi)... la capacità di avvolgimento (quindi la velocità reale) è data anche da parametri come la quantità di filo imbobinata e la circonferenza della bobina... nei rotanti sinceramente non so come funziona, ma credo che sia calcolato i giri di bobina per giro di manovella, quindi anche in questo caso (se è così) la capacità di avvolgimento per giro (quindi la velocità effettiva) deve tenere conto sempre della circonferenza della bobina e della quantità di filo imbobinata rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 82503

scratch .... i giri del rotore per giro di manovella sono l'avvolgimento!
... non ho scritto che il ratio è la quantità di filo avvolto per giro Wink

viene anche descritto il quantitativo di filo recuperato per giro ( cm o inch o pollici ) perchè sarebbe troppo coplesso descrivere tutti gli altri parametri e le formule per calcolare tale misurazione Wink
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! Empty Re: rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!!

Messaggio Da corsaro negro Lun Giu 11, 2012 1:30 pm

ecco adesso ho capito rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 82503 grazie 1000!!!

corsaro negro

Numero di messaggi : 61
Età : 36
Località : falcon lake
Data d'iscrizione : 06.08.11

Torna in alto Andare in basso

rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! Empty Re: rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!!

Messaggio Da ale_eraser Lun Giu 11, 2012 1:51 pm

Re: rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!!
riccardo dessi Oggi a 8:56 am

ale_eraser ha scritto:
Da riccardo dessi il Dom Giu 10, 2012 9:11 pm

corsaro negro ha scritto:
Salve a tutti, vorrei porvi un quisito ke mi frulla in testa gia da un po di tempo, a cui nn riesco a dare una risposta....
pesco indistintamente a spinning e a casting sia in fw ke in sw... ma come faccio a confrontare i rapporti di recupero tra i muli a bobbina fissa e quelli a bobbina rotante???
Questo x regolarmi, sull'approccio dello spot e delle tecniche da usare, dato che spesso nel salmastro con attrzzatura da casting ed esche a reazione i risultati sn scarsini rispetto a quelli che riesco ad ottenere con le medesime esche ma con attrezzatura da spinning
grazie a tutti in anticipo!!!



il raporto di recupero e l'avvolgimento per giro dimanovella in cm. viene descritto nelle caratteristiche ....
non capisco esattamente cosa chiedi ...


il rapporto di recupero non è l' avvolgimento per giro di manovella, ma bensì i giri di rotore per giro di manovella (nei fissi)... la capacità di avvolgimento (quindi la velocità reale) è data anche da parametri come la quantità di filo imbobinata e la circonferenza della bobina... nei rotanti sinceramente non so come funziona, ma credo che sia calcolato i giri di bobina per giro di manovella, quindi anche in questo caso (se è così) la capacità di avvolgimento per giro (quindi la velocità effettiva) deve tenere conto sempre della circonferenza della bobina e della quantità di filo imbobinata


.... i giri del rotore per giro di manovella sono l'avvolgimento!
... non ho scritto che il ratio è la quantità di filo avvolto per giro

viene anche descritto il quantitativo di filo recuperato per giro ( cm o inch o pollici ) perchè sarebbe troppo coplesso descrivere tutti gli altri parametri e le formule per calcolare tale misurazione

si, ho capito ora il senso di quello che hai scritto prima rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 82503 rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 82503
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! Empty Re: rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!!

Messaggio Da riccardo dessi Lun Giu 11, 2012 11:56 pm

ale_eraser ha scritto:
Re: rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!!
riccardo dessi Oggi a 8:56 am

ale_eraser ha scritto:
Da riccardo dessi il Dom Giu 10, 2012 9:11 pm

corsaro negro ha scritto:
Salve a tutti, vorrei porvi un quisito ke mi frulla in testa gia da un po di tempo, a cui nn riesco a dare una risposta....
pesco indistintamente a spinning e a casting sia in fw ke in sw... ma come faccio a confrontare i rapporti di recupero tra i muli a bobbina fissa e quelli a bobbina rotante???
Questo x regolarmi, sull'approccio dello spot e delle tecniche da usare, dato che spesso nel salmastro con attrzzatura da casting ed esche a reazione i risultati sn scarsini rispetto a quelli che riesco ad ottenere con le medesime esche ma con attrezzatura da spinning
grazie a tutti in anticipo!!!



