Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La moda del momento IL TONNO ROSSO

+2
ale_eraser
pepespin
6 partecipanti

Andare in basso

La moda del momento IL TONNO ROSSO Empty La moda del momento IL TONNO ROSSO

Messaggio Da pepespin Sab Apr 07, 2012 11:02 pm

Ultimamente si legge molto sulla pesca del Rosso e come lo e' stato per altri pesci se ne sta facendo un business sportivo che personalmente mi fa paura. Voglio scrivere un po di righe su qsta situazione che sta dilagando senza pero' essere preso per gran pescatore o per colui che si vuole vantare di qualche cattura.
Inizialmente come detto e ridetto voglio ripetere la solita solfa e cioe' che il Tonno Rosso è una specie protetta . . . . si puo' pescare solo nel periodo consentito dalla legge, a meno che non capiti per caso. La taglia minima e' di 115 cm o 30 kg e bisogna registrare l'imbarcazione alla Capitaneria di Porto e richiedere l'autorizzazione, oppure appena preso chiamare la stessa e comunicare l'avvenuta cattura recandosi al comando per la pesa e le misurazioni.Uccidere un Rosso in periodo non consentito è un reato PENALE.
Ma tutti o quasi tutti (me compreso) all'apparizione di una bella mangianza di Rossi non sappiamo resistere e qlche lancio ce lo concediamo . . . anche piu' di uno. La cattura accidentale puo' avvenire a traina ma non nello spinning su mangianze, visto che nella maggiorparte dei casi lanciamo sulle mangianze dove si vedono chiaramente che pesci sono.
La legge e' giusta e va rispettata ma personalmente penso non solo dagli sportivi . . . il vero problema sta nel canale di sicilia dove sono presenti reti a circuizione con FAD, e in tutto il resto del mediterraneo durante la notte visto che i controlli sono inesistenti.
Personalmente non sono daccordo con chi dice che i provvedimenti effettuati negli ultimi anni hanno portato ad un aumento degli avvistamenti della specie (almeno nelle mie zone), il vero fatto e' che il business sportivo se ne sta accorgendo solo negli ultimi anni che nel nostro mare esistono le mangianze dei Rossi, e visto che adesso esistono attrezzature idonee per pescarli a costi abbordabili per tutti se ne parla in continuo. E' da circa vent'anni che ci sto dietro e vi assicuro che ci sono sempre stati anno per anno, e l'unico vero problema secondo me e' che non esistono piu' i tonni da 400 kg di una volta che si prendevano a drifting.
Ora passiamo alla pesca sportiva di qsto pesce. Ragazzi chiunque abbia avuto davvero a che fare con qsto pesce dica la sua realmente, facendo capire a tutti i pescatori che non e' proprio impresa facile averla vinta, ancordipiu' rilasciarlo. La mia esperienza dice che a traina su 3 partenze di canna solo uno riesco a combatterlo fino alla fine, la maggiorparte delle allamate alla prima partenza o dopo un po di combattimento si portano via tutto, e stiamo parlando di attrezzature da 20 libbre con rotanti da centinaia di metri (forse sono troppo scarso io). A spinning e' da circa 3 anni che ci pesco e mi sono accorto che le allamate sono decisamente molte di piu' e al contrario della traina si devono inseguire con la barca per non far finire il filo del mulo.Di conseguenza i combattimenti durano di piu' e il tonno arriva sotto barca piu' vitale di qndo si prende a traina che, avendo l'opposizione del moto della barca, si stancano prima e arrivano piu' docili.
Ora scrivo cio' xche' vedo una corsa all'acquisto di super attrezzature e artificiali che vengono dichiarati "adatti" al rosso e semplicemente voglio mettere in guardia tutti coloro che pensano di andare per mare lanciare sui rossi e prenderli, e magari con il pensiero tanto poi lo rilascio xche' ho letto tutto al riguardo . . . . ragazzi con pesci di una certa mole neanche la raffiata e' cosa da tutti.Il rosso riesce a catalizzare lo sguardo e qndo per la prima volta vi guardate negli occhi e' un esperienza indimenticabile e vi assicuro che ha piu' paura l'uomo che il tonno. Non voglio per nulla dire di non provarci, anzi.. . . voglio solo dire di andare a pescarli con cognizione, essendo consapevoli a cosa si va incontro. Le prime volte dopo un combattimento sara' tanta l'adrenalina da sentirsi al settimo cielo, ma arrivati a casa i dolori muscolari si faranno sentire . . . . ci vuole un po di palestra prima La moda del momento IL TONNO ROSSO 521847
La mia vera paura e' . . . . . Quanti tonni gireranno in futuro per mare con artificili in bocca??????????
pepespin
pepespin

