Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma..

5 partecipanti

Andare in basso

Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma.. Empty Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma..

Messaggio Da themasterfish Gio Gen 13, 2011 10:14 am


Salve a tutti!!

Apro questo thread a seguito di un piccolo incidente occorso nella sezione Mercatino Artificiali ed evidenziatomi proprio dall'utente Toni (Rosciano, quello dei jig per intenderci).

Ho notato che molti spinners (soprattutto quelli meno attenti al linguaggio tecnico) tendono ad usare il nome di articoli specifici o marchi per identificare delle categorie di oggetti. Mi spiego meglio.. Pensate alla Rapala.. Quante volte avete sentito dire "quel tipo pesca con i Rapala" dove il termine RAPALA è usato il luogo di ARTIFICIALE e poi lo vedete lanciare in acqua tutto tranne che esche finlandesi?

Ecco! Praticamente, ho notato che spesso anche qua si tende a parlare di "Jig di Toni" quando in verità si tratta di testine, provenienti o no dallo store on line dell'amico Rosciano, che vengono poi rielaborate, modificate, dressate e messe in vendita.

Credo sarebbe corretto chiarire che l'espressione "JIG DI TONY" secondo me ed ovviamente sencondo Toni, racchiude in sè tante altre caratteristiche quali i materiali di colorazione, i processi di realizzazione, i test, il dressing.

Inoltre, se un utente acquista un JIG di TONI deve essere certo che sia stato realizzato secondo le procedure e tecniche proprie dell'inventore del prodotto che è anche il proprietario intellettivo dell'espressione.

Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma.. 82503 Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma.. 82503

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma.. Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma.. Empty Re: Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma..

Messaggio Da Toni Gio Gen 13, 2011 12:30 pm

Era logico pensare che mettendo delle testine grezze a disposizione degli amici auto costruttori sarebbero usciti fuori delle testine simile a quelle che produco io, e questo mi fa onore. Anzi, ho messo a disposizione in altri forum persino alcune dritte sulla costruzione e finitura degli jig, apportando così un mio piccolo contributo a chi si cimenta in questo hobby dell’auto costruzione. Non ostante ciò, ultimamente ho visto crescere addirittura delle ditte on line che copiano spudoratamente le mie creazioni, colori, dressing, nomi, lo “style” del mio sito e via dicendo. E fin qua non c’è niente da fare, perché ognuno può costruirsi tutte le testine che vogliono, tanto il Copyright da me registrato sono i nomi “Iarfish” e “Plumitas”, ma finora nessuno (che io sappia) aveva associato le sue creazioni ai “Jig di Toni” o “Iarfish” o “di Toni” a scopo commerciale. E questo non va bene.

Non mi permetterei mai di dire cose come “le mie esche sono uguali, o simili, o nuotano come, o assomigliano, ecc. a quelle della ditta X o prodotte da tizio...” in cambio, metterei tutto il mio impegno a produrre qualcosa di buono e originale, come ho fatto io dopo sedici anni di lavoro continuo con questo prodotto, e poi pubblicizzare orgogliosamente LE MIE esche o i MIE jig.

Ci tengo a dire che non ho MAI copiato nessuno stile, colorazione, dressing, o qualsiasi cosa che abbia a che fare con i jig commerciali, per il semplice motivo che quando cominciai in Venezuela nel 1996, puramente per uso personale - lavoravo nel campo dell’elettronica -, la letteratura era scarsa e non avevo Internet, né punti di riferimento da dove prendere idee, soltanto i rozzi “plumitas” (così è chiamato il jig da quelle parti...) che utilizzavano con grande successo i miei compagni “di roccia”. Se li procuravano fondendo del piombo dentro un foglio di alluminio piegato più volte, poi limato per dargli forma e dipinto di bianco con qualunque smalto. Il dressing era una semplice coda fatta sfilacciando una cordicella. Tutto qua. E ci pescavano, eccome!!, a mano, senza canna, ed io ero lì, con la canna in mano e un pezzettino di gamberetto buttato in acqua mezz’ora fa... allora pensai, << quelli li faccio pure io... e ancora meglio...>> Acquistai tutto il necessario servendomi da un catalogo Americano e mi misi all’opera. Ovviamente i primi furono tutti bianchi per gradire ai miei compagni e provarci pure io, e poi man mano cominciai timidamente a buttarci sopra qualche tocco di colore servendomi del mio primo aerografo (ancora in uso)...

