Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA???????

2 partecipanti

Andare in basso

CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? Empty CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA???????

Messaggio Da Blackswan31 Dom Dic 11, 2011 7:01 pm

Ciao ragazzi, su alcuni forum ho letto che molta gente usa caricare la treccia sul mulo facendo prima una base con del nylon, volevo chiedervi se anche voi usate questo sistema e se si quali vantaggi porta o se caricate solo treccia. Vorrei pure chiedervi consigli su questi trecciati: Tuf line xp, fins prt braided superline, colmic vastar, sunline super pe, power pro super 8 slick. Grazie

Sergio.

Blackswan31

Numero di messaggi : 72
Località : Gela
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? Empty Re: CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA???????

Messaggio Da Blackswan31 Dom Dic 11, 2011 7:27 pm

Nessuno sa rispondermi? Dai non ci credo!

Blackswan31

Numero di messaggi : 72
Località : Gela
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? Empty Re: CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA???????

Messaggio Da mav975 Lun Dic 12, 2011 2:02 am

ciao Sergio,
allora il fondo si fa per due motivi,

il primo solo un leggero strato di nylon per ricoprire il fondo bobina ed evitare cosi che il trecciato scivoli e si sposti..

in secondo luogo può capitare di usare dei super PE o delle quantità di treccia inferiori a quelle utili per riempire la bobina del mulinello... allora per colmare il vuoto si utilizza un "fondo" di nylon maggiore tanto è lo spazio vuoto in bobina da colmare!! CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? 82503

per questa seconda operazione inizierai ad avvolgere la treccia sul fondo bobina nudo.. finito il trecciato colmerai il vuoto con il nylon fino a riempire la bobina.
riavolgerai in un rocchetto la quantità di nylon che hai misurato e il trecciato sulla sua rocchetta originale.. metterai il nylon già misurato a fondo bobina e poi unirai la treccia colmando la bobina... CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? 82503
ricorda un buon spray al silicone utile per lubrificare il trecciato..
per la scelta del trecciato :

esistono treccia da 4 8 e addiritura 16 fili principali intrecciati tra loro.. ogni filo è formato da tantissime fibre o fili sottilissimi.. ognuno di questi fili principali vengono più o meno trattati e rivestiti.. sia singolarmente che tutti insieme.. in modo più o meno marcato..

considera che esistono 2 famiglie principali di trecciati

Spectra :molto resistente ad abrasione e più rigido (power pro fins e tanti altri)
Dineema :molto morbido e resistente (tuff-line whiplash sunline and more ...)

nota la differenza tra le due famiglie sta nel fatto che lo Spectra viene rivestito in modo più marcato, e questo rivestimento esterno conferisce durezza al prodotto finale..
al contrario i dineema hanno un rivestimento molto più blando e risultano già dall'inizio molto più morbidi..

riguardo al colore ti posso dire che tutti i fili sono in partenza bianchi, alcuni rimangono cosi la maggior parte subisce un operazione di colorazione, scrivo subisce perchè il processo di colorazione indebolisce le fibre del filo che perde circa il 15% del suo carico di rottura lineare!! Shocked

infine:
per ammorbidire rendere più scorrevoli e lubrificare proteggendoli dalla salsedine i trecciati viene spruzzato dopo e durante l'inbobinamento e dopo l'usuale pulizia a casa lo spray al silicone..
avute queste informazioni, devi solo scegliere quale famiglia marca e filo preferisci.... CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? 82503
tienici al corrente sulla tua scelta!! CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? 82503
mav975
mav975

Numero di messaggi : 3047
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? Empty Re: CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA???????

Messaggio Da Blackswan31 Lun Dic 12, 2011 2:28 pm

Grazi Vittorio, come al solito sempre chiaro e preciso. Riguardo alla treccia tu quale mi consiglieresti rimanendo sulle 25 - 30 euro e considerando che dovrei usarla prevalentemente dalla spiaggia? Invece riguardo al nylon di fondo, quale marca e diametro mi consigli? Va unito alla treccia tramite nodo? Quale? Scusami, ti sto tartassando di domande che per te che sei esperto possono essere banali, ma per me...................! Grazie per la tua disponibilità.

Sergio.

Blackswan31

Numero di messaggi : 72
Località : Gela
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? Empty Re: CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA???????

Messaggio Da mav975 Lun Dic 12, 2011 8:52 pm

ok ,
allora io personalmente per quel prezzo ti consiglio 2 fili che ho provato e che non mi hanno mai lasciato a piedi, cioè mai nessuna rottura zero assoluto!!
Prima una piccola premessa, devi comprare i fili originali, non quelli importati, cioè devi sceglierli per libraggio.. infatti i trecciati nei paesi produttori (USA e giappone) indicano come dato principale la tenuta in libbre ad esempio 20lb 15 lb 30lb questo modo di indicare la tenuta non riguarda solamente la tenuta lineare del filo ma è un dato che viene usato anche nelle descrizioni delle case costruttrici di mulinelli per indicare la capienza delle bobine dei diversi modelli. In poche parole se la casa produttrice ti dice il mio 4000 prende 200 metri di 20lb ti sta dando una misura variabile ma molto precisa rispetto alle traduzioni del nostro paese dove la capienza è indicata in mm(sempre sottostimata) e dove i diversi fili a parità di spessore hanno tenute diverse e sempre sovrastimate.
Conclusione scegli il trecciato a libraggio.. e non sbaglierai mai sulla tenuta, magari può sucedere che da una marca all'altra ti avvanza più o meno filo ma niente più... Wink
Ritornando alle marche,
ti consiglio(li ho provati tutti) :
i classici:
Power Pro 15lb 300yd
Whiplash(a tua scelta, li ho provati tutti e fungono molto bene CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? 95089 ) 20lb 300yd
Spiderwire ultracast invisibraid( o camo a tua scelta) 15-20lb
entrambi sui 30 euri
oppure se vuoi avere un filo giapponese
Yamatoyo 16-20lb 150 mt
sempre sui 30 euri..