Numero di messaggi : 83
Località : Catania
Data d'iscrizione : 25.07.09

https://m.youtube.com/channel/UCBWonS3DjVu2kncJOR1I8Vw

Torna in alto Andare in basso

La moda del momento IL TONNO ROSSO Empty Re: La moda del momento IL TONNO ROSSO

Messaggio Da ale_eraser Dom Apr 08, 2012 12:30 am

concordo quasi su tutto quello che dici, tranne sul fatto che le restrizioni applicate non hanno portato i loro frutti... in parecchie zone di italia i rossi erano pressapoco spariti, come in alto adriatico (dove li si impediva fisicamente di risalire l' adriatico) e tirreno. in zone come la sicilia, sardegna, calabria e puglia la mancanza non si è fatta sentire più di tanto...

concordo sul fatto che il mercato ci stia mettendo molto del suo per gonfiare la storia e far diventare tutti matti, appena si trova l' esamotage da cavalcare si fa di tutto e di più per far girare quest' economia del ca@@o...

quello che mi sento di consigliare a tutti quelli che si vogliono cimentare nell' impresa è di attrezzarsi con strumenti adeguati e perchè no, anche sovradimensionati (quando sento parlare di mulini 5000 e treccie da 40/50 lbs mi vengono i brividi La moda del momento IL TONNO ROSSO 797600 La moda del momento IL TONNO ROSSO 797600 , io pesco con un 80 lbs, ma anche un 65 va bene volendo scendere proprio), fare della buona preparazione fisica (un combattimento con 7-8-9 kg e passa di carico rischiano di stroncare una persona "deboluccia").

non posso esimermi dal aggiungere di rispettare i termini di legge, o in caso di cattura fuori periodo di applicare rigorosamente il c&r (quindi bisogna informarsi bene su come maneggiare, o meglio NON maneggiare il tonno, utilizzare ami singoli, slamatori idonei, tronchesi e ripeto, attrezzature anche sovradimensionate per ridurre drasticamente i tempi di combattimento)

per terminare consiglierei a tutti i pescasportivi di segnalare alle autorità qualsiasi infrazione di cui si assiste o si viene a conoscenza, in modo da salvaguardare la categoria da bracconieri e FALSI sportivi, di cui ne vorremmo fare volentieri a meno La moda del momento IL TONNO ROSSO 209884 La moda del momento IL TONNO ROSSO 209884
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

La moda del momento IL TONNO ROSSO Empty Re: La moda del momento IL TONNO ROSSO

Messaggio Da riccardo dessi Dom Apr 08, 2012 10:15 am

scratch c'è un pò troppa carne nel fuoco La moda del momento IL TONNO ROSSO 746980

Per cominciare dichiaro di essere d'accordissimissimissimo sul rispettare la regolamentazione e se tentatti da spinnarre in periodi non consentiti usare attrezzatura adeguata !!!

Poi .... trainare rossi con una 20 lb. mi pare pochino ....ameno chè non si è certi che si tratta di Little Tuna!
penso anche che il combattimento duri moolto meno con la tecnica dello spinning .... seguendo il pesce si accorcia la distanza e si riesce a forzare in un lasso di tempo inferiore evitandogli uno sfinimento devastante!