il raporto di recupero e l'avvolgimento per giro dimanovella in cm. viene descritto nelle caratteristiche ....
non capisco esattamente cosa chiedi ...


il rapporto di recupero non è l' avvolgimento per giro di manovella, ma bensì i giri di rotore per giro di manovella (nei fissi)... la capacità di avvolgimento (quindi la velocità reale) è data anche da parametri come la quantità di filo imbobinata e la circonferenza della bobina... nei rotanti sinceramente non so come funziona, ma credo che sia calcolato i giri di bobina per giro di manovella, quindi anche in questo caso (se è così) la capacità di avvolgimento per giro (quindi la velocità effettiva) deve tenere conto sempre della circonferenza della bobina e della quantità di filo imbobinata


.... i giri del rotore per giro di manovella sono l'avvolgimento!
... non ho scritto che il ratio è la quantità di filo avvolto per giro

viene anche descritto il quantitativo di filo recuperato per giro ( cm o inch o pollici ) perchè sarebbe troppo coplesso descrivere tutti gli altri parametri e le formule per calcolare tale misurazione

si, ho capito ora il senso di quello che hai scritto prima rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 82503 rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 82503


rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 82503 rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 315631
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! Empty Re: rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!!

Messaggio Da themasterfish Mar Giu 12, 2012 9:06 am



Ti consiglierei però di non farti troppe paranoie pensando che sia il mulinello a non far funzionare le esche..

Basti pensare al fatto che spinners con mulinelli differenti sugli stessi spot e con le stesse esche ottengono i medesimi risultati. Wink
A volte tendiamo ad azzannarci la testa ragionando troppo su cose che nei fatti sono istintive.. Il movimento impresso all'artificiale è una somma di variabili tra cui ANCHE la velocità del mulinello..

Io, per esempio, preferisco pescare con muli lenti quando moltissimi usano gli stradic che sono schegge.. Basta regolarsi con le altre variabili per arrivare al risultato ma non bloccarsi che sia una di queste a condizionarlo..

Ci sono poi dei contesti in cui è necessario utilizzare muli più veloci o più lenti in base alla preda, alla tecnica ed agli artificiali ma queste sono altre storie.. rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 82503 rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 82503 rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 82503

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! Empty Re: rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!!

Messaggio Da Fabio87 Mer Giu 13, 2012 8:35 am

themasterfish ha scritto:

Ti consiglierei però di non farti troppe paranoie pensando che sia il mulinello a non far funzionare le esche..

Basti pensare al fatto che spinners con mulinelli differenti sugli stessi spot e con le stesse esche ottengono i medesimi risultati. Wink

I cappotti intendi?!? rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 95089
Fabio87
Fabio87

Numero di messaggi : 127
Età : 36
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! Empty Re: rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!!

Messaggio Da themasterfish Ven Giu 15, 2012 10:53 am



Quelli si prendono proprio con qualsiasi artificiale, mulinello, condizione e spot..

Sono come la morte.. Ci accomunano tutti nella sofferenza, bravi e meno bravi, alti e bassi, grassi e magri.. rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 95089 rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 95089 rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 95089

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! Empty Re: rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!!

Messaggio Da mav975 Sab Lug 07, 2012 2:01 pm

themasterfish ha scritto:

Quelli si prendono proprio con qualsiasi artificiale, mulinello, condizione e spot..

Sono come la morte.. Ci accomunano tutti nella sofferenza, bravi e meno bravi, alti e bassi, grassi e magri.. rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 95089 rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 95089 rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 95089

parafrasando the Master.... rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 521847

Anche lo strike può venire con qualsiasi artificiale, mulinello, condizione e spot.

Sono come il paradiso.. Ci accomunano tutti nella gioia, bravi e meno bravi, alti e bassi, grassi e magri.. rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 95089 rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 95089 rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 95089

rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 95089 rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 95089 rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! 95089
mav975
mav975

Numero di messaggi : 3047
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!! Empty Re: rapporti di recupero!?!?!?!?! parliamone!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.