Riguardo alle marche dello shockleader
ti consiglio :
spiderwire ultracast invisibraid fluorocarbon (io uso il 15 lb davvero morbido e resistente.. CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? 85217 Wink )
Seaguar Kureha 130 disponibile in ogni libraggio il migliore che ho mai visto, mai una rottura, tra l'altro è stato il primo fluorocarbon visto che la molecola del flurocarbon l'ha inventata appunto la kureha nei suoi laboratori... CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? 85217 qui però devi cacciare fuori più soldini..
sul mercatino dovresti trovare...
sia treccia alcune marche che fluoro ..
nel caso contrario chi cerca trova!! CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? 82503
buona ricerca e buona scelta!! CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? 82503
mav975
mav975

Numero di messaggi : 3047
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? Empty Re: CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA???????

Messaggio Da Blackswan31 Lun Dic 12, 2011 9:05 pm

E riguardo al nylon di fondo per il mulinello, che marca e diametro mi consigli? O nn fa differenza? La treccia va collegata al nylon di fondo tramite nodo? Quale? Scusami Vittorio lo so che sono stressante ma................!!!!!!!!

Blackswan31

Numero di messaggi : 72
Località : Gela
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? Empty Re: CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA???????

Messaggio Da Blackswan31 Lun Dic 12, 2011 9:08 pm

Scusami volevo chiederti pure se conosci il sunline super pe, ho dimenticato di scriverlo sopra.
Grazie.

Blackswan31

Numero di messaggi : 72
Località : Gela
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? Empty Re: CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA???????

Messaggio Da mav975 Mar Dic 13, 2011 2:36 am

Blackswan31 ha scritto:E riguardo al nylon di fondo per il mulinello, che marca e diametro mi consigli? O nn fa differenza? La treccia va collegata al nylon di fondo tramite nodo? Quale? Scusami Vittorio lo so che sono stressante ma................!!!!!!!!
no è giusto chiedere... mi sono dimenticato di scrivertelo sul nodo..
rimedio subito.. CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? 82503

il nylon che metto a fondo bobina è un 0.22 o un 0.25 max.. potrendo 0.22 comro le bobine a basso costo apposta per fare il fondo alle treccie.. CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? 82503
per unire il fondo in nylon alla treccia uso questo nodo:
albright special..
per la giunzione treccia terminale
tony pegna..

CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? 82503
mav975
mav975

Numero di messaggi : 3047
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? Empty Re: CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA???????

Messaggio Da mav975 Mar Dic 13, 2011 2:39 am

Blackswan31 ha scritto:Scusami volevo chiederti pure se conosci il sunline super pe, ho dimenticato di scriverlo sopra.
Grazie.



buono anche quello, devi solo scegliere!!! CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? 82503

mav975
mav975

Numero di messaggi : 3047
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? Empty Re: CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA???????

Messaggio Da Blackswan31 Mar Dic 13, 2011 10:11 am

Perfetto, grazie Vittorio sei stato gentilissimo e molto paziente. Penso che opterò per il sunline visto che c'è un utente che li sta vendendo sul mercatino a 22 euro. Grazie di tutto.

Sergio.

Blackswan31

Numero di messaggi : 72
Località : Gela
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? Empty Re: CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA???????

Messaggio Da mav975 Mer Dic 14, 2011 9:07 am

bene, sono contento che le mie info ti siano utili.. Wink
facci sapere come ti trovi col sunline.. Very Happy
un saluto,
Vittorio (Mav975).
mav975
mav975

Numero di messaggi : 3047
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? Empty Re: CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA???????

Messaggio Da Blackswan31 Mer Dic 14, 2011 11:11 pm

E come se sono utili CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? 82503 ! L'ultima domanda, prometto che dopo ti lascio in pace CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? 85217 . riguardo al silicone spray si usa quello che si compra al brico, tipo svitol o lo compri al negozio di attrezzature da pesca?

Blackswan31

Numero di messaggi : 72
Località : Gela
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? Empty Re: CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA???????

Messaggio Da mav975 Mer Dic 14, 2011 11:23 pm

Blackswan31 ha scritto:E come se sono utili CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? 82503 ! L'ultima domanda, prometto che dopo ti lascio in pace CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? 85217 . riguardo al silicone spray si usa quello che si compra al brico, tipo svitol o lo compri al negozio di attrezzature da pesca?

Si la compro al brico o all' Aushan.. ma rimanga tra noi... CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? 433330 CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? 95089 CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? 95089
mav975
mav975

Numero di messaggi : 3047
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? Empty Re: CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA???????

Messaggio Da Blackswan31 Mer Dic 14, 2011 11:54 pm

dai, non stai scherzando vero? va bene quello della svitol?

Blackswan31

Numero di messaggi : 72
Località : Gela
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? Empty Re: CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA???????

Messaggio Da mav975 Gio Dic 15, 2011 12:09 am

certo che va bene!! CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? 82503
mav975
mav975

Numero di messaggi : 3047
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA??????? Empty Re: CON FONDO IN NYLON O TUTTA TRECCIA???????

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.