LA VIOLENZA NEL MARE ( COME DA ALTRE PARTI ) NON E' DATA DALLA TECNICA ... MA DAL COMPORTAMENTO .... solo uno di tanti esempi .... è giunta voce che, anche quest'anno, sono già state decine le catture di tonnacchiotti da parte di quelli che si cammuffano da apneisti .... buttandosi sulle mangianze e sparando a go go La moda del momento IL TONNO ROSSO 209884 La moda del momento IL TONNO ROSSO 209884 La moda del momento IL TONNO ROSSO 209884 La moda del momento IL TONNO ROSSO 209884 La moda del momento IL TONNO ROSSO 209884 La moda del momento IL TONNO ROSSO 209884 La moda del momento IL TONNO ROSSO 209884 La moda del momento IL TONNO ROSSO 209884 La moda del momento IL TONNO ROSSO 209884 La moda del momento IL TONNO ROSSO 209884 La moda del momento IL TONNO ROSSO 209884 La moda del momento IL TONNO ROSSO 209884 La moda del momento IL TONNO ROSSO 209884 La moda del momento IL TONNO ROSSO 209884 La moda del momento IL TONNO ROSSO 209884

Infine direi che sia matematico il business e la non sempre corretta informazione da parte di chi lo sponsorizza ... attirando anche molti "delinquenti" della società!
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

La moda del momento IL TONNO ROSSO Empty Re: La moda del momento IL TONNO ROSSO

Messaggio Da pepespin Dom Apr 08, 2012 11:16 am

riccardo dessi ha scritto: scratch c'è un pò troppa carne nel fuoco La moda del momento IL TONNO ROSSO 746980

Poi .... trainare rossi con una 20 lb. mi pare pochino ....ameno chè non si è certi che si tratta di Little Tuna!
penso anche che il combattimento duri moolto meno con la tecnica dello spinning .... seguendo il pesce si accorcia la distanza e si riesce a forzare in un lasso di tempo inferiore evitandogli uno sfinimento devastante!

non mi sembra il caso di cominciare un intervento con qste parole, visto che vogliamo solo chiacchierare su un argomento e non accusare qlcuno La moda del momento IL TONNO ROSSO 818906 . . . . . se hai esperienze in merito comunicale cosi' le mettiamo a confronto. La moda del momento IL TONNO ROSSO 82503
Il parlare per "penso" non dice nulla . . . . . ho una beastmaster 20 libbre da trolling, mettila vicino a una problu e poi mi fai sapere con qle canna puoi pompare di piu' un pesce. Wink
Il correre dietro un pesce non fa altro che fargli recuperare le sue forze non riuscendo a sfiancarlo a dovere, e per mia esperienza ripeto che i combattimenti a spinning durano di piu di quelli a traina . . . ma non e' assoluto quello che dico e non mi offendo a essere smentito, anzi mi spinge di piu' a pensare che non faccia qlcosa correttamente e qndi a provare in altro modo . .. . . . ma almeno si diano riferimenti reali alle opinioni divergenti, cosi' da poter capire dove si sbaglia e imparare del nuovo Very Happy
Il tonno non si ferma mai, correndogli dietro non accorci nessuna distanza ma eviti che finisca il filo . . . .. . . prova a stare fermo con un open da 6mt e guarda come vieni trainato dalla sua potenza La moda del momento IL TONNO ROSSO 315631
p.s. l'occasione fa l'uomo ladro . . . . qndi non solo i bracconieri son deliquenti, ma anche molti che si spacciano per sportivi Cool
pepespin
pepespin

Numero di messaggi : 83
Località : Catania
Data d'iscrizione : 25.07.09

https://m.youtube.com/channel/UCBWonS3DjVu2kncJOR1I8Vw

Torna in alto Andare in basso

La moda del momento IL TONNO ROSSO Empty Re: La moda del momento IL TONNO ROSSO

Messaggio Da riccardo dessi Dom Apr 08, 2012 11:53 am

non mi sembra il caso di cominciare un intervento con qste parole, visto che vogliamo solo chiacchierare su un argomento e non accusare qlcuno . . . . . se hai esperienze in merito comunicale cosi' le mettiamo a confronto.
Il parlare per "penso" non dice nulla . . . . . ho una beastmaster 20 libbre da trolling, mettila vicino a una problu e poi mi fai sapere con qle canna puoi pompare di piu' un pesce.