Tra i miei amici ebbero un successo straordinario, nel senso di pesca voglio dire, finché uno mi dissi “perché non li vendi?”
Il resto è storia.

Grazie per l’attenzione e scusatemi per il mio “Spagnoliano”
Buon lavoro a tutti.

Toni
Toni
Toni

Numero di messaggi : 66
Età : 76
Località : Buonabitacolo (SA)
Data d'iscrizione : 15.01.09

http://www.iarfish.com

Torna in alto Andare in basso

Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma.. Empty Re: Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma..

Messaggio Da marcopi Gio Gen 13, 2011 12:41 pm

Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma.. 82503
marcopi
marcopi
Moderatore

Numero di messaggi : 10517
Età : 48
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma.. Empty Re: Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma..

Messaggio Da nordicsoul Gio Gen 20, 2011 3:28 pm

premesso che non li ho mai utilizzati ma mi attirano da parecchio
grazie Tony per la spiegazione

nordicsoul
nordicsoul

Numero di messaggi : 290
Età : 38
Località : lignano sabbiadoro
Data d'iscrizione : 07.03.10

Torna in alto Andare in basso

Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma.. Empty Re: Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma..

Messaggio Da Toni Gio Gen 20, 2011 5:34 pm

Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma.. 82503

Very Happy
Toni
Toni

Numero di messaggi : 66
Età : 76
Località : Buonabitacolo (SA)
Data d'iscrizione : 15.01.09

http://www.iarfish.com

Torna in alto Andare in basso

Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma.. Empty Re: Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma..

Messaggio Da Maxicubano Dom Apr 13, 2014 3:22 pm

io uso solo gli originali di Toni......

Maxicubano

Numero di messaggi : 472
Età : 59
Località : Milano / SantaCruz del Norte
Data d'iscrizione : 06.07.13

Torna in alto Andare in basso

Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma.. Empty Re: Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma..

Messaggio Da Toni Dom Apr 13, 2014 5:51 pm

Grazie, mi fa onore... Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma.. 82503 


<<<SantaCruz del Norte >>>
Cuba? eres cubano?  Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma.. 315631

Saludos
Toni
Toni

Numero di messaggi : 66
Età : 76
Località : Buonabitacolo (SA)
Data d'iscrizione : 15.01.09

http://www.iarfish.com

Torna in alto Andare in basso

Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma.. Empty Re: Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma..

Messaggio Da Maxicubano Dom Apr 13, 2014 6:08 pm

No my esposa es de Santacruz del Norte .... La Mia seconda Casa....

Maxicubano

Numero di messaggi : 472
Età : 59
Località : Milano / SantaCruz del Norte
Data d'iscrizione : 06.07.13

Torna in alto Andare in basso

Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma.. Empty Re: Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma..

Messaggio Da Toni Dom Apr 13, 2014 6:16 pm

Maxicubano ha scritto:No my esposa es de Santacruz del Norte .... La Mia seconda Casa....

Ya, pues saludos de todas maneras.  Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma.. 82503 
Toni
Toni

Numero di messaggi : 66
Età : 76
Località : Buonabitacolo (SA)
Data d'iscrizione : 15.01.09

http://www.iarfish.com

Torna in alto Andare in basso

Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma.. Empty Re: Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma..

Messaggio Da Maxicubano Dom Apr 13, 2014 6:25 pm

Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma.. 11148 

Maxicubano

Numero di messaggi : 472
Età : 59
Località : Milano / SantaCruz del Norte
Data d'iscrizione : 06.07.13

Torna in alto Andare in basso

Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma.. Empty Re: Jig di Toni o non di Toni? Questo è il dilemma..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.