Il "penso" voleva esprimere accettazione al confronto e semplice esperienza personale... non totale ignoranza in materia La moda del momento IL TONNO ROSSO 82503 ERA MIA INTENZIONE NON PECCARE DI PRESUNZIONE POICHE' NONOSTANTE PRATICO LA PESCA SPORTIVA SOLO DA UNA VENTICINQUINA DI ANNI HO SEMPRE DA IMPARARE Wink




Il libbraggio delle canne da traina NON è paragonabile all'azione delle canne da spinning La moda del momento IL TONNO ROSSO 818906 .... le 7' americane da bass dichiarano 20-25 lb La moda del momento IL TONNO ROSSO 746980 La moda del momento IL TONNO ROSSO 746980 La moda del momento IL TONNO ROSSO 746980 La moda del momento IL TONNO ROSSO 746980 La moda del momento IL TONNO ROSSO 746980 La moda del momento IL TONNO ROSSO 746980

Un combattimento di un Tonno serio capitato sulla canna più leggera (30 lb) è durato più di un'ora!!!( ovviamente esperienza personale!)


C'è anche testimonianza su questo forum di un combattimento con un tonnacchiotto con attrezzatura da spinning non eccelsa durato pochi minuti Wink

Per parlare un pò più "convinto" e presuntuoso anche io affermo che una Problu NON è ADATTA A QUEL TIPO DI PESCA!!!!! La moda del momento IL TONNO ROSSO 82503 La moda del momento IL TONNO ROSSO 91918 La moda del momento IL TONNO ROSSO 91918 La moda del momento IL TONNO ROSSO 91918
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

La moda del momento IL TONNO ROSSO Empty Re: La moda del momento IL TONNO ROSSO

Messaggio Da Sea Bass Dom Apr 08, 2012 5:44 pm

Ciao a tutti......
Inizio premettendo che da noi i tonni negli ultimi tre anni sono apparsi in mangianza fino ad un miglio sotto costa cosa che se lo dico a mio nonno si mette a ridere......... É vero che mancano gli over size, per quelli ci sará da aspettare ma qua nell'alto tirreno si sono raggiunti livelli di presenze veramente interessanti negli ultimi anni.....
É ormai affermato che nella pesca a spinning al tonno rosso l'utilizzo di trecciati dimensionati al tipo di pesca riduce drasticamente la durara dei combattimenti, ma trovo fuoriluogo dire che una pro blue non é adatta a tale pesca, o meglio se io pesco con un 25 lib e allamo un tonno da 40 kg e ci stó due ore per tirarlo su e dopo di che me lo porto a casa nessuno mi puó dire che é sbagliato sia chiaro..... É una cosa che giá da un pó si sente echeggiare in molti forum quella di portare estrema attenzione alla cattura di un tonno e sinceramente quasi fastidiosa ormai e bisogna anche pensare che non tutti praticano il C&R e chi non lo pratica non é un delinquente se rispetta le norme in vigore, ció non toglie che una pro blue e un 50 lib é piú che sufficiente per un trentino in meno di 25 min tutto sommato confermo l'esistenza di canne migliori a questo tipo di scopo........
Sea Bass
Sea Bass

Numero di messaggi : 818
Località : forte dei marmi
Data d'iscrizione : 21.03.11

Torna in alto Andare in basso

La moda del momento IL TONNO ROSSO Empty Re: La moda del momento IL TONNO ROSSO

Messaggio Da pepespin Dom Apr 08, 2012 6:10 pm

Concorodo pienamente con SeaBass anche xche io a spinning ci vado proprio con la problu (ho fatto il paragone con le 2 canne che possiedo) e non penso che tonni da 40 kg siano tonnacchioli.
Sia da lui che da ale_eraser solo adesso apprendo che i provvedimenti attuati hanno portato beneficio per zone diventate povere negli ultimi tempi, e come dice ale_eraser da noi in sicilia la mancanza non si e' sentita piu' di tanto La moda del momento IL TONNO ROSSO 315631
Cmq trovo anche giusto ribadire, come scrive SeaBass, che di argomenti su come si piglia il tonno o qnto sia giusto fare C&R ne siamo pieni nel web . . . . . il mio 3rd voleva essere uno spunto sul parlare di qnto siano forti qsti pesci e capire come comportarsi per affrontare il re del mare, semplicemente xche' sento molti bravi ragazzi che si vogliono cimentare in qsta pesca spendendo un patrimonio e avendo finora affrontato solo barracuda o spigole . . . . . tuttoqui La moda del momento IL TONNO ROSSO 315631
pepespin
pepespin

Numero di messaggi : 83
Località : Catania
Data d'iscrizione : 25.07.09

https://m.youtube.com/channel/UCBWonS3DjVu2kncJOR1I8Vw

Torna in alto Andare in basso

La moda del momento IL TONNO ROSSO Empty Re: La moda del momento IL TONNO ROSSO

Messaggio Da Sea Bass Dom Apr 08, 2012 6:55 pm

La moda del momento IL TONNO ROSSO 315631
E aggiungo che l'aumento esponenziale della presenza dei tonni é un bene é un rilancio per l'economia nel settore da non sottovalutare, come é giá stato detto potrebbe diventare una risorsa infinita se non pescata, e lanciare nuovi orizzonti dove altri paesi al di fuori dell'europa hanno giá capito prima di noi.......

Per esempio....

Un tonno e una scatoletta di tonno sono risorse fino a se stesse, ma un tonno una barca un charter una amo un filo una canna un mulinello il gasolio le esche ecc ecc danno sicuramente piú soddisfazioni e lavoro a tutti.............. Che bello che sarebbe!!!!! La moda del momento IL TONNO ROSSO 315631
Sea Bass
Sea Bass

Numero di messaggi : 818
Località : forte dei marmi
Data d'iscrizione : 21.03.11

Torna in alto Andare in basso

La moda del momento IL TONNO ROSSO Empty Re: La moda del momento IL TONNO ROSSO

Messaggio Da lidwars382 Lun Apr 09, 2012 7:01 pm

ma quale è la reale possibilità di poter allamare un tonno da terra???
ragazzi siamo tantissimi...anzi di piu...e le esperienze di persone che hanno preso o allamato un tonno sono veramente poche...ma che senso ha farsi seghe mentali come quelle che vi fate voi???canne mulinelli fili esche...tanto piu di prendere barracuda spigole o altri pesci normali...non ci sono possibilità....quindi è inutile che si compri attrezzatura,si spendano soldi,si facciano ricerche,tanto le possibilità di allamarne uno sono pari allo zero...proporzionalmente parlando..
per me è pure inutile parlarne...anzi...PER ME è SOLO UTOPIA...
continuare a pescare pesci normali...che è meglio



parlo solo ed esclusivamente dello spinning da riva La moda del momento IL TONNO ROSSO 746980 La moda del momento IL TONNO ROSSO 746980 La moda del momento IL TONNO ROSSO 746980
lidwars382
lidwars382

Numero di messaggi : 2112
Età : 39
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

La moda del momento IL TONNO ROSSO Empty Re: La moda del momento IL TONNO ROSSO

Messaggio Da Sea Bass Lun Apr 09, 2012 7:37 pm

lidwars382 ha scritto:ma quale è la reale possibilità di poter allamare un tonno da terra???
ragazzi siamo tantissimi...anzi di piu...e le esperienze di persone che hanno preso o allamato un tonno sono veramente poche...ma che senso ha farsi seghe mentali come quelle che vi fate voi???canne mulinelli fili esche...tanto piu di prendere barracuda spigole o altri pesci normali...non ci sono possibilità....quindi è inutile che si compri attrezzatura,si spendano soldi,si facciano ricerche,tanto le possibilità di allamarne uno sono pari allo zero...proporzionalmente parlando..
per me è pure inutile parlarne...anzi...PER ME è SOLO UTOPIA...
continuare a pescare pesci normali...che è meglio



parlo solo ed esclusivamente dello spinning da riva La moda del momento IL TONNO ROSSO 746980 La moda del momento IL TONNO ROSSO 746980 La moda del momento IL TONNO ROSSO 746980

In effetti se la metti cosí!!!!!!!
Sea Bass
Sea Bass

Numero di messaggi : 818
Località : forte dei marmi
Data d'iscrizione : 21.03.11

Torna in alto Andare in basso

La moda del momento IL TONNO ROSSO Empty Re: La moda del momento IL TONNO ROSSO

Messaggio Da pepespin Lun Apr 09, 2012 7:41 pm

ma chi ha mai parlato di prenderli da terra???????? Shocked
se leggi bene si parla di andare per mare, canne da traina, open di 6 metri, a poche miglia dalla costa, correre dietro un pesce con la barca . . . . . . nessuno si fa seghe mentali e anche se fosse non c'e' nulla di male a fantasticare un po La moda del momento IL TONNO ROSSO 454999
Cmq l'argomento di cui si voleva discutere e' sforato di parecchio, e a malincuore mi rendo conto che determinate cose e' meglio tenerle per se che cercare di discuterle in pubblico . . . . . vi auguro di divertirvi a mare, a presto un buon forum a tutti La moda del momento IL TONNO ROSSO 315631
pepespin
pepespin

Numero di messaggi : 83
Località : Catania
Data d'iscrizione : 25.07.09

https://m.youtube.com/channel/UCBWonS3DjVu2kncJOR1I8Vw

Torna in alto Andare in basso

La moda del momento IL TONNO ROSSO Empty Re: La moda del momento IL TONNO ROSSO

Messaggio Da lidwars382 Lun Apr 09, 2012 8:02 pm

non c'è bisogno di reagire cosi...io non cel'ho con te personalmente...ma con i forum...e con le migliaia di persone che per un paio di racconti pensano che basta andare dal proprio commerciante d fiducia comprare una canna da tonno..due esche e un buon multifibra...e il gioco è fatto....e ho precisato che parlavo solo da terra....
lidwars382
lidwars382

Numero di messaggi : 2112
Età : 39
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

La moda del momento IL TONNO ROSSO Empty Re: La moda del momento IL TONNO ROSSO

Messaggio Da riccardo dessi Lun Apr 09, 2012 8:16 pm

Un ultimo intervento da parte mia in questo 3D a titolo di chiarimento:

tutto il fermento che si legge attorno al rosso è dovuto poichè si parla di una specie protetta .

Pescare tonni da 30,1 kg in periodi consentiti dietro autorizzazioni con una canna da 8 lb .... non è reato!

Tutto cambia quando non si rispettano le regolamentazioni;
se non è consentita la pesca per il periodo, per la taglia ecc. se si allama un rosso ("accidentalmente") è corretto stressarlo i meno possibile!

Con tutta la stima e la fiducia possibile ..... dato che moltissime persone vanno in questo periodo (di divieto ) alla ricerca dei rossi .... quanti allamando un pesce che si riuscirebbe ad avvicinare in un ora o più taglierebbe subito il filo ?????


P.S viene generalmente chiamato tonnacchiotto ( da molti angler ) quando non supera la taglia minima o se la supera ... di poco.
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

La moda del momento IL TONNO ROSSO Empty Re: La moda del momento IL TONNO ROSSO

Messaggio Da pepespin Lun Apr 09, 2012 8:21 pm

se scrivi . . . . "le esperienze di persone che hanno preso o allamato un tonno sono veramente poche...ma che senso ha farsi seghe mentali come quelle che vi fate VOI" . . . . a me che ho iniziato il 3rd un po di effetto mi fa La moda del momento IL TONNO ROSSO 818906
mi sembra anche fuori luogo parlare di altro visto che in un post precedente ho espressamente dichiarato il xche' ho voluto trattare l'argomento e mi aspettavo che quei pochi che hanno avuto a che fare con qsti pesci dicevano la loro su come comportatarsi qndo si incontrano per mare, in modo da poter far capire a tutti di che cosa stiamo parlando e come dici tu che non basta essere super attrezzati per affrontarli.
Cmq a pensare come hai scritto prima, molti di noi che a mare ci stanno davvero non sarebbero mai andati oltre i "soliti pesci da spinning" e non avrebbero mai scoperto che il mare e' pieno di "veri pesci" da poter catturare!!!!
Un saluto
pepespin
pepespin

Numero di messaggi : 83
Località : Catania
Data d'iscrizione : 25.07.09

https://m.youtube.com/channel/UCBWonS3DjVu2kncJOR1I8Vw

Torna in alto Andare in basso

La moda del momento IL TONNO ROSSO Empty Re: La moda del momento IL TONNO ROSSO

Messaggio Da lidwars382 Lun Apr 09, 2012 8:35 pm

pepe io non cel'ho con te autore del thread ne con te sognatore di tonni..io ce l' ho con la frenesia che sta andando tanto di moda in questo periodo...come se prendere un tonno...e con prendere intendo ALLAMARE...sia cosa da tutti i giorni...
mi infastidisce questa cosa...questa corsa all'attrezzatura..alla canna da tonno...all'artificiale da tonno..come se fosse una cosa comune...
Ti faccio un esempio...domani mattina tu esci all'alba in scogliera e allami un tonno....sei inerme...ti svuota il mulo e taglia tutto con artificiale in bocca....e fin qui tutto ci sta...preso dall'enfasi...torni a casa,racconti tutto sul forum...anzi sui forum..perche ormai i racconti sono su tutti i forum...e inizi la ricerca,ricerchi la canna da tonno,il mulo adatto,il multifibra,ecc ecc....convinto che la prossima volta sarai pronto....ma secondo te quando capiterà la prossima volta????e sopratutto...sei sicuro che ricapiterà???
ecco il mio fastidio dove sta...
niente di personale pepe La moda del momento IL TONNO ROSSO 315631 La moda del momento IL TONNO ROSSO 315631 La moda del momento IL TONNO ROSSO 315631 La moda del momento IL TONNO ROSSO 315631
lidwars382
lidwars382

Numero di messaggi : 2112
Età : 39
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

La moda del momento IL TONNO ROSSO Empty Re: La moda del momento IL TONNO ROSSO

Messaggio Da pepespin Lun Apr 09, 2012 9:24 pm

esatto, qsto era lo scopo che voleva inseguire qsto 3rd . . . . fare scemare qsta frenesia da "business" e fare capire realmente cosa vuole dire avere allamato dall'altro capo del filo un tonno rosso.
Purtroppo devo anche dirti che in determinati periodi, se sai come funziona il mare, il rischio non e' di allamare un tonno e chissa' qndo ricapitera' . . . . ma il pericolo e' di poterne allamare decine nel giro di un mese e se non si e' davvero preparati, come dicevo in un post sopra, lasciare molti tonni a morire con artificiali in bocca.
Ma cmq ogni discussione su qsti pesci deve sempre portare al moralismo o a quale attrezzature vadano bene o no, o a chi ha piu o meno esperienza a parole . . . . . . senza rancori La moda del momento IL TONNO ROSSO 315631 La moda del momento IL TONNO ROSSO 315631 La moda del momento IL TONNO ROSSO 315631 La moda del momento IL TONNO ROSSO 315631
pepespin
pepespin

Numero di messaggi : 83
Località : Catania
Data d'iscrizione : 25.07.09

https://m.youtube.com/channel/UCBWonS3DjVu2kncJOR1I8Vw

Torna in alto Andare in basso

La moda del momento IL TONNO ROSSO Empty Re: La moda del momento IL TONNO ROSSO

Messaggio Da spike!! Dom Giu 03, 2012 1:16 pm

scusate se mi intrometto ma sinceramente questo argomento mi incuriosisce...con tutta la mia inesperienza nello spinning...ho da poco avuto una discussione con un pescatore incontrato al porto della mia città che armato di super attrezzattura, penso canna da "popping" , correggetemi se sbaglio ,dava la caccia con molto entusiasmo ai tonni presenti all'interno del porto...e non era il solo La moda del momento IL TONNO ROSSO 796446 credo pure io vittima di racconti fatti da qualche negoziante senza scrupoli La moda del momento IL TONNO ROSSO 571958 ...insomma ragazzi il tonno è il tonno La moda del momento IL TONNO ROSSO 232997 personalmente anche se ritengo la pesca una sfida dove tutto è possibile qualche volta secondo me bisogna smettere di sognare e tornare alla realtà evitando cosi di spendere soldi inutili... Cool

spike!!

Numero di messaggi : 8
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 16.05.12

Torna in alto Andare in basso

La moda del momento IL TONNO ROSSO Empty Re: La moda del momento IL TONNO ROSSO

Messaggio Da ale_eraser Dom Giu 03, 2012 11:34 pm

pensa un po' La moda del momento IL TONNO ROSSO 433330 La moda del momento IL TONNO ROSSO 433330
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

La moda del momento IL TONNO ROSSO Empty Re: La moda del momento IL TONNO ROSSO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.